Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 9:06 am Oggetto: Conservazione albi |
|
|
qual'e secondo voi il modo migliore per conservare gli albi di zagor??
purtroppo con il passare degli anni a parte il normale processo di ingiallimento delle pagine, le stesse e le copertine si scollano.;cio' e' ancora piu' visibile con gli albi piu' vecchi forse perche' il metodo di "fabbricazione" e le varie aziende che se ne occupavano erano diverse.((O forse solo perche' sono passati + anni)
anche se ho notato un miglioramneto negli ultimi anni nella qualita' degli a
lbi stessi, ci sono testate es. nathan never che non sembra presentare problemi, sembra che il tempo per questa testata non sia trascorso. |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 9:16 am Oggetto: |
|
|
Interessante quesito...
Si possono usare le buste trasparenti...
Io li conservo in cantina, stipati nelle scatole che contengono risme di carta per stampante... ma ho la fortuuna di avere la cantina al primo piano e quindi niente umidit?....
Certi anche i miei Tex hanno risentito delle collocazioni precedenti e dei ari (6) traslochi... infatti compero l'ultima ristampa... _________________
Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 9:57 am Oggetto: |
|
|
Allora, Ladro, ti parlo da collezionista impegnato e da persona che non sopporta di leggere storie su albi rovinati....
premesso che, dove posso, cerco di farmi una collezione da libreria, pi? perfetta possibile, e una da lettura, devo dire che conservare gli albi non ? affatto facile! Io uso ogni tipo di riguardo: buste di plastica, collocazioni in luoghi asciutti, di modo che l'umidit? non "gonfi" gli albi, e al riparo dalla luce diretta del sole. |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 10:08 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Allora, Ladro, ti parlo da collezionista impegnato e da persona che non sopporta di leggere storie su albi rovinati....
premesso che, dove posso, cerco di farmi una collezione da libreria, pi? perfetta possibile, e una da lettura, devo dire che conservare gli albi non ? affatto facile! Io uso ogni tipo di riguardo: buste di plastica, collocazioni in luoghi asciutti, di modo che l'umidit? non "gonfi" gli albi, e al riparo dalla luce diretta del sole. |
secondo te lupo pero' qual'e' la differenza tra un albo di zagor e uno di nathan never?? io non credo di avere un albo di nathan in cattive condizioni mentre di zagor ne ho parecchi; la mia "manutenzione" e' infatti sempre la stessa |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 10:14 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente se prendi gli Zagor fino agli inizi degli anni '90 imo l'impaginazione era peggiore e le copertine pi? soggette a scoloriture e deperibili, quindi qua la manutenzione dev'essere pi? delicata. Ma tra uno Zagor del 2000, per esempio, e un NN dello stessa anno, non credo ci siano dofferenze, a parte forse il fatto che tu Ladro leggi pi? Zagor, o sbaglio?
E poi, guarda, io ho uno ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO da magazzino, praticamente mai aperto, che sembra ancora pi? nuovo del numero di questo mese, quindi tutto dipende da come li si tiene, gli albi.. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
LE PAGINE INGIALLITE HANNO COMUNQUE UN LORO GRANDE FASCINO  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 10:18 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | LE PAGINE INGIALLITE HANNO COMUNQUE UN LORO GRANDE FASCINO  |
Certo! Ad esempio io conservo ancora religiosamente il primo fumetto Bonelli che ho letto, malgrado sia uno scatafascio: TEX n.192, IL TESORO DI VICTORIO |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
ecco spiegato in parte l'amore viscerale per Letteri !  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 10:24 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | ecco spiegato in parte l'amore viscerale per Letteri !  |
Acc....mi son fregato da solo  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 10:26 am Oggetto: |
|
|
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Io tutti nelle libreria,solo alcuni in busta per?.
Ci tengo ,ma non giungo ai livelli di lupo bianco quanto a tecniche di conservazione. |
|
Torna in cima |
|
 |
rakosi Bianconero del forum

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io tutte le serie Bonelli in libreria.... solo i pochi numeri veramente preziosi che ho, i primi 15/20 di Mister NO chiusi in busta.... |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Io sempre nelle buste trasparenti che, per?, ogni tre/quattro anni vanno cmq cambiate ...
Ciao, _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Io le buste non le sopporto (perch? odio disimbustare gli albi quando li rileggo ) |
|
Torna in cima |
|
 |
|