|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA? |
SMODATAMENTE |
|
12% |
[ 7 ] |
MOLTO |
|
40% |
[ 22 ] |
DISCRETAMENTE |
|
31% |
[ 17 ] |
ABBASTANZA |
|
5% |
[ 3 ] |
POCO |
|
5% |
[ 3 ] |
NON L'HO GRADITA |
|
3% |
[ 2 ] |
|
Voti Totali : 54 |
|
Autore |
Messaggio |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mer Lug 21, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Per adesso volevo solamente commentare che il discorso finale tra zagor e il president e' stato molto toccante... bravo moreno!! _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
felipe Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Lug 21, 2010 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Bella storia, gran movimento, grandissimo Cico, c'era anche il giallo e si ? risolto "da solo" senza lo Zagor Poirot: bravissimo Moreno!!!!! _________________ Ascoltate brava gente, il lamento del serpente! |
|
Torna in cima |
|
 |
pierre Zagoriano Junior

|
Inviato: Gio Lug 22, 2010 7:57 am Oggetto: Re: L'UOMO NEL MIRINO (MAXI n. 14) |
|
|
Baltorr ha scritto: | Oggi ? uscito!!! |
MAXI
Anche a me la storia ? piaciuta tantissimo: Bravo bravo bravo Burattini. Tutto funziona bene anzi benissimo e con tanto ritmo !! Ho letto fino a notte fonda perch? non riuscivo a staccare.
E i disegni ? Stupendi: Bravo bravo bravo Sedioli !!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Lug 22, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | La lunga marcia e L'uomo nel mirino, poi, sono entrambe precedenti ad Agenti segreti, dove compare Tocqueville, che torna in Francia dal suo viaggio in America nel febbraio 1832; nell'ultimo maxi, Tocqueville ha gi? pubblicato il primo volume de La democrazia in America (1835) e Jackson ? ancora in carica (fino al febbraio 1837, appunto), quindi l'avventura si svolge necessariamente tra la seconda met? del 1835 e i primi due mesi del 1837, quando per? in Francia siede sul trono re Luigi Filippo e si ? in piena Restaurazione. In effetti, la monarchia ? in vigore praticamente in tutta Europa (Ferdinando I ? imperatore d'Austria, Federico Guglielmo II ? re di Prussia, Isabella II ? regina di Spagna, Guglielmo IV ? sovrano nel Regno Unito, e cos? via - non c'? una Repubblica in tutta Europa). Il che spiega l'afflato di Tocqueville nel dare alle stampe due libri che sostengano le ragioni del modello statunitense, ma non ho capito allora quale impeto animi la Loggia della corona, che combatte in pratica per un obiettivo gi? raggiunto dal Congresso di Vienna nel 1814 e ancora lontano dalla sua capitolazione con i moti del '48. |
Il Duca combatte per la restaurazione in Francia e per l'eventuale allargamento ad altre nazioni del modello di monarchia assoluta. In Francia, che ? la patria del Duca (che ? un personaggio fittizio ma porta i titoli che aveva il deposto re Di Francia Carlo X, che era stato, per l'appunto Conte di Artois e Duca di Berry prima di ascendere al torno), Luigi Filippo ? un re costituzionale, esattamente come Guglielmo IV nel Regno Unito.
Poco importa al Duca che uno stato sia una monarchia, se non segue il suo modello preferito: quello assolutista. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Risposta: al diavolo la storia, mi sono divertito cos? tanto a leggere questi maxi burattiniani, che spero ne scriva altri dieci se nascono sceneggiature cos? quando gioca con le date!  |
Apprezzabile la ricostruzione storica di Archer, ma ancora di pi? questa frase finale!
Una delle due manifestazioni basilari della "sospensione dell'incredulit?" che si richiede allo zagoriano ? quella sulle pulci alle date, che in una serie di oltre 500 numeri sarebbe semplicemente folle! _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato discretamente.
Mi accodo nel gruppo dei pi? tiepidi della media composto da Adriano e Kramer: una bella lettura, avventurosa e anche divertente (le gag di Cico sono davvero ben distribuite) ma che non spicca mai davvero il volo.
Il discorso finale con Jackson innalza improvvisamente l'unico piano di lettura, ma ? troppo tardi.
Rimane l'azione e i colpi di scena, che non sono poco, se fatti cos _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Sab Lug 24, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
io la penso in una via di mezzo tra chi la giudica modesta e chi la trova un capolavoro. bellissime le scene d'azione con gli animali, belli i siparietti di cico, bella comunque in definitiva la storia e soddisfacente la trama ma non e', almeno per me, un capolavoro, ma una buona storia. l'ho letta tutta d'un fiato appunto perche' e' godibile e appassionante, ma nulla di piu'. Moreno comunque sempre sopra la media.
storia 7
per i disegni continuo a trovare Gianni un disegnatore fantastico, sono stato un suo fan e i post in tal senso me ne devono rendere merito, fin dalla sua prima apparizione. Zagor e' riconoscibilissimo, i disegni dinamici e "realistici". trovo solo cico un po' meno ben riuscito rispetto al cico di Verni e Joevito(rispetto ai canoni a me cari ferriani)
in sintesi il mio voto e' 7,5 _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Sab Lug 24, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato MOLTO.
L'ho apprezzata davvero tanto. Dopo tante insignificanti storie finalmente una lettura gradevole. Gialla quanto basta, senza eccessi insomma, cos? direi che va proprio bene. Azione e dinamismo non mancano.
Un grande Zagor.
Sto trascorrendo una bellissima estate e questa avventura molto nolittiana ci voleva proprio . Tutta d'un fiato poi...
Peccato solo per i disegni che proprio non mi piacciono.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ho votato discretamente .
in voti qualcosa che oscilla intorno ad un bel 7,5
La storia ? impeccabile , scorre , l'eroe ? protagonista assoluto , c'? un buon intreccio fra personaggi apparsi in altri Maxi .
La storia sfrutta al massimo tutto il suo potenziale .
Per rappresentare meglio ci? che intendo , immaginate che le potenzialit? di una storia ( forse l'idea di base ) siano visualizzabili in un recipiente , facciamo una bottiglia .
Mentre immaginiamo che la capacit? di saper sfruttare il suo volume sia ci? che l'autore raccontando riesce a metterci dentro ( in termini di divertimento , avventura , suspense , possibilit? ed occasioni per trasmettere emozioni ) .
Ci sono storie in cui la bottiglia ? immensa ed ? stata riempita tutta , come ne la palude dei Forzati .
Ci sono storie come l'ultimo Mortimer in cui la "bottiglia" ? grandissima ma ? stata riempita con successo solo in parte .
Ci sono altre storie in cui "la bottiglia" ? abbastanza grande ed ? stata riempita tutta , sfruttando al massimo la struttura del racconto ( a mio giudizio il ritorno di Gambit ), poi dipende anche dai gusti personali ma questo ? un'altro discorso ( un Brunello di Montalcino ? un'ottimo vino poi se il vino non piace ma piace invece la Birra ? un'altro paio di maniche ) .
In questo ultimo Maxi "la bottiglia" non ? particolarmente grande ma trabocca per quanto ? piena .
Spero di essermi spiegato .  |
|
Torna in cima |
|
 |
Izoard LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

Registrato: 05/08/06 14:31 Messaggi: 12662 Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)
|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Sono per ora l'unico ad avere votato ABBASTANZA. Certo, perch? l' ultimo Maxi comprende sia luci , sia ombre .
Partiamo da ci? che non ho gradito particolarmente ( l'ultimo avverbio ? pleonastico):
- Povero Cico! Dopo l'ottima prova nell'ultima storia mignacchiana, nel Maxi non fa altro che coprirsi di ridicolo, prendendo secchi di vernice in testa, e facendosi continuamente denigrare dal clown Boom Boom -che, per la cronaca, non ho mai visto ridere - che gli dice di non essere divertente, ovverosia di non saper fare ci? per cui, in questa storia, mi ? parsa l'unica cosa che doveva e che ha fatto fare, ovvero fare sorridere . Ribadisco, per?, che un Cico cos? ? sprecatissimo!
-Troppo pietismo da parte di Zagor! In ben due occasioni si dispiace della brutta fine che fanno uno dei due azzoppacavalli e uno degli inserviente della segheria, quando loro, se avessero ucciso Zagor , se ne sarebbero compiaciuti, bevendo un bel bicchiere di Pernod all'animaccia sua!
Ecco cosa ho davvero apprezzato!
-Ottima la caratterizzazione di ogni personaggio del circo, eccetto che i due fratelli gemello acrobati, ma dato il peso che hanno nella storia ci pu? stare. Si propongono con forza per una nuova apparizione!
-Molto burattiniana l'idea che fosse lo pseudo cavernicolo il giuda del gruppo . E poi, come si suole dire "la verit? ? nei bimbi e nei pazzi!"
Sui disegni non mi pronuncio, ci penser? il voto in calce ad esprimere il mio pensiero. Spero mi sia concesso scrivere che li ho trovati peggiorati rispetto all'ultima storia sulla regolare.
TESTI: 6,5
DISEGNI: 4 _________________
Rispondendo ad una mia domanda-non domanda ...
Eddy Rufus ha scritto: | Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 7:49 am Oggetto: |
|
|
@Izoard. Secondo me l'uso di Cico ? eccelso e poi mi ? parso geniale metterlo in scena con il suo contraltare (il clown). Poi Zagor non ? mica un criminale, ci mancherebbe altro che si bevesse un bicchiere alla faccia dei morti
Complimenti per la classe nel commento ai disegni, stavolta niente ban  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 9:50 am Oggetto: |
|
|
Anche a me l'uso di Cico ? piaciuto. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Pure per me Cico ? stato una delle componenti migliori.
Mi lascia interdetto la critica di "non fa altro che coprirsi di ridicolo, prendendo secchi di vernice in testa" ecc... perch? ? esattamente quello che deve fare un personaggio umoristico!
Che dovrebbe fare, arrivare con una liana, e prendere a cazzotti il cattivo? Non capisco...  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
su Cico ...direi che sia in quest'opera che sull'ultima della serie regolare Cico ? veramente apprezzabile , perch? svolge perfettamente il suo ruolo comico senza perdere dignit?
La gag iniziale con l'elefante ? fantastica  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Che dovrebbe fare, arrivare con una liana, e prendere a cazzotti il cattivo? Non capisco...  |
non capisco neanch'io, pi? che altro penso che si manchi il bersaglio in maniera clamorosa. Quella del clown ? una gag "intelligente", e per questo motivo (oltre che per il solo fatto che ? divertente, e non ? poco) di gran lunga pi? digeribile di decine di altre gags dal gusto "sadomaso fantozziano" viste negli ultimi anni. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|