|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
supermike Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Letta anche la seconda parte di quest' avventura che scorre piacevolmente, con parecchia azione ma dialoghi non proprio.... briosi
Certo non una storia che passer? agli annali come indimenticabile. Mignacco fa un onesto lavoro, tratteggiando bene Zagor e Cico, sorretto da un buon Sedioli anche se, in certe occasioni, disegna Zagor in modo non impeccabile e con qualche sproporzione compiendo, secondo me, un piccolo passo indietro rispetto al primo albo.
Giudizio complessivo:
Sceneggiatura 6,5
Disegni: 7- |
|
Torna in cima |
|
 |
exodus Dampyriano del forum

Registrato: 18/08/06 14:42 Messaggi: 16398 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 9:44 pm Oggetto: |
|
|
storia gradevole e lineare ,ma non mi ? piaciuto il finale troppo affrettato buoni i disegni,nel complesso la storia strappa la sufficenza  _________________ www.gialappasfans.net
GLORY GLORY MAN UNITED
Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 10:31 pm Oggetto: |
|
|
L'ho letto! Storia discreta... interessante come viene messo in gioco Cico... Tutto ? ben orchestrato... e anche le varie ambientazioni sono ben strutturate... Divertenti alcuni dialoghi (compresa la battuta secca di Cico), e plausibile la rabbia con cui Zagor riesce ad avere la meglio su Dark Moon! Validi i disegni di Sedioli... |
|
Torna in cima |
|
 |
Izoard LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

Registrato: 05/08/06 14:31 Messaggi: 12662 Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)
|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
L'ho preso anche io oggi e un ora f? mi sono divorato le prime 31 pagine che ? un piacere:grazie MIGNACCO!!
P.S MOHICAN hai scritto
S
P
O
I
E
R
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 8:50 am Oggetto: |
|
|
Preso e letto ieri sera.
S
P
O
I
L
E
R
Come gi? commentato da altri, credo che questo secondo albo non mantenga le aspettative generate dal primo: la storia ? si gradevole, per? manca un p? di mordente.....? stato recuperato Nakai, ? tornato Tonka, ma alla fine fanno veramente da contorno.
Dark Moon viene sconfitto in un battibaleno e gli stessi Uthai vengono abbattuti senza troppa difficolt?, ma non erano invulnerabili?
E' interessante invece lo spunto (volontario o meno non so) preso da Il Signore degli Anelli, con Cico nel ruolo di Frodo, finalmente al pancione viene affidata una missione di responsabilit?!
Non so se questa storia era prevista su due o tre albi, per? mi ? rimasta la sensazione di una chiusura molto affrettata che ha tolto nerbo alla storia stessa; il tenentino ambizioso (come si era intuito nel primo albo) cerca per s? la pietra nera, ma viene spazzato via in un battibaleno.
I disegni di Sedioli sono molto lineari e chiari e danno ben risalto agli Uthai, molto convincente il suo Zagor.
Non so, non posso dire di essere rimasto entusiasta di questa storia, forse perch? il primo albo (migliore del secondo) mi aveva fatto nascere molta aspettative che poi non si sono realizzate.
Voto 6,5 storia, 7 per i disegni.
Adesso sotto con Robert Gray (solo la copertina mi ha fatto venire i brividi).  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Gli spunti dal Signore degli Anelli non si limitano solo al lancio nel vulcano, addirittura anche la compagnia e il transito dalle paludi mefitiche
S
P
O
I
L
E
R
Molto valida l'idea della divisione in tre gruppi e della caccia incrociata di indiani traditori, mutanti ed esercito
La nota stonata ? che sopravvivono tutti e 7 i membri della compagnia
E soprattutto che i mutanti, all'inizio invincibili, vengano sbaragliati in scioltezza dalla compagnia dell'anello
Molto belle le sequenze sotto la pioggia: grande Gianni!
Complessivamente, invece, ho preferito i disegni del primo albo. _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
Mister No ha scritto: |
E soprattutto che i mutanti, all'inizio invincibili, vengano sbaragliati in scioltezza dalla compagnia dell'anello ... |
E' vero...alla fine gli "invincibili" sono gli altri! |
|
Torna in cima |
|
 |
ermann66 Zagoriano Expert

Registrato: 09/11/06 19:05 Messaggi: 2213 Località: Italia/Sicilia/Palermo
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Preso questa mattina finito di leggere adesso . Storia gradevole nel suo complesso con un finale forse troppo affrettato . Buoni i disegni _________________ Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
ermann66 ha scritto: | ...un finale forse troppo affrettato... |
Senza forse...
Come capita spesso in queste storie da due albi il finale ? la parte pi? controversa...in questo caso si ? avuto un chiaro esempio di finale inscatolato...
Vero , ? difficile fare filare tutto con una certa distensione in questo tipo di storie , ma secondo me si potrebbe concludere un p? meglio , con un tocco di classe in pi?...
Inoltre , sar? una mia impressione , ma a me ? sembrato che nelle ultime pagine ci sia stato un taglio
S
P
O
I
L
E
R
La sottotrama del giovane Tuscarora arriva ad un punto morto e quel finale ? davvero troppo striminzito...  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |
van zant Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
mohican jack ha scritto: | ermann66 ha scritto: | ...un finale forse troppo affrettato... |
Senza forse...
Come capita spesso in queste storie da due albi il finale ? la parte pi? controversa...in questo caso si ? avuto un chiaro esempio di finale inscatolato...
|
In cosa consisterebbe questo finale inscatolato?
E' la prima volta che ne sento parlare...  _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
E' un'espressione inventata sul momento...
Leggi il finale di Sull'orlo del vulcano e guarda se non d? una sensazione di un'estrema semplificazione delle azioni e dei dialoghi come a dire prima finiamo meglio ?...
in realt? la storia non ? certo cos? brutta , addirittura da meritare un finale cos? sbrigativo...anzi...
perci? non mi va gi?...  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Ultima modifica di Mohican il Ven Apr 04, 2008 11:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
van zant Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Bene, posso dire con sincerit? che anch'io non apprezzo questi "finali inscatolati". F? perdere qualche punto all'intera sceneggiatura che gi? di per s? non ? al top.
Capisco che alla base ci sono esigenze editoriali, ma che nostalgia per quegli episodi che si dipanavano attraverso tre albi e permettevano allo sceneggiatore di concludere senza alcuna fretta.
In questo senso verr? accontentato a fine anno con l'albo di dicembre '08. Comunque ritengo che si tratter? di una vera e propria eccezione.  _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Ven Apr 04, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Letto e ribadisco la mia opinione gi? espressa con i lavori precedenti di Mignacco, che ? di poco gradimento verso questo Autore; ovviamente mi riferiscoi alle sue storie per Zagor, perch? il suo apporto a Jerry Drake ? assolutamente di alto livello. Semplicemente, e mi ricollego al parere espresso dopo aver letto la prima storia di Mignacco, ritengo che Luigi non sia entrato in sintonia con il personaggio, non ? nato quel feeling necessario a creare storie avvincenti. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
francesco67 Zagoriano Junior

|
Inviato: Ven Apr 04, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato oggi il nuovo albo e l'ho gi? letto. Mi dispiace dirlo ma mi ha deluso completamente. Ad un certo punto non riuscivo nemmeno pi? a leggerlo ed ho avuto la tentazione di sfogliare le ultime 30-40 pagine. Una serie interminabile e noiosa di scontri conto improbabili avversari. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Sab Apr 05, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
HULK contro ZAGOR
Buoni i disegni di Sedioli moderni e classici allo stesso tempo . ?li ho apprezzati ?tranne che nella rappresentazione degli Ulthai , nel secondo albo forse troppo caricaturale ( sembrano tutti Hulk ) !
La trama purtroppo non v? ?a mio modesto parere non funziona , prolissa all?inizio , sbrigativa poi . Ci sono inoltre troppi elementi di contraddizione .
. Il soggetto sembra suggerirci un?avventura orientata sul filone ?dell?Arcano? ma il senso di meraviglia e il mistero sono annichiliti dal continuo spiegazionismo e dai ripetuti rimandi in flash back che frammentano il ritmo .
Dopo poche pagine sappiamo gi? tutto , conosciamo i mostri e chi li comanda , sappiamo ogni cosa sul segreto della ?invulnerabilit?? e apprendiamo per filo e per segno i punti deboli dei ?Mutanti? ?. il mistero ? morto sul nascere e con esso la suggestione .
<<L?arcano>> presuppone un passo indietro della razionalit? , presuppone una zona d?ombra , un?oblio ove la rigida scienza si confonde con l?incanto della magia e soprattutto l?alone della leggenda , ove l?alchimista e lo stregone rubano il posto allo scienziato o al raziocinante .
Invece gli sciamani di questa storia sembrano usciti da un corso universitario del professor Hellingen ! Certo , usano il poetico linguaggio del popolo rosso , ma c?? una tale morbosit? nel voler spiegare ogni cosa , che da un lato toglie curiosit? al racconto e dall?altro non giova nemmeno alla sua credibilit? , con pietre miracolose e pellerossa che si conoscono tutti, corrono dal pacifico all?atlantico con la stessa facilit? con quale si attraversa il corridoio di casa o dell?ufficio.
A volerla buttare sul piano razionale fantascientifico siamo ben lontani dai possibili modelli di riferimento ( tipo <<la sorgente misteriosa>> o per voler citare un?opera dello stesso autore << incubo sul mare >> ) , come credibilit? siamo al livello delle primissime storie ( adatte ad un pubblico di ragazzini ) .
<<Voleva essere una pura ed epica avventura ? >> Mi pare che manchi terribilmente di ritmo e di suggestione . Poi perch? tutti quei flash back con riferimenti a storie passate ? Anche qui una contraddizione . L?attuale linea editoriale sembra improntata ad accontentare lo zoccolo duro ( pi? nelle tematiche che nella sceneggiatura ) ovvero trenta - quarantenni che conoscono bene la serie., e allora perch? tutte quelle spiegazioni sul passato ? Al neofita bastavano pochi accenni per stuzzicarne curiosit? ( tipo vedi albo n? ?) , tutti quei flash back rischiando di sortire l?effetto contrario : ovvero produrre noia ( specie ai quarantenni ) e frustrazione (per chi non conosce la saga ) .
Nella seconda parte la sceneggiatura prende eccessiva velocit? , i dialoghi scorrono sull?orlo della banalit? e quel poco di buono presente nel soggetto viene rapidamente bruciato insieme al finale , con l?ultimo ?Hulk? liquidato con un semplice pugno ?..
Mi perdoni l?autore dei testi che ho apprezzato tantissimo in altre storie ( incubo sul mare , il labirinto del diavolo ) ?? per quest?ultima il mio giudizio ? decisamente negativo
ps- non centra nulla con la storia ....ma anticipare in terza di copertina il ritorno dell'Alchimista ? stato un vero e proprio atto criminale ...maledette anticipazioni  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|