Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 12:24 pm Oggetto: Sangue Mohawk (nn. 514/516) |
|
|
Dal Sito Bonelli:
Zagor n. 514, mensile
Sangue Mohawk
Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Alessandro Chiarolla
Copertina: Gallieno Ferri
Robert Gray, ex maggiore dell'esercito impegnato nella progettazione di armi innovative e micidiali, ? rimasto privo delle mani in circostanze misteriose e per questo ? stato esonerato dai suoi incarichi. Grazie al suo genio ingegneristico si ? costruito delle protesi d'acciaio e vuole vendicarsi dei colleghi che lo hanno esautorato, uccidendoli crudelmente. Sconfitto da Zagor in un primo scontro, e dopo essere stato a lungo creduto morto, il criminale ? tornato alla ribalta aggiungendo anche lo Spirito con la Scure alla lista dei bersagli da colpire. Le sue prime vittime, per?, sono i Mohawk, colpevoli, agli occhi del folle, di averlo tradito anni prima...
Continua con
Zenith 566 ? Giugno
La miniera abbandonata
(Burattini ? Chiarolla)
2? parte, tavole 95-188
Zenith 567 ? Luglio
Senza piet?
(Burattini ? Chiarolla)
3? parte, tavole 189-282
Apro il topic un po' in anticipo perch? mi piacerebbe raccoglere le ipotesi dei forumisti su:
Come fa Robert Gray ad essere ancora vivo???
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
se hanno fatto tornare il Pequot, cui era stato fracassato il cranio, ben pu? essere vivo Gray....... magari i colpi di pistola non erano mortali ed il veleno non ? stato ingurgitato in dosi letali  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me aveva addosso un qualche antidoto pronto all'uso.
Io mi domando piuttosto cos'abbia fatto in tutti questi anni. Perch? non ? tornato a vendicarsi prima?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
van zant Zagoriano Super

|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Moreno ha sempre mantenuto un alto livello nei ritorni dei nemici diciamo classici. L'attesa si fa sentire e il mondo fantastico in cui ? immerso Zagor ci permette di potere rivedere Robert Gray all'opera contro il nostro eroe. George Brown si interroga su come Moreno abbia riportato in vita l'ostico alchimista.
Senza andare molto lontano e scomodare qualche personaggio redivivo, pensiamo al mitico Hellingen che ? sopravvissuto ad una arpionata del capitano Fishleg in pieno petto, alla disintegrazione molecolare del corpo in una cabina ipertecnologica; per non parlare poi delle dimensioni parallele di Tiziano Sclavi e dell'ultimo ritorno proposto da Boselli.
Quindi non stupiamoci e godiamoci pienamente il ritorno di un villain che ha lasciato il segno nei nostri cuori zagoriani in un periodo di grande difficolt? per l'intera collana.  _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Quando, anni fa (2003) si cominci? a parlare del ritorno di Gray, da principio fui molto perplesso, poi andai a rivedere le scene finali della storia, e formulai questa ipotesi:
Zenith 304 (Zagor 253) La rivolta dei Mohawk
Pag. 51 Gray informa Zagor che intende avvelenare l'acqua della sorgente
Pag. 75 Gray urta la brocca piena di veleno; il contenuto si versa nel torrente.
Pag. 76 Gray a Zagor "...Il veleno...! Il fiume ne ? pieno!..."
Zagor non crede all'Alchimista e lo colpisce: Gray (ultima vignetta) ingerisce
il veleno.
Pag. 77 Zagor si accorge che Gray diceva la verit?..
"Ma ? troppo tardi, ormai" (didascalia ultima vignetta).
Pag. 78 Il corpo di Gray si allontana trasportato dalla corrente, a faccia
in gi?, immersa nell'acqua (nota mia: oltre che avvelenato, anche annegato...).
Zagor: "Addio, Gray, che il tuo spirito trovi finalmente la pace..."
Immaginiamo la classica situazione di Zagor prigioniero, che trovandosi
alla presenza dell'Alchimista esclama: "Per mille scalpi! Ma non eri morto?"
Risposta: "Ci ? mancato davvero poco...il panico in cui ero caduto mi aveva
fatto dimenticare che avevo una capsula di antidoto al veleno...
(Vignetta nella quale l'Alchimista, gi? col viso sott'acqua, sta per infilarsi
qualcosa in bocca)
...Ma il veleno aveva gi? agito in buona parte; sono andato in coma (1),
e per guarire completamente c'? voluto molto tempo...
(1) Mio tentativo per giustificare la sopravvivenza evitando la morte per
annegamento, supponendo che in questo stato il cervello non abbia avuto
bisogno dell'ossigeno della respirazione.  |
|
Torna in cima |
|
 |
rakosi Bianconero del forum

|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Credo che quella dell'ingestione all'ultimo secondo dell'antidoto sia la soluzione pi? probabile.... vedremo se Moreno riuscir? a stupirci con qualcosa di diverso ed orginale.... |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Le possibilit? sono infinite, del resto ... _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
rakosi ha scritto: | Credo che quella dell'ingestione all'ultimo secondo dell'antidoto sia la soluzione pi? probabile.... vedremo se Moreno riuscir? a stupirci con qualcosa di diverso ed orginale.... |
in fondo la dose di veleno ingerita poteva benissimo non essere letale, fancamente abbiamo assistito a resurrezioni molto pi? forzate di questa.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 2:48 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di resurrezione, ma qualcuno si ? chiesto perch? nalla cover la mano di Gray sembra adagiata a terra, come se anche il corpo fosse riverso al suolo...?  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | A proposito di resurrezione, ma qualcuno si ? chiesto perch? nalla cover la mano di Gray sembra adagiata a terra, come se anche il corpo fosse riverso al suolo...?  |
A me non sembra....  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Pardon, me la ricordavo male!  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: |
Pardon, me la ricordavo male!  |
 _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | rakosi ha scritto: | Credo che quella dell'ingestione all'ultimo secondo dell'antidoto sia la soluzione pi? probabile.... vedremo se Moreno riuscir? a stupirci con qualcosa di diverso ed orginale.... |
in fondo la dose di veleno ingerita poteva benissimo non essere letale, fancamente abbiamo assistito a resurrezioni molto pi? forzate di questa.  |
Bah...le disquisizioni di George Brown sono molto interessanti....
ma secondo me dovremmo cercare di non scervellarci troppo , con il rischio magari di perdere l'emozione al momento della lettura....
Comunque come ho gi? detto che le premesse per un'ottima storia ci sono tutte , almeno per quando riguarda i testi , IMO....  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Oim? , prima correzione nell'ultima vignetta a destra , sul volto di Zagor...
I disegni di Chiarolla ne sono pieni...
Comunque il resto sembra di ottima fattura...
 _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Gio Mag 01, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
Gente, dopo aver letto l'albo, posso assicurarvi che la "resurrezione" di Gray ? molto pi? semplice di quanto si potesse immaginare... forse la pi? ovvia (e in effetti l'avevo pensata anch'io). In quanto all'albo... penso che per il momento sia un ritorno positivo... c'? anche una gag di Cico e Trampy! L'unica perplessit? ? nel "rimaneggiamento" del flashback, per tentare di spiegare meglio il comportamento di Zagor quando decise di sparare a Gray! (Ma Moreno ha preso spunto dalle critiche del forum????)
L'intento ? lodevole, ma i dialoghi sono troppo "prolissi" rispetto a quelli originali (che erano molto pi? d'effetto). In ogni caso... un buon ritorno!  _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
|