|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Ven Set 10, 2004 6:58 pm Oggetto: Comicita' su Zagor |
|
|
No, vorrei capire... visto che molti si lamentano... E' giusto mettere la comicit? su Zagor? O -come dice qualcuno- toglie credibilit? alla storia? |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Set 10, 2004 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Zagor ? nato ed ha avuto successo grazie alla commistione di pi? generi abilmente miscelati tra loro...tra cui anche la comicit?!
a mio avviso non pu? mancare su Zagor (anche se negli ultimi anni gags veramente comiche non se ne sono viste poi tante)  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Sab Set 11, 2004 8:21 am Oggetto: |
|
|
deve esserci ! assolutamente ......
ma certo non ? facile inserirla all'interno di una concitata sequenza drammatica , in questo Nolitta era veramente grande !
pensate alle gag di Cico in ZAgor contro il Vampiro o KAndrax il mago le storie non ne vengono deturpate ma arricchite
Guardate invece ad esempio Sangue Apache , una storia straordinaria per carica drammatica ...ad un certo punto la macchiettistica presenza di Alonso vi stona fortemente in quel frangente , forse perch? la vicenda suona pi? drammaticamente reale .....
mentre in altre occasioni abbiamo visto inserimenti pi? appropriati anche da parte della banda B & B vedi la Sfinge dell'Artico o il Forte abbandonato .  |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
Dipende dalla storia se ? ironica o avventurosa allora non vedo problemi basta inserire gags appropriate il che non ? facile avendo Zagor un pubblico mediamente adulto e colto
Per? se la storia ? drammatica le gag devono essere staccate dal resto della storia, un po come fece Nolitta in Sandy River o la Taverna del Gufo, la parte comica era inserita all'inizio della vicenda. Al limite una qualche gag o battuta la si potrebbe inserire anche alla fine per chiudere con un sorriso.
Sono perplesso quando la gags sono inserite mel mezzo di una storia drammatica. Si dice, da pi? parti, che solo Nolitta era in grado di fare questi blitz ironici anche in storie cupi, mah.... io non ne sono convinto, prima di tutto possiamo proprio escludere che queste incursioni comiche che rompevano la drammaticit? non ci infastidivano perch? eravamo adolescenti, mentre se le stesse storie le leggeremmo oggi per la prima volta storceremmo il naso ?
Vorrei precisare che nella storia Zagor contro il Vampiro le gag tra Cico e Rakosi rappresentano un asse portante della storia insieme allo scontro tra Rakosi e Zagor rappresentato in modo drammatico, diciamo che in questo caso possiamo parlare di storia a due filoni, uno comico e uno drammatico, ? ovvio che in questo caso non si prova fastidio perch? non c'? rottura della drammaticit?.
Ma la stessa sensazione che Adriano a provato nel leggere la storia Sangue Apache con l'introduzione di Alonso, io la provo tutte le volte che rileggo la Notte dei Maghi con l'inserimento di Guede Danseur, oppure tutte le volte che rileggo il Giorno della Giustizia quando vedo in azione gli uomini di Paco, vorrei capire perch? Nolitta li ha presentati in quella forme macchiettistica proprio non li sopporto. In quel momento la storia ? molto drammatica con Zagor che deve portare Billy Boy al paese per il processo e deve affrontare un lungo viaggio da solo, in quel frangente IMO Nolitta doveva rappresentare gli uomini di paco come dei mastini spietati e non come ha fatto come dei pagliacci che non fanno neanche ridere, ma fanno piangere per la loro idiozia. Solo il loro capo Paco ? rappresentato in modo ottimale.
Dovevano esserci degli scontri epici durante le due notti che esaltessero ancora di pi? l'eccezzionalit? dell'impresa che stava compiendo Zagor, e poi alla fine quando sarebbe rimasto soltanto Paco la trappola della buca sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Ironia della sorte la storia si apre con una tra le pi? belle gag dell'intera collana, Cico e Trampy che gestiscono una sala di oppio.
In conclusione io credo che se la storia ? drammatica o cupa la parte comica va staccata e messa all'inizio, se poi la storia ? di un altro genere vanno bene anche nel mezzo. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
per quanto attiene Billy Boy non sono daccordo !
nel senso che non riesco a vedere quello che sostieni !
Gli uomini di Kirby erano dei babbei di paese improvvisati come ...vigilantes ? guardie del corpo ? e Zagor non ha troppe difficolt? ad irriderli , a suo svantaggio c'? l'inferiorit? numerica , concordo sul fatto che l'unico veramente in gamba ? appunto Paco .....
non concordo sulla ormai annosa questione dell'adolescenza .....le storie rilette ora non perdono di fascino ( parlo del periodo d'oro e della Silver age ...non dele prime ...ingenue ) e lo stesso Axel che ha scoperto Nolitta "in tarda Eta " ( ) credo ne sia una riprova ....
Toninelli a modo suo , Sclavi enlla sua ironia e Boselli e Burattini hanno indubbiamente aggirnato il personaggio dandogli un taglio pi? moderno , Cico per? raramente ci ha pi? divertito come in passato 
Ultima modifica di Adriano il Sab Set 11, 2004 10:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 10:21 am Oggetto: |
|
|
Io gli amici di Paco li vedo un po' come i cattivi dei film di Bud Spencer e Terence Hill... Buoni solo a prendere sberle! Eh eh eh! Un po' come il mitico Sal Borgese...
 |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 10:39 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | per quanto attiene Billy Boy non sono daccordo !
Gli uomini di Kirby erano dei babbei di paese improvvisati come ...vigilantes ? guardie del corpo ? e Zagor non ha troppe difficolt? ad irriderli , a suo svantaggio c'? l'inferiorit? numerica , concordo sul fatto che l'unico veramente in gamba ? appunto Paco .....
Su questo punto rimango della mia idea sono d'accordo con Alexrdp73 sembrano i cattivi di Bud Spencer e Terence Hill, io li avrei descritti in altro modo, il mio non ? un discorso assoluto ma ? strettamente relazionata alla drammaticit? della storia in questione.
non concordo sulla ormai annosa questione dell'adolescenza .....le storie rilette ora non perdono di fascino ( parlo del periodo d'oro e della Silver age ...non dele prime ...ingenue ) e lo stesso Axel che ha scoperto Nolitta "in tarda Eta " ( ) credo ne sia una riprova ....
In effetti io ho usato il condizionale, ? probabile che non sia cosi, se ho scritto questo ? stato solo perch? quando ero giovanissimo e lessi la Notte dei Maglhi e Il Giorno della Giustizia questi due episodi non mi avevano provocato nessun fastidio, poi rileggendo le storie quando ero pi? grande mi ha infastidito sia Guede Danseur sia gli uomini di Paco.
Tutto qui
Toninelli a modo suo , Sclavi enlla sua ironia e Boselli e Burattini hanno indubbiamente aggirnato il personaggio dandogli un taglio pi? moderno , Cico per? raramente ci ha pi? divertito come in passato  |
Riamango dell'idea che che nel mezzo di una vicenda drammatica o cupa meglio non rischiare di spezzare il filo con una gags, si pu? fare all'inizio oppure quando ci sono storie pi? ironiche o di avventura pura _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 10:41 am Oggetto: |
|
|
? sicuramente uno dei nodi pi? difficili per uno sceneggiatore odierno ,ma l'umorismo fa parte di Zagor e non pu? mancare.
Bisogna capire per? come ed in che dosi.
Pur essedno uno zagoriano della vecchia guardia,irrimediabilmente legato a Nolitta sull'umorismo in zagor qualche appunto lo devo fare anche al maestro.
Adoro le lunghe gag di cico come prologo,e mi piacerebbero tutt'ora.
Mi piacciono pure come intermezzo se in quel momento la storia ? in una fase si pausa .
Splendidi pure i battibecchi continui con Zagor che fanno parte del carattere di cico e che vedo bene in qualsiasi momento della storia.
Non ho mai gradito invece,che Nolitta inserisse momenti comici proprio nel mezzo di momenti drammatici(vedi il primo kandrax e il primo rakosi).
Mi direte che questa ? proprio l'essenza di Zagor,ma A ME QUESTA COSA NON ? MAI ANDATA GI?,NE PERDE DI CREDIBILIT? LA STORIA.
Per me ,come detto,il lato comico pu? servire acnhe per spezzare il momento drammatico,ma solo in una fase in cui la storia ? gi? in puasa non nel bel mezzo di essa.
Per cui gradisco un albo come follia omicida ,ma meno uno come Il fantasma di Stone Hill.
Su questo punto preferisco decisamente di pi? lo zagor attuale decisamente pi? maturo.
Credo che Boselli nella storia attuale stia trovando,finora,il giusto mix.
Mi piacciono i siparietti con le altre macchiette della serie,ma sempre nei momenti opportuni.
Altrimenti diventa una specie di Scary Movie
Detto questo mi auguro di rivedere molte gag di cico iniziali,molti battibecchi fra lui e Zagor(sopratutto durante le loro lunghe passeggiate a piedi verso una meta) ma nessun momento comico nel bel mezzo dell'azione drammatica.
Va bene ad esempio anche alla fine,come nella marcia della disperazione dove la parte drammatica era gi? terminata e dove giustamente Nolitta non ha concesso intermezzi comici nel mezzo della storia.
Per quanto riguarda la scena di Bylli boy sono daccrodo con cama concettualmente(cio? in momenti del genere i nemici non devono essere macchiette) mea non nel caso specifico,nel senso che secondo me in quel momento non lo erano poi tanto. |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 10:45 am Oggetto: |
|
|
Scusate riscrivo il messaggio con le risposte all'amico Adriano perch? ho fatto un po di confusione
Adriano ha scritto: | per quanto attiene Billy Boy non sono daccordo !
Gli uomini di Kirby erano dei babbei di paese improvvisati come ...vigilantes ? guardie del corpo ? e Zagor non ha troppe difficolt? ad irriderli , a suo svantaggio c'? l'inferiorit? numerica , concordo sul fatto che l'unico veramente in gamba ? appunto Paco .....: |
Su questo punto rimango della mia idea sono d'accordo con Alexrdp73 sembrano i cattivi di Bud Spencer e Terence Hill, io li avrei descritti in altro modo, il mio non ? un discorso assoluto ma ? strettamente relazionata alla drammaticit? della storia in questione
Adriano ha scritto: | non concordo sulla ormai annosa questione dell'adolescenza .....le storie rilette ora non perdono di fascino ( parlo del periodo d'oro e della Silver age ...non dele prime ...ingenue ) e lo stesso Axel che ha scoperto Nolitta "in tarda Eta " ( ) credo ne sia una riprova ....: |
In effetti io ho usato il condizionale, ? probabile che non sia cosi, se ho scritto questo ? stato solo perch? quando ero giovanissimo e lessi la Notte dei Maglhi e Il Giorno della Giustizia questi due episodi non mi avevano provocato nessun fastidio, poi rileggendo le storie quando ero pi? grande mi ha infastidito sia Guede Danseur sia gli uomini di Paco.
Tutto qui
Adriano ha scritto: | Toninelli a modo suo , Sclavi enlla sua ironia e Boselli e Burattini hanno indubbiamente aggirnato il personaggio dandogli un taglio pi? moderno , Cico per? raramente ci ha pi? divertito come in passato  |
Riamango dell'idea che che nel mezzo di una vicenda drammatica o cupa meglio non rischiare di spezzare il filo con una gags, si pu? fare all'inizio oppure quando ci sono storie pi? ironiche o di avventura pura _________________
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Non era mia intenzione forviare le idee di nessuno , dicevo solo per discutere ....il fatto ? che io nella storia di Billy Boy non trovo quello che dici tu ...non vedo dove sia la comicit? , non credo fosse intenzione di Nolitta introdurre un elemento comico negli scagnozzi .....semplicemente i suoi uomini erano dei sempliciotti ! in un paese del genere ( dove tutti dipendevano da Kirby ) non vi era bisogno di professionisti , il solo uomo veramente d'armi era ovvimente Paco !....ma ? anche vero che non rileggo questa magnifica storia da almeno 4 anni quindi potrei darti anche ragione sulla fiducia ......
...forse prover? a rileggerla uno di questi giorni !
Infine sul Fantasma di Stone Hill .....la gag di Bat , Digging e Cico sulla collina ? Imo ben inserita , la minaccia aleggia nell'aria e Digging in un certo senso contribuisce a creare mistero ....per lo meno fin quando non viene smascherato .....se mai quella che eventualmente si potrebbe inserire male ? quella dell'incendio in piena battaglia , ma permettetemi ? talmente spassosa .....e poi scorre via bene senza distogliere troppo o appesantire ! |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | Non era mia intenzione forviare le idee di nessuno , dicevo solo per discutere .... |
la stessa cosa vale per me  _________________
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 1:51 pm Oggetto: |
|
|
..ed ? sempre un piacere discutere con te !  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 11, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | .....se mai quella che eventualmente si potrebbe inserire male ? quella dell'incendio in piena battaglia , ma permettetemi ? talmente spassosa .....e poi scorre via bene senza distogliere troppo o appesantire ! |
Quella dove Cico, Bat e Digging cercano di spegnere il fuoco sul soffitto? E' fantastica!!!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Vlad Frosa Onnivoro del forum

Registrato: 02/11/03 16:38 Messaggi: 14870 Località: Prov. Firenze
|
Inviato: Sab Set 11, 2004 3:54 pm Oggetto: |
|
|
I primi anni della serie vedono dei colpi di genio incredibili!
Momenti di tensione, momenti topici, mischiati alle gag di Cico che non fanno cedere di un grammo il peso di quello che accade anzi, tendono ad esaltare la figura del messicano che risolve la situazione con una naturalezza disarmante!  _________________ http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Dom Set 12, 2004 9:27 am Oggetto: |
|
|
La comicit? ? parte integrante della saga zagoriana.
Prendiamo ad esempio anche La casa del terrore, in un contesto horror (e che horror) Cico e Bat si infilano a meraviglia con le loro gag...
E di esempi come questo ce ne sono...
Da piccolo mio fratello leggeva Tex e ogni tanto Zagor. Io "rubavo" qui e l?. Rispetto a Tex trovavo Zagor molto pi? "gajardo" per due motivi: il primo era lo sconfinamento a 360 gradi dell'avventura (in Zagor c'? tutto!), il secondo proprio le parentesi comiche di Cico, secondo me uno degli elementi portanti della serie  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|