Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Pi? importante la costa o il fronte di un albo?
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kolok
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 11:14 pm    Oggetto: Pi? importante la costa o il fronte di un albo? Rispondi citando

Ciao,
apro questa discussione per avere alcune dritte che ritengo importanti.

Se la discussione ? nella sezione sbagliata chiedo scusa e spostatela pure.

Allora:

Ho ricevuto alcuni lotti sia di Zagor che di Tex acquistati su eBay, ora, di questi molti sono doppi di albi gi? in mio possesso e per la 1a volta quindi mi trovo a fare il confronto albo-albo dello stesso numero per decidere quale tenere e imbustare e quale di conseguenza rivendermi.

Secondo voi quali sono i criteri pi? importanti per decidere quale albo sia migliore tra 2? Nel mio caso il dubbio che si propone ? spesso di questo tipo:

Il 1? lotto che possiedo vengono sicuramente da casa di NON fumatore e quindi ho pagine bianche sia sfogliando l'albo che anche osservandolo chiuso lungo i bordi, e anche la costa ? abbastanza bianca, MA le copertine di fronte non sono liscissime ma bens? spesso "ruvide" come se fosse affiorato il pigmento e si fosse persa la patinatura, oltre a qualche segno tipo "unghia" di graffiatura qua e l? o segni di sporcature da strisciata o ditata o altro.

Nel 2? lotto le copertine fronte e retro sono invece perfette, liscissime, colori migliori e brillanti, senza macchie di alcun tipo o segno di striature MA le coste risultano un p? ingiallite da fumo e le pagine sono meno bianche sia sfogliandolo che da chiuso e guardando i bordi dove viene tagliato l'albo.

Quindi pensavo, gli albi imbustati e riposti danno il meglio di s? se con costina bianca immacolata e se anche dentro non sono perfetti chi se frega?

Poi per? penso, ma l'albo ha pi? valore se con copertina liscissima a scapito della costa leggermente affumicata..

O cosa?Sono qui che continuo a arrovellarmi ma giro a vuoto, ho bisogno di una vostra considerazione da mercanti per favore Brick wall

VOi cosa ne pensate al riguardo, quali criteri utilizzate prima di scegliere un albo in confronto ad un doppione?

Grazie per qualsiasi dritta.

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo da profano.
Prima di cominciare a guardare l'albo nell'insieme, ho tenuto alle costoline.
Ne avevo di terribili (da far andare per traverso il panettone a Kit Wink )
Soprattutto, avevo (ed ho Sad ) molte scritte rosse.
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggi il regolamento Kolok,? vietato aprire nuovi topic in questa sezione.Sposto nella sezione Consiglio di Primavera
PS PER KOLOK
I mercanti li trovi in altri lidi,qui ci sono collezionisti di Zagor.

Torna in cima
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda ritengo pi? importanti le copertine, pi? son tenute meglio pi? ? apprezzabile il lavoro di Ferri (per Zagor). Ho alcuni albi con copertine un p? cos? e mi d? fastidio. Resta comunque importante anche la costolina, non la pretendo bianca perfetta ma neanche distrutta o segnata.
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

anchio da tutt'altro che esperto ti dico che ? un p? personale, ovviamente se tu pretendessi il massimo compreresti qualcosa con costoline e copertine perfette. Io personalmente all'inizio guardo sempre la costolina, in fondo quando poi li metti in fila ? la prima cosa che salta all'occhio, e personalmente se devo scegliere dove avere un piccolo difetto direi sulla cover. Resta solo che scegli tu per te, posso chiederti che numeri sono? perch? se sono alti non credo il prezzo cambi molto se nel complesso sono accettabili...
Comunque non ? scientifico che pagine gialle=fumatore pagine bianche=non fumatore... gi? se imbusti e tieni in una stanza dove non entra troppa luce diretta li conservi discretamente, poi se chiedi sul forum la cosa migliore ? un bel bunker blindato! Wink
Kolok
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le vostre argomentazioni.

Trampy ha scritto:
Leggi il regolamento Kolok,? vietato aprire nuovi topic in questa sezione.Sposto nella sezione Consiglio di Primavera

Ok, chiedo scusa per aver sbagliato Red face

Trampy ha scritto:

I mercanti li trovi in altri lidi,qui ci sono collezionisti di Zagor.[/i][/b][/color]

Ho sbagliato termine nella fretta di scrivere, non era assolutamente mia intenzione offendere qualcuno.
Sono io per primo un amante dei fumetti e un collezionista, certamente non volevo dare alla parola mercante una accezione negativa.
Torna in cima
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io guardo fondamentalmente la cover, se ha strappetti o ? un p? macchiata non compro l'albo. Le mie costine sono invece spesso un p? sciupate.

I primi albi che ho comprato invece farebbero mor? er kitte d'infarto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing (roba da camino)
casadiblue
Valleggino del Forum

Località: Menzoberranzan (Forgotten Realms), sottosuolo del Nord. Unici ed indiscussi Drow.................

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente devo avere una copertina senza segni di biro o aloni di scotch rimosso, sono cose che per me invalidano irrimediabilmente un albo. Accetto la cover un p? vissuta, ma non troppo.
Una cosa che invece deve essere molto buona ? la costola, odio in costola il pi? piccolo stappetto.
Ripeto, mie preferenze personali.
Non considero le ristampe, volendo a tutti i costi finire la zenith.

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana,
ma sulla prima ho ancora dei dubbi".
Albert einstein
Torna in cima
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Curioso quesito, ti rispondo da collezionista di fumetti da quasi 40 anni, conserva entrambe le versioni, io ho molti doppi di Zagor che non cedo, sono anche in tre versioni diverse: Zenith, Zagor e Tutto Zagor.
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli elementi che tengo in considerazione nella valutazione dello stato di un albo sono nell'ordine:

L'incollatura delle pagine
La costina
La copertina
Il grado di ingiallimento delle pagine

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

La costola senza dubbio ? una dele prime cose che guardo, per? nel ccomplesso l' albo deve essere bello e non rovinato. Wink

Torna in cima
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fronte di un albo, anche se la costola non deve essere rovinata. Fondamentalmente sono tutte e due importanti Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Kolok
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte.

Ancora ieri stavo sistemando alcuni doppi e il quesito mi si ? ripresentato ad OGNI albo doppio Very Happy

Quelli paragonabili per colore delle pagine, incollatura delle stesse e struttura integra, stranamente si discostano nel mio caso spesso per qualit? della costina VS qualit? della copertina Brick wall Brick wall

Dove ho una costina perfetta, mi ritrovo un ghirigoro di penna in cover...dopve ho una cover perfetta e liscia al tatto mi ritrovo una costina con il numerino a penna della doppia numerazione appostao dal "genio" di turno Applause Brick wall

Dove la costina ? passabile e in buono stato mi ritrovo a costatare sbalordito l'orrenda piega in copertina e ancora dove la copertina ? bella rigida e colorata mi trovo a constatare una costina con rottura o parti mancanti in cima o in fondo...

Desolante!!! Not talking
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

QUESTO PERO' ? UN TOPIC che dovrebbe stare nella sezione dei collezionisti Think
Torna in cima
Nico-te-nay

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

il fatto ? che se hai pretese da collezionista cambia quegli albi, e da come mi pare sono proprio messi male. se non sono troppo costosi val la pena cambiarli comunque. ? sensato fermarsi se ti soddisfano, non credo valga il meno peggio, se non provvisoriamente...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: