|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
beonelilla Zagoriano Junior

|
Inviato: Ven Lug 13, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Questo ? il primo zagor che abbia mai letto.
Non ho termini di paragone ma mi ? sembrato proprio bello!
Disegni carini, trama accattivante, aiuto, non vedo l'ora di leggere la fine! |
|
Torna in cima |
|
 |
stewie Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Lug 13, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
bella e divertente questa prima parte! una storia che si legge col fiato sospeso. finora cajelli in bonelli (vah la rima...) mi era piaciuto molto su napoleone e discretamente su dampyr. la storia nell'almanacco di zagor mi aveva piuttosto annoiato. questa, ripeto mi ? piaciuta molto.
i disegni sono molto belli, si leggono con molta facilit?.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Lug 18, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Bello questo numero di Zagor, sia perch? ? disegnato dar Puppo de noantri, sia perch? ? curiosa la commistione Zagor-Van Damme . Il soggetto che si rif? molto sia a svariati episodi precedenti (solitamente toninelliani, compreso il frammento di meteorite che riporta al secondo Speciale), sia ai films di "Muscles from Bruxelles", non spicca certo per originalit?, ? la sceneggiatura che fa amalgamare bene due fonti cos? (apparentemente) diverse.
Laurenti ? sempre ar mejo (er mejo rimane Ferri, ovviamente ).
Quindi:
Sogg: 5,5
Scene: 7+
Disegni: 9
Dissi! _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Wandering Fitzy Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Lug 23, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, scusate non ho letto tutte le pagine di questa discussione, volevo comunque chiedervi una cosa.. Il cinese della miniera secondo voi ? il padre del primo lottatore orientale che si ? visto nell'arena? La copertina di questo albo sembrerebbe preannunciare un'amicizia o comunque un'alleanza fra lui e Zagor.
La storia mi sembra buona, mentre per quanto riguarda i disegni.. be` cosa posso dire.. Laurenti non ? il mio disegnatore preferito... Disegna spesso personaggi capelloni... ed io sono cosi'.... calvoOOOOoo  |
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Lun Lug 23, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Naaaaaaaa secondo me non ? il padre  _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38473 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Mar Lug 24, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
Letto ieri sera.
Primo numero di una storia originale, con molte sfaccettature e per il momento ben scritta e sceneggiata.
Sono molto curioso di vedere cosa succeder? con l'arrivo di Zagor & co. nella cittadina e mi aspetto sorprese anche dal cinese che verr? l? tradotto dal campo ferroviario.
Interessante anche la figura di Shamrock, colosso e lottatore indistruttibile, protetto dall'amuleto Dakotas; Van Dergaard ? spietato, senza scrupoli ma ammaliatore, lo sceriffo ? il classico furfante che sa approfittare delle situazioni, mentre Lupo Valoroso mi ricorda la figura di Lupo Solitario..
La morte dei due fratelli Morton (? ), d? maggiore tragicit? e cattiveria alla storia.
Parliamo dei disegni di Laurenti. E' un piacevolissimo ritorno quello di Puppo, e come sempre accade, le sue tavole sono assolutamente eccellenti!
Il suo Zagor non ? esattamente il mio preferito, per? i suoi disegni sono sempre dinamici, ben delineati e tratteggiati, le scene dinamiche poi sono assolutamente spettacolari, che dire di pi?? Complimenti!
Per il momento giudizio molto buono sia per Cajelli che per Laurenti.  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
kertrin138 Spirto collo Spartito

|
Inviato: Sab Lug 28, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
Sar? onesto anch'io, come Beonelilla, e vi dir? che questo ? il secondo numero di Zagor che ho letto...
Ad ogni modo la storia mi ? piaciuta molto:i personaggi son ben caratterizzati, come Shamrock, che fa quasi paura, o come Van Dregaard, che ? subdolo e malvagio fino al midollo, o come il valoroso (appunto) Lupo Valoroso.
Interessante il contrasto tra il colosso Shamrock, che per sentirsi imbattibile ha bisogno dell'amuleto (veri o fasulli che siano i suoi poteri), e Lupo Valoroso, che si lancia in battaglia pur non protetto dai poteri cui fortemente presta fede.
I disegni sono stupendi e ben curati, realizzati con uno stile che apprezzo molto.
Solo, non conoscendo praticamente enulla del personaggio, a volte mi pongo certe domande che poi non ricevono risposta, ma quello ? normale.
Complimenti, comunque, non mi ero accorto che a pagina 97 avessero "giuntato" insieme due vignette diverse... Che occhio! [/b] |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Lug 31, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ho comprato il numero di agosto...
La storia non ? malaccio... speravo in qualche combattimento in pi? e qualche sparatoria in meno... I disegni... sono di Laurenti.  |
|
Torna in cima |
|
 |
seamax Zagoriano Advanced

Registrato: 19/11/03 14:13 Messaggi: 291 Località: Seano (Prato)
|
Inviato: Mar Lug 31, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Uscito oggi anche da me.
Dunque, non vorrei anticipare troppo, far? solo un breve commento.
La vicenda si mantiene su buoni livelli e si legge tutta di un fiato, l'intreccio dei vari personaggi funziona piuttosto bene e nel complesso fa meritare alla storia un bel 7.
Qualche perplessit? sui ruoli di Zagor e Shamrock:
S
P
O
I
L
E
R
Il primo per buona parte della vicenda ? poco pi? di uno spettatore, il secondo rispetto al primo albo si perde letteralmente per strada, compare solo per poche pagine e ci fa una grama figura.
Disegni: qui mi espongo al pubblico linciaggio. Laurenti ? stato a lungo uno dei miei disegnatori preferiti, ma nelle sue ultime prove (e in questa in particolare) il suo segno ha raggiunto una sintesi che a mio gusto arriva a sfiorare troppo il caricaturale. In qualche vignetta mi ? sembrato di leggere un manga-zagor, e molte anatomie sono davvero un po' troppo esasperate nella continua ricerca del dinamismo. Intendiamoci, una storia come questa ? perfetta per il suo stile, ma dal 9 che gli davo un tempo adesso fatico davvero a fargli raggiungere un risicato 7. |
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 7:38 am Oggetto: |
|
|
Preso e letto in treno.
Mah....diciamo che per essere un fill-in questa storia non ? da buttare via.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Classica la figura dell'irlandese dal passato tormentato che si aggrega ai farabutti per un debito di riconoscienza, ma poi si redime con straclassica fine gloriosa e redentrice.
Non che mi abbia emozionato granch? questa storia.
Forse ha ragione Toninelli quando dice che dopo tante letture ? difficile trovare qualcosa di davvero coinvolgente.
Anche se lui certo non ci ha aiutato in quella direzione... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Preso stamattina!  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
Cain68 ha scritto: | Preso stamattina!  |
Anch'io!  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Finito di leggere adesso!
S
P
O
I
L
E
R
Bella storia, se non altro inusuale rispetto ai consueti filoni narrativi, ottimamente sceneggiata con un taglio cinematografico che la rende di agile e veloce lettura.
Ben congegnata la prima parte (I guerrieri della notte) sia per l'utilizzo del rendez-vous dei trappers di Darkwood che per l'alone di mistero che circonda il talismano (che rimarr? tale anche al termine della storia).
Zagor ? deciso e sicuro di s? e Cico (com'? giusto che sia) brilla per la sua comicit? nei siparietti a lui dedicati. Anche i comprimari risultano ben tratteggiati: Lupo Valoroso, Van Dergaard, Shamrock e lo sceriffo Donovan.
La seconda parte (Il segreto del talismano) ? giustamente il naturale compimento della prima, e la conclusione del racconto si dimostra all'altezza di quanto gi? abbiamo letto nell'albo precedente, non solo per il prosieguo della storia in s?, ma anche per la particolarmente riuscita caratterizzazione del personaggio di O'Malley (quasi il "vero" protagonista dell'albo). Inoltre, vi ? un personaggio di secondo piano che brilla coma un raggio di luce, breve e limpido, in una vicenda ricolma di violenza e sopraffazione: Padre Shelly!
Sicuramente inaspettata la risoluzione della vicenda (o, per lo meno, non scontata come poteva essere facile intuire), con il doppiogiochismo di Van Dergaard e dello sceriffo Donovan l'uno nei confronti dell'altro e con la giustizia che trionfa sia per Lupo Valoroso (che torna in possesso del talismano) sia per Wong Fei (che viene messo in condizione di dimostrare la sua legittima difesa).
Insomma un'ottima prova per Diego Cajelli, che mi auguro rimanga a sceneggiare Zagor ancora per molto!
I disegni di Laurenti sono adattissimi alla storia, veloce, lineare e violenta, ed anche se in alcuni punti possono sembrare affrettati, ritengo che si tratti non di un minore impegno profuso ma della naturale evoluzione dello stile del disegnatore. _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma non lavori!  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Cain68 ha scritto: | Ma non lavori!  |
Il primo di agosto!!!!
Non sono mica matto!
Studio chiuso e al diavolo il clienti!!!!!  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|