|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: |
Sarebbe interessante sentire il parere di Burattini, oltre degli altri utenti, se quello esposto da Carson sia un limite per acquisire nuovi lettori?
|
la diatriba non e' nuovissima e pare che ad inaugurarla sia stato Toninelli;
carson avrebbe appurato grazie ad un suo esperimento (ma e' uno solo)che le gags cichiane infastidiscono il potenziale nuovo lettore; la mia sensazione e' che i giovani smaliziati di oggi davanti alle gags di cico possano restare assolutamente indifferenti tanto e' lontana da loro quel tipo di comicita';ma poi zagor e' davvero una serie in grado di attrarre nuovi lettori?Io ho i miei seri dubbi e penso che vada avanti grazie all'afflato nostalgico(gags cichiane comprese) dello zoccolo duro  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Argomento delicatissimo. Pensare di ridimensionare Cico solo per l'utopia dei "nuovi lettori" ? molto rischioso (considerati i tragici trascorsi)... soprattutto perch? non si sa mai quale potrebbe essere l'alternativa. E poi certi autori non sono proprio dei fuoriclasse e non vorrei che come reazione ci fosse un totale annientamento del ruolo di Cico all'interno delle storie.
D'altro canto ? rischioso pure rinfacciare che la rinascita -finanziaria- zagoriana degli anni '90 sia contigua alla rivalutazione massiccia di Cico da parte di B&B : perch? non ? mai stato accertato se quella rinascita sia da intendere come afflusso di nuovi lettori o terrapieno di salvataggio per la fuga di zagoriani sfiancati dalla lunga marcia toninelliana. Naturalmente ha fatto immenso piacere che Boselli e Burattini l'abbiano rivalutato; ma con tutto l'amore che serbo per il personaggio non penso che possa essere l'ago della bilancia per un potenziale "novizio". Penso che quest'ultimo si aspetti di leggere una buona avventura, innanzitutto : divertente o impegnata, o tutte e due le cose.
Concordo con Carson che questa gag non sia proprio brillantissima; ma come questa molte altre degli ultimi anni, anche se spesso costruite con notevole intuito teatrale (ci? va apprezzato). Non vorrei sparare sulla Croce Rossa, sinceramente ... per? pi? che le consuete figure da fregnone del povero Cico ci? che non mi diverte sono certe situazioni o dialoghi standard... per esempio la pagina in cui Cico spiega ( ) perch? si trova in quella data citt? aspettando Zagor ? ormai da saltare a pi? pari.
Ripeto, ? un argomento molto delicato, perch? ci mancherebbe altro che bisogna ridimensionare Cico o che le gag sono sempre malriuscite, o che Cico ? sempre rilegato al ruolo di comparsa o di fregnone. Mi piace per esempio il dinamismo dialettico quasi sclaviano di Jacopo Rauch o l'utilizzo funzionale di Luigi Mignacco. O, visto che ho citato la tradizionale pagina in cui Cico spiega ( ) perch? sta aspettando Zagor, mi piacque a suo tempo l'albo Insetti assassini, in cui il messicano era davvero ispirato dialetticamente, anche in un frangente standardizzato come quello del prologo.
Insomma, se dovessi auspicare qualcosa -evitando di aggiungere altra farina al mulino delle critiche-, dico che preferirei un Cico dialetticamente pi? spigliato... e gag di conseguenza meno parrocchiali, meglio distribuite nel corso della storia, magari rinunciando a quella mastodontica gag/overtoure che sembra pi? un contentino affinch? qualche forumista gridi in preda all'estasi "Nolitta, ? tornato Nolitta !".  |
|
Torna in cima |
|
 |
teo Intrepido rossonero del forum

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Per quel poco che ho letto di Zagor mi sento di concordare con Kramer sull'ultima parte di ci? che ha scritto.
Le gag di Cico fanno divertire e sono divertenti, non devono per? essere forzate... In una storia con questo soggetto e questa trama si poteva forse evitare.
Questo ? il mio modesto parere, non me ne abbiate se sono banale. _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 3:19 pm Oggetto: |
|
|
teo ha scritto: | Le gag di Cico fanno divertire e sono divertenti, non devono per? essere forzate... In una storia con questo soggetto e questa trama si poteva forse evitare. |
Beh, Nolitta ne aveva messa una di non so quante pagine all'inizio de La rabbia degli Osages, cio? l'avventura pi? drammatica delle serie.
Personalmente una delle cose sui cui non mi sentirei di muovere critiche a Burattini sono proprio le gag cichiane, anzi dopo Nolitta ritengo sia colui che le gestisce meglio. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
In effetti il ruolo di Cico ? spesso stato quello di sdrammatizzare... Piuttosto, sarei per gags pi? legate al filo della vicenda e non fini a s? stesse: qualcuno obietter? che spesso le scenette cochiane di Nolitta erano in effetti slegate dal contesto delle storie, ma ? in effetti un aspetto che non mi ha mai convinto del tutto. Molto meglio IMHO quando la presenza comica del personaggio interagisce attivamente nella trama, anche se va detto che per uno sceneggiatore la cosa ? molto pi? difficile, in quanto lo obbliga a tener conto di Cico lungo tutta la stesura di una storia... mentre le gag "a s?" possono essere create senza vincoli ma risultano per la loro stessa natura avulse da qualsivoglia storia si stia narrando. _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | ... dico che preferirei un Cico dialetticamente pi? spigliato... e gag di conseguenza meno parrocchiali, meglio distribuite nel corso della storia, magari rinunciando a quella mastodontica gag/overtoure che sembra pi? un contentino affinch? qualche forumista gridi in preda all'estasi "Nolitta, ? tornato Nolitta !".  |
Vedo che non sono il solo a pensarla cos?.
Sul discorso nuovi lettori:
Non ? certamente facile acquisirne, certamente non saranno le gags di Cico ad aiutare ci? (IMO) in quanto al fatto che senza le consuete gags si potrebbero perdere lettori dello zoccolo duro, personalmente non ne sono convinto. Non penso che leggano Zagor principalmente per questo tipo di gags...
Neppure io ho pensato di mettere Cico in un angolo (molti zagoriani ci tengono troppo ) ma, essendo tutto sommato un personaggio intelligente, eviterei gags dove fa la parte del deficiente e che, penso, ormai fanno ridere ben pochi lettori...gags intelligenti quando c'? l'ispirazione e senza che siano "obbligatorie" e, per il resto, spalla di zagor con dialoghi perspicaci e divertenti e con situazioni anche divertenti...altra cosa ripetto a gags un p?, scusate il termine, pacchiane...  |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 4:38 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso si perde di vista il "dettaglio" che cico non ? n? carson (=una spalla dotata di umorismo ma con abilit? fisico/pratiche di poco inferiori se non pari rispetto al protagonista) n? groucho marx, charles chaplin o jacques tati (cio? uno che fa ridere ricorrendo al nonsense, alla poesia ecc).
cico ? un incapace. e fa ridere a SUA INSAPUTA, in quanto soggetto passivo della situazione comica.
chiedere un cico pi? "cerebrale", o "comicamente raffinato", vuol dire chiedere un ALTRO personaggio e a me, non certo un ortodosso della zagorianit?, mette i brividi al solo pensarci
quasi quanto il cico con pendolino o lo zagor detective  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
La gag f? parte della saga ....? come prendere un Albo di Tex ( parlo di quello autentico ) ed incavolarsi perch? la sua infallibilit? non ? reale ....se si f? questo ragionamento non si ? capito nulla di Tex ed ? meglio lasciar perdere .
Allo stesso modo le gag fanno parte del DNA della collana , Cico ? un personaggio complesso , molto particolare , capace in alcuni frangenti di salvare la vita a Zagor in altri di combinarte grosse ingenuit? o colossali disastri ...
Questa cosa che Zagor sarebbe una lettura da ragazzini perch? ci sono le gag di Cico mi fa veramente sorridere ed ? vecchia come il cucco .
L?umorismo ? una cosa pi? da adulti che da ragazzini , che non sempre sono in grado di cogliere le sfumature dell?ironia ( provate far leggere ad un bambino le gag di Cico su Incubi ) .
In verit? i pochi giovani ( adolescenti ) che leggono fumetti , specie se Manga , sono abituati a certe parentesi comiche , anzi , semmai quelle manga sono ultrademenziali .
Il problema sorge unicamente al lettore Texiano , quello doc , abituato all?ironia ma non alla comicit? , che mal digerisce chi , ai suoi occhi ed in quel frangente , risulta soprattutto un perdente . Ma Cico non ? un perdente Cico ? al di sopra di tutto !
Il problema se esiste ? solo recente in effetti Cico troppo spesso resta sempre e solo una vittima , sfogatolo e materasso delle botte?breve premessa comica e poi gi? botte e ribotte , botte su botte da orbi ... ? .la critica che ho mosso pi? volte << ci si ? dimenticati del malinteso come motore umoristico , del Cico grande distruttore , annientatore di imperatori galattici ( come Kokodix ) , con il suo essere al di sopra di tutto , capace di passare indenne attraverso situazioni pi? assurde e catastrofiche , di ridicolizzare un arcivampiro o di farsi beffe di un ipertiranno galattico >>?.
Poi come sempre ci sono gag e gag e del resto anche a Nolitta capitava di sbagliarle ( vedasi l?avvoltoio ).
Questa storia che Zagor deve somigliare a Tex , meno eroe umano e pi? fumettistico , meno dubbioso e pi? granitico , meno umoristico e pi? serio mi rende ogni volta nervoso e in questi frangenti vado a rassicurare il mio retroterra Nolittiano tornando a sfogliare le mie tre bibbie zagoriane << Zagor Racconta >> ( tanto per ricordare chi ? Zagor ) << Kandrax il Mago >> ( tanto per ricordare come nasce una certa eroicit? umana e al tempo stesso sovrumana ) e Fantacico ( tanto per ricordare come la comicit? non centra nulla con l?essere solo materasso delle botte ) >>.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Zagor non sarebbe lo stesso personaggio senza Cico; uno ? funzionale all'altro, punto. Chi non capisce (e gradisce) questa semplice equazione non ama Zagor, tutto qui. Non ? cresciuto a pane, nutella e Darkwood. Cico ? fondamentale, sia per la sua componente umoristica, spesso involontaria coem gi? fatto notare da BARTOLO, sia per l'equilibrio che ha dato a Zagor, soprattutto psicologico. Insomma, ma che discussione ? mai questa? Siamo ancora a discutere del sesso delgi angeli? Dylan Dog avrebbe lo stesso significato senza Groucho? _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Andiamo, per?... il 93% delle gag nolittiane erano divertenti e quindi ben riuscite (osservazione slegata dal tuo discorso, Adriano, che condivido).
Non mi pare che Carson abbia detto che Cico debba essere ridimensionato... solo usato con intelligenza, non come un cassonetto.
Carson ha scritto: | personalmente preferisco sempre gags inerenti alla storia e non fine a se stesse...se poi sono intelligenti, allora mi vanno benissimo... |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Per Giampiero . E? scorretto parlare di avversione evoluzionistica , perch? un conto sono le preziose e vitali novit? introdotte dai nuovi autori ( e sai che io non sopporto la citazione classica se non funzionale al racconto ) , un conto e portare il personaggio fuori dalla sua essenza di base.
Altrimenti facciamo come Dilan Dog nel film , che per piacere anche agli americani non ? pi? Dilan dog . Zagor ? pi? che mai un personaggio moderno , attuale ( l?ho gi? scritto ieri nel topic su consiglio di Primavera ) non abbisogna di essere qualcun altro . |
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 5:59 pm Oggetto: |
|
|
felipecayetano ha scritto: | a mio avviso si perde di vista il "dettaglio" che cico non ? n? carson (=una spalla dotata di umorismo ma con abilit? fisico/pratiche di poco inferiori se non pari rispetto al protagonista) n? groucho marx, charles chaplin o jacques tati (cio? uno che fa ridere ricorrendo al nonsense, alla poesia ecc).
cico ? un incapace. e fa ridere a SUA INSAPUTA, in quanto soggetto passivo della situazione comica.
chiedere un cico pi? "cerebrale", o "comicamente raffinato", vuol dire chiedere un ALTRO personaggio e a me, non certo un ortodosso della zagorianit?, mette i brividi al solo pensarci
quasi quanto il cico con pendolino o lo zagor detective  |
Concordo sul fatto che Cico fa ridere a sua insaputa altrimenti non sarebbe Cico...e sul resto, ma non che sia solo un incapace...e si pu? far ridere con un personaggio "passivo" come dici tu, senza per forza ripetere sempre le solite gags iniziali come fosse un "obbligo".
Se la gag si piazza quando ci sta e quando ? "ispirata", forse riesce meglio...
Non fatemi dire anche ci? che non ho detto...
Tuttavia ammetto che certe mie argomentazioni si prestano a pi? di un equivoco...appunto chiarisco...
Per Adriano: tutto ci? che hai detto ? condivisibile, ma non c'entra molto con quello che ho detto io (forse non mi sono spiegato bene)...
Per Patrick Wilding: caro pard, sai bene che non sono un fan zagoriano (anche se mi piace tantissimo il "personaggio" Zagor) e quindi mi pongo certi "problemi" tuttavia non ho detto che Zagor deve fare a meno di Cico o cose simili...evidentemente non so spiegarmi...
Ho notato che questa discussione non ? amata da molti zagoriani...passo e chiudo...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 7:00 pm Oggetto: |
|
|
A me Cico piace com'? oggi: umoristico quando serve ma intelligente e pungente in tante occassioni. Boselli docet.
Avrei molti esempi, ma adesso devo scappare: sono inseguito da due tranvieri e non so per quale motivo.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
teo Intrepido rossonero del forum

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Carson ha scritto: | evidentemente non so spiegarmi...
Ho notato che questa discussione non ? amata da molti zagoriani...passo e chiudo...  |
Non ? vero Carson, ti sei spiegato benissimo (almeno IMO)... Direi che si sta discutendo civilmente, io non mi sento ancora totalmente zagoriano ma penso che ai "veterani" faccia piacere sentire anche pareri di chi Zagor non lo segue assiduamente  _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho pensato che la gag di Cico, dopo il prologo carico di tensione, servisse a far partire un periodo di "calma" in attesa della vera "tempesta" cio? il secondo assalto al villaggio del mostro. Il cambio di scena e di atmosfera per? ? stato piuttosto netto tanto che durante la disavventura del messicano invece di ridere stavo ancora pensando all'aggressione precedente. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|