|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Marie Laveau Zagoriano Advanced

Registrato: 02/05/04 21:50 Messaggi: 303 Località: Vieux Carr? - New Orleans
|
Inviato: Gio Ago 26, 2004 4:26 pm Oggetto: FERRI E PESCE : TRADIZIONE E INNOVAZIONE |
|
|
FERRI E PESCE : TRADIZIONE E INNOVAZIONE
FERRI ? senza dubbio un maestro nella sua categoria e la sua grandezza ( al di l? delle indubbie, straordinarie qualit? artistiche nella resa delle atmosfere tetre e misteriose - non ? un caso che il nostro eroe abiti in una palude ! - dei paesaggi, degli sfondi, delle scene d'azione ) sta nell'incisivit?, vale a dire nella capacit? di caratterizzare un personaggio con pochissimi tratti: provate a contare quante linee gli occorrono per delineare il volto di Zagor ( o di Cico, o di Frida, o di Trampy, o di Ramath, o di qualsiasi altro ) ...l'indole, la personalit?, il temperamento di ogni singolo soggetto vengono fuori, traspaiono da 20/30 nettissimi, sapientissimi tratti che ti permettono di riconoscerlo fra mille...ne rimango sempre affascinata...
Indubbiamente ? questo talento, questa esperienza, questa genialit? che alla veneranda et? di 70 anni suonati gli permettono ancora di essere competitivo. Nel corso degli anni il tratto ? maturato, i volti ed i corpi si sono fatti pi? spigolosi ed approssimati, ma la classe che ne traspare ? la stessa che ha catturato per la prima volta la nostra attenzione e la stessa che con avidit? andiamo ancora a ricercare in ciascuna storia.
Ogni disegnatore zagoriano, pur mantenendo inalterate le proprie caratteristiche artistiche peculiari cerca - a suo modo - di rifarsi a Ferri : il primo Torricelli e Verni ( ad esempio ) focalizzano i tratti somatici distintivi dei personaggi anche se non ne colgono lo stile ; Laurenti ( bravissimo !) ne ha assorbito la capacit? di riprodurre le ambientazioni oscure e tenebrose, ma quello che preferisco, senza togliere nulla agli altri grandissimi talentuosi artisti , ? sicuramente PESCE ( anche se non si pu? dire che egli abbia raccolto il "testimone" ferriano ).
Vero ? che rispetto alla produttivit? del maestro Ferri ( ancora 25 tavole -circa- al mese pi? le varie copertine ) gli si rimprovera di essere lento, ma quello che viene fuori dalla sua dovizia di particolari ? davvero sorprendente: i dettagli anatomici, gli atteggiamenti plastici, la dinamicit? e lo slancio dei corpi nelle scene d'azione , i tratti decisi e marcati con cui suggerisce l'idea del rilievo, della pienezza delle forme, del movimento armonico, la predilezione per il nudo, ogni figura ? plasmata in modo elegante ed armonioso, per le donne, poi, utilizza linee morbide e sinuose... si tratta sempre di bellezze procaci ma mai volgari
Quindi, se da un lato la mia ammirazione va all' impareggiabile FERRI per la sua grande incisivit? e per la straordinaria capacit? di sintetizzare in pochi tratti le peculiarit? di un personaggio, dall'altro non posso fare a meno di esaltare la ricercatezza di PESCE perch? l'aspetto pi? seducente della sua qualit? artistica ? senz'altro l'attenzione ai particolari, dimostrata non solo nella riproduzione degli ambienti per i quali mi ha ricordato, pur con uno stile diverso, il grande MAGNUS ( gli interni ricercati e dettagliati, la natura sempre rigogliosa e lussureggiante ) ma anche nei personaggi ... le gocce di sudore che imperlano i volti, le espressioni di soddisfazione, di terrore, di stizza,di odio, le smorfie di dolore, di sofferenza .
L'unico difetto (se cos? lo possiamo chiamare!) che gli devo riconoscere riguarda la riproduzione di Zagor, perch? se ci rifacciamo all'equazione Zagor perfetto = Zagor ferriano, sicuramente in questo caso siamo lontani dalla perfezione, non tanto per quanto riguarda gli atteggiamenti, la fisicit?, la possenza del suo corpo scultoreo quanto piuttosto con riferimento ai lineamenti del volto che non rendono giustizia allo Spirito con la Scure cos? come lo conosciamo. Il taglio degli occhi ? sicuramente centrato ma naso e bocca sono effettivamente poco "zagoriani " !
Concludo omaggiando questi due grandi artisti con una frase di Shakespeare che mai fu pi? appropriata:
<< La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno di oratori >>  _________________ ... lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima ...
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Ago 26, 2004 4:48 pm Oggetto: |
|
|
GULP!!!!!!!!!!!!!!
Mi rendo conto di essere un orrendo maschilista, e me ne scuso in partenza...
...ma non ho mai, dico MAI visto una ragazza disquisire di fumetto con tanta maestria quanto la nostra Marie Laveau.
Non scendo nel merito della questione perch? mi sento pi? preparato sulle sceneggiature, per quanto riguarda i disegni riesco a malapena a dire che un disegnatore mi piace o non mi piace...
Preferisco invece dire che Marie ? un ottimo acquisto del nostro forum, attenta, competente, appassionata, ed ? certamente degna di un posto d'onore fra i recensori del forum, fra mostri sacri quali Homerus, Adriano, Raglan ecc.
Le rimprovero solo di intervenire un po' troppo poco... ma cavolo, quando interviene lascia sempre il segno.
Scusate l'OT chilometrico, ma sentivo il bisogno di dirlo!!
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 26, 2004 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Troppo buono ... ....sono solo 4 anni che leggo Zagor! Comunque ti rispondo citando una battuta tratta da "La palude dei forzati"
<<....Mai sottovalutare le donne, Bryce!>>  _________________ ... lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima ...
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Ven Ago 27, 2004 7:55 am Oggetto: |
|
|
Chapeau!
Mi associo al guercio: un'analisi cos? precisa, dettagliata sullo stile di un disegnatore ? degna del miglior esperto di fumetti
Anch'io sinceramente mi soffermo pi? sulla trama, anche perch? non sono in grado di disquisire cos? approfonditamente tra uno stile e l'altro, posso solo dire che per me il Maestro ? inarrivabile e che un ottimo acquisto ? stato Verni, per il resto lascio valutazioni pi? profonde alla Regina di Songhay.  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Sab Ago 28, 2004 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Superbo post di Marie Laveau!!! Mi vien da pensare che tu non abbia frequentato per caso l'istituto d'arte o il liceo artistico. Fammi sapere.
Sullo stile di Pesce vorrei solo far notare una certa flessuosit? tagliente del tratto, che a mio parere risulta poco realista nelle figure umane.
Sicuramente un tratto pi? moderno ed eclettico rispetto al maestro che per? mi piace di pi? nel suo stile classico e molto chiaroscurale rispetto a Pesce di cui si avverte troppo la pulizia d'insieme nelle varie tavole. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Sab Ago 28, 2004 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Ho gi? avuto modo di apprezzare l'intervento di Marie sul topic "La congiura degli Dei" e non posso che confermare l'apprezzamento
Una sola osservazione al messaggio su Ferri e Pesce per quanto riguarda la fisionomia di Zagor tretteggiata da Pesce: nelle tavole iniziali della prima storia disegnata da Pesce si vede chiaramente che il disegnatore si rif? alla fisionomia ferriana di Zagor, specialmente nei primi piani.
Questo punto di partenza ? quasi inevitabile per la stragrande maggioranza di nuovi disegnatori che si affacciano ad una serie storica come Zagor con qualche eccezione (vedi ad esempio Marcello).
Subito dopo per? Pesce se ne allontana proponendo una versione pi? personale dello Spirito con la scure e ritengo che abbia fatto benissimo visto che non era un esordiente nel fumetto ma aveva gi? una lunga esperienza di disegnatore. Se il suo Zagor non ? molto somigliante a quello ferriano non ? un grosso problema, non si pu? certo negare che sia Zagor in tutto e per tutto e, tra l'altro, la sua interpretazione ? tra le migliori. Avere uno staff di disegnatori che forniscono la propria versione dello stesso personaggio senza snaturarlo rappresenta un arricchimento per la serie che, graficamente, non rischia di appiattirsi.
Personalmente ? stata una vera pena vedere i disegni di De Angelis nell'ultimo Texone con i volti di Ticci. L'avrei digerito meglio se fosse stato fatto sulle tavole di un esordiente ma da un grande.....
Ciao Joevito _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Ago 28, 2004 6:14 pm Oggetto: |
|
|
patrick ha scritto: | Mi vien da pensare che tu non abbia frequentato per caso l'istituto d'arte o il liceo artistico. Fammi sapere. |
Effettivamente frequentare l'istituto d'arte ? stato da sempre il mio sogno, sin da quando ero bambina e mi appiccicavo davanti al televisore ad ammirare "Saranno famosi" ... Poi per motivi che non sto qui ad elencare ho ripiegato su studi diversi ma la passione per il disegno e per il canto ? rimasta!
...ops...scusate se sono uscita dalla discussione ma una risposta era doverosa!
Citazione: | Sullo stile di Pesce vorrei solo far notare una certa flessuosit? tagliente del tratto, che a mio parere risulta poco realista nelle figure umane |
... mi trovo d'accordo sulla definizione del tratto ( solo nelle donne utilizza linee morbide e sinuose ), tuttavia ritengo che questo non pregiudichi il realismo dei personaggi ...prova a copiare un disegno di Ferri e dimmi se le simmetrie anatomiche non ti sembrano talora "mosse " oppure arbitrarie... vero ? , per?, che nell'insieme viene fuori qualcosa di veramente straordinario!  _________________ ... lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima ...
 |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Dom Ago 29, 2004 12:49 am Oggetto: |
|
|
Marie Laveau ha scritto: |
Effettivamente frequentare l'istituto d'arte ? stato da sempre il mio sogno,
|
Io questo sogno invece lo realizzai... molto tempo fa... e oggi faccio tutt'altra cosa.
Le donne di Pesce sicuramente ben riuscite. Preferisco per? quelle di Laurenti, tra tutte Denise Lafitte.
Certo che curare l'anatomia ? cosa difficile, e poi troppa perfezione snatura a mio parere il risultato finale. Le proporzioni per? ci sono tutte e il chiaro-scuro del grande Gallieno ? insuperabile. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Lun Ago 30, 2004 9:16 am Oggetto: |
|
|
innanzitutto complimenti a marie per il suo post
anche per me Pesce insieme a Laurenti e' quanto di meglio possa offrire la sbe come disegnatori di zagor. i loro disegni sono sempre ricchi di particolari e i personaggi sono sempre caratterizzati al massimo per non parlare delle scene d'azione.....
anche se questi 2 autori forse non rappresentano il classico Zagoriano sono due grandissimi. peccato pero' che non siano dei "velocisti"(pero' molto meglio un ottima storia ogni paio d'anni).
visto che Laurenti e' amico di Pesce sarebbe bello avere anche lui in questo forum ..... |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Lun Ago 30, 2004 10:12 am Oggetto: |
|
|
Spero che Marie ci delizi ancora con commenti come questo. Nel frattempo
Per quanto riguarda Pesce, come ho gi? detto in commenti alle storie, giudico le sue "opere" favolose.
Storie come I dannati della valle e Veracruz sono davvero straordinarie.
Secondo me un paragone con Ferri non si pu? fare. Sono semplicemente due pianeti diversi.
Le caratteristiche del "Maestro" le ha perfettamente centrate Marie in questo post ed in molti altri ne sono state decantate le qualit?.
Di Pesce invece, oltre che ammirare in generale l'armonia di ogni vignetta, mi colpiscono molto le inquadrature "diverse". Tipo vedute panoramiche o prospettive particolari. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Set 02, 2004 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Stupenda anlisi Marie
Onestamente sono affezionato al classico Ferri, ma concordo al 100% su quanto hai detto riguardo Pesce. Adesso mi viene in mente I DANNATI DELLA VALLE, se non erro la sua seconda storia (o era la terza? ), dove queste caratteristiche da te elencate diventano preponderanti (all'inizio, ovviamente, si rifaceva molto a Ferri)... Alla fine, W l'innovazione . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Gio Set 02, 2004 12:40 pm Oggetto: |
|
|
La prima storia di Pesce era molto curata... Ha addirittura imitato Castellini quando Zagor cade dalla cesta dell'areostato (da Horror Paradise). Le storie che ha disegnato dopo mi sembrano in netta fase calante... |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Set 02, 2004 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Alexrdp73 ha scritto: | La prima storia di Pesce era molto curata... Ha addirittura imitato Castellini quando Zagor cade dalla cesta dell'areostato (da Horror Paradise). Le storie che ha disegnato dopo mi sembrano in netta fase calante... |
Esagerato!
Ma, in fondo, un Dellamonichiano...  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Gio Set 02, 2004 1:15 pm Oggetto: |
|
|
secondo me l'ultima storia di Pesce raggiunge livelli di qualita' eccezionali
(la scorta mohaks).
comunque il topic era meglio : Pesce ai ferri |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|