|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Anche perch?, un'altra colonna inestimabile di Zagor, Donatelli, non ? che disegnasse propriamente come Ferri...  |
Ergo, Donatelli non ? "zagoriano"!!! E neppure Bignotti! _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Mohican ha scritto: | non riesco a capire questa paura per Torricelli, ma mettiamo in discussione pure Torricelli, ora ? c'? un complotto contro i disegnatori tradizionalisti  |
Ma Torricelli non ? un tradizionalista...in realt? non ? neanche un moderno, copia un p? gli stili che vuole, spesse volte mixando due stili nelle stesa tavola.
Imho tra i peggiori. |
Torricelli ha iniziato copiando Ferri, ora copia John Buscema (R.I.P.). _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Adriano ha scritto: |
Io direi che Verni ha uno stile personale lontanissimo da quello di Ferri . |
Adry, quante volte ti ho detto che con la febbre alta si rimane a letto e non si girovaga per il forum? quante?  |
tante volte ....quindi su torna pure a letto che ? meglio !
scherzi a parte !
cos? come il sosia di un attore non ? necessariamente un attore
e due attori fisicamente diversi possono avere lo stesso stile di recitazione .....allo stesso modo rifarsi a delle fisionomie ( copiare , ricordare , ispirarsi ad un viso ) non significa avere lo stesso "tratto" .
questo non significa che Verni non sia bravo , significa per? che ha uno stile diverso , una diversa tecnica , un diverso modo di interpretare il disegno .....che poi Verni ci riproduca dei volti riconoscibili ? un'altro paio di maniche .
Diversi disegnatori Texiani si rifanno al volto di Ticci ma di Ticci non ne hanno nulla se non quel volto !
UN'ultima considerazione su Ferri ...identificare uno stile maturato in 40 anni di carriera in un solo volto ( a cui siamo tutti siamo innegabilmente affezionati ) ? eccessivamente riduttivo forse offensivo per il maestro .
Verni ? innegabilmente bravo , ma fisionomie a parte ? lontanissimo dallo stile di Ferri ....detto questo ci? non un demerito .
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il suo Cico (insieme a quello di Joevito) mi sembra assolutamente identico a quello di Ferri... No? _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
Adri,sono d'accordo in linea di principio, ma non nella conclusione: dire che Verni ha in comune col maestro solo il volto ? -chiamiamola cos?- una forzatura.
Tutto ? preso da Ferri: l'impostazione delle posture e delle fisionomie dei personaggi; i volti e gli abiti tipici dei comprimari;i paesaggi; le abitazioni. Tutto.
Che poi possa essere un pregio o un difetto lo lascio decidere ai gusti personali delle 2 fazioni "tradizionalisti" vs. "modernisti".
Io dico solo che, come diceva Alex, nel leggere il ritorno di Stephan sapevo di tenere in mano un fumetto uscito nel 2008; passato al ritorno di Mortimer ho avuto l'impressione di un dej? vu anni '70, tutto qua.
Che poi Verni sia bravissimo, nessuno lo discute. |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
Perfettamente d'accordo con l'ultimo post del Lupo (anche nella conclusione). Paradossalmente, a tutt'oggi Ferri ha un tratto pi? moderno di Verni (che a lui si ispira).  |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Oh My God ! dopo Verni, Torricelli, a ri-daje
rimatt ha scritto: | Se tu prendi come pietra di paragone il tratto di Ferri, e ritieni che pi? gli si assomigli e pi? si sia "zagoriani", ok; ma in questo dov'? l'oggettivit?? Dove sta scritto che pi? si assomiglia a Ferri e pi? si ? compatibili con Zagor? Essere "zagoriani", e quindi adatti a Zagor, IMO significa ben pi? che ricalcare lo stile di Ferri. |
l?ho pure detto pi? volte che la mia affermazione (l?essere zagoriano) non avrebbe reso giustizia al lavoro di tanti altri disegnatori, e perci? il mio non ? un dogma, bens? faccio riferimento a un modello (e non dico standard perch? potrebbe assumere un valore negativo), da cui ogni disegnatore pu? distaccarsi nella maniera in cui pi? gli aggrada...
rimatt ha scritto: | Laurenti e Chiarolla (e di nuovo, confesso di non vedere tutta questa differenza qualitativa tra i due, che tu dai invece per scontata - ma perch?, poi?) |
perch? ??! io non vedo come non si possa vedere la differenza qualitativa, e non parlo di valore artistico...
rimatt ha scritto: | Laurenti e Chiarolla disegnano uno Zagor moderno e grintoso, e lo fanno con un tratto dinamicissimo che si adatta alla perfezione alle storie dello Spirito con la scure. Inoltre, le rispettive, spiccate personalit? artistiche fanno s? che, pur basandosi - ovviamente - sulle classiche fisionomie "ferriane" essi diano un'interpretazione riconoscibile e immediatamente identificabile dei personaggi. Il tutto realizzando tavole di innegabile qualit? artistica. |
ma io non nego l?innegabile, non discuto l?indiscutibile, non posso semplicemente non accetto le critiche ad alcuni disegnatori (ingiuste, anche per discorso del modello, di cui sopra) e gli incensi (a volte ingiustificati, addirittura) per altri; disegnare Zagor seguendo pi? possibile il modello sembra essere diventato tutto a un tratto un ruolo di secondo piano rispetto ad altro (e sottolineo altro), questo mi sembra ingiusto...
lupo bianco ha scritto: | Io dico solo che, come diceva Alex, nel leggere il ritorno di Stephan sapevo di tenere in mano un fumetto uscito nel 2008; passato al ritorno di Mortimer ho avuto l'impressione di un dej? vu anni '70, tutto qua. |
 _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Mohican ha scritto: | perch? ??! io non vedo come non si possa vedere la differenza qualitativa, e non parlo di valore artistico... |
E quale sarebbe la differenza tra qualit? e valore artistico?
Chiarolla, quando disegna con calma e prendendosi tutto il tempo che gli occorre, d? vita a tavole ottime; Laurenti, per quel che mi ricordo, ha sempre e solo disegnato benissimo. Preferire l'uno o l'altro ? solo questione di gusti personali, direi.
Comunque, non mi pare che qualcuno abbia pesantamente criticato Verni, anzi: tutti hanno detto che ha fatto un buon (se non ottimo) lavoro.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 4:55 pm Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | E quale sarebbe la differenza tra qualit? e valore artistico?
Chiarolla, quando disegna con calma e prendendosi tutto il tempo che gli occorre, d? vita a tavole ottime |
? sfortunato o sono sfortunato io che ho letto solo quelle storie fatte in fretta ma non voglio calcare la mano, non mi sembra corretto, e ognuno ha detto all'altro come la pensa forse ho esagerato a dire critiche; diciamo allora diffidenza, o fredda accoglienza, diffusa valutazione... _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente, appesantire il topic con una querelle riguardante chi si preferisce tra i disegnatori mi sembra una perdita di tempo..aprite un topic apposito e qui discutete della storia, ok?
Per?, dato che predicare bene e razzolare male ? un perfetto esempio di italianismo, dico la mia: Verni mi piace, mi sento a casa qunado prendo in mano un albo disegnato da lui. Si rif? a Ferri? Bene! Prende spunto in maniera decisa da pose e vignette di Ferri? Bene! Ho letto che addirittura gli si "rimprovera" di copiare il look dei personaggi principali...e cosa dovrebbe fare, cambiarli? Trovo perfettamente logico che un disegnaotore si ispiri a FERRI, logico e doveroso. Come i pi? vecchi forumisti sanno,Chiarolla non ? tra i miei preferiti..non sono un tecnico, ma certe sue pose sono particolarmente ostiche da "digerire" visivamente...per nn parlare del volto di Zagor...quindi, ben venga Verni a proseguire nel solco del Maestro, con un suo albo so di leggere Zagor, quello che mi fa compagnia da quasi 40 anni. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ma lui non si "rif?" e non "prende spunto", Marcello, lui riproduce sistematicamente cover e vignette del Maestro.
Il mio unico "rimprovero" ? proprio quello che, giudicandolo un bravissimo disegnatore, dovrebbe tentare uno stile pi? personale. Lo ritengo capacissimo di farlo.
Tutto qua. _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Sab Gen 10, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
? vero che al momento Verni oltre ad ispirarsi d? a volte l'impressione di riprodurre........tuttavia sono certo che lentamente acquisir? maggior identit? e d'altronde io credo che rispetto alle prime due storie qualcosa sia gi? cambiato.
Teniamo conto del fatto che a differenza di tanti altri disegnatori, arrivati a Zagor con una certa esperienza alle spalle, con uno stile ben definito, lui non ha un passato da professionista alle spalle, non credo abbia mai disegnato altro che Zagor .
Ricordo che nei suoi interventi agli incontri Zagoriani si ? spesso descritto come un disegnatore costruitosi passo dopo passo nel tentativo di disegnare Zagor,non ? un talento naturale.
Tutto questo per dire che al momento imo ? inutile aspettarsi interpretazioni molto personali, ma lentamente si sgancier? sempre pi? dalle pose Ferriane pur restando fedele allo Zagor di Ferri. |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 11, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Mohican ha scritto: | ? sfortunato o sono sfortunato io che ho letto solo quelle storie fatte in fretta |
Davvero dici che non vedi differenza tra, che so, il secondo Maxi e gli albi realizzati da Chiarolla negli ultimi anni?
Su Verni, la penso esattamente come lo Spiritello: siamo tutti d'accordo, ? un bravo disegnatore... Ma ? proprio per questo che dovrebbe dimostrare un po' pi? di personalit?, e iniziare ad affrancarsi dal "Maestro"! |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|