|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Dom Ago 09, 2009 8:43 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | forse MISTER NO in realta? e?un RETTILIANO |
 _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Mar Ago 18, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | L' ultimo speciale l' ho trovato decisamente meglio dei precedenti usciti in edicola. |
Avevo lasciato da parte, questo speciale, di Mister No, n.20 Jangadas, che ho letto solo oggi e sinceramente l' ho trovato veramente piacevole, Mignacco ha costruito una storia decisamente buona, con un buon intreccio, personaggi riusciti ed un buon colpo di scena finale, nello scontro decisivo, se questa deve essere l' ultima apparizione di Mister No, direi che ? un' uscita felice, se lo avete in libreria, lo consiglio...  _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Mar Ago 18, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Sono daccordo, un saluto ai lettori con una buona storia.  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Ago 18, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo sono abbastanza d'accordo con te. Ce ne sono solo un paio che mi sono piaciute davvero (una disegnata da Civitelli, l'altra non ricordo).  |
|
Torna in cima |
|
 |
Grey Owl in the night Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Set 18, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Mister No ? Mister No....bisogna ricordarlo per i primi 70 numeri....drinks a go go...scazzotate...evoluzioni con il piper....jungla amazzonica... _________________ Gran putifarre....finalmente sono arrivato.... |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Sab Set 19, 2009 7:33 am Oggetto: |
|
|
Enzo ha scritto: | stimeex ha scritto: | L' ultimo speciale l' ho trovato decisamente meglio dei precedenti usciti in edicola. |
Avevo lasciato da parte, questo speciale, di Mister No, n.20 Jangadas, che ho letto solo oggi e sinceramente l' ho trovato veramente piacevole, Mignacco ha costruito una storia decisamente buona, con un buon intreccio, personaggi riusciti ed un buon colpo di scena finale, nello scontro decisivo, se questa deve essere l' ultima apparizione di Mister No, direi che ? un' uscita felice, se lo avete in libreria, lo consiglio...  |
L'ho riletta. Effettivamente ? una storia gradevole. Non una di quelle tagliate per un addio alla serie ma una buona storia. E' evidente che questa, in origine, non era stata ideata per un epilogo.
Resta un bel lavoro che allieta - poco - la chiusura di una cos? bella saga.
Mignacco ai testi ? un validissimo sceneggatore. Credo che con Mister No non abbia avuto la giusta gratificazione eppure ce ne sono di storie memorabili scritte di suo pugno. Per la profonda conoscenza delle vicende del pilota amazzonico, per l'ottima documentazione dei luoghi che rappresenta, per la capacit? di seguire il profilo nolittiano resta un autore di tutto rispetto. Su Mister No almeno. Su Zagor, dove attualmente lavora, resta tutto da verificare. Le sue prime storie non mi sono sembrate convincenti ma l'ultima tuttora in edicola fa ben sperare tant'? bello l'inizio della vicenda che ha scritto. Che non riesca a riproporre lo stile nolittiano come ha fatto con MIster No? Speriamo. |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Set 19, 2009 11:24 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, il Mister No di Mignacco non c'entrava niente con quello originale (di Nolitta e Castelli, per intenderci).
Ad eccezione delle primissime storie, il personaggio non manteneva una briciola del carisma e della simpatia umana dell'originale. E, a parte qualche raro caso, devo sforzarmi per ricordare un comprimario memorabile creato da Mignacco.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Set 19, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ad eccezione delle primissime storie, il personaggio non manteneva una briciola del carisma e della simpatia umana dell'originale. |
Dir? una banalit?, ma il passaggio Nolitta-Mignacco ? pi? o meno simile al passaggio Nolitta-Toninelli; con in mezzo Sclavi a fare da "spartiacque".
Del resto lo stesso "calo" di personalit? del Protagonista non ? per nulla lontano da quello "patetico" riportato con Toninelli su Zagor. O quello di Tex con Nizzi.
Ci? che mi inquieta ? il fatto che simili "cambi di personalit?" sono stati tutti pi? o meno sponsorizzati da Bonelli e collaboratori, quasi come una naturale evoluzione (in realt? "involuzione") o addirittura come precisa scelta editoriale-redazionale. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 19, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Secondo me, il Mister No di Mignacco non c'entrava niente con quello originale (di Nolitta e Castelli, per intenderci).
Ad eccezione delle primissime storie, il personaggio non manteneva una briciola del carisma e della simpatia umana dell'originale. E, a parte qualche raro caso, devo sforzarmi per ricordare un comprimario memorabile creato da Mignacco.  |
Non condivido quest'analisi, OEJ. Mignacco, per come lo vedo io, mi sembra il naturale successore di Nolitta (anche qui come per Zagor vanno fatte le doverose proporzioni).
Sinceramente, poi, mi sembra di vedere, proprio nel suo Mister No, seppur in scala minore, proprio quel carisma e quella simpatia che hanno caratterizzato il personaggio sin dalle sue prime apparizioni per mano di Nolitta.
Insomma a me sembra che Mignacco segua bene la scia del creatore del pilota. I comprimari, poi, c'entrano poco o nulla secondo me, l'importante ? che l'essenza sia quella giusta e, nel caso di Mister No, altrettanto importante ? la caratterizzazione dei luoghi.
Mignacco riesce a farmi sentire l'Amazzonia quasi come Nolitta, non so se mi spiego, al contrario di Castelli, per esempio, o di altri che non vedevo a proprio agio con questa saga.
In questo senso intendo che c'entri con quello originale di Nolitta.
Nella decina di storie da lui scritte e pubblicate in successione al numero 200 ve ne sono alcune molto belle che mi sembrano molto in linea col "modello nolittiano misternoiano" tipo guerriero rosso, il signore delle tenebre, i sopravvissuti, il ritorno delle tigri ma ce ne sono molte altre.
In queste, che ricordo cos? a memoria, sento molto lo stile Nolitta, segno evidente di come l'autore sia riuscito a preservare un modello e contemporaneamente a proporre un proprio schema narrativo godibilissimo.
Per come la vedo io, sia chiaro.
E gi? che ho citato le storie successive al 200 mi piace ricordarne un'altra, quella della leggenda di Butch Cassidy che forse ? proprio la meno nolittiana delle altre ma che ? comunque un gran capoloavoro. |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Set 19, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, invece, Mignacco proponeva un personaggio incredibilmente freddo, per non dire apatico.
Fra le storie che hai citato, ce n'? una molto adatta al mio discorso: "Il ritorno delle Tigri".
Mister No viene a sapere, all'inizio della storia, che il suo amico e mentore Bat Barlington (che era ormai dato per morto) ? invece vivo e vegeto.
Come avrebbe reagito il Mister No di Nolitta? Avrebbe iniziato a gridare "Yippie", avrebbe offerto da bere al suo interlocutore e a fare grasse risate... non chiedermi perch?, ma il Mister No di Nolitta rideva sempre!
Cosa fa invece quello di Mignacco? Reagisce dicendo pi? o meno: "Ah, io sapevo che il suo aereo era stato abbattuto. Ma guarda un po'". E quando lo incontra di persona, nemmeno un abbraccio.
E' solo un esempio, ma se ne potrebbero fare davvero parecchi di simili.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Sab Set 19, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io credo che il Mister No ultimo sia un tipo "normale", non piu' quel simpatico scanzonato, pieno di ironia e sempre pronto a correre dietro a qualche gonnella con leggerezza e faccia tosta. E' diventato un "uomo" normale senza nessuna delle sfaccettature che lo hanno reo celebre e caratterizzato all'inizio. Comunque io continuero' a comprare tutto cio' che uscira' sul pilota. Se uscira' qualcos'altro _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Set 19, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: |
Mignacco riesce a farmi sentire l'Amazzonia quasi come Nolitta, non so se mi spiego, al contrario di Castelli, per esempio, o di altri che non vedevo a proprio agio con questa saga. |
No dai, Castelli su Mister No ha scritto capolavori lo metto subito dopo Nolitta  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Set 20, 2009 6:51 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | diego ha scritto: |
Mignacco riesce a farmi sentire l'Amazzonia quasi come Nolitta, non so se mi spiego, al contrario di Castelli, per esempio, o di altri che non vedevo a proprio agio con questa saga. |
No dai, Castelli su Mister No ha scritto capolavori lo metto subito dopo Nolitta  |
Attenzione, Lupo. Mi sono spiegato male.
Tra le storie di Castelli ci sono sicuramente dei capolavori (in effetti io sono del pensiero che un grande autore possa scrivere grandi storie anche con personaggio non suo). Quello che volevo esprimere, e che cerco di fare meglio ora, ? il fatto che Mignacco stia pi? nelle corde di Nolitta preservando comunque un proprio stile mentre Castelli no o meglio lavora esclusivamente secondo i suoi parametri che sono, intendiamoci, ad alti livelli). |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50751 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Set 20, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Anch'io credo che il Mister No ultimo sia un tipo "normale", non piu' quel simpatico scanzonato, pieno di ironia e sempre pronto a correre dietro a qualche gonnella con leggerezza e faccia tosta. E' diventato un "uomo" normale senza nessuna delle sfaccettature che lo hanno reo celebre e caratterizzato all'inizio. |
Secondo me la forza del personaggio Mister No era propro di essere scanzonato, perdigiorno ed anche parecchio anticoformista.
Mi piaceva quel suo voler vivere tranquillo, e ne aveva il diritto visto che si era ritirato apposta a Manaus, senza il bisogno di andare a cercarsi i guai (che per? puntualmente gli capitavanho addosso) come macigni.
Come dice giustamente zagoriano queste caratteristiche (che per me erano la forza del personaggio) sono andate sparendo con il tempo ed agiungo anche purtroppo.
In pache parole oserei definirlo pi? che eroe un antieroe... _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|