Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kolok Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 11:14 pm Oggetto: Pi? importante la costa o il fronte di un albo? |
|
|
Ciao,
apro questa discussione per avere alcune dritte che ritengo importanti.
Se la discussione ? nella sezione sbagliata chiedo scusa e spostatela pure.
Allora:
Ho ricevuto alcuni lotti sia di Zagor che di Tex acquistati su eBay, ora, di questi molti sono doppi di albi gi? in mio possesso e per la 1a volta quindi mi trovo a fare il confronto albo-albo dello stesso numero per decidere quale tenere e imbustare e quale di conseguenza rivendermi.
Secondo voi quali sono i criteri pi? importanti per decidere quale albo sia migliore tra 2? Nel mio caso il dubbio che si propone ? spesso di questo tipo:
Il 1? lotto che possiedo vengono sicuramente da casa di NON fumatore e quindi ho pagine bianche sia sfogliando l'albo che anche osservandolo chiuso lungo i bordi, e anche la costa ? abbastanza bianca, MA le copertine di fronte non sono liscissime ma bens? spesso "ruvide" come se fosse affiorato il pigmento e si fosse persa la patinatura, oltre a qualche segno tipo "unghia" di graffiatura qua e l? o segni di sporcature da strisciata o ditata o altro.
Nel 2? lotto le copertine fronte e retro sono invece perfette, liscissime, colori migliori e brillanti, senza macchie di alcun tipo o segno di striature MA le coste risultano un p? ingiallite da fumo e le pagine sono meno bianche sia sfogliandolo che da chiuso e guardando i bordi dove viene tagliato l'albo.
Quindi pensavo, gli albi imbustati e riposti danno il meglio di s? se con costina bianca immacolata e se anche dentro non sono perfetti chi se frega?
Poi per? penso, ma l'albo ha pi? valore se con copertina liscissima a scapito della costa leggermente affumicata..
O cosa?Sono qui che continuo a arrovellarmi ma giro a vuoto, ho bisogno di una vostra considerazione da mercanti per favore
VOi cosa ne pensate al riguardo, quali criteri utilizzate prima di scegliere un albo in confronto ad un doppione?
Grazie per qualsiasi dritta.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Vlad Frosa Onnivoro del forum

Registrato: 02/11/03 16:38 Messaggi: 14870 Località: Prov. Firenze
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondo da profano.
Prima di cominciare a guardare l'albo nell'insieme, ho tenuto alle costoline.
Ne avevo di terribili (da far andare per traverso il panettone a Kit )
Soprattutto, avevo (ed ho ) molte scritte rosse. _________________ http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 8:25 am Oggetto: |
|
|
Leggi il regolamento Kolok,? vietato aprire nuovi topic in questa sezione.Sposto nella sezione Consiglio di Primavera
PS PER KOLOK
I mercanti li trovi in altri lidi,qui ci sono collezionisti di Zagor. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
teo Intrepido rossonero del forum

|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 9:14 am Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda ritengo pi? importanti le copertine, pi? son tenute meglio pi? ? apprezzabile il lavoro di Ferri (per Zagor). Ho alcuni albi con copertine un p? cos? e mi d? fastidio. Resta comunque importante anche la costolina, non la pretendo bianca perfetta ma neanche distrutta o segnata. _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
Nico-te-nay ragioniere-barista del forum

Registrato: 28/02/07 18:50 Messaggi: 7430 Località: Clusane (BS)
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
anchio da tutt'altro che esperto ti dico che ? un p? personale, ovviamente se tu pretendessi il massimo compreresti qualcosa con costoline e copertine perfette. Io personalmente all'inizio guardo sempre la costolina, in fondo quando poi li metti in fila ? la prima cosa che salta all'occhio, e personalmente se devo scegliere dove avere un piccolo difetto direi sulla cover. Resta solo che scegli tu per te, posso chiederti che numeri sono? perch? se sono alti non credo il prezzo cambi molto se nel complesso sono accettabili...
Comunque non ? scientifico che pagine gialle=fumatore pagine bianche=non fumatore... gi? se imbusti e tieni in una stanza dove non entra troppa luce diretta li conservi discretamente, poi se chiedi sul forum la cosa migliore ? un bel bunker blindato!  _________________ "L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kolok Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le vostre argomentazioni.
Trampy ha scritto: | Leggi il regolamento Kolok,? vietato aprire nuovi topic in questa sezione.Sposto nella sezione Consiglio di Primavera
|
Ok, chiedo scusa per aver sbagliato
Trampy ha scritto: |
I mercanti li trovi in altri lidi,qui ci sono collezionisti di Zagor.[/i][/b][/color]
|
Ho sbagliato termine nella fretta di scrivere, non era assolutamente mia intenzione offendere qualcuno.
Sono io per primo un amante dei fumetti e un collezionista, certamente non volevo dare alla parola mercante una accezione negativa. |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Io guardo fondamentalmente la cover, se ha strappetti o ? un p? macchiata non compro l'albo. Le mie costine sono invece spesso un p? sciupate.
I primi albi che ho comprato invece farebbero mor? er kitte d'infarto (roba da camino) _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
casadiblue Valleggino del Forum

Registrato: 26/12/08 03:52 Messaggi: 1868 Località: Menzoberranzan (Forgotten Realms), sottosuolo del Nord. Unici ed indiscussi Drow.................
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Io personalmente devo avere una copertina senza segni di biro o aloni di scotch rimosso, sono cose che per me invalidano irrimediabilmente un albo. Accetto la cover un p? vissuta, ma non troppo.
Una cosa che invece deve essere molto buona ? la costola, odio in costola il pi? piccolo stappetto.
Ripeto, mie preferenze personali.
Non considero le ristampe, volendo a tutti i costi finire la zenith. _________________ Sottosuolo del Nord, 3 chilometri di profondit? al di sotto della valle del fiume
Surbin che scorre fra il Bosco della Luna e le montagne della Spina Dorsale del Mondo,
unici ed indiscussi Elfi Scuri.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana,
ma sulla prima ho ancora dei dubbi".
Albert einstein |
|
Torna in cima |
|
 |
Icaro La Plume Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 31, 2010 9:53 am Oggetto: |
|
|
Curioso quesito, ti rispondo da collezionista di fumetti da quasi 40 anni, conserva entrambe le versioni, io ho molti doppi di Zagor che non cedo, sono anche in tre versioni diverse: Zenith, Zagor e Tutto Zagor. _________________ Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Gli elementi che tengo in considerazione nella valutazione dello stato di un albo sono nell'ordine:
L'incollatura delle pagine
La costina
La copertina
Il grado di ingiallimento delle pagine _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50749 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 4:48 pm Oggetto: |
|
|
La costola senza dubbio ? una dele prime cose che guardo, per? nel ccomplesso l' albo deve essere bello e non rovinato.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
mister tego Iper Zagoriano

Registrato: 22/07/08 14:21 Messaggi: 8382 Località: Romania, quella ? casa mia
|
Inviato: Mar Feb 02, 2010 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Il fronte di un albo, anche se la costola non deve essere rovinata. Fondamentalmente sono tutte e due importanti  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kolok Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Feb 02, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Ancora ieri stavo sistemando alcuni doppi e il quesito mi si ? ripresentato ad OGNI albo doppio
Quelli paragonabili per colore delle pagine, incollatura delle stesse e struttura integra, stranamente si discostano nel mio caso spesso per qualit? della costina VS qualit? della copertina
Dove ho una costina perfetta, mi ritrovo un ghirigoro di penna in cover...dopve ho una cover perfetta e liscia al tatto mi ritrovo una costina con il numerino a penna della doppia numerazione appostao dal "genio" di turno
Dove la costina ? passabile e in buono stato mi ritrovo a costatare sbalordito l'orrenda piega in copertina e ancora dove la copertina ? bella rigida e colorata mi trovo a constatare una costina con rottura o parti mancanti in cima o in fondo...
Desolante!!!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Feb 02, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
QUESTO PERO' ? UN TOPIC che dovrebbe stare nella sezione dei collezionisti  |
|
Torna in cima |
|
 |
Nico-te-nay ragioniere-barista del forum

Registrato: 28/02/07 18:50 Messaggi: 7430 Località: Clusane (BS)
|
Inviato: Mar Feb 02, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
il fatto ? che se hai pretese da collezionista cambia quegli albi, e da come mi pare sono proprio messi male. se non sono troppo costosi val la pena cambiarli comunque. ? sensato fermarsi se ti soddisfano, non credo valga il meno peggio, se non provvisoriamente... _________________ "L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
|