Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RE DELLE AQUILE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana

MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2004 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Avventura pura in una sceneggiatura avvincente e dinamica. Disegni eccelsi (e come non potrebbero esserlo?) a tratteggiare personaggi rimasti indelebili nella memoria di chi come me la lesse per la prima volta con la curiosit? e lo stupore del bambino.
DEbbo dire non male il ritorno di Stevens ne il Vendicatore Alato. Il re delle Aquile per? ? altra cosa. Wink

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
freccia rossa
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2004 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle poche avventure di Zagor che possego, la presi anni fa ipnotizzato dalla bellissima copertina de "Il re delle aquile" e cosi poi dovetti prendere pure il seguito.
Ricordo il grande momento di tensione in cui c'era Zagor legato sul picco della montagna in attesa di essere mangiucchiato pezzo dopo pezzo dalle aquile(la scena mi riporto alla mente una storia texiana, guarda caso Cool , presente nel n 6, con Lupe la messicana)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2004 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io vado un p? controcorrente. Smile
Nel senso che pur piacendomi tanto questa storia, preferisco il ritorno di Stevens ne "Il vendicatore alato", storia molto pi? drammatica e struggente con l'aggiunta dell'elemento fantastico e anche di un personaggio come Prometeus che all'epoca mi colp? molto.

Ciao Joevito

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Io vado un p? controcorrente. Smile
Nel senso che pur piacendomi tanto questa storia, preferisco il ritorno di Stevens ne "Il vendicatore alato", storia molto pi? drammatica e struggente con l'aggiunta dell'elemento fantastico e anche di un personaggio come Prometeus che all'epoca mi colp? molto.

Ciao Joevito

Sono d'accordo con Joevito: "Il re delle aquile" ? forse uno degli episodi nolittiani che amo meno, nonostante un bel finale e le apparizioni "magiche" del nostro... Rolling Eyes Rolling Eyes

Ciao
Roberto
L'uomo volante
L'uomo volante

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me, invece, ? una delle storie che pi? mi ricorda la mia adolescenza; la tragedia di Ben Stevens la accomunavo a quella dell'Avvoltoio: uomini crudeli ma, grazie al marchio di fabbrica di Nolitta, non completamente malvagi.
Tornando al Re delle aquile, la gag di Cico ? spassosissima e bilancia perfettamente il dramma che si consumer? con il prosieguo della vicenda.
Torna in cima
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
la tragedia di Ben Stevens la accomunavo a quella dell'Avvoltoio: uomini crudeli ma, grazie al marchio di fabbrica di Nolitta, non completamente malvagi.

Mah, per? a me pare che Stevens, nonostante la tragedia alle spalle, sia un carognone fatto e finito... Very Happy Wink

"L'Avvoltoio" la preferisco di gran lunga: il volto di Zagor e Cico allorch? si allontanano dalla tomba dice pi? di mille parole...

Ciao
Roberto
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho apprezzato tantissimo Il re delle aquile, infatti speravo in un ritorno di Ben Stevens per vendicarsi di Zagor. Ho anche comprato il cartonato, per? ? vero che certe storie rendono di pi? in bianco e nero.
L'avvoltoio ? stata una storia pi? breve ma ugualmente intensa ed emozionante, inoltre la sua figura ? sicuramente crudele ma "pi? perdonabile" rispetto a Ben Stevens, gli stessi Zagor e Cico infatti provano comunque piet? per la sua tragedia familiare, cosa che invece non succede con il re delle aquile. Very Happy
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mah, per? a me pare che Stevens, nonostante la tragedia alle spalle, sia un carognone fatto e finito... Very Happy Wink

"L'Avvoltoio" la preferisco di gran lunga: il volto di Zagor e Cico allorch? si allontanano dalla tomba dice pi? di mille parole...

Ciao
Roberto
[/quote]

Ovviamente, il mio era solo un esempio per accomunare non tanto i due personaggi ma le motivazioni alla base del loro atteggiamento; che poi l'Avvoltoio fosse quasi, nella sua tragicit?, pi? giustificabile che condannabile ? palese.
Stevens aveva motivi di rancore ed odio sicuramente meno nobili, ma il suo percorso ? stato comunque segnato da una violenza subita.
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima storia uscita nel formato a striscia e una delle pi? belle di quel periodo. L'avventura inizia con l'elemento comico di Cico "trasformato" in sirena (sicuramente il pi? buffo dei suoi travestimenti Very Happy ), e va poi dipanandosi assumendo tinte sempre pi? drammatiche (l'attacco del puma) e misteriose (la trib? indiana soggioogata dal Re delle Aquile che comanda la gigantesca Ayala e le sue compagne).
Si continua poi con la tortura di Zagor ed il salvataggio da parte di Cico; l'apparizione dello "spettro" (ottima la sequanza notturna disegnata da Ferri Applause Applause Applause ); il segreto del passato tragico di Ben Stevens; fino a quel tragico, ultimo volo...
Un piccolo capolavoro! Applause Applause Applause Applause Applause Applause

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'ultima storia uscita nel formato a striscia e una delle pi? belle di quel periodo. L'avventura inizia con l'elemento comico di Cico "trasformato" in sirena (sicuramente il pi? buffo dei suoi travestimenti ), e va poi dipanandosi assumendo tinte sempre pi? drammatiche (l'attacco del puma) e misteriose (la trib? indiana soggioogata dal Re delle Aquile che comanda la gigantesca Ayala e le sue compagne).
Si continua poi con la tortura di Zagor ed il salvataggio da parte di Cico; l'apparizione dello "spettro" (ottima la sequanza notturna disegnata da Ferri ); il segreto del passato tragico di Ben Stevens; fino a quel tragico, ultimo volo...
Un piccolo capolavoro!

DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle migliori storie pre-golden age, grazie soprattutto al riuscitissimo villain che le d? il titolo, ovvero il tormentato e vendicativo Ben Stevens, una sorta di Avvoltoio pi? maturo e meglio caratterizzato Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
mago
GRANDE MAGO!!!
GRANDE MAGO!!!

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Mi piacerebbe che l'esperimento si ripetesse e uscisse un altro bel volume con qualche altra storia importante.
Anche se devo ammettere che Zagor mi piace in bianco e nero.
Mi sembra che il contrasto bianco e nero riesca a evocare meglio certe atmosfere nei fumetti dove sono presenti tensione, stati d'animo, situazioni estreme.
Forse il colore deve attenersi di pi? alla realt? e perdere quindi in "recitazione".

Sono d'accordo con te.
Ho preso il cartonato. Assolutamente magnifico, ?a va sans dire
Ma la storia in bianco e nero ? ancora meglio

Torna in cima
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sia il cartonato che gli albi,ma per ora a colori non l'ho ancora letta,comunque una gran bella storia,mi piace davvero molto la figura di Ben Stevens,nemico ma con risvolti tragici
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Un classico nolittiano intramontabile... Applause Applause Applause
La trama non ? molto articolata , come spesso accadeva in questo periodo....
Zagor e Cico vengono coinvolti inizialmente in un'oscura vicenda di ricatti e oppressioni , dove i Munsee sono le vittime e il Re delle Aquile la minaccia....
La genialit? di Nolitta sta prima di tutto nel rendere staordinariamente avvincente l'avventurosa impresa dei due amici , con alcune trovate irresisistibili che ormai sono leggenda (il covo tra le pietraie , le aquile assassine , Cico che salva Zagor da una fine orribile , lo "spettro", la lotta finale , con tanto di salto in alto)... Applause Applause Applause
ma inoltre riesce a dare a tutta la storia un senso particolare , con l'entrata in scena di Ben Stevens , personaggio indimenticabile....
Con la sua triste vicenda fatta di dolore , sofferenze , solitudine , odio , vendetta , l'autore vuole far riflettere....
Stevens ? divenuto un'anima nera perch? solo cos' ? riuscito a reagire alla disgrazia che ha subito , al destino crudele che lo ha perseguitato....
Non c'? tanta differenza tra i Munsee che hanno massacrato i cercatori d'oro e lo scalpato che ? sopravvissuto alla morte....
Bellissima la riflessione finale di Zagor dopo l'ultimo volo....
<<Se tu avessi avuto il coraggio di attendere il giudizio degli uomini....
forse la tua terribile storia , le tue sofferenze fisiche avrebbero suscitato la clemenza della legge...
>>

Storia 8
Disegni 9
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.

Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla ristampa TuttoZagor de "Lo spettro", viene citato il nostro Alex, che con una delle sue provocazioni, aveva fatto ingazz? Sergione in persona! Laughing
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown

Ultima modifica di Spiritello Fran il Mar Lug 29, 2008 2:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

Vai a: