Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagor69 Iper Zagoriano

Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | Le Giussani non hanno mai fatto mistero di essersi ispirate a Fantomas |
Ispirazione?
"Il re del terrore" originale e' il rifacimento a fumetti del primo romanzo di Fantomas, che ho letto di recente, dove cambiano solo i nomi dei protagonisti!
 _________________ The Black Hole Scholar |
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 5:30 pm Oggetto: |
|
|
In questa disputa tra Diabolik e kriminal c'? da fare una considerazione: sicuramente Diabolik ? pi? conosciuto ed ha avuto pi? successo editoriale (credo).
Andrebbero analizzati i motivi.
Carson _________________ 18 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Carson ha scritto: | Diabolik ? pi? conosciuto ed ha avuto pi? successo editoriale (credo). Andrebbero analizzati i motivi.
Carson |
Beh, il fatto che ? venuto prima e ha creato una breccia enorme nel fumetto di un tempo sicuramente ha contato parecchio.
Non dimentichiamo che Diabolik fu addirittura oggetto di interpellanze parlamentari volte a farlo chiudere!!!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 5:43 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Carson ha scritto: | Diabolik ? pi? conosciuto ed ha avuto pi? successo editoriale (credo). Andrebbero analizzati i motivi.
Carson |
Beh, il fatto che ? venuto prima e ha creato una breccia enorme nel fumetto di un tempo sicuramente ha contato parecchio.
Non dimentichiamo che Diabolik fu addirittura oggetto di interpellanze parlamentari volte a farlo chiudere!!!  |
Quello che dici ? vero, ma ci fu un periodo in cui Kriminal andava fortissimo, lo leggevano quasi tutti (in un certo periodo ha probabilmente superato Diabolik nelle vendite), poi mentre Diabolik ha tenuto, Kriminal ? pressoch? scomparso.
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Carson ha scritto: | ci fu un periodo in cui Kriminal andava fortissimo, lo leggevano quasi tutti (in un certo periodo ha probabilmente superato Diabolik nelle vendite |
Addirittura????
Davvero, mi accorgo di aver perso qualcosa.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Manetola ?

|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Anche Kriminal e Satanik ebbero problemi con la legge e interpellanze in parlamento. Un pao di numeri di Satanik vennero pure sequestrati dalla magistratura (cosa che, mi pare, a Diabolik non capito' mai)
Credo che, all'epoca (ma potrei sbagliarmi, e' solo un impressione basata solo sulle letture dei miei vecchi conmpsgni di scuola, e sulle copie che vedevo in giro) Kriminal avesse per un certo periodo superato le vendite di Diabolik.
Perche' allora Diabolik dura ancora, ed e' diventato un mito, e Kriminal e Satanik sono terminati del 1974? Beh, credo che il fatto che la Corno li avesse spremuti come un limone, con uscite SETTIMANALI con testi affidati ad autori ignoti e disegnatori al limite del professionale (alcuni poi su altre testate con tempi di realizzazione piu' umani hanno dato prova migliore, altri non si sono piu' visti: ma in ogni caso ad un certo punto 9 Kriminal su 10 erano disegnati a livello di Kill Killer...) possa entrarci in qualche maniera...
Con l'abbandono di Magnus (e quello, parziale, di Bunker, che ne scrisse pochi in seguito) le due testate non avevano piu' nulla da dire.
Peccato, perche' se fossero stati curati di piu' (come e' stato fatto per Diabolik) probabilmente sarebbero ancora personaggi pubblicati... _________________ Be seein' you
Manetola. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Lun Ott 04, 2004 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Carson ha scritto: | In questa disputa tra Diabolik e kriminal c'? da fare una considerazione: sicuramente Diabolik ? pi? conosciuto ed ha avuto pi? successo editoriale (credo).
Carson |
Anzittutto il quasi totale abbandono di Magnus e Bunker
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ott 04, 2004 5:07 pm Oggetto: |
|
|
corwin ha scritto: | e per gli "aficionados", a fine ottobre ...
 |
Spettacolare!
Grazie Raul, non ne sapevo niente!
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ott 04, 2004 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Zagor69 ha scritto: | Carson ha scritto: | In questa disputa tra Diabolik e kriminal c'? da fare una considerazione: sicuramente Diabolik ? pi? conosciuto ed ha avuto pi? successo editoriale (credo).
Carson |
Anzittutto il quasi totale abbandono di Magnus e Bunker
 |
Sono motivi plausibili
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ott 04, 2004 8:28 pm Oggetto: |
|
|
a livello di storie Kriminal l'ho sempre ritenuto migliore di diabolik , le vicende si dipanavano attraverso molti albi a volte con colpi di scena non da poco (tipo il figlio di kriminal nato e morto subito dopo nella stupenda IL VIALE DEL DESTINO ) oppure l'abbandono di Lola ed il conseguente imbruttimento del nostro antieroe...
le copertine poi... non ne parliamo!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Ott 05, 2004 7:50 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | a livello di storie Kriminal l'ho sempre ritenuto migliore di diabolik , le vicende si dipanavano attraverso molti albi a volte con colpi di scena non da poco (tipo il figlio di kriminal nato e morto subito dopo nella stupenda IL VIALE DEL DESTINO ) oppure l'abbandono di Lola ed il conseguente imbruttimento del nostro antieroe...
le copertine poi... non ne parliamo!  |
Sottoscrivo!
|
Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Ott 05, 2004 7:51 am Oggetto: |
|
|
corwin ha scritto: | Zagor69 ha scritto: | corwin ha scritto: | e per gli "aficionados", a fine ottobre ...
 |
Spettacolare!
Grazie Raul, non ne sapevo niente!
 |
allora non hai neanche la prima parte...  |
No, l'ho letta (mica male tra l'altro, ottima sceneggiatura di Bunker)!
Ma non pensavo ci sarebbe stato un seguito cosi' presto!
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mar Ott 05, 2004 12:55 pm Oggetto: |
|
|
E' stata la politica editoriale IMO scandalosa della Corno a rovinare i due personaggi... questo ? vero.
A presto, _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|