|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma che !!! Del genocidio di indiani si parla dagli anni '50, con l' uscita dell' Amante indiana. |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 9:30 pm Oggetto: |
|
|
bah, sar?..... comunque............
john llwl ha scritto: | Magic e' amico mio, appartiene al mio club e conosce la mia reazione |
allora io sono del club opposto....  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Ma gli indiani ormai piacciono ad alcune ragazzine adolescenti che sono impressionate dai loro braccialetti . Niente di piu'. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
ho un futuro (prossimo) come sciupa-teenagers allora....  _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Mohican ha scritto: | La gente (almeno fino a qualche tempo fa) non parlava di "genocidio" dei Nativi Americani, questo mi fa ancora pi? schifo...? retorica ?
Genocidio a cui Custer (e sappiamo di chi stiamo parlando ) contribuiva e cerc? di contribuirvi ancora una volta con la spedizione punitiva...o mi sbaglio ?
comunque in quel che dici c'? del vero, sull'episodio di WK, non ? certo un'interpretazione faziosa, davvero interessante....  |
Custer non era uccisore di indiani e neppure li oddiava. Era soldato e doveva seguire gli ordini. Il governo era l' uccisore.
Custer era una delle vittime. Dopo qualche vittoria gli davano dell' assasino...e con la prima sconfita ha perso la vita. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
permettimi di dubitare sul Custer "vittima sacrificale"...
tuttora in America l'immagine che si ha di lui ? quella di un "eroe", o comunque di un personaggio con i suoi lati negativi; questa ? la concreta impressione che ho avuto da alcuni documentari su History Channel...
un esempio; l'idea di farsi scudo dei prigionieri (donne e bambini) durante una battaglia (non ricordo quale) veniva analizzata come una semplice (e quasi giustificabile) manovra militare....
tra le tante "marachelle" vogliamo parlare del fiume Washita ? che mi dici ? _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Ti prego non dire di piu'. Sul forum di farwest.it c' e' tutto su Washita.
Posso accetare qualche sorta di massacro riguardo Wounded Knee, ma MAI riguardo Washita. E' li' che si vede tutta la "bravura" degli cheyennes. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
http://www.farwest.it/?p=152
letto , mi sembra significativo riportare questo finale dell'articolo...
Citazione: | La battaglia del Washita era finita. L?esercito riusc? a contare 103 nemici morti ma di questi solo 11 erano guerrieri.
Gli altri erano donne, vecchi e bambini. Di fronte a questi numeri e sopratutto alla disparit? di proporzione fra le vittime inermi e i guerrieri, anche le considerazioni da farsi in merito alla ?vittoria? cambiano notevolmente. |
_________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Si certo. I guerrieri che abbandonano donne e ragazzi per scappare ? Ragazzi che lanciano frecce ? Guerrieri rinforzati che tornano ? Massacro di un gruppo di 20 soldati isolati ? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:34 pm Oggetto: |
|
|
no, punti di vista completamente diversi (probabilmente devi preservare il tuo status di scalp-hunter anche di fronte all'evidenza )
tu hai detto che Washita non ci fu un massacro, o almeno cos? ritieni; nella realt?, vigliacchieria, negligenza o errore fatale dei Cheyenne, Custer ottenne un bel trionfo grondante di sangue, e di quello che macchia a fondo, quello di donne e bambini....  _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
 |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Gli americani hanno avuto sicuramente colpe gravi nei confronti dei nativi americani. Ma vogliamo parlare delle porcherie che hanno fatto gli inglesi in india, o i francesi in Algeria o in Indocina, o gli spagnoli in sud-America? _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
ne parlerei, ma andremmo irriversibilmente OT (e vabbene che MV sta chiudendo... ), john rimarebbe fermo sulla sua posizione e poi ho un sonno terribile , buonanotte !  _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Mohican ha scritto: | no, punti di vista completamente diversi (probabilmente devi preservare il tuo status di scalp-hunter anche di fronte all'evidenza )
tu hai detto che Washita non ci fu un massacro, o almeno cos? ritieni; nella realt?, vigliacchieria, negligenza o errore fatale dei Cheyenne, Custer ottenne un bel trionfo grondante di sangue, e di quello che macchia a fondo, quello di donne e bambini....  |
Ma davvero credi che le donne e i ragazzi indiani erano inoffencivi ? Che erano tranquilli ?
E certo che Custer ha avuto un trionfo. Ma era in battaglia. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Mohican ha scritto: | ne parlerei, ma andremmo irriversibilmente OT (e vabbene che MV sta chiudendo... ), john rimarebbe fermo sulla sua posizione e poi ho un sonno terribile , buonanotte !  |
Goodnight!  _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Dic 19, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Ma davvero credi che le donne e i ragazzi indiani erano inoffencivi ? Che erano tranquilli ? |
saranno stati impulsi ormonali...
una battaglia che ha risolto con una delle sue mirabolanti vigliaccate...  _________________ Build me a cabin in Utah,
That must be what it's all about.
Ultima modifica di Mohican il Sab Dic 20, 2008 10:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|