|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Set 23, 2008 4:28 pm Oggetto: [ALMANACCO 2009] Il mostro della luna nera |
|
|
Non male questa storia di Mignacco... in fondo per essere in 90 (o poco pi?) pagine, la storia si interseca correttamente nella tradizione zagoriana delle trasformazioni...
S
P
O
I
L
E
R
e stavolta abbiamo una pantera nera... che avrei ben visto in copertina (anche perch? Ferri mi sa non ne ha mai disegnata una). _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mar Set 23, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ATTENZIONE AGLI SPOILER, anche se "minimi"....... _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Ultima modifica di Baltorr il Gio Set 25, 2008 10:19 am, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Set 23, 2008 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Questa la trama dal sito della SBE:
Nessuno sa chi o che cosa si muova fra gli alberi della foresta nella penombra delle notti senza luna, ma tutti hanno capito perfettamente che farsi sorprendere significa morire. Lo stregone dei Onondaga pensa che si tratti di un ?naskat?, un uomo che si trasforma in belva durante i noviluni, mentre il capo dei Delaware pensa allo Spirito Orso, il demone assassino di cui parlano le leggende. Zagor crede piuttosto all?opera di un predatore notturno, forse un puma di grosse dimensioni. Qualunque sia la verit?, calano le tenebre e la caccia ha inizio, da entrambe le parti? _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 24, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
mohican jack ha scritto: | Letto, ma non preso, costava troppo  |
Visto che lo hai letto, vuoi postare un tuo commento?  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Mer Set 24, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
1? comandamento zagoriano
DI ZAGOR SI COPRA TUTTO, SEMPRE E COMUNQUE
e io, modestamente, comprai, e lessi pure
(nonostante a 1000 almanacchi preferisca uno zagorone e che 5 ? e 70 cent mi sembrano un pochino troppi , quasi il prezzo di un maxi )
La storia ? nella tradizione degli ultimi almanacchi, diciamo in gergo calcistico che "gli vengono tagliate le gambe" , i presupposti per un'EPISODIO BUONO/DISCRETO ci sono tutte, grazie alla consueta fantasia mignacchiana , per? lo spazio ? quello che ?, ovvero SCARSO, e perci? alla fine i tanti elementi sembrano messi insieme alla buona....
Per cui penso che andare addosso al Mignacco non sia corretto, in questa occasione, anche perch? come nello speciale, il tanto bistrattato autore ha messo in mostra i ferri del mestiere e si ? fatto comunque valere, dopo la debacl? dell'orda infernale....
Non approfondisco perch? aspetto che qualcun'altro lo abbia letto.....
Comunque ho dato un'occhiata agli articoli e non mi sono dispiaciuti, anzi, soprattutto quelli sul cinema e naturalmente i dossier su cercatori di tesori, Africa Nera e moschettieri, tutti accompagnati da ottime illustrazioni....  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 25, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Penso che ci? che accade nelle ultime vignette di questa storia non sia mai accaduto nell'intera serie di Zagor (almeno credo ) e pi? che a Mignacco lo si deve al grande Chiarolla....
Qualche "sensibile individuo" o "moralizzatore" potrebbe addirittura invocare la censura , ma non prima di essersi attizzato almeno un poco....
Basta, mi fermo qui, compratelo e capirete...  _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma che senso ha riproporre ciclicamente sempre la stessa obiezione per tutti gli speciali, per tutti gli almanacchi, per tutti i numeri autoconclusivi?
Se devono essere brutti "per forza", smettano di farli.
Ma io credo che un professionista debba saper fare tutto, anche storie brevi. Se un autore ? bravo, realizzar? un soggetto che si possa sviluppare in modo soddisfacente nella pagine a disposizione, che siano 90 o 500. Le grandi storie di Ken Parker, in molti casi, si sviluppavano in un solo albo. E Schultz ha scritto poesie di 4 vignette.  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Ultima modifica di Archer il Gio Set 25, 2008 7:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 26, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Ma io credo che un professionista debba saper fare tutto, anche storie brevi. Se un autore ? bravo, realizzar? un soggetto che si possa sviluppare in modo soddisfacente nella pagine a disposizione, che siano 90 o 500. Le grandi storie di Ken Parker, in molti casi, si sviluppavano in un solo albo. E Schultz ha scritto poesie di 4 vignette.  |
Sono d'accordo...
E' anche vero per? che un numero ristretto di pagine ? una "gabbia" che limita, soprattutto a livello di sceneggiatura...
Un po' come in letteratura: ? pi? facile scrivere un racconto lungo che uno breve, ? pi? facile sviscerare la psicologia dei personaggi in una narrazione ampia che in una ristretta...
Certo, poi ci sono anche capolavori letterari di pochissime righe e orrendi romanzi di centinaia di pagine... _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 26, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
mohican jack ha scritto: | Qualche "sensibile individuo" o "moralizzatore" potrebbe addirittura invocare la censura , ma non prima di essersi attizzato almeno un poco....  |
Anzi, direi che le scene di cui parli sono molto "pulite" e "delicate"....
E penso che ci voglia ben altro per "attizzare" i nostri forumisti.....  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Set 26, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Baltorr ha scritto: | mohican jack ha scritto: | Qualche "sensibile individuo" o "moralizzatore" potrebbe addirittura invocare la censura , ma non prima di essersi attizzato almeno un poco....  |
Anzi, direi che le scene di cui parli sono molto "pulite" e "delicate"....
E penso che ci voglia ben altro per "attizzare" i nostri forumisti.....  |
Non so di cosa parliate, ma spero che non sia l'ennesima cosa che attirer? l'attenzione di babbi* di famiglia ...
* Gioco di parole possibile grazie all'inesistenza di una vera cultura unitaria italiana . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 26, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
In merito agli articoli dell'Almanacco, devo dire che sono particolarmente interessanti e ben scritti quello su Wilbur Smith e quello su i Tre Moschettieri  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Ultima modifica di Baltorr il Ven Set 26, 2008 1:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 26, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Baltorr ha scritto: | mohican jack ha scritto: | Qualche "sensibile individuo" o "moralizzatore" potrebbe addirittura invocare la censura , ma non prima di essersi attizzato almeno un poco....  |
Anzi, direi che le scene di cui parli sono molto "pulite" e "delicate"....  |
Lo penso anch'io il fatto ? che 40 anni fa una cosa del genere non so se l'avrebbero fatta passare liscia , c'era chi faceva togliere persino le armi dalle mani dei protagonisti in cover....
Viva i tempi moderni....  _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Ven Set 26, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Scusate, ma che senso ha riproporre ciclicamente sempre la stessa obiezione per tutti gli speciali, per tutti gli almanacchi, per tutti i numeri autoconclusivi?
Se devono essere brutti "per forza", smettano di farli.
Ma io credo che un professionista debba saper fare tutto, anche storie brevi. Se un autore ? bravo, realizzar? un soggetto che si possa sviluppare in modo soddisfacente nella pagine a disposizione, che siano 90 o 500. Le grandi storie di Ken Parker, in molti casi, si sviluppavano in un solo albo. E Schultz ha scritto poesie di 4 vignette.  |
Aggiungerei anche Manfredi -nel Magico Vento da 100 pagine- tra quelli capaci di fare ci?.. _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Sab Set 27, 2008 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Un tentativo di omaggio (definiamolo cos?, questo albo di MIgnacco.... ) ad un capolavoro Nolittiano...risultato da dimenticare, purtroppo. Ennesima prova deludente del grande (su MIster No) Luigi, che con Zagor non riesce proprio ad entrare in simbiosi narrativa. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Lun Set 29, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | Un tentativo di omaggio (definiamolo cos?, questo albo di MIgnacco.... ) ad un capolavoro Nolittiano...risultato da dimenticare, purtroppo. Ennesima prova deludente del grande (su MIster No) Luigi, che con Zagor non riesce proprio ad entrare in simbiosi narrativa. |
Ci troviamo d'accordo solo in parte: su Mr No fu grande sino al rinnovamento della testata, poi si combin? la modifica delle rpemesse della serie con un calo nello stile. Sino alle opache prove negli ultimi anni . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|