|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rakosi Bianconero del forum

|
Inviato: Lun Mag 24, 2004 12:45 pm Oggetto: Il genio del crimine |
|
|

Noto con sorpresa che questa splendida storia manca ancora nelle discussioni!
Una delle migliori storie in assoluto del periodo toninelliano.... a mio avviso se la gioca con Il Tessitore, il 2? vampiro e Oscuri presagi di Capone la palma di migliore storia del periodo toninelliano.
Il cattivo di turno ? fantastico..... Robert Gray, veramente diabolico, ma sempre gestito in maniera magistrale.... dispone di armi geniali, ma non fantascientifiche da rendere la storia non credibile. Questo ? il maggior pregio del personaggio.... l'essere originale ma non sforando mai nell'incredibile e nell'assurdo.
Unica pecca della storia ? forse che il personaggio meritava una storia ad ampissimo respiro.... invece la storia, che pure si sviluppa molto bene, e non mostra affatto difetti di brevit?, dura solamente due albi e mezzo.
Ottimo anche l'utilizzo di Cico, molto vicino a quello che ne faceva Nolitta (in effetti la storia ha molto di Nolittiano).
Altra pecca ? che alla fine Gray muore.... o almeno cos? sembra, ma se ? tornato il Pequot che aveva una pallottola in fronte perch? non pu? tornare lui con le mille risorse che aveva?
Le copertine forse avrebbero potuto avere un soggetto diverso e pi? spettacolare, visto il personaggio coinvolto.
Donatelli sui massimi livelli.
Voti:
Storia: 8,5
Disegni: 9 |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Mag 24, 2004 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Grande storia,ennesima dimostrazione che anche in quel periodo di tanto in tanto si vedevano belle storie.
Il finale,quando Zagor spara a Gray,? sorprendente ed entusiasmante.
Un nemico originale,che spero possa tornare ,anche se sembra morto.
Una trama davvero nuova,piena di sorprese.All'epoca mi sembr? fra le migliori mai lette,col tempo il giudizio si ? un p? ridemensionato,ma resta comunque una storia da 8.
Ottimi disegni. |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 24, 2004 11:17 pm Oggetto: Re: Il genio del crimine |
|
|
rakosi ha scritto: |
Una delle migliori storie in assoluto del periodo toninelliano.... a mio avviso se la gioca con Il Tessitore, il 2? vampiro e Oscuri presagi di Capone la palma di migliore storia del periodo toninelliano.
Il cattivo di turno ? fantastico..... Robert Gray, veramente diabolico, ma sempre gestito in maniera magistrale.... dispone di armi geniali, ma non fantascientifiche da rendere la storia non credibile. Questo ? il maggior pregio del personaggio.... l'essere originale ma non sforando mai nell'incredibile e nell'assurdo.
Unica pecca della storia ? forse che il personaggio meritava una storia ad ampissimo respiro.... invece la storia, che pure si sviluppa molto bene, e non mostra affatto difetti di brevit?, dura solamente due albi e mezzo.
Ottimo anche l'utilizzo di Cico, molto vicino a quello che ne faceva Nolitta (in effetti la storia ha molto di Nolittiano).
Altra pecca ? che alla fine Gray muore.... o almeno cos? sembra, ma se ? tornato il Pequot che aveva una pallottola in fronte perch? non pu? tornare lui con le mille risorse che aveva?
Le copertine forse avrebbero potuto avere un soggetto diverso e pi? spettacolare, visto il personaggio coinvolto.
Donatelli sui massimi livelli.
Voti:
Storia: 8,5
Disegni: 9 |
Effettivamente ? una buonissima storia, una delle migliori del periodo...Toninelliano...!
Infatti non capisco i paragoni con le storie da te citate, visto che sono tutte di altre autori....tra l'altro a mio avviso (pura questione di gusti) tutte superiori a questa.
Pienamente d'accordo con te invece sul cattivo...
uomo elegante, ricco di fascino, personalit? e mistero, caratterizzato bene nel suo essere diabolico,freddo e micidiale senza mai risultare eccessivo.
Peccato la lunghezza della storia, che secondo me pecca anche in ritmo, in quanto pur possedendo una trama ricca e ben disegnata, l'azione e la velocit? di narrazione sembrano contenute.
D'accordo anche su Cico (ottima la gag con i soldati) e sul finale che vede Gray morire, e difficilmente "resuscitabile.
Tra l'altro il finale al campo indiano l'ho trovato troppo lungo e un p? noioso...forse la parte meno brillante della storia.
Solo discrete le copertine, molto bene Donatelli.
Storia:7,5
Disegni:8,5
Max _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 24, 2004 11:40 pm Oggetto: |
|
|
penso che quelle citate da rakosi erano per fare un ipotetica classifica del migliori del periodo di mezzo.
Come nomination ci stanno tutte............ma c'? ne sono anche altre. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 7:50 am Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | penso che quelle citate da rakosi erano per fare un ipotetica classifica del migliori del periodo di mezzo.
|
Esattamente.... a mio avviso le 4 migliori storie del periodo post Nolitta e pre Boselli....sicuramente ce ne sono altre citabili, ma credo che alla fine io i primi 4 posti le darei a queste. |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Questa storia ? l'ennesima dimostrazione che Toninelli ci sapeva proprio fare.
A parte qualche storia da pollice verso (ma quale autore non ne ha prodotte?) io lo considero un'anima zagoriana di primo livello.
Mi faccio promotore del CRT, ovvero Comitato Rivalutazione Toninelli.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 2:29 pm Oggetto: |
|
|
io vedrei bene un ritorno di robert gray insieme a quello di Mortimer. per il nostro eroe sarebbe veramente dura...... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Molti Occhi ha scritto: | Questa storia ? l'ennesima dimostrazione che Toninelli ci sapeva proprio fare.
A parte qualche storia da pollice verso (ma quale autore non ne ha prodotte?) io lo considero un'anima zagoriana di primo livello.
Mi faccio promotore del CRT, ovvero Comitato Rivalutazione Toninelli.  |
Meglio che Toninelli non legga...  _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 3:07 pm Oggetto: |
|
|
La storia ? di Nicolai!
Ultima modifica di Cactus Pete il Sab Mar 19, 2011 12:32 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella questa battuta di Alexrdp73, povero Toninelli sta avendo dei complimenti per questa storia che ? di Nicolai.
Comunque io condivido quello che ha detto molti occhi personalmente ho gi? rivalutato Toninelli per tutte le belle storie che ha scritto nei primi anni della sua collaborazione a Zagor _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 3:58 pm Oggetto: |
|
|
io credo che toninelli abbia fatto un ottimo lavoro. era quasi sempre lui a sceneggiare le storie di zagor, ha rispolverato vecchi villain in modo egregio, e le storie erano ambientate sempre a darkwood . non era facile quindi creare storie differenti e ricche di spessore . ultima cosa a suo svantaggio e' che viene dopo il periodo di nolitta. fate voi...... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Di storie di Toninelli egregie ce ne sono parecchie, specie nel suo primo periodo (diciamo fino alla fine degli anni '80).... citerei in particolare Un'impresa disperata, L'agguato del mutante, Viaggio nella paura, Sabotaggio e La terra da cui non si torna..... manca in effetti forse la storia eccezionale (diciamo quelle a cui io d? un voto da 8,5 in su).... non a caso come 4 storie migliori del suo periodo ho scelto quelle di altri autori. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 25, 2004 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che io mi farei subito la tessera del comitato proposto da molti occhi.,.........
Ma perch? parlare di Toninelli su questo topic?C'? un topic vecchio con una bella discussione su Toninelli.
Questa ? di Nicolai.
Chiss? perch? ha smesso con Zagor. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|