|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: |
se ti riferivi a me stavo scherzando , credevo di essere stato ironico ma evidentemente non ci sono riuscito troppo ....facevo un discorso di carattere generale sullo Zagor che dovrebbe assomigliare a Tex e non mi riferivo solo a Carson , sul nocciolo della questione resto della mia idea .... ho gi? spiegato perch? ....ma forse Carson ? meno distante dalla mia opinione di quanto pensi ....  |
Caro Adriano a dire la verit? il mio post non era riferito a nessuno tanto meno a te, forse ho scritto male. ma la mia intenzione era solo rassicurare il vecchio cammello perch? mi era parso si preoccupasse troppo di non irritare noi Zagoriani doc. Volevo solo precisare che invece il problema che aveva posto era di assoluto interesse, tutto qui _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Nico-te-nay ragioniere-barista del forum

Registrato: 28/02/07 18:50 Messaggi: 7430 Località: Clusane (BS)
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 11:10 pm Oggetto: |
|
|
non ho avuto "tempo" di leggere tutto il topic, i post lunghi mi intimoriscono al quanto....
il mio personalissimo parere ? che le gag ci devono "sempre" essere, le virgolette sul sempre voglion dire che non bisogna incastrarle per dire, ecco ho messo la gag, ma anche se ? una banalit?, se la storia parte dalla citt? ? quasi strano non vedere un cico senza soldi cacciato in qualche pasticcio. sulla gag della storia in edicola non mi pronuncio, non l'ho ancora letta.
in verit? mi ? scappato l'occhio sul post di kolok
kolok ha scritto: |
o che ? difficile dare ad un personaggio "spalla" un ruolo preciso e ben nilanciato in OGNI singolo albo
|
questo non lo so, se sia difficile o meno, ma da quando esistono gli eroi esistono le spalle, e sopratutto nelle nostre storie bonelli il personaggio ? un tuttuno con la spalla
kolok ha scritto: |
Cosa sarebbe un DD senza Groucho dite voi?
Io rispondo che potrebbe essere un ottimo DD in alcune storie senza che di Groucho si vedano nemmeno i baffi; anzi meglio cos? che assistere impotenti a tutta una serie di albi in cui Groucho compare SOLO al momento del "Groucho la pistola!" e fine....
|
mi esprimo solo su questo perch? vale pi? o meno per ogni caso, dd non sarebbe dd, la spalla dona comunque equilibrio e se ne sente il bisogno, a pensarci bene groucho potrebbe esser stato anche di grosso aiuto per il successo editoriale...
ps
mi ? anche venuto di scrivere un post lungo oggi...  _________________ "L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Pi? che Gag cichiane s?, gag cichiane no... sarebbe meglio Gag cichiane divertenti, gag cichiane non divertenti. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 8:50 am Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | Da qui, si parte per continuare a valorizzare la struttura narrativa creata dagli Autori che, appunto, hanno plasmato i personaggi. Questo intendo quando affermo che Zagor, senza Cico, non pu? e non deve esistere. Quindi, se Nolitta faceva uso abbondantemente delle gag di apertura, quasi sempre avulse dalla storia, anche i nuovi Autori debbono farlo. |
Non sono d'accordo. Un conto ? mantenere lo stesso "taglio" dato a un personaggio (se Zagor e Cico sono stati creati con precise caratteristiche, ? IMHO giusto mantenerle, altrimenti tanto varrebbe lasciar perdere la serie), ma conservare il medesimo metro narrativo mi sembra del tutto impossibile. Le stesse cose che negli anni '60 e '70 andavano bene ora sarebbero dai pi? considerate ingenue. E non solo dai nuovi lettori, anche da molti di quelli vecchi... infatti anche questi ultimi sono molto pi? smaliziati di quando leggevano gli albi allora. E quindi un Autore odierno non pu? e non deve ricalcare pedestremente gli stessi identici schemi del passato. E questo vale per Cico ma anche per la serie in generale... per questo Moreno si sforza sempre e comunque di dare un fondo di plausibilit? alle sue storie, documentandosi in continuazione e creando plot narrativi immensamente pi? complessi di quelli nolittiani (col continuo rischio di cadere nello spiegazionismo. Con questo non dico che una gag avulsa dal resto della storia non ci possa stare, di tanto in tanto: lo stesso Burattini aveva esordito su Zagor in questo modo, nel prologo della storia PERICOLO MORTALE. Poi una gag pu? riuscire nell'intento di far ridere o meno, i meccanismi della comicit? sono cosa complessa e una cosa che fa sbellicare alcuni non strappa pi? di un sorriso ad altri. E quindi un Autore si senta pure libero di inserire una gag "a s?", ma farlo "perch? lo faceva Nolitta" mi sembra sbagliato, oltre che poco rispettoso delle doti degli Autori di oggi, che gi? devono subire continuamente il confronto con Nolitta, e ai quali non sarebbe comunque giusto chiedere di ricalcarne pedestremente lo stile.
Ma una gag con Cico protagonista IMHO non basta a risollevare il suo ruolo in una storia. Purtroppo ultimamente si ? ritornati a un uso del personaggio Cico fin troppo simile a quello di Bonelli senior: una gag qui e l?, qualche botta in testa (tanto per soddisfare i cichiani) e poi nel resto della storia un Cico quasi totalmente inutile ai fini della narrazione, spesso "messo l?", disegnato ma mai veramente presente... _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
teo Intrepido rossonero del forum

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | Pi? che Gag cichiane s?, gag cichiane no... sarebbe meglio Gag cichiane divertenti, gag cichiane non divertenti. |
Concordo, come si ? gi? detto le gag di Cico fanno parte della storia di Zagor e personalmente sono tradizionalista, quindi ci devono essere ma con i dovuti "crismi" senza forzature che rischierebbero di farle cadere nel ridicolo _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non sono d'accordo. Un conto ? mantenere lo stesso "taglio" dato a un personaggio (se Zagor e Cico sono stati creati con precise caratteristiche, ? IMHO giusto mantenerle, altrimenti tanto varrebbe lasciar perdere la serie), ma conservare il medesimo metro narrativo mi sembra del tutto impossibile. Le stesse cose che negli anni '60 e '70 andavano bene ora sarebbero dai pi? considerate ingenue. E non solo dai nuovi lettori, anche da molti di quelli vecchi... infatti anche questi ultimi sono molto pi? smaliziati di quando leggevano gli albi allora. E quindi un Autore odierno non pu? e non deve ricalcare pedestremente gli stessi identici schemi del passato. E questo vale per Cico ma anche per la serie in generale... per questo Moreno si sforza sempre e comunque di dare un fondo di plausibilit? alle sue storie, documentandosi in continuazione e creando plot narrativi immensamente pi? complessi di quelli nolittiani (col continuo rischio di cadere nello spiegazionismo. Con questo non dico che una gag avulsa dal resto della storia non ci possa stare, di tanto in tanto: lo stesso Burattini aveva esordito su Zagor in questo modo, nel prologo della storia PERICOLO MORTALE. Poi una gag pu? riuscire nell'intento di far ridere o meno, i meccanismi della comicit? sono cosa complessa e una cosa che fa sbellicare alcuni non strappa pi? di un sorriso ad altri. E quindi un Autore si senta pure libero di inserire una gag "a s?", ma farlo "perch? lo faceva Nolitta" mi sembra sbagliato, oltre che poco rispettoso delle doti degli Autori di oggi, che gi? devono subire continuamente il confronto con Nolitta, e ai quali non sarebbe comunque giusto chiedere di ricalcarne pedestremente lo stile.
Ma una gag con Cico protagonista IMHO non basta a risollevare il suo ruolo in una storia. Purtroppo ultimamente si ? ritornati a un uso del personaggio Cico fin troppo simile a quello di Bonelli senior: una gag qui e l?, qualche botta in testa (tanto per soddisfare i cichiani) e poi nel resto della storia un Cico quasi totalmente inutile ai fini della narrazione, spesso "messo l?", disegnato ma mai veramente presente... | [/quote]
Ovviamente il mio "debbono farlo" era volutamente esagerato e provocatorio, riferito non tanto agli Autori quanto a chi vorrebbe eliminare le gag; da qui la provocazione: piuttosto che la scomparsa, meglio l'esagerazione. Credo che Zagor, come qualsiasi altro personaggio, debba ricalcare nel tempo sempre la stessa caratteristica di base, pur apportando le logiche innovazioni figlie dei tempi che cambiano...che ? poi quello che Moreno e Mauro hanno fatto.
Non sono d'accordo quando affermi..Le stesse cose che negli anni '60 e '70 andavano bene ora sarebbero dai pi? considerate ingenue. E non solo dai nuovi lettori, anche da molti di quelli vecchi...
Anzi, quando rileggo quelle storie, con gag annesse, mi strappano ancora il sorriso.Non le ritengo ingenue, ma perfettamente funzionali al personaggio e anche alla storia stessa.
E non sono d'accordo nemmeno quando affermi che si ? tornati al Cico by GLB: Bonelli lo teneva ai margini, non mi sembra che Burattini lo faccia. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Le gag cichiane mi piacciono solo se sono esilaranti, quindi preferirei che gli autori le mettessero solo quando le scrivono benissimo e non le mettessero tanto per far respirare aria nolittiana ai vecchi lettori. Detto questo io preferisco il cico funzionale e sarcastico, come quello di Boselli o quello di Sclavi  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 4:00 pm Oggetto: |
|
|
come ho detto anch'io nell'altro topic, la differenza e' fra gag di Cico belle o meno belle e divertenti. Ripeto ogni 4-5 storie e' simpatico iniziare la storia o anche inframezzarla con una gag _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
Beau Whyndam Zagoriano Medium

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 9:09 pm Oggetto: |
|
|
A me le gags di Cico ogni tanto fanno piacere.
Mi pare che fosse un pezzo che non ce ne fosse una, di sicuro non negli ultimi 10 numeri, quindi era ora.
Come ha sottolineato ADRIANO anch'io ogni tanto lo farei uscire vincente, per esempio scappare alle botte dei nerboruti dopo aver steso il capo. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Nico-te-nay ragioniere-barista del forum

Registrato: 28/02/07 18:50 Messaggi: 7430 Località: Clusane (BS)
|
Inviato: Ven Gen 22, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
oggi ? successa una cosa curiosa. Tra gli zagor che ho preso da Omar, prima di andare mi ha "cacciato" dietro 5-6 tutto zagor, tra i quali c'era indian circus. Visto che la storia mi manca, decido di leggerla subito, e mi fermo alla posta, che riporto testualmente:
Cari amici,
spero che voi lettori di tuttozagor siate anche lettori della serie inedita, perch? l'argomento di questa posta oscilla tra il passato e il presente del vostro eroe preferito. qual ? l'argomento? cico e l'umorismo cichiano nelle storie di zagor. durante l'estate appena trasconrsa siamo tornati all'antico: grazie all0inserimento di una lunga gag cichiana nella drammatica storia dei nn.361-362-363, scritta da moreno burattini. moreno, che ? anche autore del tuttocomico cico trapper, ? convinto che le lunghe scene buffe di cico non tolgano nulla alla suspense e all'avventura, che possano insomma, secondo un'antica formula nolittiana, coesistere con quelle. Date a zagor quel che ? di zagor e a cico quel che ? di cico.
poi laposta continuava con la lettere di un lettore, in critica al tipo di comicit? di horrorcico ma questa ? un'altra storia.
Ho riportato lo stralcio per dire che le discussioni ci sono da sempre (l'albo ? del 1991)e credo sia giusto che alcune cose restino cos?... _________________ "L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
George Zagoriano Medium

Registrato: 25/09/09 18:26 Messaggi: 51 Località: Lago Maggiore
|
Inviato: Sab Gen 23, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
Perfettamente daccordo _________________ George W |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Sab Gen 23, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Ricordo quella rubrica e devo dire che Burattini ha sempre dato ampio spazio a Cico, sia con delle lunghe gag e sia dandogli una dignit? avventurosa. Del resto, come afferma Boselli, Cico compie lunghissimi e pericolosi viaggi insieme a Zagor: ? cento volte pi? coraggioso di molti di noi.
Inoltre, il rapporto tra i due amici, nel nuovo corso, ? paritetico e Zagor non ha pi? quegli sfoghi contro di lui e soprattutto mostra di apprezzare le intelligenti metriche del Messicano. In altri tempi l'eroe le definiva ingiustamente uno strazio.
Tra l'altro, in Liberty Sam Zagor manifesta ancora una volta la sua propensione all?indignazione. Cico, nell?occasione, gli ricorda che a volte non si pu? lottare da soli contro un sistema radicato da secoli: l?atteggiamento del Messicano potrebbe far pensare a un cinico menefreghismo, mentre, in realt?, sottolinea il fatto che per lottare contro le ingiustizie ci vuole organizzazione e unit? di intenti.
Questo a conferma della caratterizzazione matura del pancione.
E, per chiudere, ben vengano le gag in cui Cico mostra di apprezzare delle prosperose fanciulle, come ? accaduto ne La locanda degli impiccati e nel recente Plenilunio. Una maliziosa e intelligente variazione sul tema.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Gen 23, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Giampiero, ricorderai anche il siparietto estremamente interessante (psicologicamente parlando) nell'albo Ultima Thule.
Sono d'accordo inoltre con l'ultima parte del tuo discorso, quella sui gusti sessuali di Cico; ogni tanto ci sta ed ? soprattutto foriero di gag divertenti.  |
|
Torna in cima |
|
 |
teo Intrepido rossonero del forum

|
Inviato: Sab Gen 23, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
Ricordo anche una gag di Cico quando si mise a ballare con delle signore altolocate facendo il galantuomo con quelle pi? fascinose mentre mi pare venisse preso in considerazione solo da quelle pi? brutte... Era una storia intorno allo Zenith 155 _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Gen 23, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe trattarsi della strepitosa gag in casa De Marigny (il capolavoro assoluto I congiurati).  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|