|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Apr 17, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
considerando che Zagor va avanti da 500 numeri, e che si propone di andare avanti anora a lungo, credi che sia realisticamente possibile per gli autori sfornare ogni mese storie come dici tu?
penso invece che le storie di transizione siano necessarie per apprezzare meglio le storie meno ordinarie, che se troppo ripetute mi stancano.
Personalmente uno dei periodi che meno ho gradito ? stato il ciclo che va dal ritorno di cain al ritorno di Kandrax , ad eccezione del ritorno di Liberty Sam, tutte storie ecessivamente tese ad uscire dai canoni.
Il giusto mezzo ? la saga dall'Esploratore scomparso in poi, qui siamo daccordo.
Pi? che sul tipo di trame, ordinarie o meno, io pongo l'accento su quello che dicevi parlando con pat wilding in un altro topic.
Le emozioni, il carattere di Zagor, il pathos, la suspanse.
Ecco, qui ? vero che manca qualcosa, ma indipendentemente dal fatto che una storia sia o meno di transizione.
Nella trasferta appena conclusa queste cose son mancate imho, ma le storie non erano certo noiose. |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Mar Apr 18, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Ramath ha scritto: | Certo,Axel che non ? possibile fare sempre e comunque storie di alto livello.ma si proceda per gradi.
Si prenda l'annata 2006,e si concerti di fare 6 storie complete: 4 di ampio respiro (alla Ramath,cio? come vorrei io) e 2 di transizioni per spezzare il ritmo narrativo.
Se invece,si fanno 1 od la mssimo 2 storie belle e 4 di transizione,poi faccio uno Speciale bello,un Maxi cos? cosi? ed un'Almanacco brutto,non ti sembra che il trend ? negativo.basta poco per aggiustare il tiro.Ripartiamo dall'Esploratore scomparso.....belle storie avvincenti e si prodegua su questa linea...vuoi vedere che i lettori entusiasti saranno nettamente di piu'? |
D'accordo sulle storie lunghe, non per niente la storia che mi piace di piu' e' incubi, la piu' lunga della serie, ma per il fatto di fare 4 storie belle o 5, sarebbe l'aspirazione credo anche della Bonelli, ma non e' facile.
Per quanto riguarda da L'esploratore scomparso in poi, a me non piace quando Zagor sta troppo tempo lontano da Darkwood, figuriamoci in quel periodo in cui e' stato fuori di casa per piu' di due anni...  _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
Nesto Zagoriano Junior

|
Inviato: Mer Set 27, 2006 5:56 pm Oggetto: NO, a me NON PIACE lo Zagor attuale. |
|
|
Lo Zagor degli ultimi anni, lo Zagor che arriva in edicola ogni mese, che guardo, che sfoglio, e che lascio gi? - tradotto: che NON compro, lo Zagor che mi obbliga a rileggere le storie di dieci anni fa, lo Zagor che non ha la faccia di Zagor, lo Zagor che combatte con mestieranti e azzeccagarbugli invece che con enormi gorilla e biondini dall'improbabile costume, lo Zagor che compravo in pacchetti da 3 a Rimini e leggevo sulla spiaggia da bambino, lo Zagor che si arrabbatta, che vaga senza motivo, lo sguardo vacuo, l'espressione attonita, e che mena le mani forse per combattere la noia. NO, non mi piace. Io vorrei girare la domanda del topic: Zagor sta morendo? |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Set 27, 2006 8:03 pm Oggetto: Re: NO, a me NON PIACE lo Zagor attuale. |
|
|
Nesto ha scritto: | Lo Zagor degli ultimi anni, lo Zagor che arriva in edicola ogni mese, che guardo, che sfoglio, e che lascio gi? - tradotto: che NON compro, lo Zagor che mi obbliga a rileggere le storie di dieci anni fa, lo Zagor che non ha la faccia di Zagor, lo Zagor che combatte con mestieranti e azzeccagarbugli invece che con enormi gorilla e biondini dall'improbabile costume, lo Zagor che compravo in pacchetti da 3 a Rimini e leggevo sulla spiaggia da bambino, lo Zagor che si arrabbatta, che vaga senza motivo, lo sguardo vacuo, l'espressione attonita, e che mena le mani forse per combattere la noia. NO, non mi piace. Io vorrei girare la domanda del topic: Zagor sta morendo? |
Ti rispondo io amico Nesto, per me Zagor non solo non sta morendo ma ? in piena forma.
Sono un vecchio lettore zagoriano, imo lo Zagor attuale, quello di Boselli&Burattini (B&B) per intenderci, non solo non sta morendo ma ? assolutamente in splendida forma, in edicola escono, in larga parte, storie moderne e avvincenti.
Proprio dagli anni 90 compro Zagor con entusiamo, finalmente ci sono tanti disegnatori e tanti diversi stili e non solo Ferri e Donatelli, Donatelli e Ferri, finalmente c'? un Chiarolla, un Laurenti, un Della Monica ecc....
Ci sono state ci sono e sono sicuro che ci saranno tante storie mervagliose degne di quelle Nolittiana se non migliori, quasi mai in questi anni ho letto brutte storie, ci sono state delle storie meno incisive ma non si ? mai sceso nella insufficienza.
Ho sempre detto che imo B&B non solo hanno salvato la collana ma l'hanno elevanta a una qualit? notevolissima.
L'era Nolittiana ? stata mervagliosa e come tale la ricordo, ma senza nessuna nostalgia, come ho sempre detto non desidero il ritorno di Nolitta, sono contento degli attuali sceneggiatoria cui si ? aggiunto anche Ade capone una ulteriore garanzia
e poi finalmente abbiamo tanti disegnatori quasi tutti bravissimi tra cui spiccano il trio Chiarolla, Laurenti e Della Monica _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Mer Set 27, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Non desideri il "ritorno" di Nolitta?
Ma ? il CREATORE di Zagor! chi potrebbe conoscerlo, scriverne meglio?  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Set 27, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda credo che la posizione di Nesto sia forse un p? troppo "estrema", ma tocchi comunque qualche tematica interessante e su cui sarebbe piacevole discutere.
Se da una parte ? vero che Zagor ? un fumetto capace ancora di sorprese, il che considerata l'et? ? piuttosto stupefacente, dall'altra come ha giustamente sottolineato Nesto, manca un p? quel tocco di epica fantasia che Nolitta sapeva donare al personaggio. In verit?, Boselli riesce quasi sempre a reinterpretare lo spirito di Nolitta ovviamente con stile e tematiche moderne (e ci mancherebbe): queste storie sono spesso piacevoli e talvolta persino capolavori. Ma molte altre storie mancano di elementi tipicamente zagoriani: penso ad esempio all'ironia, al portare talvolta in campo il "lato oscuro" dell'eroe, ai Supermike (come dice Nesto) e ai Going-going. Ovviamente i trafficanti di whisky e i mercanti di armi non possiedono lo stesso fascino, ma diciamoci la verit?: un p? ? colpa anche di noi lettori. Quante volte abbiamo letto su questo forum proteste perch? questa o quella situazione sembrava "poco credibile"?
Insomma, forse certe soluzioni narrative sono pi? difficili da presentare oggi; per questo credo che un autore come Boselli vada apprezzato anche per la sua abilit? di "filtrare" l'esperienza nolittiana in maniera digeribile per il lettore odierno e, perch? no?, anche per eventuali nuovi lettori. |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 28, 2006 6:41 am Oggetto: |
|
|
Lo Zagor attuale a mio avviso continua a stupire per l'estrema cura e variet? di situazioni che si possono trovare profuse in ogni storia.
Ultimamente per? stiamo dando un p? tutti troppa importanza alla cosiddette "trasferte" come se bastasse spedire Zagor in capo al mondo per rivedere storie frizzanti e ricche di colpi di scena.
E' un errore in cui spero gli autori non cadano finendo per adagiarsi relegando il nostro a semplice commesso viaggiatore .
Manca ogni tanto qualche storia "impegnata" (tipo la lunga marcia) e si sente il bisogno di un nuovo, carismatico nemico....
Per il resto Zagor rimane ancora oggi una delle migliori testate della SBE  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
zenith52 Il Signore Delle Strisce

Registrato: 13/11/03 22:49 Messaggi: 5497 Località: Bancherelle e dintorni...
|
Inviato: Gio Set 28, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Chiaramente nella serie ci sono alti e bassi, come sempre, l'unica cosa che mi sentirei di migliorare sono i disegni, o megli i disegnatori.........selezionando quelli pi? adatti al personaggio, almeno nella serie principale!!!!
Comunque mi ritengo soddisfatto dello Zagor attuale!!!!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Nesto Zagoriano Junior

|
Inviato: Gio Set 28, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao, sono stato volutamente eccessivo nel mio messaggio perch? mi sarebbe piaciuto appunto avere le vostre reazioni a caldo. Adesso posso essere un p? pi? razionale ed equilibrato. Vedo quasi tutte le risposte dire che si ? pi? o meno soddisfatti dello Zagor attuale. E secondo me ? proprio questo il problema. cio? che VOI (noi) siamo pi? o meno soddisfatti. Ma chi siamo, noi? Lettori di vecchia data. Trentenni, trentacinquenni, quarantenni. O di pi?. Sbaglio? Il primo problema ? esattamente questo. Forse a voi (noi) pu? "andare bene" lo Zagor attuale. Perch? viviamo di ricordi, perch? siamo affezionati, perch? possiamo ancora farci piacere un western. Ma chi ha dodici, quindici, vent'anni, col PIFFERO DI RAMATH che diventa lettore di Zagor. Io a dodici anni compravo Zagor e rimanevo fulminato dai disegni e dalle storie. Colpo di fulmine. Un dodicenne oggi lo sfoglia, storce il naso e passa subito a Monster Allergy. Chiaro, lo capisco, ? giusto cos?. Lo farei anch'io, oggi. Bene, allora, voi (noi), lettori storici, amici di vecchia data dello Spirito con la Scure, bastiamo a salvarlo dall'estinzione? NO. Zagor ? un fumetto seriale. E la serialit? impone un ricambio generazionale che Zagor non ha. L'Uomo Ragno ha avuto un ricambio generazionale. Topolino ha avuto un ricambio generazionale. Zagor NON HA un ricambio generazionale, io non ho mai visto un quindicenne leggere Zagor, MAI. Spero tanto che possiate assicurarmi del contrario. Quindi, la mia opinione finale ? che Zagor forse non ? morto, ma sta soffrendo. E io soffro, a vederlo soffrire. A volte, perdonatemi ma ho l'impressione che la vostra (nostra) non sia "soddisfazione" nel leggere Zagor. A volte ho paura che sia accanimento terapeutico. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Gio Set 28, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Non hai tutti i torti.
Ancora adesso, con milioni di Fumetti letti, non capisco perch? io debba aprire uno Zagor e leggere una bella scena d'azione, con lo Spirito con la Scure che fa saltare in aria il fucile dell'avversario, che subito dopo lo sceneggiatore debba far "spiegare" al povero Zagor come e perch? ci? sia successo. A noi!  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Gio Set 28, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi che pessimismo.
Zagor per fortuna riesce a essere ancora sorprendente e molte delle storie degli ultimi 14 anni sono dei veri e propri classici. E i classici, come scriveva Italo Calvino, vanno sempre riletti.
Simon dice che a Zagor manchi un nemico carismatico: e Mortimer non ? forse un cattivo di altissimo livello?
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Gio Set 28, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma chi ha dodici, quindici, vent'anni, col PIFFERO DI RAMATH che diventa lettore di Zagor. Io a dodici anni compravo Zagor e rimanevo fulminato dai disegni e dalle storie. Colpo di fulmine. Un dodicenne oggi lo sfoglia, storce il naso e passa subito a Monster Allergy. Chiaro, lo capisco, ? giusto cos?. Lo farei anch'io, oggi. Bene, allora, voi (noi), lettori storici, amici di vecchia data dello Spirito con la Scure, bastiamo a salvarlo dall'estinzione? NO. Zagor ? un fumetto seriale. E la serialit? impone un ricambio generazionale che Zagor non ha. |
scusa Nesto, ma quello che dici (condivisibile o meno) ? in totale contrasto con la nostalgia per lo Zagor anni 70.
Le cose sono due:1) o diciamo che Zagor non ? pi? lo stesso (come hai fatto nel primo intervento) ,che ? cambiato troppoe che non doveva cambiare......, e quindi automaticamente qu? ? il lettore di 30 anni fa che parla, quello che vorebbe che Zagor restasse immutato per smepre, senza alcuna evoluzione........
2) oppure diciamo che Zagor ? sempre lo stesso e che non si ? evoluto ,risultando cos? improponibile per le nuove genereazioni(cosa che sembri sostenere nel tuo secondo intervento).
Invece sembra che tu critichi entrambe le opzioni.
Se Zagor cambia ad essere traditi sono i vecchi lettori, se Zagor non cambia risulta improponibile ai quindicenni .
Autami a capire cosa vuoi , perch? non ho capito  |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 28, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: | Ragazzi che pessimismo.
Zagor per fortuna riesce a essere ancora sorprendente e molte delle storie degli ultimi 14 anni sono dei veri e propri classici. E i classici, come scriveva Italo Calvino, vanno sempre riletti.
Simon dice che a Zagor manchi un nemico carismatico: e Mortimer non ? forse un cattivo di altissimo livello?
At? logo |
Ciao Giampiero , Mortimer ? un grande avversario e merita di stare al pari con quelli "storici" della testata (mi riferisco chiaramente ad Hellingen, Kandrax e compagnia) ma, come ben sai, ? gi? apparso ben tre volte in pochi anni e la sua quarta apparizione sembra ormai imminente. Ora non voglio dire che il personaggio abbia gi? detto tutto quello che aveva da dire anche perch? sono sicuro che Moreno sarebbe il primo a "pensionare" l'allampanato criminale se non avesse nuovi spunti su cui impiegarlo. Per? ritengo che un nuovo criminale, totalmente diverso dai suoi illustri colleghi, porterebbe nuovo interesse e nuova linfa alla saga. Che ne pensi?  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Gio Set 28, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Ne sono convinto anch'io, simon; per? non ? facile ideare un cattivo di spessore, anche perch?, tra i "vecchi" e i "nuovi" nemici, ? difficilissimo differenziarsi. Mortimer ? un avversario che ha ancora molto da dire, come sono ancora intatte le potenzialit? di Skull, che Burattini sta per riportare in pista. Non mi pare poco... per ora!
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Set 29, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ma Mortimer non ? l'unico nuovo nemico ricorrente dell'ultima generazione. Vanno considerati i vari Murdo, Marie Lveau, Ylenia (ahim?, ormai "bruciati" perch? inspiegabilmente divenuti buoni), nonch? Richter, che per? era forse meglio se rimaneva solo nella mente dell'autore!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|