Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 1:42 pm Oggetto: IL WEST IN ZAGOR E IL WESTERN CLASSICO |
|
|
Leggendo zagor ho sempre notato la presenza di due diversi generi,riconducibili al westwrn, nel corso della stessa saga.
Sappiamo che zagor,pur con qualche inesattezza,? pi? o meno ambientato nel 1830 nel nor est degli Usa.
Per cui,nulla a che vedere col western tradizionale.
Quindi la gran parte di storie "realistiche",ci presentano un tipo di western atipico con alcuni elementi classici:indiani e fuorilegge.
Altri atipici come trappers e foreste.
Di tanto in tanto per? assistiamo anche a storie tipicamente western alcune delle quali stupende:La marcia della disperazione ? ad esempio una storia che potrebbe tranquillamente essere ambiantata nel 1860,? uno stupendo western tradizionale,con tanto di pateria,carovane etc.
Lo stesso dicasi per altre storie,in cui gli autori,avvalendosi della libet? concessa su zagor,hanno mostrato un western molto tradizionale.
Storie come:il bounty killer,jess lo spietato,gli sterminatori e volendo anche Addio fratello rosso sono in tutto e per tutto dei westrn classici(sopratutto con Toninelli)..
A me non dispiace,visto che ? un genere che amo.
Qual'? il vostro western preferito?
Credete che nel futuro vedremo alttre storie come quelle sopracitate o si va inevitabilmente verso un maggior realismo e quandi dovremmo accontentarci solo del west atipico zagoriano?
A me piaceva tanto il poter aver un p? di tutto........ |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Zagor ? pieno di anacronismi , soprattutto nel periodo "pre - rinascimentale", realisticamente l'epopea delle praterie sarebbe pi? spostata in avanti , oltre il 1860 .....mentre l'epopea della regione dei grandi laghi termin? poco oltre la guarra anglo - americana del 1812 ( la lega indiana ) . Falco Nero dei Sauk capitola nel 1832/33 i seminole di Osceola hanno il loro momento di gloria intorno al 1835 , Davy Crockett se non sbaglio finisce a Fort Alamo nel 1836 . Mi piacciono i riferimenti storico realistici , ma se le storie sono buone va bene qualsiasi cosa !!!
Una buona sintesi IMO e l'ultima storia di Migliacco , in cui Zagor si cimenta sia nella foresta ( stratosferici i disegni di Pesce ) che in spazi aperti !  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 2:16 pm Oggetto: |
|
|
lo so che zagor ? pieno di anacronismi.
Notavo come ci? abbia portato alla presenza di due west diversi e concomitanti.
A me manca un p? il west tradizionale,un p? sacrificato per dare spazio maggiore alla realt? storica. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Non ? detto che non si possano coniugare entrambe le cose !
...e poi ripeto ...se una storia vale chi se ne frega ....in effetti un buon western manca da molto ....ricordo con particolare piacere il mitico duello fra Chino Tony Lancaster e Zagor o la mitica storia con Winter Snake !! |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 2:28 pm Oggetto: |
|
|
gi? per non parlare di storie tipo ARRESTATE BILLY BOY o IL PALO DELLA TORTURA !!!!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 2:47 pm Oggetto: |
|
|
A me piace tantissimo il western classico, con saloon, panorami tipo Monument Valley, praterie, deserti, banditi, indiani ecc.
Penso che anche gli autori di Zagor, magari con qualche escamotage, potrebbero, ogni tanto, sceneggiare una storia ambientata nel west classico. Zagor ha un'altra ambientazione, ma qualche eccezione, penso si possa fare, altrimenti c'? sempre Tex
Carson _________________ 18 |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Ma Zagor potrebbe tranquillamente partecipare all'epopea del protowest, dalla met? degli anni '30 sino alle guerre col Messico e alla scoperta dell'oro alla fine degli anni '40... gi? allora qualcosa di w. c'era... _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Nel primo posto dei miei personaggi preferiti del fumetto, metto Zagor. Ma stranamente il mio genere preferito e' il western tradizionale e puro, e come alcuni utenti conoscono, quello con Apaches e cavalleria ambientato nelle montagne e nei deserti del sud dell' Arizona e il confine del Messico. Non con Sioux, Cheyene, Comanche ecc. Quelle tribu sono per gli amanti del western folklor ( scherzo).
Quindi vedo con piacere tutte le storie zagoriane che sono tipicamente western. Oltre a quelle che avete gia segnalato, mi piace molto anche "La stella di latta".
Comunque NON VORREI solo western in Zagor e c' e' ancora un altro genere delle storie Zagoriane che mi piace moltissimo : la storia marinaresca (Oceano, insuperabile).
Uno fumetto western che mi piace molto e' Blueberry. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 5:22 pm Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Uno fumetto western che mi piace molto e' Blueberry. |
Parliamo la stessa lingua, John...
A presto , _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | john llwl ha scritto: | Uno fumetto western che mi piace molto e' Blueberry. |
Parliamo la stessa lingua, John...
A presto , |
Comunque non mi piace piu la serie del Blueberry giovane e ho smesso di seguirla.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Zagor ha saputo abbracciare anche il West a cui si riferiva Axel (il West alla Tex). Anche a me piace molto respirare quelle atmosfere. Trovo che Toninelli abbia dato molto in questo senso, ma anche Nolitta del resto. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono tante altre storie,qualcuno ha citato giustamente La stella di latta,spedizione puntiva etc..........
Il punto ? proprio questo,sono quasi tutte storie molto vecchie.
Ora la tendenza ? verso un maggior realismo,quaindi salvo le trasferte in messico o texas,non si vedono pi? storie di quel tipo.
Mi spieace,perch? zagor ? un p? di tutto. |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: |
Il punto ? proprio questo,sono quasi tutte storie molto vecchie.
|
Vero.
Ma non ? detto che in futuro... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente sono felice quando in una storia vedo le seguenti cos:rapina in banca,ufficio dello sceriffo,main street,saloon,fortino militare........
Sono tutti elementi che mi fanno davvero credere di essere nel vecchio west.
Ovvio che zagor non ? tex,per? vorrei rivederli un p? pi? spesso. |
|
Torna in cima |
|
 |
|