Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dark Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

sacrosanto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
credo che zagor sia un personaggio con equilibri delineati...cambiamenti radicali lo snaturerebbero irrimediabilmente


Wink :P esatto e senza guastarci il piacere di sognare ed evadere con le sue avventure che, se diventassero troppo attinenti alla realt? temporale (invecchiamento, fasi della vita ecc ecc) non credo a noi fumettisti ci attirerebbero poi pi? di tanto. Vogliamo rimanere un p? con la testa fra le nuvole e respirare l'aria frizzante di Darkwood, il fumo dei saloon, sentire rullare i tamburi dei Mohawak e via dicendo?????
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
felipecayetano ha scritto:
credo che zagor sia un personaggio con equilibri delineati...cambiamenti radicali lo snaturerebbero irrimediabilmente


Wink :P esatto e senza guastarci il piacere di sognare ed evadere con le sue avventure che, se diventassero troppo attinenti alla realt? temporale (invecchiamento, fasi della vita ecc ecc) non credo a noi fumettisti ci attirerebbero poi pi? di tanto. Vogliamo rimanere un p? con la testa fra le nuvole e respirare l'aria frizzante di Darkwood, il fumo dei saloon, sentire rullare i tamburi dei Mohawak e via dicendo?????


D'accordissimo con te. Parole sante!!
Evasione, sogni, fantasia, divertimento e distacco...questo ? Zagor
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

wav
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Immagina che Zagor andasse in giro vestito in gonnella, pi? imbranato di Cico, collezionasse figure barbine una dietro l'altra e si facesse pigliare in giro da tutti quelli che incontra.
Ecco cosa ? successo a TEX e MISTER NO.



Shocked Ma veramente?!? Shocked

Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

pare di si... :cry: :cry: :cry:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo anch'io il Dark Zagor in una Posta, e devo dire che mi si accapon? la pelle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto Sonaglia
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 14/05/10 19:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si sfugge al potere dell'oscurit?!!! Laughing
Beh, che dire, con notevole ritardo, ma a richiamo (AYAAAK!?!?) rispondo: eccomi qui, piacevolmente e teneramente sorpreso che, dopo 15 anni - questo topic ? del 2004, ora di anni ne son passati 20 - il 'Dark Zagor' venga ancora ricordato, anzi, faccia addirittura accapponare la pelle, segno che, dopo tutto, non era mica male come idea. 'Ogni pensiero ? un colpo di dadi' ha scritto Mallarm?, e un colpo di dadi ? meglio che non giocare affatto, la penso cos? ora, come allora.
Oggi guardo con tenerezza a quel periodo, avevo 25 anni, ero giovane e stupido e idealista, e dalle pagine di una fanzinaccia fatta in casa (Fumettando, si chiamava) volevo cambiare il mondo. Per amore, solo per amore, sia chiaro. Adesso che di anni ne ho 44 e, notevolmente acquietato, mi accontento della placida sicurezza che una lettura standardizzata mi procura, alla fine di una giornata di scazzi, calda coperta di Linus, della quale conosco ogni trama, e nella quale mi adagio, padrone di un mondo a mia immagine che l'et? e i fallimenti mi hanno insegnato a costruire, oggi che alla lettura non chiedo pi? di cambiarmi la vita, ma di rendermela sopportabile, posso ridere insieme a voi di quell'idea bislacca che voleva snaturare un'istituzione pi? inamovibile della Madonna dell'Incoronata, equipollare Zagor all'Uomo Ragno e Batman, anzichen?! Pensavo a Frank Miller, dimenticando che siamo un popolo di Burattini Wink
Chiedo quindi perdono se, allora, procurai brividi involontari, spasmi e sudorazione a tanti appassionati dello Spirito con la Scure. Zagor ha accompagnato la mia crescita (sfogliai il mio primo Zenith che ancora non facevo le elementari, fate un po' voi i conti!), l'ho amato di amore disinteressato. Quello stesso amore che mi spinse ad alzarmi in piedi e fare una proposta, naturalmente provocatoria in quanto assolutamente consapevole della sua non applicabilit? nel 'mondo immutabile a forma di Bonelli, provincia d'Italia', per riportare su di lui l'attenzione, volerlo vedere 'uber alles', in un periodo in cui sembrava un pulcino spennacchiato, snobbato da tutti, in mezzo a rivoluzioni epocali (che poi furono fuochi di paglia, lo ammetto. Per la cronaca, visto che ? stato citato pi? volte in questo topic: ho sempre odiato Nathan Never e i suoi - quelli si, trucchetti per vendere due copie in pi? - ammiccamenti grafico-testuali ai comics americani e ai manga).
In qualche modo quell'articolo fece discutere, e per me era abbastanza. C'era chi apprezzava e chi disprezzava, ma intanto si tornava a parlare di Zagor, e per me era abbastanza. Di quel periodo ricordo con piacere le animate conversazioni con un Toninelli in odor di fare le valigie (anche lui auspicava un rinnovamento per il personaggio), e un Burattini ancora fanzinaro, ma gi? gravitante nei dintorni di via Buonarroti, in aria di aver fatto il colpaccio. Ricordo soprattutto, e per il sottoscritto ? una medaglia, quella pagina della posta di Zagor, completamente dedicata al mio articolo, che fece accapponare la pelle anche a me: un fanzinaro che era riuscito a smuovere il Moloch/Bonelli in persona!!! Provate voi a fare una cosa del genere, oggi. Sempre che vi interessi, ovvio Wink
Da allora ho perso interesse per gli 'sviluppi' del personaggio. Nonostante i maledetti anni sul groppone continuo ad avere un'indole progressista, mal mi adatto agli aperitivi di fine giornata con briscolina e fumatine al circolino dei trapper, a storie realizzate sotto il segno gattopardesco del "affinch? tutto rimanga com'? bisogna che tutto cambi", preferisco rileggermi per la millesima volta La marcia della disperazione e Odissea americana. In pratica, io la testata l'ho chiusa da un pezzo. Se devo vivere di ricordi, preferisco quelli di prima mano, non i ricicli, i bicicli e i tricicli.
A ricordo di quel periodo irripetibile della mia vita, e dedicandolo a tutti quelli che, come me, sono stati colpiti in fronte irrimediabilmente nella loro et? verde dalla scure di Za-Gor Te-Nay, metto qui lo studio grafico che preparai per il 'Dark Zagor', a corredo di quel mitico articolo che tanto accapponamento di pelle caus?, pure al Nolitta. Mettete mano ai cardiotonici, se tanto mi d? tanto mi sa che siamo tutti un po' in l? con gli anni, qui, e, per quanto 'dark', non vorrei avere sulla coscienza un genocidio Wink
Da me a Voi, con tutto il cuore, popolo di Darkwood, un abbraccio Smile

Roberto Sonaglia


_________________


Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto Very Happy il tuo post ? molto stimolante, politically scorrect Laughing e trasuda amore per il personaggio, anche se sembra il diario di un esiliato zagoriano Laughing

a tal proposito vorrei una delucidazione, perch? ammetto di essermi perso fra gente defibrillata e gattopardi anchilosati Red face

da quanto non leggi zagor? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21426

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roberto Sonaglia ha scritto:

Adesso che di anni ne ho 44 e, notevolmente acquietato, mi accontento della placida sicurezza che una lettura standardizzata mi procura, alla fine di una giornata di scazzi, calda coperta di Linus, della quale conosco ogni trama, e nella quale mi adagio, padrone di un mondo a mia immagine che l'et? e i fallimenti mi hanno insegnato a costruire, oggi che alla lettura non chiedo pi? di cambiarmi la vita, ma di rendermela sopportabile...


Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

parole condivisibili
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 4:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Roberto Sonaglia ha scritto:
sotto il segno gattopardesco del "affinch? tutto rimanga com'? bisogna che tutto cambi", preferisco rileggermi per la millesima volta La marcia della disperazione e Odissea americana. In pratica, io la testata l'ho chiusa da un pezzo. Se devo vivere di ricordi, preferisco quelli di prima mano, non i ricicli, i bicicli e i tricicli.


Guarda che pi? della castroneria del Dark Zagor forse il tuo errore pi? grande lo hai fatto dopo.
Recupera almeno le storie di Boselli e vedrai che la tua frase sopra evidenziata non ha il minimo fondamento Wink
A proposito ? incredibile che chi smette di leggere una collana pensi che essa finisca con lui Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non dimentichiamo che il rinnovamento zagoriano c'? stato e con esso un'inversione di tendenza delle vendite...., Bonelli verso la fine degli anni 80' considerava il personaggio esaurito e prossimo alla chiusura quindi ? chiaro che qualcosa ? successo altrimenti non si spiegherebbe l'attuale presenza di Zagor in edicola, e le sue vendite costanti, dopo un'ulteriore ventennio.
Come ci si pu? stancare di un personaggio come Zagor che spazia in ogni campo della fantasia? Sarebbe pi? facile stancarsi di Tex o altri personaggi....ma di uno che non sai mai dove ti porta non direi, sempre che sia scritto e disegnato bene.
Poi cambiare Zagor sarebbe come cambiare Tex ..... pura utopia, sono due fumetti "istituzionali" e rimarranno tali sino alla fine, come Mister No del resto.
E' chiaro che il personaggio del disegno, Dark Zagor, non ha nulla a che vedere con lo spirito con la scure, potrebbe essere una nuova serie.....una volta che Zagor ha chiuso (mai) i battenti!! Wink
Perch? snaturare un personaggio quando se ne potrebbe creare un'altro?
In quanto a critiche e consensi su questa passata proposta ritengo che questi ultimi siano stati proprio pochini........ al massimo un paio!! Laughing
Al lavoro titanico fatto da Boselli prima e Burattini dopo (nonch? insieme) per ridare vigore al personaggio va dato atto e merito. Boselli poi ? uno sceneggiatore una spanna pi? in alto degli altri e la critica di settore dovrebbe dargli il riscontro che merita piuttosto che osannare gli autori stranieri che, a mio avviso, se pur bravi non sono altrettanto prolifici ed al suo stesso livello!!


PS: grazie dell'immagine di Dark Zagor.....m? che l'ho stampata faccio un salto in bagno!! laughing6 laughing6 laughing6
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo, oppure non mi ricordavo di questo Dark Zagor.
Una versione oscura dell'eroe, quindi un antieroe, poteva anche essere un'idea ma di certo sarebbe stata l'ultima per la serie.
Infatti penso che un personaggio negativo, per quanto affascinante, finisca sempre per consumare se stesso e quindi esaurirsi.
Non ? illogico che tutto ci? sia stato pensato alla fine del periodo Toninelliano per dare un ultimo sussulto al personaggio ma fortunatamente poi ? arrivata la seconda "Odissea Americana" di Zagor a met? degli anni '90 ed ? stata superiore alla prima. Da l? ? cominciata la completa rinasciata dello Spirito con la Scure.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group