|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Dom Ago 03, 2008 10:24 pm Oggetto: Piccole, umili riflessioni su ci? che potrebbe essere fatto. |
|
|
Approfittando della mancanza di Axel80 che non potr? cancellare questo topic per un p? di giorni, vi ? un elenco di cose cui pensavo per la collana dello Spirito con la Scure.
Alcuni veti, divieti o paranoie, che a parer mio zavorrano il personaggio impedendogli di "volare".
Alcuni esempi di cose che farei tornare "normali":
*Ritorno della scritta che vaga in copertina.
*Ritorno, sempre nelle cover di Zagor, dello stesso in primo piano o di spalle, basta con l'assurdo diktat secondo il quale Zagor deve avere sempre un'inquadratura particolare decisa dai piani alti.
*Ritorno degli albi con storie senza fissa lunghezza: briglia sciolta agli sceneggiatori.
*Abbattimento di veti tipo: "mai storie con i circhi". Valutare, valutare bene e tutto.
*Utilizzo pi? cospicuo della pistola in mano a Zagor, come sovente faceva nella golden age Zagoriana. Scure si, ma anche pistola!
*Scomparsa totale della pessima abitudine che qualche personaggio ha di chiamare Zagor per nome e cognome. Manca solo che metta la casella della posta davanti al rifugio nella palude.
*Ripristino tradizionale di alcuni vecchi villain rovinati tipo Hellingen, Super Mike o Guitar Jim.
*Abbattimento, quando ci vuole, di un fastidioso political correct, che da Dylan Dog in poi, ha fagocitato quasi tutte le testate Bonelli.
 _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Ago 03, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
A queste piccole riflessioni aggiungerei anche un altro fattore importante: a parer mio, oggi come oggi, Zagor ? la testata con il parco disegnatori assortito "peggio" dell'intero parco personaggi Bonelli.
Aldil? di Ferri, che miracoli non ne pu? pi? fare, ci sono senza alcun dubbio disegnatori dal grandissimo talento, ma che non mi sembrano in perfetta sintonia con Zagor e il suo mondo... ecco, occorrerebbe dare un'occhiata anche al mercato dei disegnatori da poter ingaggiare.
Zagor ? storia del Fumetto italiano: perch? Brendon deve avere una serie impressionante di disegnatori eccezionali, quasi tutti capati per poter disegnare egregiamente quella sorta di fantasy e invece Zagor ? disegnato spesso in maniera diversa da un disegnatore all'altro? sono considerazioni cui darei un p? di attenzione.  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Dom Ago 03, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Perch? Brendon pu? catturare nuovi lettori mentre Zagor ? gi? attestato sul suo zoccolo duro; cio? non ne recuperer? mai di nuovi e -a meno di disastri- difficilmente perder? gli affezionatissimi nel breve periodo |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Dom Ago 03, 2008 11:30 pm Oggetto: Re: Piccole, umili riflessioni su ci? che potrebbe essere fa |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: |
1) *Ritorno della scritta che vaga in copertina.
2) *Ritorno, sempre nelle cover di Zagor, dello stesso in primo piano o di spalle, basta con l'assurdo diktat secondo il quale Zagor deve avere sempre un'inquadratura particolare decisa dai piani alti.
3) *Ritorno degli albi con storie senza fissa lunghezza: briglia sciolta agli sceneggiatori.
4) *Abbattimento di veti tipo: "mai storie con i circhi". Valutare, valutare bene e tutto.
5) *Utilizzo pi? cospicuo della pistola in mano a Zagor, come sovente faceva nella golden age Zagoriana. Scure si, ma anche pistola!
6) *Scomparsa totale della pessima abitudine che qualche personaggio ha di chiamare Zagor per nome e cognome. Manca solo che metta la casella della posta davanti al rifugio nella palude.
7) *Ripristino tradizionale di alcuni vecchi villain rovinati tipo Hellingen, Super Mike o Guitar Jim.
8 ) *Abbattimento, quando ci vuole, di un fastidioso political correct, che da Dylan Dog in poi, ha fagocitato quasi tutte le testate Bonelli.
 |
uhm... dunque, io direi...
1) Credo che una simile valutazione sia stata compiuta da chi di marketing se ne intende e ha ritenuto che una simile scelta aiuti la ricnoscibilit? dell'albo e dunque le vendite. Se lo fanno di mestiere, io mi fido.
Piuttosto, a me mancano i titoloni, originali e variegati, degli anni '70; quelli di oggi sono tutti molto pi? uniformati...
2) Idem come sopra.
3)Mi pare che con la gestione Burattini stia gi? succedendo, no? Almeno, pi? di quanto non accadesse negli anni passati. Gradualmente, penso che la nuova gestione voglia arrivare al risultato che tu desideri.
4) Esistono veti di questo tipo? Io non ne sono al corrente, salvo quelli di Bonelli sui villain del passato. Se ce ne sono, sono d'accordo con te. Ma credo che tutti i veti cadano gi? davanti a idee valide: se rileggi qualche vecchia Postaaa! degli anni'80, trovi Bonelli che spiega e straspiega perch? Zagor non andr? mai in Africa et simili, visto che c'? gi? tutto a Darkwood...
5) Veramente, a me pare che proprio la Golden age fosse caratterizzata da un uso pi? "moderato" della pistola, e che qualche lettore ne lamentasse proprio l'inguenuit?; Bonelli rispondeva che il personaggio, volutamente, era armato di scure per non essere eccessivamente sanguinario.
Proprio ieri, rileggendo Guerriero rosso mi sono meravigliato della sequenza in cui Nolitta fa estrarre la pistola a Zagor e gli fa ammazzare un manipolo di pellerossa armati di armi bianche...
In effetti, penso che entrambi gli atteggiamenti possano essere "zagoriani", visto che sul punto anche Nolitta aveva dato caratterizzazioni diverse nel tempo... Una sana (e razionale) via di mezzo pu? essere la giusta soluzione. Io personalmente preferisco lo Zagor che usa la pistola come extrema ratio.
6) Ma capita spesso? Io ricordo il chiacchieratissimo caso nella storia disegnata da Bisi e poi solo Zagor che si autopresenta come Wilding in Liberty Sam. Quest'ultimo episodio ? il pi? fastidioso dei due, per me.
7) Non sono d'accordo, la continuity ? continuity. Scrivere una nuova storia che prescinda completamente da quella precedente, nella sotto-saga di un certo personaggio, sarebbe una mancanza di rispetto verso i lettori ("Avete letto la storia precedente? Bene, ora non vale pi?!") sia verso l'autore che ha firmato la puntata precedente, la cui "cappella" verrebbe ufficialmente sancita. Alla lunga, si rischierebbe un'anarchia zagoriana, con continuity interna paragonabile a quella delle storie di Paperino.
8 ) Sono d'accordo con te ma, quel che pi? conta, mi pare lo sia anche Moreno.  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Dom Ago 03, 2008 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | A queste piccole riflessioni aggiungerei anche un altro fattore importante: a parer mio, oggi come oggi, Zagor ? la testata con il parco disegnatori assortito "peggio" dell'intero parco personaggi Bonelli.
Aldil? di Ferri, che miracoli non ne pu? pi? fare, ci sono senza alcun dubbio disegnatori dal grandissimo talento, ma che non mi sembrano in perfetta sintonia con Zagor e il suo mondo... ecco, occorrerebbe dare un'occhiata anche al mercato dei disegnatori da poter ingaggiare.
Zagor ? storia del Fumetto italiano: perch? Brendon deve avere una serie impressionante di disegnatori eccezionali, quasi tutti capati per poter disegnare egregiamente quella sorta di fantasy e invece Zagor ? disegnato spesso in maniera diversa da un disegnatore all'altro? sono considerazioni cui darei un p? di attenzione.  |
Non so dire di Brendon, che ho abbandonato dopo i primissimi numeri anni fa...
Posso fare per? il paragone con Julia, i cui disegnatori sono molto bravi e poco distinguibili l'uno dall'altro... Io preferisco di gran lunga il parco disegnatori zagoriano, con un pi? alto tasso di personalit?, anche se con alcuni autori un po' "eccentrici" rispetto al canone. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 7:38 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Perch? Brendon pu? catturare nuovi lettori mentre Zagor ? gi? attestato sul suo zoccolo duro; cio? non ne recuperer? mai di nuovi e -a meno di disastri- difficilmente perder? gli affezionatissimi nel breve periodo |
Mmm...una sorta di incastro senza via di uscita, quindi...  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50751 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | A queste piccole riflessioni aggiungerei anche un altro fattore importante: a parer mio, oggi come oggi, Zagor ? la testata con il parco disegnatori assortito "peggio" dell'intero parco personaggi Bonelli.
|
Per prima cosa non capisco questo intervento Fran.
Mi sembra che Zagor abbia un vasto ed assortito prco disegnatori, ammetto ch qualcuno non mi piace, per? trovo che nel complesso non ci si possa lamentare, anzi c'? da essere contenti.
Non riesco a capire una cosa: vorresti tutti Ferri o disegnatori suoi simili?
Se si sai che barba (altro che la tua ) per me ? molto meglio vedere l'assortimento che non una banale standardizzazione.
Se invece non ho capito un H spiegami per favore cosa intendi con non mi sembrano in perfetta sintonia con Zagor e il suo mondo...... _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
[quote="stimeex"] Spiritello Fran ha scritto: | Se invece non ho capito un H spiegami per favore cosa intendi con non mi sembrano in perfetta sintonia con Zagor e il suo mondo...... |
secondo me fran intende che parecchi disegnatori anche se bravi non hanno nelle corde il west e il mondo di zagor; anche per me vale lo stesso; a volte sembra tutto cosi' pulito e perfettino che non mi sembra di riconoscere zagor _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
belarakosi Gran Sarchiapone del Forum

Registrato: 14/08/04 15:21 Messaggi: 9098 Località: Raiano (AQ)
|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Su alcuni punti mi trovo d'accordo con Spiritello, su altri non so che dire
Spiritello Fran ha scritto: | 1) *Ritorno della scritta che vaga in copertina. |
La posizione per me potrebbe anche essere fissa, l'importante sarebbe ingrandirla
Spiritello Fran ha scritto: | 2) *Ritorno, sempre nelle cover di Zagor, dello stesso in primo piano o di spalle, basta con l'assurdo diktat secondo il quale Zagor deve avere sempre un'inquadratura particolare decisa dai piani alti. |
Sarebbe ora di rivedere delle figure pi? grandi, per le spalle sono d'accordo con il diktat
Spiritello Fran ha scritto: | 3) *Ritorno degli albi con storie senza fissa lunghezza: briglia sciolta agli sceneggiatori. |
Qualcosa si sta facendo ma ? anncora poco IMO
Spiritello Fran ha scritto: | 4) *Abbattimento di veti tipo: "mai storie con i circhi". Valutare, valutare bene e tutto. |
Non so
Spiritello Fran ha scritto: | 5) *Utilizzo pi? cospicuo della pistola in mano a Zagor, come sovente faceva nella golden age Zagoriana. Scure si, ma anche pistola! |
Non so
Spiritello Fran ha scritto: | 6) *Scomparsa totale della pessima abitudine che qualche personaggio ha di chiamare Zagor per nome e cognome. Manca solo che metta la casella della posta davanti al rifugio nella palude. |
Sono d'accordo
Spiritello Fran ha scritto: | 7) *Ripristino tradizionale di alcuni vecchi villain rovinati tipo Hellingen, Super Mike o Guitar Jim. |
Su questo punto sono in sintonia con Sergio Bonelli. Se ci sono buone storie ok, altrimenti meglio di no
Spiritello Fran ha scritto: | 8 ) *Abbattimento, quando ci vuole, di un fastidioso political correct, che da Dylan Dog in poi, ha fagocitato quasi tutte le testate Bonelli. |
All'inizio dell'albo in edicola Hawak ne usa pochino
Per quanto riguarda il parco disegnatori direi che secondo me la variet? va bene, per? proprio la prova degli Esposito mi fa pensare
Sinceramente non li conoscevo per niente e, dalle premesse, mi aspettavo molto di pi?.
Trovo che il loro stile si sposi poco con il nostro personaggio. Li trovo somiglianti al Torricelli dell'ultimo periodo, ma meno dinamici e troppo legnosi. Il tratto troppo pulito in generale non mi esalta.
Proprio la pulizia del disegno non mi sembra adatta al personaggio  _________________ Francesco
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 10:53 am Oggetto: Re: Piccole, umili riflessioni su ci? che potrebbe essere fa |
|
|
*Ritorno della scritta che vaga in copertina.
*Ritorno, sempre nelle cover di Zagor, dello stesso in primo piano o di spalle, basta con l'assurdo diktat secondo il quale Zagor deve avere sempre un'inquadratura particolare decisa dai piani alti.
*Ritorno degli albi con storie senza fissa lunghezza: briglia sciolta agli sceneggiatori.
*Abbattimento di veti tipo: "mai storie con i circhi". Valutare, valutare bene e tutto.
*Utilizzo pi? cospicuo della pistola in mano a Zagor, come sovente faceva nella golden age Zagoriana. Scure si, ma anche pistola!
*Scomparsa totale della pessima abitudine che qualche personaggio ha di chiamare Zagor per nome e cognome. Manca solo che metta la casella della posta davanti al rifugio nella palude.
*Ripristino tradizionale di alcuni vecchi villain rovinati tipo Hellingen, Super Mike o Guitar Jim.
*Abbattimento, quando ci vuole, di un fastidioso political correct, che da Dylan Dog in poi, ha fagocitato quasi tutte le testate Bonelli.
 |
Torno dalle ferie e trovo un topic cos? ... per uno di 45 anni che leggeva Oceano a 10 anni ? un tuffo nel mare della nostalgia e dei ricordi. Commenti e risposte:
1) si
2) si
3) questa ? la cosa che mi manca di pi?
4) si
5) si
6) questa ? la cosa che proprio non sopporto nelle attuali storie
7) si
8') si
Pur avendo molta nostalgia per lo Zagor vecchia maniera, considero questo topic come una sorta di gioco perch? credo che sia realisticamente impossibile tornare indietro vuoi per ragioni di marketing, vuoi per ragioni di standardizzazione dei format e cos? via.
Credo che sia giusto dire che lo Zagor del presente deve piacerci per quello che ?, che la sintonia con il personaggio va cercata seguendo altre vie rispetto al passato, per quello che i nuovi autori e i nuovi disegnatori ci sanno trasmettere in un'epoca profondamente diversa da quella di 30/40 anni fa.
Ci? non toglie che io possa avere uno Zagor che mi piace pi? di un altro, o che mi piacerebbe leggere di un personaggio proposto massicciamente da un disegnatore guida piuttosto che leggere dieci storie di seguito proposte da 10 o quasi disegnatori diversi ... _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 11:02 am Oggetto: |
|
|
Evidentemente le mie riflessioni notturne non avevano altro effetto che una chiacchierata, se volete un p? nostalgica, su ci? che Zagor era e su ci? che ? divenuto!
Ringrazio tutti degli interessantissimi interventi!
Per quanto riguarda Stimeex...caro Omar, Ladro di Ombre ha perfettamente risposto per me.  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: |
Non riesco a capire una cosa: vorresti tutti Ferri o disegnatori suoi simili?
Se si sai che barba (altro che la tua ) per me ? molto meglio vedere l'assortimento che non una banale standardizzazione.
|
Ferri, Donatelli e Bignotti non credo fossero simili come tratto, eppure tutti e tre disegnavano Zagor. Puro e semplice.  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
bel topic  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50751 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Ladro di ombre ha scritto: |
secondo me fran intende che parecchi disegnatori anche se bravi non hanno nelle corde il west e il mondo di zagor; anche per me vale lo stesso; a volte sembra tutto cosi' pulito e perfettino che non mi sembra di riconoscere zagor |
Adesso ho capito dove st? il problema.
Per? sono curioso di sapere chi sono i disegnatori "incriminati"...
Ferri, Donatelli e Bignotti non credo fossero simili come tratto, eppure tutti e tre disegnavano Zagor. Puro e semplice.  |
Ho letto la risposta di Andrea Fran, e di seguito ho messo la mia.
A me personalmente non piaccino ne Donatelli ne Bignotti, ma ? una questione di come disegnano pi? che altro. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|