Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Lun Mag 31, 2004 9:44 pm Oggetto: L'albero sacro - La confessione |
|
|
Testi Toninelli. Disegni Donatelli.
Trama: L?Albero Sacro dei Kickapoo ? in pericolo! Vicino all?annoso tronco, infatti, si ? insediato un gruppo di taglialegna guidati dal tedesco Wertmann, e alcuni militari vogliono costruire un avamposto proprio in quel punto. Teiwos, sakem dei Kickapoo, cerca di impedire il sacrilegio, ma viene misteriosamente ucciso? Shartak ? il nuovo sakem dei Kickapoo e vuole punire i bianchi per la morte del loro capo. Ma Zagor, aiutato dal gigantesco taglialegna Bo ?Mallet?, riesce a scoprire i veri colpevoli dell?uccisione di Teiwos, calmando Shartak. E sar? l?albero sacro a fare giustizia!
Altra prova toninello-donatelliana. Una storia senza pretese, ma comunque ben orchestrata.
La figura di Bo Mallet mi sembra una di quelle ben azzeccate e divertenti.
Anche Shartak, il nuovo capo dei Kickapoo mi sembra con una buona statura morale (come capita spesso in tema di indiani).
C'? per? una cosa che non mi ? piaciuta, ovvero i dialoghi di Zagor e Bo Mallet mentre stanno combattendo con i malcapitati indiani. Frasi del tipo: "Finitela di strillare! Qui c'? gente che dorme!" oppure: "Come siete permalosi. E che strano suono fanno le vostre teste picchiandole insieme" e ancora: "Bello spillone! Ti dispiace se lo tengo io mentre tu ti vai a fare un bel volo?" e per finire: "Scusami, ma mi stavi sullo stomaco (mentre sta dando calci)" Dicevo, queste frasi mi suonano di arroganza, supponenza e superbia. Che non sono proprio le caratteristiche di Zagor.
Nel complesso una storia che merita la sufficienza.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mar Giu 01, 2004 9:32 am Oggetto: |
|
|
anche a me diede l'impressione della serie 'tiriamo a campare' anche sto mese abbiamo stampato....  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Giu 01, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
Molti Occhi si avvia a guadagnarsi il titolo di "toninelliano del forum"...  |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Mar Giu 01, 2004 10:27 am Oggetto: |
|
|
storia di passaggio....non malvagia per esser tale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 01, 2004 12:15 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Molti Occhi si avvia a guadagnarsi il titolo di "toninelliano del forum"...  |
Beh... devo dire che non mi dispiacerebbe affatto!  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 01, 2004 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Sentito, Axel? Prepara la nomina, quota 500 non ? lontana! |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Giu 01, 2004 8:22 pm Oggetto: |
|
|
E' una storia senza sussulti. Ovviamente come capita spesso alle storie di Toninelli non ci sono assurdit? o incongruenze, ma ? un p? piatta.
In effetti ci sono un paio di characters che rimangono un po nella mente del lettore, il forzuto Bo, il tenente Steen e il capo dei boscaioli Wetermann.
Tra tutti mi piace la figura del giovane tenente che dimostra una grande sensibilit? e rispetto verso gli indiani.
Quando il tenente accetta di spostare il forte per non abbattere l'albero sacro e provocare una guerra con gli indiani Zagor gli fa i complimenti affermando che dovrebbero esserci pi? militari come lui alla frontiera e quando Steen risponde: cosa ho fatto mai per meritarmi questi complimenti
Zagor gli risponde: la cosa pi? difficile del mondo avete affrontato un problema usando il buon senso rispettando le usanze altrui.
Non sar? una frase indimenticabile come quelle scritte da Nolitta, ma comunque resta una bella frase detta da Zagor e credo meriti almeno una citazione.
In definitiva
Storia 6
Disegni 7 _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
rakosi Bianconero del forum

|
Inviato: Mar Ago 10, 2004 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Storia in linea con molte delle ultime del periodo toninelliano, abbastanza noiosa e scontata.... per fortuna il rinascimento non era lontano!
Storia 5,5
Disegni 7 |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Mar Ago 10, 2004 2:29 pm Oggetto: |
|
|
trampy_67 ha scritto: | anche a me diede l'impressione della serie 'tiriamo a campare' anche sto mese abbiamo stampato....  |
Stessa sensazione...  _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Ago 10, 2004 5:33 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Ago 10, 2004 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh Molti Occhi, in molti qui abbiamo dichiarato di avere apprezzato molto il Toninelli autore di Zagor, ma effettivamente devi ammettere che la maggior parte delle sue ultime storie fossero piuttosto deludenti.... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 11, 2004 7:49 am Oggetto: |
|
|
La mia sensazione ? che le storie pubblicate nei primi anni Novanta fossero in gran parte scorte lasciate da parte come emergenza, non certo storie molto meritevoli (almeno la maggior parte).
Poi, con l'abbandono di Toninelli e la necessit? di rifondare Zagor, si sarebbe lavorato al progetto "seconda odissea", ma, dato che occorreva molto tempo, nel frattempo avevano provveduto a pubblicare tutte le storie nel cassetto per guadagnare tempo. _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 11, 2004 1:16 pm Oggetto: |
|
|
In effetti lo disse lo stesso Bonelli nella postaaaa, quando annunci? l'addio di Toninelli alla testata.... disse che ci avrebbe accompagnato ancora per un po' di tempo perch? aveva lasciato diverse storie nel cassetto.... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 11, 2004 6:55 pm Oggetto: |
|
|
S?, Rakosi, hai ragione.
Del resto anch'io in questa storia non vado oltre la sufficienza.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|