Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Una strana dicotomia.

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 1:17 pm    Oggetto: Una strana dicotomia. Rispondi citando

Nella sezione sulle storie, a proposito di "Puerto Juarez", ? stato affermato (giustamente) che le pagine scritte da Nolitta sono pregne di "Zagorianesimo" proprio perch? egli ne fu il creatore.
In effetti a leggere Zagor si ha quasi la percezione dell'amore dell'autore per il suo personaggio.

Per? nei fatti non sembra essere cos?.
Sergio Bonelli non ha mai manifestato troppo calore e trasporto per lo Spirito con la Scure, mentre si ? sempre prodotto in dichiarazioni d'amore e di comunanza per Mister No, a suo dire figlio prediletto.
Una strana dicotomia.
Voi che dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che Bonelli, voglia bene a Zagor, ma ? invitabile a mio parere la preferenza di Sergio per Mister N?, per il semplice motivo che Zagor ? frutto della sua fantasia di grande autore, Mister N? in realt? ? Sergio Bonelli stesso, in questo personaggio ha riportato quello che ? la sua grande passione per il Brasile e L' Amazzonia, i suoi viaggi, le sue passioni musicali, la nostalgia per un mondo passato, le contraddizioni del personaggio Mister N? che spesso sono quelle di Sergio Bonelli, non vi pu? essere un confronto, a mio parere.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per? trovo che Mister No sia un character meno pregnante di Zagor, se capite cosa voglio dire.
Umanamente meno articolato.
Cos? come la sua saga, i comprimari, gli avversari...
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono troppo d'accordo con Mario... la saga di Zagor ? pi? ricca (forse ? la pi? ricca di tutta Casa Bonelli - anzi, "pregnante" come dice Mario) ma dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio credo che in tutta la mia carriera di fumettofilo non ho mai visto un personaggio cos? umanamente approfondito come Mister No.

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Mister No
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Io credo che Bonelli, voglia bene a Zagor, ma ? invitabile a mio parere la preferenza di Sergio per Mister N?, per il semplice motivo che Zagor ? frutto della sua fantasia di grande autore, Mister N? in realt? ? Sergio Bonelli stesso

Mi trovi completamente d'accordo ... La maggior parte delle sfaccettature di questo complesso personaggio sono (anche a detta sua) una "proiezione dell'uomo Sergio Bonelli". Naturale che ami di pi? il secondo ...
Torna in cima
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Non sono troppo d'accordo con Mario... la saga di Zagor ? pi? ricca (forse ? la pi? ricca di tutta Casa Bonelli - anzi, "pregnante" come dice Mario) ma dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio credo che in tutta la mia carriera di fumettofilo non ho mai visto un personaggio cos? umanamente approfondito come Mister No.

In effetti non sono mai stato un assiduo lettore di Mister No.
Diciamo che ne avr? letti si e no una cinquantina.
Pochi per poter parlare senza dire castronerie! Wink
Torna in cima
Akenat
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente Sergio Bonelli ha amato pi? Mister No di Zagor perch? il primo ? una sua proiezione come uomo, mentre Zagor impersona tutta la sua cultura avventurosa e la sua fantasia pi? sfrenata.
Per anni sono stato convinto che Bonelli avesse rinnegato il suo eroe, ma ora so che non ? cos?. Bonelli a Zagor ci tiene molto e lo conferma il fatto che segua ancora con molta attenzione la nascita delle sue avventure e sia sempre un critico molto severo con tutti gli autori che hanno il compito di portarne avanti la serie.
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

per?, come Bonelli ha detto nell'intervista al giornale il suo preferito ? cico!
alla faccia di zagor e mister no Cool
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente Nolitta ha una certa predilizone per Mister No, non lo ha mai nascosto.
E' forse ? un p? vero,come dice Mario, che Sergio Bonelli non ha mai manifestato troppo calore e trasporto per lo Spirito con la Scure, quanotmeno a leggere le sue interivste, dove parla sempre di Tex e poi di Mister No.
Per? ti posso assicurare che Bonelli ? molto "geloso" del suo Zagor e sopratutto di cico.
L'ho percepito nettamente quando due anni fa l'ho parlare sentito all'incontro Zagoriano, e quando ha rispsto alle domande dei lettori era davvero fiero e lusingato dei compliementi che ricevava dai nolittiani di ferro, fra cui me.........
Forse Zagor rappresenta un amore un p? meno passisonale di quello per Mister no, ma anche pi? lungo e duraturo.
Diciamo che Zagor ? la moglie e mister no l'amante per cui ad un certo punto ha tradito Zagor Laughing Laughing
Torna in cima
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
sicuramente Nolitta ha una certa predilizone per Mister No, non lo ha mai nascosto.
E' forse ? un p? vero,come dice Mario, che Sergio Bonelli non ha mai manifestato troppo calore e trasporto per lo Spirito con la Scure, quanotmeno a leggere le sue interivste, dove parla sempre di Tex e poi di Mister No.
Per? ti posso assicurare che Bonelli ? molto "geloso" del suo Zagor e sopratutto di cico.
L'ho percepito nettamente quando due anni fa l'ho parlare sentito all'incontro Zagoriano, e quando ha rispsto alle domande dei lettori era davvero fiero e lusingato dei compliementi che ricevava dai nolittiani di ferro, fra cui me.........
Forse Zagor rappresenta un amore un p? meno passisonale di quello per Mister no, ma anche pi? lungo e duraturo.
Diciamo che Zagor ? la moglie e mister no l'amante per cui ad un certo punto ha tradito Zagor Laughing Laughing

Concordo in pieno con la tua analisi. Applause Applause Applause Applause
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Po molti, finito l'abbaglio, rimpiangono la moglie....
Torna in cima
Mister No

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Che per? difficilmente suscita certe emozioni Wink
Ovviamente il mio non ? un sottile invito a diventare fedifraghi, intendiamoci ...
Torna in cima
Akenat
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di sicuro Zagor ha rappresentato il suo momento magico come autore. Il momento in cui si ? realizzata la perfetta sintonia con i lettori. Nolitta ha iniziato a sentirsi sicuro come autore scrivendo Zagor e si meravigliava di come ogni storia scritta suscitasse l'entusiasmo incondizionato del pubblico.
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
MarioCX ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Che per? difficilmente suscita certe emozioni Wink

Credo sia un luogo comune.
Supportato per? da un base reale: molti si sposano la "brava ragazza" ma in testa hanno sempre un altro tipo di donna.
Ne provo pena.
E comunque se la rimpiangono vuol dire che l'amante si ? rivelata un pacco.

Ma qui andiamo OTTI' e non voglio farmi cazziare dai mods.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: