|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 11:32 am Oggetto: |
|
|
Non sono affatto daccordo,riporto qui quanto ho scritto nel topic sul suo ritorno:
<<contesto la tesi del personaggio nato per una sola apparizione,ma dov'? scritto?
Con un buon soggetto poteva tornare,e potr? tornare ancora,non essendo morto.
In maniera dunque pi? credibile di tanti altri,e senza sembrare una macchietta perch? in fondo essendolo di suo non corre questo rischio.
Poi va considerato he nel finale Castelli,saggiamente,lascia intravedere un ritorno all'origine di Supermike.
Ma attenzione non ? una contraddizione,perch? lui accanto a Zagor torna a sentire la voglia di primeggiare.? uin p? come uno sportivo che senza antagonisti validi non ha motivazioni ma con un'avversario valido riaccende la voglia di primeggiare.
Io ho letto tutta la storia cos?,Mike ? pentito ma con Zagor al fianco a poco a poco sente la voglia di essere ci? che ?, tornare super ? dimostrarlo a tutti.
Antipatico lo era gi? nella prima storia,e qui non mi sembra snaturato.
? vero,Zagor sembra un p? inferiore di fronte a lui,ma il motivo ? semplice:Lo ?.
Zagor vince,nella prima storia,non perch? superiore a lui,ma perch? ha pi? coraggio e sopratutto pi? cuore.
Ma Mike,sa fare tutto,col fisico e con la testa.
Zagor no.
? la seconda volta,da quando leggo zagor che lo vedo in inferiorit? di fronte ad un nemico,ed entrambe le volte con Supermike. >>
Non capisco perch?,con un buo soggetto,anche senza tirare di nuovo fuori le prove,non possa tornare. |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me pu? tornare...
da cattivo..ma anche a fianco a Zagor in un' avventura speciale....
con un nemico difficile da superare...
e con i due che pur alleati hanno il solito "particolare" rapporto... _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 12:10 pm Oggetto: per |
|
|
axel ti sembrera' assurdo ma io la penso come te!sviluppo il tutto:cio' che dici tu ? esatto ma per far si che venga messo in pratica necessita assolutamente di una storia sceneggiata alla grande!!!altrimenti si rischia di rasentare il ridicolo(benedetta confraternita mangia-rape) in tal caso meglio lasciar perdere e lasciare supermikeli' dov'? nel limbo !!!  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 12:49 pm Oggetto: |
|
|
per? la trovata del mangiarape e del frate credo vada vista di pi? in ottica di fare delle gag per cico.
Ai tempi le storie erano un p? pi? ingenue,e Castelli era un esperto di Humopr,credo che poi l'evolversi della storia dopo il primo albo sia quello da prender ein considerazione.
Certo,vedere Supermike nel primo albo in quelle vesti ha dato fastidio anche a me.
Ma sono certo che Moreno non ripeterebbe certi errori. |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 3:37 pm Oggetto: |
|
|
In parte d'accordo con Axel... _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Spiacente di dissentire con il supremo amministratore ma io la penso esattamente al contrario, cio? anche per me vale la tesi che SM fosse concepito solo per una storia secca.
Se possibilit? c'era di farlo tornare (forzatamente) tale possibilit? ce la siamo giocata con il ritorno scritto da Castelli.
Anche il ritorno al fianco di Zagor contro un nemico comune mi sa tanto di deja vu visto che, alla fine, la storia di Castelli non ? altro che quello.
Ciao Joevito _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 4:01 pm Oggetto: |
|
|
io opto per un ritorno, da cattivo sicuramente, anche perch? rimuovo decisamente dalla mia mente la storia di Castelli, come se non esistesse...
credo ci siano le condizioni per tentare di scrivere il ritorno di SuperMike...
grande personaggio e degno avversario...
ovvio che un'eventuale storia, seppur riuscita, non sar? mai apprezzata come la prima che ? una pietra miliare della serie...
ma le carte per il ritorno credo che si possano giocare...
? superfluo ricordare che tutti i ritorni non saranno mai all'altezza delle prime uscite per cui ? inutile fare accostamenti o ancora asserire che in quanto la prima storia ? un capolavoro sarebbe inutile tentare di scriverne il seguito...
del resto se SuperMike ? particolarmente piaciuto perch? non avere la possibilit? di rivederlo in un seguito?
non avremmo pi? una sceneggiatura come la prima e questo ? normale ma sarebe comunque un peccato, secondo il mio parere, non rivederlo per niente... |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 4:25 pm Oggetto: |
|
|
allora aspettiamo,leggiamo...poi giudichiamo...forseun giorno riecheggera' ancora a DARKWOOD EYEHHHWOWWWW _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Certo,se torna lo voglio anche io cattivo.
Daltronde nel finale del ritorno Castelli lascia intuire prorpio questo.....
Ma ripeto,Mike non ? mai stato un malvaggio assassino,la sua ? una cattiveria diversa.
Per cui anche una ri-riconversione ci pu? stare. |
|
Torna in cima |
|
 |
rakosi Bianconero del forum

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: | Se possibilit? c'era di farlo tornare (forzatamente) tale possibilit? ce la siamo giocata con il ritorno scritto da Castelli.
|
Perch? scusa? Il finale della storia di castelli era molto ambiguo, e lasciava spazio a un'ulteriore evoluzione del personaggio.... |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 6:56 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: | ...? superfluo ricordare che tutti i ritorni non saranno mai all'altezza delle prime uscite per cui ? inutile fare accostamenti o ancora asserire che in quanto la prima storia ? un capolavoro sarebbe inutile tentare di scriverne il seguito...
del resto se SuperMike ? particolarmente piaciuto perch? non avere la possibilit? di rivederlo in un seguito?
non avremmo pi? una sceneggiatura come la prima e questo ? normale ma sarebe comunque un peccato, secondo il mio parere, non rivederlo per niente... |
Pienamente d'accordo.....? un dogma da cui non si scappa..ma se lo si accetta ci si pu? divertire (come nei films.,,)
diego ha scritto: |
Ma ripeto,Mike non ? mai stato un malvaggio assassino,la sua ? una cattiveria diversa.
Per cui anche una ri-riconversione ci pu? stare.
|
..? quello che sostengo anche io....
Accettiamo la conversione di Murdo e non quella di Mike Gordon???
Ma per favore.....  _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 7:28 pm Oggetto: |
|
|
rakosi ha scritto: | Smiling Joe ha scritto: | Se possibilit? c'era di farlo tornare (forzatamente) tale possibilit? ce la siamo giocata con il ritorno scritto da Castelli.
|
Perch? scusa? Il finale della storia di castelli era molto ambiguo, e lasciava spazio a un'ulteriore evoluzione del personaggio.... |
D'accordo, ma io non discuto il fatto che il finale della storia di Castelli (se cos? si pu? chiamare) non fosse aperto ad un seguito.
Il punto ? che, come dice lo stesso Axel, si tratterebbe di una "ri-riconversione" e non di una semplice conversione come sostiene Max75.
Che un personaggio ritorni sui suoi passi ci pu? stare ( vedi appunto Nat Murdo) ma che lo faccia due volte mi sa di caricaturale o macchiettistico.
Ma mettiamo da parte per un momento la storia di Castelli ( non vorrei che sta storia avesse pi? peso di quanto meriti nella saga zagoriana).
Anche senza quella storia rimango dell'avviso che il personaggio si adattava ad una sola comparsa. Assodato che NON ? un criminale sanguinario e che la sua avversione per Zagor si deve al fatto che ha una voglia matta di dimostrare di essergli superiore, come dovrebbe essere un suo ritorno?
L'unica spiegazione ? volersi prendere una rivincita ma a differenza di Mortimer, ad esempio, Supermike non agisce nell'ombra e tantomeno vuole la pelle di Zagor, ma semplicemente batterlo sul suo stesso terreno agli occhi degli abitanti di Darkwood. Inevitabilmente si riproporrebbe una storia sulla falsariga della prima.
Oppure (altra ipotesi) la riconversione di SM consiste nel fatto di diventare s? questa volta un criminale incallito e senza scrupoli che si mette ad agire come un criminale come se ne sono visti a decine nel corso della saga, e quindi Zagor si mette sulle sue tracce per assicurarlo alla legge. Ma questo genere di snaturamento, secondo me, ? anche peggiore di quello operato da Castelli. SM aveva fascino proprio per la sua aria arrogante di uomo superiore impegnato in imprese dove cercava di superare se stesso. Vederlo ridotto a criminale come tanti altri mi lascerebbe perplesso.
Questo, in sintesi, ? il mio pensiero.
Naturalmente posso tranquillamente sbagliare e sono pronto a rimangiarmi le mie parole qualora si decidesse di pubblicare un ritorno degno del personaggio e ne venisse fuori una bella storia. A tal proposito potrei essere smentito proprio dalla storia che aveva pensato Burattini, il quale raramente mi ha deluso, ma non ho idea del soggetto in questione.
Inutile dire che la mia curiosit? ? grande, come la vostra suppongo, ma fino a quando in Bonelli non daranno il via all'operazione, credo che dovremo tenercela
Ciao Joevito _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: | ...D'accordo, ma io non discuto il fatto che il finale della storia di Castelli (se cos? si pu? chiamare) non fosse aperto ad un seguito.
Il punto ? che, come dice lo stesso Axel, si tratterebbe di una "ri-riconversione" e non di una semplice conversione come sostiene Max75. |
Le tue considerazioni sono verosimili e sicuramente da tenere da conto, soprattuto per chi, al contrario di noi, non immagina e basta, ma deve invece scrivere e stendere una sceneggiatura degna di tale nome....
Io non penso che si tratti di una "semplice conversione" come hai interpretato tu.....
io affermo con sincera tranquillit? che non faccio parte del gruppo di persone che affermano che Mike ? un personaggio valido per una sola storia.....pur rendendomi conto che, un suo ritorno, presenta potenzialmente delle difficolt?, rappresentate dalla possibilit? di ripetersi, o di scrivere una storia molto inferiore alla precedente....
ma questo,imho, non ? sufficiente per accantonare l'idea di farlo riapparire nella serie, tutto questo tenendo conto che i ns discorsi sono la classica "aria fritta", in quanto chi decide la pensa esattamente in modo contrario....
conversione o ri-coversione?
Mike ? sempre stato un personaggio ambiguo, un fuorilegge, ma non spietato o crudele come Murdo, e neanche un'anima buona.
Castelli ha cambiato le carte in tavola, scrivendo una buona storia, ma toccando in modo profondo l'animo sensibile di alcuni tradizionali zagoriani.....sbagliando forse nel riproporre in quella veste anche un p? pacchiana l'amato-odiato Gordon....
ma nulla a mio avviso ? compromesso del tutto...
Supermike si ? pentito, ma non ? cambiato totalmente......
sinceramente uno sceneggiatore allo stato attuale dell'opera, potrebbe tranquillamente fare tornare Mike sia come fuorilegge che come "compagno" di avventura di Zagor....
lo trovare cosi delirante come scenario??
Se ci pensate ? difficile scrivere dopo tanti anni, storie completamente originali o diverse dalle precedenti, o scrivere sceneggiature che non assomigliano almeno in qualcosa a qualcun'altra....
e allora perch? vedere Supermike a fianco a Zagor ? ipotesi cosi inquietante o da ritenersi un classico deja-vu???
O altrimenti, con un buon pretesto, Mike torna a fare quello che sapeva fare un tempo.....
rompere i c......a Zagor!!
Cosi difficile da pensare anche questo????
L'ardua sentenza a chi avr? la possibilit? di smentire gli scettici.....
Max _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|