Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pisum alatum Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Per me ? un piacere commentare le storie di Zagor.
Non ho amici con cui condividere la mia passione per i fumetti, quindi mi sfogo nel forum, dove tra l'altro ho potuto constatare che ci sono diversi forumisti, veramente preparati. |
|
Torna in cima |
|
 |
Ugiugi Zagoriano Medium

|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
questo racconto zagoriano meriterebbe un'analisi (anche accademica) realmente approfondita per colgliere la statura di Nolitta sceneggiatore.
se esiste un "rettangolo aureo" zagoriano questa storia ne definisce le perfette proporzioni. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Mar Mar 31, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | ),per cui non mi dispiace che Bonelli abbia bocciato un suo ritorno. |
Pesco dal passato remoto questo stralcio di post di Axel perch? ho riletto di recente la storia: lascia perplessi che Homerus, alla fine dell'avventura vissuta, costata lutti e fatiche immani, lasci andare in acqua quel p? che aveva scritto.
Lo trovo quasi irritante, il suo comportamento.  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mer Apr 01, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Io invece trovai geniale quel finale di storia...  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Apr 01, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io trovo bello il finale: Homerus si rende conto che tutte le vite umane sacrificate nel corso di quell'avventura erano pi? importanti dei quattro versi di un poema che lui voleva scrivere solo per appagare la sua vanit? e salvare l'onore della sua famiglia. |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Mauro Tozzi ha scritto: | Anch'io trovo bello il finale: Homerus si rende conto che tutte le vite umane sacrificate nel corso di quell'avventura erano pi? importanti dei quattro versi di un poema che lui voleva scrivere solo per appagare la sua vanit? e salvare l'onore della sua famiglia. |
Condivido _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Beh, ma cos? non ha appagato la sua vanit? e le persone so morte l'istesso!
A st? punto, gettare le pagine in acqua ? quasi uno sfregio a chi si ? "sacrificato" per esse, non trovate?  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, con quel gesto non poteva certo cambiare il passato, e in pi? quelle pagine, proprio grazie alle esistenze sacrificate per esse, IMHO acquisivano un valore che andava ben al di l? dela mera vanit? di Homerus. Credo si possa dire che in un certo senso non appartenevano pi? a lui soltanto, e distruggerle mi ? sembrato egoista da parte sua tanto quanto scriverle...  _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto

Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2294 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente ho letto Odissea Americana (ho recuperato ieri il volume speciale pubblicato da Repubblica qualche anno or sono), da molti indicata come la miglior storia zagoriana, nonch? la preferita del suo creatore Guido Nolitta e del suo erede (in parte) Moreno Burattini.
E' senza dubbio un capolavoro, con numerose trovate tanto assurde quanto geniali, in primis l'inquietante combattimento con le scimmie. Ci? nonostante, una volta terminata la lettura, m'? rimasto un p? d'amaro in bocca, una sensazione che provo spesso leggendo le storie di Boselli. Il difetto di questa autentica storia-manifesto (la pi? rappresentativa?) ? che ? troppo condensata, troppo compressa, sarebbe dovuta durare tranquillamente anche un centinaio di pagine in pi?, per rendere ancor pi? drammatico e faticoso il lungo viaggio verso l'ignoto.
Considero inoltre una piccola delusione personale (per quelle che erano le mie aspettative) la parte relativa alla nebbia infernale: intendiamoci, non che l'idea delle apparizioni sia da buttare, anzi ? ottima, per non parlare della tragica morte del capitano... Per? dura troppe poche pagine, da quell'episodio finale mi sarei aspettato qualcosa di ancor pi? angosciante, epico e fantastico, probabilmente perch? illuso dalla bellissima copertina.
A proposito delle copertine: il fascino delle copertine di Ferri ? superiore alle storie anche quando queste sono di altissimo livello come in questo caso. Per quanto mi riguarda, miglior copertinista della Bonelli, per distacco
VOTO: 8,5 _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Ultima modifica di Kerzhakov91 il Gio Mar 29, 2012 1:42 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno per me ? la migliore della Golden Age: gli preferisco, di molto, Zagor contro il vampiro, Arrestate Billy Boy e La marcia della disperazione.  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Quoto quotone  _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Non quoto pi?  _________________
|
|
Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:53 pm Oggetto: |
|
|
O della storia di Dharma o de La settima prova...  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|