Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
C'ERA UNA VOLTA DARKWOOD?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 11:54 pm    Oggetto: C'ERA UNA VOLTA DARKWOOD? Rispondi citando

Leggendo l'ultima storia di Zagor riflettevo sul fatto che da un p? di tempo gli autori di Zagor sembrano avere sviluppato una certa allergia alle storie darkwoodiane.
Dopo la seconda odiessea, si diceva da pi? parti che a Darkwood erano ormai riservate le c.d. storie di transizione, quelle che intervallavano una trasferta dall'altra, ove invece erano ambientate le storie pi? originali e soprendenti.
Facendo qualche conto veloce mi sono accorto che anche dopo il ritorno dall'ultima traferta, vale a dire a partire dall'albo Un lord a Darkwood, Zagor e Cico a Darkwood sono rimasti davvero poco.
L'impressione ? che ultimamente si tenda ad ambientare fuori Darkwood anche le storie pi? classiche, quelle con indiani, soldati e fuorilegge per intenderci.
Il pi? delle volte si tratta di zone limitrofe oppure ci si sposta nella zona dei grandi laghi, ma la Darkwood propramente detta, il regno delle avventure di Zagor, con tanto di capanna nella palude, mi sembra sempre pi? in via di estinzione.
Forse perch? ritenuta troppo fantastica, per maggiore aderenza al reale.
Eppure Toninelli, pur cadendo nell'eccesso opposto di ambientare quasi tutte le storie a Darkwood, proprio in quel periodo introdusse un maggior realismo nelle storie.
Che ne pensate?

Ultima modifica di Axel80 il Lun Feb 04, 2008 11:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te, non vorrei che non venisse usata per uan paura di non saperla interpretare da parte degli autori.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kertrin138
Spirto collo Spartito
Spirto collo Spartito

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei che una volta per tutte si accantonasse l'idea che nei fumetti ci deve per forza essere realismo ed esattezza storica, se esiste effettivamente.
E ancora di pi? in una saga come Zagor bisogna lasciare a briglia sciolta i possenti destrieri della fantasia e lasciarsi prendere da qualsiasi ispirazione che porti buone idee. Applause Applause Applause Applause

Detto questo mi accorgo che ancora poco davvero so di Zagor... Brick wall

Esempio: 'ste trasferte sono organizzate, sono ormai entrate stabilmente nella saga? In che consistono, in storie legate strettamente dalla continuit??

Laughing
Ma non preoccupatevi: spero presto di poter farmi cultura nel campo e di poter quindi dire la mia. Wink

"The only thing necessary for the triumph of evil, is for good men to do nothing"
Edmund Burke

"E mi raccomando, scrivi!"
Zgr
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei dire sul realismo apportato da Toninelli, ma personalmente non do molta impostanza a questo fattore. Secondo me possono benissimo starci le liane a Darkwood, non mi importa nulla che non siano realistiche in quella zona, io le vorrei rivedere ancora.
Poi a me piacciono sia le storie ambientate a Darwwood che le trasferte, bisogna trovare sempre il giusto equilibrio e mi pare che ci siamo abbastanza Think
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 4:38 am    Oggetto: Rispondi citando

kertrin138 ha scritto:
CUTste trasferte sono organizzate, sono ormai entrate stabilmente nella saga? In che consistono, in storie legate strettamente dalla continuit??

Queste trasferte le ha introdotte Mauro Boselli in un periodo che aveva carta bianca su tutto e ora che ? impegnato in altre testate Zagor oggettivamente viaggia di meno. Ma tutto dipende sempre da lui infatti nella prossima trasferta sudamericana lui torner? a trovare lo spirito con la scure riproponendoci i suoi villain inventati non a caso fuori dalla foresta di Darkwood e dando quella spinta avventurosa e piena di comprimari che rendono sempre molto apprezzato il nostro eroe anche da critici del fumetto che snobbano sempre Zagor basta guardare ad esempio i voti di UBC per capire che razza di bellissime storie sono state prodotte senza essere di parte per nessun motivo...

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
kertrin138
Spirto collo Spartito
Spirto collo Spartito

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Un qualcosa del genere l'avevo intuito. Wink

Quindi, ad esempio "Il terrore dal mare" e gli albi seguenti fanno parte di una trasferta, giusto? Wink

"The only thing necessary for the triumph of evil, is for good men to do nothing"
Edmund Burke

Zgr
Torna in cima
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per? l'ultima nella quale si tagliavano alberi a profusione davevro ce la vedevo poco a Darkwood Think
kertrin138
Spirto collo Spartito
Spirto collo Spartito

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco svelato l'arcano! Shocked Confused

Ci sono sempre meno storie e nelle ultime nella foresta si tagliano gli alberi a rudo, tutto questo non vi suggerisce qualche cosa? Confused Sad

Lo Spirito sta a trasloca'! Shocked Confused Brick wall twisted

Edmund Burke

Zgr
Torna in cima
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

kertrin138 ha scritto:
Lo Spirito sta a trasloca'! Shocked Confused Brick wall twisted

? colpa dell'affitto per la capanna troppo caro, che il sig. bonelli non riesce a pi? a pagargli Sad Sad
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

In passato, una delle qualit? della serie era la Darkwood in grado di ospitare tutto. E per tutto non parlo solo dei personaggi, ma di paludi, deserti, zone inesplorate, citt? perdute etc. e nessuno di noi lettori ancora tutti da smaliziare ci lamentavamo.
Adesso che spesso si fa il pelo dell'uovo a qualsiasi cosa, Darkwood ha finito per...restringersi, e gli autori cercano ispirazione e veridicit? altrove.
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
belarakosi

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
In passato, una delle qualit? della serie era la Darkwood in grado di ospitare tutto. E per tutto non parlo solo dei personaggi, ma di paludi, deserti, zone inesplorate, citt? perdute etc. e nessuno di noi lettori ancora tutti da smaliziare ci lamentavamo.
Adesso che spesso si fa il pelo dell'uovo a qualsiasi cosa, Darkwood ha finito per...restringersi, e gli autori cercano ispirazione e veridicit? altrove.

Il punto ? proprio questo, purtroppo Sad
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Me ne intendo, io. Not talking
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
kertrin138
Spirto collo Spartito
Spirto collo Spartito

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' esattamente quello a cui pensavo: perch? bisogna andare a cercarlo per forza, nell'uovo, questo dannato pelo! Confused
E ingoiamocelo tutto d'un fiato! Shocked Applause

Edmund Burke

Zgr
Torna in cima
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio come dice Spiritello.
Io comunque, l'ho detto piu' volte non digerisco molto le trasferte troppo lunghe. Quindi per me l'optimum sarebbe storie varie per variare personaggi e ambientazioni ma lameno un paio di storie l'anno a Darkwood. Poi ripeto una trasferta, per esempio di due anni, non mi va molto giu'. Come e' possibile che al ritorno nulla o quasi sia cambiato nella foresta ?
Troppo inverosimile

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:

Ovviamente da quotare Applause

Fino ad "Odissea Americana", il concetto di "lunga trasferta" non esisteva.
Darkwood sembrava non avere confini e anche quando Zagor si spostava in lungo e in largo per l'America sembrava di non uscire mai da questa immensa regione. Cos? poteva succedere che anche negli spazi ristrettissimi di una stessa storia Nolitta poteva parlarci di deserti, di sciatori e di eskimesi, di civilta scomparse, di Chicago, e cos? via.

Ora, se ho capito il senso del topic (spero), il problema non sono tanto le trasferte divenute dei veri e propri cofanetti di storie a se stanti legate spesso da una "continuity" molto efficace (a me per inciso le trasferte piacciono molto) quanto piuttosto il valore ed il significato da dare alle storie cosiddette darkwoodiane (me lo passate? Wink ).

L'osservazione circa il fatto che le storie ambientate in casa appaiano ormai come storie di transizione secondo me ? molto importante.
Tra l'altro, non vorrei sbagliarmi ma non mi sembra di ricordare nei tempi recenti, molte storie ambientate a Darkwood la cui durata superi i due albi (eccezion fatta per Tughs e La valle misteriosa) a differenza di quelle relative alle trasferte molto pi? lunghe ed articolate (forse ? solo un caso e la mia ? un'osservazione meramente statistica) Think
La conclusione che se ne traerebbe ? che effettivamente le storie ambientate a Darkwood hanno perso un p? di peso nell'economia della serie non mantenendo pi? quella carica di fascino, di pathos e di emozione che ci potevano essere trasmesse da una rivolta indiana, da una banda di cacciatori di scalpi, da una rivolta dei trappers e ... via discorrendo; ? cos?? Think forse un pochino si almeno secondo me.

E' pure vero che come dice spiritello, di tutte queste .... mentali un tempo, quando eravamo bambocci, non ce ne fregava niente e per noi Darkwood poteva stare pure sulla luna e non ? che ci facevamo tanti problemi Laughing o no? Think
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: