|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Ven Giu 08, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
L'ultimo albo della storia di Capone vale l'acquisto degli altri! mi ? piaciuto molto lo Zagor energico, acrobatico e carismatico tratteggiato dallo sceneggiatore, e concordo sulla forma di Ferri: superiore anche allo Zagor 500, secondo me! _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Nico-te-nay ragioniere-barista del forum

Registrato: 28/02/07 18:50 Messaggi: 7430 Località: Clusane (BS)
|
Inviato: Ven Giu 08, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
parto dicendo subito che zagor non delude mai! alla fine le storie lasciano un buon sapore e sono comunque originali (certo lo leggo da non molto per dire questo).
ora per? passiamo alla storia: disegni non merito nemmeno di commentarli visto chi li ha realizzati ( Gallieno Ferri ndr), sceneggiatura ottima che come non mai sottolinea la forza e il temperamento di zagor che comunque ha bisogno di cico per districarsi dalle situazioni.
perci? ottimo albo con un unico fronzolo di troppo: nel corso di tre albi zagor giura la sua vendetta e Entak circa 5-6 volte, e a parte la situazione di disperazione di zagor per il rapimento di cico mi sembra un eccesso!! _________________ "L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Izoard LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

Registrato: 05/08/06 14:31 Messaggi: 12662 Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)
|
Inviato: Sab Giu 09, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho dato 8 e 9.1 alla storia.
Quando avr? tempo scriver? un entusiastico commento  _________________
Rispondendo ad una mia domanda-non domanda ...
Eddy Rufus ha scritto: | Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Sab Giu 09, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Cosa aggiungere
Ah come Zagor parla con Cico specialmente nel primo numero stesso tono severo di Nolitta
e con il messicano ke risponde con sarcasmo...ke spasso
Cico ke ? talmente spaventato dal Vampiro (bellissima la drizzata di capelli e la vignetta tipo Horror Cico) ke si capisce (albi passati) ke ? il villain ke pi? lo spaventa in assoluto ? Rakosi
E soprattutto Zagor ke dice al pancione ke la cosa ke far? (finto bluff Entak) da l? a poco nn gli piacer? (tentativo sublime x far capire a Cico/noi lettori ke ? lontano anni luce dai metodi di tex ) _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Bing Batterton Zagoriano Advanced

|
Inviato: Dom Giu 10, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Finale della storia ottimo con zagor in grande forma, ? sempre un piacere rivedere una delle apparizione a effetto davanti ai capi trib?, bravo Capone.
Ferri ottimo  |
|
Torna in cima |
|
 |
likelajos Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Giu 15, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
Dopo l'ottimo Maxi "marines", non mi aspettavo una storia del genere da Capone.
3 albi per "montare" un villain dai piedi d'argilla. Mi sembra che il titolo giusto per questa storia sia "tanto tuon? che NON piovve". mah. sono molto deluso.
Solo gli ottimi disegni del grande Ferri tengono a galla la storia e invogliano ad andare avanti nella lettura. _________________ La maglia del Bologna 7 giorni su 7 |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Ven Giu 15, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Letto, storia bellina ma non un capolavoro. Do' 6,5 alla storia e 7,5 al grande sempre piu' grande Ferri  _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
ykywez Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Giu 16, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Letto, storia bellina ma non un capolavoro. Do' 6,5 alla storia e 7,5 al grande sempre piu' grande Ferri  |
Quoto e straquoto.
cAPONE CHE ? UNO DEI MIEI PREFERITI, STAVOLTA HA UN PO TOPPATO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Giu 18, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Ottima storia, che segna il ritorno di Capone a tematiche ed ambientazioni a lui pi? congeniali, dopo una storia (Marines) che, pur discreta, mi aveva fatto temere che ci trovassimo di front ead un Capone diverso da quello di Tenebre e de La Notte Del Diluvio.
La Valle Misteriosa, invece, ? una perfetta rivisitazione di un modo di concepire la storia che Nolitta aveva portato ad i massimi livelli e che lo stesso Capone aveva gi? ben interpretrato.
Permane una manifesta idiosincrasia nella gestione del lato comico della serie, quasi mai presente nelle sue sotrie, ma eccellente resta la gestione del mistero (non giallistico ma ambientale, quasi immanente) e della suspance, che crescono lentamente pagina dopo pagina, per non tacere di tanta tanta azione.
Una storia inoltre vissuta interamente attraverso gli occhi ed i pensieri del protagonista, facendo uso di una "grammatica" estremamente Nolittiana nei dialoghi.
Zagor torna ad essere non soltanto l'eroe forte ed invincibile che gi? tante volte abbiamo visto con Moreno, ma anche un grande conoscitore della psicologia indiana ed un fine oratore, come dismotra nelle fasi cruciali della storia, dove la situazione viene risolta pi? grazie al carisma che alla forza(anche nell'ultimo maxi Moreno ha percorso questa via nel finale).
Nolittiano ? anche il ricorso al duello fra Zagor ed il nemico, 7 pagine di lotta davvero intensa
La cosa che pi? depone a favore di Capone ? la capacit?, mostrata, di avvincere il lettore pur con una storia che ha diversi difetti.
Si, perch? diciamocela pure, La Valle Misteriosa ? una storia in cui i dejav? sono parecchi.
L'espediente dell'indiano cui i bianchi hanno massacrato la famiglia, cos? come la speculare situazione che pare essere alla radice dell'ottusit? del Maggiore Powell, ? alquanto abusato..........
Lo stesso dicasi per l'esercito di servitori costiutito da gente comune soggiogata mentalmente, financo amici di Zagor (L'Uomo Eterno-Gli indemoniati-L'orrendo contaggio,La sesta Luna)..........
Ed ancora,un p? deboluccia mi sembra l'idea della sorgente come motore di tutta la storia........
Eppure, dicevo, a volte una storia funziona malgrado alcuni difetti, cos? come a volte non funziona pur essendo precisa come un orologio svizzero.
A questo proposito cito Il ritorno del Mutante, dove la troppa voglia di spiegare tuto in maniera razionale ed inattacabile ha levato spazio ad ezione ed emozioni nell'ultimo albo.
In questa storia, invece, poco importa se le ragioni dell'odio del vecchio appaiono scontate o la sorgente poco credibile.
In fondo ci? che conta ? l'avvenutra, ed il modo in cui Capone l'ha snocciolata per 282 pagine per quanto mi rigurda ? ESEMPLARE ,cos? come molto bella ? l'idea di lasciare anche un messaggio fianale al lettore.
Forse l'unico vero difetto ? nella gestione di Entak, la cui forza e carisma erano stati perfettamente tratteggiati per poi dissolversi un p? troppo velocemente.
Attenzione, l'idea di non farne un cattivo a tutto tondo mi ? piaciuta, per? ? inevitabile notare che alla fine lo stesso appaia pi? come un mero esecutore del vecchio che non un vero leader carismatico.
Su Powell condivido le ragioni di Capone nel non fornire anche un flashback del suo passato, ma avrei comunque preferito che fra lui e Zagor ci fosse un regolamento di conti finale,mentre il tutto resta un p? in asso.........n? si tratta di un personaggio cos? efficce da meritare un ritorno credo.
Stupendi i disegni di Ferri, nettamente superiori a quelli delle ultime tre prove.
Non posso che ssere soddisfatto ed aspettare con rinnovata attesa il ritorno di Stephan.
Ultima modifica di Axel80 il Mar Giu 19, 2007 9:46 am, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Ottimo commento ...oltretutto condivisibile ! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
non so se qualcun'altro lo aveva fatto notare, avete fatto caso che uno degli adepti di entak ? stato raffigurato da Ferri con il volto di Hellingen?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Si, perch? diciamocela pure, La Valle Misteriosa ? una storia in cui i dejav? sono parecchi.
L'espediente dell'indiano cui i bianchi hanno massacrato la famiglia, cos? come la speculare situazione che pare essere alla radice dell'ottusit? del Maggiore Powell, ? alquanto abusato..........
Lo stesso dicasi per l'esercito di servitori costiutito da gente comune soggiogata mentalmente, financo amici di Zagor (L'Uomo Eterno-Gli indemoniati-L'orrendo contaggio,La sesta Luna).......... |
Vero.
Ma non dimentichiamo MAI che Zagor ha sul gobbo quasi 50 anni: ? quasi impossibile essere totalmente originali. |
|
Torna in cima |
|
 |
psycho310 Zagoriano Advanced

Registrato: 20/04/06 18:46 Messaggi: 236 Località: Somma Lombardo (VA)
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente l'ultima vignetta da alla storia almeno un punto in piu'...il parallelismo tra Wandering Fitzy e shakan da senso a parecchie scene come ad esempio quella del sogno di Zagor.Confermo il mio giudizio positivo. _________________ W la trama atlantidea!! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | non so se qualcun'altro lo aveva fatto notare, avete fatto caso che uno degli adepti di entak ? stato raffigurato da Ferri con il volto di Hellingen?  | per la precisione,magari pu? interessare agli Index man, a pag.14 dell'ultimo albo.
La somiglianza ? cos? evidente che credo si tratti di una citazione di Ferri, magari aveva nostalgia di Hellingen  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Giu 23, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Mah... fra alti e bassi, questo attesissimo ritorno di Ade Capone sulla serie regolare di Zagor, cui mancava da quasi quindici anni, che per? non sembrano essere davvero passati, visti gli ottimi ricordi che sono ancora vivissimi in tutti noi.
Non nascondo che la partenza della storia mi ha lasciato abbastanza deluso... il buon Ade sembra aver accantonato una sua caratteristica da me apprezzatissima, e cio? una certa lentezza nel ritmo che introduce personaggi e vicende, per fare spazio ad una narrazione molto pi? serrata e con frequenti cambi di scena... un modo di impostare i racconti pi? moderno, probabilmente , ma io sono un tipo all?antica!
Inoltre, rimprovero l?eccessivo utilizzo delle didascalie di puro raccordo, che io vorrei bandite per sempre dal fumetto... Capone non solo ne tira fuori tantissime, ma addirittura si rivelano lunghe e tornite di aggettivi e avverbi... Sembra che nel suo stile moderno, Ade abbia per? mantenuto proprio la cosa che apprezzo di meno del ?vecchio?... accidenti!!
Ma finch? si tratta di questi problemi, ? evidente che i miei gusti personali influenzano tantissimo il discorso, e che c?? poco di oggettivo. Un fatto per? secondo me incontrovertibile, e per me il difetto pi? grave del primo albo, ? la sostanziale spersonalizzazione di Zagor: trascinato in un?azione vorticosa da una scena all?altra, il nostro amatissimo eroe potrebbe benissimo essere sostituito da un pinco pallino qualunque... grave errore, Zagor ha una personalit? carismatica eccellente, metterla da parte per raffigurare solo azione rischia di rendere la migliore delle storie come piatta e anonima. E non parlo di Cico perch? appare fin qui abbastanza inutile nella narrazione, ma questo difetto ? comune a quasi tutti gli stessi sceneggiatori odierni.
Beh, questo ? il mio giudizio (abbastanza negativo) dopo il primo albo; ma, ohib?, la cosa cambia di colpo negli altri due albi della saga!
Il bravo Ade cambia le carte in tavola e stravolge tutte le mie obiezioni!
Proprio mentre la trama entra nel vivo, Ade rallenta il ritmo e riesce a creare la giusta dose di suspence e di tensione... una volta introdotti i personaggi, ? ora il momento di farli ?vivere?, di svilupparli, di dargli un?anima! Entak e soprattutto Shayan si rivelano personaggi a tutto tondo, dotati di una personalit? forte e interessante (non lo stesso si pu? purtroppo dire per il colonnello Powell, che rimane uno stereotipo ambulante per l?intera vicenda).
Ma anche per Zagor viene il momento di emergere: ora non ? pi? l?anonimo uomo dei boschi del primo albo, torna ad essere lui, il nostro unico e impareggiabile Spirito con la Scure! Ben costruite e meravigliosamente lunghe le scene in cui Zagor fronteggia Entak (un duello con un temibile villain, grande cielo, quanto tempo che non ne vedevamo uno!), ancora meglio l?incontro con il Cico drogato e maligno del secondo albo: Zagor gli parla, ma quello non risponde, e si gira verso di lui con un?espressione maligna in una eccellente sequenza muta. Splendida, poi, la vignetta-intercalare in cui un compiaciuto Shayan ride di gusto e di cattiveria mentre Zagor soccombe sotto l?aggressione dei seguaci di Entak.
Mi ha lasciato abbastanza indifferente, invece, la morale di fondo... non perch? non sia intelligente (anzi!), ma perch? negli ultimi tempi ho una visione un po? ?cattiva? del fumetto, e mi piacciono i cattivi a tutto tondo, le introspezioni ?pissicologiche? sul perch? e il percome sono diventati cos? mi piacciono poco.
Mi sorprende che nessuno abbia notato le vicinanze fra la figura del colonnello Powell col capitano Flint di ?La collina sacra?: tutti e due si rifiutano di cercare la verit? e si accontentano di una facile e illusoria soluzione ai loro problemi dando la colpa agli indiani, tutti e due si dilettano a bruciare accampamenti altrui, tutti e due hanno una moglie defunta di cui vanno a venerare l?immagine nel segreto della loro tenda (quella scena ? davvero identica!!!). E persino fisicamente i due si assomigliano!!
Infine, punto l?indice su quella che ritengo un po? un?incongruenza nel carattere di Zagor! Quando Cico viene rapito, Zagor prova a seguire le tracce ma si arrende poco dopo perch? le perde sull?immancabile terreno roccioso.... beh, non ? che il nostro eroe faccia l?impossibile per ritrovarle! No, si mette l?animo in pace e se ne va da un?altra parte (?Cico lo cercher? dopo?)! Ma come, il suo grande amico ? stato sequestrato da una misteriosa banda di pazzi criminali e lui se ne frega cos??
Inconcepibile!!
Sui disegni, c?? poco da dire: Ferri ? bravissimo nel rendere i paesaggi e le atmosfere, e non c?? molto da aggiungere. Spettacolari le vignette iniziali di ambientazione boschiva, inquietanti la foresta morta e l?isolotto sulla palude.
Per quanto riguarda le copertine, come sempre Ferri si dimostra un campione nelle scene statiche e pessimo in quelle dinamiche: per cui, pollice verso per la prima cover, da applausi le altre due.
In definitiva, sotto tutti i punti di vista questa si rivela una storia in crescendo!
Voto complessivo: boh!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|