Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DAMPYR
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 66, 67, 68 ... 131, 132, 133  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

non delude? Shocked

credo sia il numero pi? pretestuoso, inutilmente contorto e fine a se stesso dell'intesa saga. prima o poi doveva accadere Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kertrin138
Spirto collo Spartito
Spirto collo Spartito

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello Dampyr, mi piace. Applause

"The only thing necessary for the triumph of evil, is for good men to do nothing"
Edmund Burke

"E mi raccomando, scrivi!"
Zgr
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai cominciato anche tu??? Very Happy Very Happy Very Happy

appena lo finisco (stassera spero) vi dit?...
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ultimo numero ? entusiasmante! Applause Applause Applause

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:

seriamente, mi spieghi perch?? Think

io l'ho trovato un qualcosa di contorto, assolutamente slegato dalla continuity e cos? via Shocked
Torna in cima
Nico-te-nay

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

continuo a non discute boselli su dampyr. ? vero che questo era molto articolato ma tutto ? funzionale alla fine, un p? sbrigativa, di abel.
non so se succede solo a me ma a volte leggo e non capisco un tazzo di quello che sta succedendo. normale?? Think Think Red face
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

si e no Wink che le storie siano "dense" ? innegabile. ma sono come quei piatti elaboratissimi da assaporare ben bene, un boccone alla volta Very Happy e che nonostante i 500 ingredienti risultano una sintesi deliziosa al palato e per nulla pesante Very Happy

del resto veniamo dalle storie post 100 da spellarsi le mani Applause Applause Applause

per? sta storia fa eccezione Think sar? un mio limite, sar? che abel mi ? sempre parso un personaggio insulso, ma non capisco dove voglia andare a parare Shocked
Torna in cima
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 4:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Caspita le cose che penso su Izo Shocked

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Nico-te-nay

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

su quello sono d'accordo!! di abel non sappiamo quasi niente e non risulta per nulla rilevante, viene eliminato in due vignette. questa scelta forse ? discutibile, per?...
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
su quello sono d'accordo!! di abel non sappiamo quasi niente e non risulta per nulla rilevante, viene eliminato in due vignette. questa scelta forse ? discutibile, per?...

Per saperne di pi? su Abel devi leggerti il precedente albo parigino, Via del sortilegio.

Torna in cima
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
Magic Wind ha scritto:

seriamente, mi spieghi perch?? Think

io l'ho trovato un qualcosa di contorto, assolutamente slegato dalla continuity e cos? via Shocked

Se non ? ti piaciuto ? abbastanza inutile spiegarti perch? io invece l'ho trovato entusiamante (quelli che tu vedi come DIFETTI, infatti, per me probabilmente sono PREGI).

Per farla breve ti faccio un copia-incolla di un commento che ho scritto in un altro forum:

Un altro utente ha scritto:
Un albo che in molti momenti forza e in pi? di un caso rompe alcuni limiti della classicit? Bonelliana. Giusto per rendersi conto delle sottili ma decise infrazioni che si permette Boselli in questa storia, notare il modo in cui viene "ferita" Araxe: anche se il tutto ? risolto e raccontato in maniera molto elegante, ? una delle pi? pesanti allusioni sessuali che credo di aver mai letto in una serie Bonelli!

Si, quoto. Credo sia anche uno dei pochi albi Bonelli dove si parla esplicitamente di tumori e cure chemioterapiche (e dove la malattia e la morte vengono affrontate in maniera realistica e adulta, e non leggera e ?fumettistica?). Anzi, che abbia affrontato certe tematiche -non riuscendoci del tutto- mi viene in mente solo Sclavi (nome che mi ? venuto in mente pi? volte durante la lettura, per il modo di narrare ondivago, onirico, visionario e surreale e per la dicotomia ?pi? volte rimarcata durante l?albo- tra realt? e sogno) con Oltre la morte. La cosa ? ancora pi? da rimarcare se si tiene conto che il discorso viene fatto nella collana pi? immaginifica e fantasiosa di tutta la casa editrice.
Del resto la serie non blandisce e non va certo incontro alle aspettative dei lettori ?casomai pretende che siano i lettori ad andare incontro alle sue tematiche e al suo personale modo di raccontarle- chiedendo a questi anche un certo impegno intellettuale (niente di trascendentale, ma comunque superiore ad altri personaggi della scuderia) e anche una buona infarinatura di cultura generale.
Questa ?tendenza?, tra l?altro, si sta sempre pi? accentuando e facendo evidente: dalla serie horror-fantasy legata da una blanda continuity e pi? convenzionale dei primi numeri la collana si ? via via trasformata in una specie di feuilleton fantastico legato da una continuity strettissima e da rimandi incrociati a tutti i personaggi e le avventure precedenti della saga, che ovviamente bisogna avere ben presenti (non ? certo una serie da leggersi ?a cervello staccato?), e in cui si passa con assoluta nonchalance ?e anche all?interno dello stesso albo- dal presente al passato, da dimensioni parallele a futuri (e passati) alternativi e in cui cultura ?alta? -come le poesie di Nerval, che ci vuole una bella dose di coraggio ad aver reso in pratica il vero protagonista dell?albo- e ?bassa? ?come i racconti di Hodgson e i fumetti di Flash Gordon- convinvono tranquillamente e si amalgamano alla perfezione con notazioni storiche, geografiche e di folkore (i riferimenti cinematografici, invece, sono purtroppo quasi assenti dalla saga, da quando Colombo l?ha abbandonata Sad ).

Tornando a Le figlie del fuoco, se dopo l?esalogia ?cosmica? appena conclusasi ci si poteva anche aspettare un attimo di stanca, il livello qualitativo si conferma invece altissimo (tra Dampyr e Tex il 2008 ? finora senz?altro l?annata migliore di sempre di Boselli!), con uno degli albi pi? tristi e malinconici della serie, che vede la morte del poeta anarchico Victor (aaargh? subito dopo Martin De Vere, un altro dei miei personaggi preferiti che viene fatto fuori! :x ) e della mazzera Catarina (che ? la ?cattiva?, ma anche uno dei personaggi pi? soli e tristi visti sulla collana: l?unica cosa che non ho capito molto bene ? perch? voleva uccidere il dottore, una sorta di vendetta trasversale? :? ) e dei nuovi imprevisti e inaspettati sviluppi nei rapporti tra il Dampyr Harlan e la super-vampira Araxe. Il tutto in un solo albo, che in pi? mescola realt?, sogno, visioni, poesia, sdoppiamenti di personalit?, pazzia, amori impossibili, affascinanti figure femminili, singolari scorci parigini, citazioni letterarie (le illusioni cadono una dopo l'altra, come le bucce di un frutto. Il frutto ? l'esperienza e Il suo sapore ? amaro? da Sylvie, se non sbaglio Cool ). Non mi pare proprio poco. Very Happy
Resta da parlare di Genzianella, non tra i miei disegnatori dampyriani preferiti, ma i cui chiaroscuri rendono bene le nebbiose atmosfere parigine e la cui Araxe ? seducente e intrigante, anche nella sua fragilit? e debolezza, come non mai.

Torna in cima
Nico-te-nay

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Nico-te-nay ha scritto:

Per saperne di pi? su Abel devi leggerti il precedente albo parigino, Via del sortilegio.

Red face Red face Red face Red face Red face Red face Red face Red face Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Nico-te-nay ha scritto:

Red face Red face Red face Red face Red face Red face Red face Red face Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall

E ti va bene che, come dice cayetano, ? "un numero assolutamente slegato dalla continuity". Rolling Eyes Brick wall Laughing

Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

resto della mia idea Not talking Not talking Not talking

ho trovato gli incastri fra elementi passati abbastanza fini e se stessi Think de gustibus Very Happy
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

resto della mia idea Not talking Not talking Not talking

ho trovato gli incastri fra elementi passati abbastanza fini e se stessi Think de gustibus Very Happy
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 66, 67, 68 ... 131, 132, 133  Successivo
Pagina 67 di 133

Vai a: