Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mar Mag 22, 2007 12:21 am Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | Anche senza essere super-appassionati, ci si pu? collegare tutti i giorni per passare qualche momento in buona compagnia  |
la vostra!  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
azz1970 Zagoriano Junior

|
Inviato: Mar Mag 22, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
onestamente non so rispondere anche perch? gli unici appassionati o semplici lettori di zagor che conosco li trovo in questo forum, nella mia cerchia di amici non c'? nessuno che legge zagor e pochi quelli che leggono fumetti. C'era mio fratello maggiore che mi ha passato questa passione ma lui a smesso di leggere zagor con l'et? adulta per passare a fumetti pi? "adulti" (almeno per i pi?) e cos? penso che abbiano fatto in molti altri. Penso che il lettore medio di zagor abbia sui 30-40 anni (come me, purtroppo) e che nella sua passione per questo personaggio giochi molto la nostalgia e l'affezione nata in un et? e in un epoca mitizzata (quella degli anni '60-'70) o perlomeno per me e cos?, passione nata da ragazzino, messa da parte negli anni '80, riscoperta in et? adulta. Non so se un giovane lettore potrebbe appassionarsi ad una lettura classica anche se rinnovata come pu? essere quella di zagor.
per quanto riguarda lo spiegazionismo eccessivo non credo che faccia perdere o guadagnare lettori ma sicuramente infastidisce me che quasi non legge pi? le didascalie o i tremendi riassunti degli episodi precedenti fatti fare agli stessi personaggi come se ripetessero a se stessi quello io gi? so (e anche lui!), ovviamente non parlo solo di zagor ma mi sembra che questo succedeva spesso su nathan never. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Mag 23, 2007 2:03 am Oggetto: |
|
|
Anche io non conosco nessuno ma sai non me ne frega niente e anzi lo sai cosa rispondo a
chi mi dice perch? riempo la stanza degli ospiti con tutta la collezione di un emerito sconosciuto...
"Meglio ospitare Lo Spirito Con La Scure ke un ospite non gradito"  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mer Mag 23, 2007 6:59 am Oggetto: |
|
|
azz1970 ha scritto: | Penso che il lettore medio di zagor abbia sui 30-40 anni (come me, purtroppo) e che nella sua passione per questo personaggio giochi molto la nostalgia e l'affezione nata in un et? e in un epoca mitizzata (quella degli anni '60-'70) o perlomeno per me e cos?, passione nata da ragazzino, messa da parte negli anni '80, riscoperta in et? adulta. Non so se un giovane lettore potrebbe appassionarsi ad una lettura classica anche se rinnovata come pu? essere quella di zagor. |
Credo che sia vero per tanta parte dei 40.000 aficionados che mensilmente vanno in edicola e ritornano recando in man, non un mazzolin di rose e viole, ma un nuovo e fiammante albo del nostro eroe.
Tuttavia, se il forum rispecchia (non dico fedelmente ma almeno in parte) il parco lettori di Zagor, occorre altres? osservare che gli "sbarbati" non mancano affatto (camen, negative, izoard, etc, etc, etc).
Propenderei quindi pi? per un "universo composito" con maggioranza delle persone che hanno fatto come hai detto tu. Credo per? che si tratti di una maggioranza relativa, non assoluta.
tengo peraltro a precisare che anch'io ho avuto esattamente la tua stessa storia di lettore  |
|
Torna in cima |
|
 |
pat wilding Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Giu 17, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Perch? non cerchiamo di capire quale sia l'et? media dei lettori di Zagor?
Io ho 37 anni.. |
|
Torna in cima |
|
 |
Negative Indiano promosso Scout del forum

Registrato: 09/01/06 18:45 Messaggi: 7889 Località: Busti grandi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50749 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Giu 17, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Io non posso rispondere!
Sono in questo forum solo per fare lo spiritoso!  |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
exodus Dampyriano del forum

Registrato: 18/08/06 14:42 Messaggi: 16398 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom Giu 17, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
grande spiritello  _________________ www.gialappasfans.net
GLORY GLORY MAN UNITED
Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume |
|
Torna in cima |
|
 |
Akenat Index Man

|
Inviato: Dom Giu 17, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Penso che attualmente il lettore medio di Zagor abbia pi? di 35 anni (la mia et?). Se nomini il personaggio ai ventenni difficilmente lo conoscono, mentre quasi tutti i quarantenni e i cinquantenni ne hanno letto qualche storia e magari lo hanno abbandonato nel dopo-Nolitta.
I lettori di Zagor sono molto meno di quelli di Tex, per? quando ne incontri uno ? quasi sempre uno sfegatato come noi. Ho un amico, per esempio, che non ha internet, ma legge Zagor con la lente d'ingrandimento e fa delle analisi delle storie davvero profonde. In pi?, il lettore di Zagor ? quasi sempre aperto anche ad altre letture, fumettistiche e non.  _________________ Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo! |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Lun Giu 18, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Akenat ha scritto: | Penso che attualmente il lettore medio di Zagor abbia pi? di 35 anni (la mia et?). Se nomini il personaggio ai ventenni difficilmente lo conoscono, mentre quasi tutti i quarantenni e i cinquantenni ne hanno letto qualche storia e magari lo hanno abbandonato nel dopo-Nolitta. |
Credo che il sondaggio rispecchi proprio questo dato ... |
|
Torna in cima |
|
 |
|