Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 262, 263, 264  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22158

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

considerando che Zagor va avanti da 500 numeri, e che si propone di andare avanti anora a lungo, credi che sia realisticamente possibile per gli autori sfornare ogni mese storie come dici tu? Think
penso invece che le storie di transizione siano necessarie per apprezzare meglio le storie meno ordinarie, che se troppo ripetute mi stancano.
Personalmente uno dei periodi che meno ho gradito ? stato il ciclo che va dal ritorno di cain al ritorno di Kandrax Brick wall Brick wall , ad eccezione del ritorno di Liberty Sam, tutte storie ecessivamente tese ad uscire dai canoni.
Il giusto mezzo ? la saga dall'Esploratore scomparso in poi, qui siamo daccordo.
Pi? che sul tipo di trame, ordinarie o meno, io pongo l'accento su quello che dicevi parlando con pat wilding in un altro topic.
Le emozioni, il carattere di Zagor, il pathos, la suspanse.
Ecco, qui ? vero che manca qualcosa, ma indipendentemente dal fatto che una storia sia o meno di transizione.
Nella trasferta appena conclusa queste cose son mancate imho, ma le storie non erano certo noiose.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8316
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ramath ha scritto:
Certo,Axel che non ? possibile fare sempre e comunque storie di alto livello.ma si proceda per gradi.
Si prenda l'annata 2006,e si concerti di fare 6 storie complete: 4 di ampio respiro (alla Ramath,cio? come vorrei io) e 2 di transizioni per spezzare il ritmo narrativo.
Se invece,si fanno 1 od la mssimo 2 storie belle e 4 di transizione,poi faccio uno Speciale bello,un Maxi cos? cosi? ed un'Almanacco brutto,non ti sembra che il trend ? negativo.basta poco per aggiustare il tiro.Ripartiamo dall'Esploratore scomparso.....belle storie avvincenti e si prodegua su questa linea...vuoi vedere che i lettori entusiasti saranno nettamente di piu'?


D'accordo sulle storie lunghe, non per niente la storia che mi piace di piu' e' incubi, la piu' lunga della serie, ma per il fatto di fare 4 storie belle o 5, sarebbe l'aspirazione credo anche della Bonelli, ma non e' facile.
Per quanto riguarda da L'esploratore scomparso in poi, a me non piace quando Zagor sta troppo tempo lontano da Darkwood, figuriamoci in quel periodo in cui e' stato fuori di casa per piu' di due anni... Shame on you Shame on you
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Nesto
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 12/02/06 20:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 5:56 pm    Oggetto: NO, a me NON PIACE lo Zagor attuale. Rispondi citando

Lo Zagor degli ultimi anni, lo Zagor che arriva in edicola ogni mese, che guardo, che sfoglio, e che lascio gi? - tradotto: che NON compro, lo Zagor che mi obbliga a rileggere le storie di dieci anni fa, lo Zagor che non ha la faccia di Zagor, lo Zagor che combatte con mestieranti e azzeccagarbugli invece che con enormi gorilla e biondini dall'improbabile costume, lo Zagor che compravo in pacchetti da 3 a Rimini e leggevo sulla spiaggia da bambino, lo Zagor che si arrabbatta, che vaga senza motivo, lo sguardo vacuo, l'espressione attonita, e che mena le mani forse per combattere la noia. NO, non mi piace. Io vorrei girare la domanda del topic: Zagor sta morendo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6218
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 8:03 pm    Oggetto: Re: NO, a me NON PIACE lo Zagor attuale. Rispondi citando

Nesto ha scritto:
Lo Zagor degli ultimi anni, lo Zagor che arriva in edicola ogni mese, che guardo, che sfoglio, e che lascio gi? - tradotto: che NON compro, lo Zagor che mi obbliga a rileggere le storie di dieci anni fa, lo Zagor che non ha la faccia di Zagor, lo Zagor che combatte con mestieranti e azzeccagarbugli invece che con enormi gorilla e biondini dall'improbabile costume, lo Zagor che compravo in pacchetti da 3 a Rimini e leggevo sulla spiaggia da bambino, lo Zagor che si arrabbatta, che vaga senza motivo, lo sguardo vacuo, l'espressione attonita, e che mena le mani forse per combattere la noia. NO, non mi piace. Io vorrei girare la domanda del topic: Zagor sta morendo?


Ti rispondo io amico Nesto, per me Zagor non solo non sta morendo ma ? in piena forma.
Sono un vecchio lettore zagoriano, imo lo Zagor attuale, quello di Boselli&Burattini (B&B) per intenderci, non solo non sta morendo ma ? assolutamente in splendida forma, in edicola escono, in larga parte, storie moderne e avvincenti.
Proprio dagli anni 90 compro Zagor con entusiamo, finalmente ci sono tanti disegnatori e tanti diversi stili e non solo Ferri e Donatelli, Donatelli e Ferri, finalmente c'? un Chiarolla, un Laurenti, un Della Monica ecc....
Ci sono state ci sono e sono sicuro che ci saranno tante storie mervagliose degne di quelle Nolittiana se non migliori, quasi mai in questi anni ho letto brutte storie, ci sono state delle storie meno incisive ma non si ? mai sceso nella insufficienza.
Ho sempre detto che imo B&B non solo hanno salvato la collana ma l'hanno elevanta a una qualit? notevolissima.
L'era Nolittiana ? stata mervagliosa e come tale la ricordo, ma senza nessuna nostalgia, come ho sempre detto non desidero il ritorno di Nolitta, sono contento degli attuali sceneggiatoria cui si ? aggiunto anche Ade capone una ulteriore garanzia
e poi finalmente abbiamo tanti disegnatori quasi tutti bravissimi tra cui spiccano il trio Chiarolla, Laurenti e Della Monica
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53410
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non desideri il "ritorno" di Nolitta? Think
Ma ? il CREATORE di Zagor! chi potrebbe conoscerlo, scriverne meglio? Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29095
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda credo che la posizione di Nesto sia forse un p? troppo "estrema", ma tocchi comunque qualche tematica interessante e su cui sarebbe piacevole discutere.
Se da una parte ? vero che Zagor ? un fumetto capace ancora di sorprese, il che considerata l'et? ? piuttosto stupefacente, dall'altra come ha giustamente sottolineato Nesto, manca un p? quel tocco di epica fantasia che Nolitta sapeva donare al personaggio. In verit?, Boselli riesce quasi sempre a reinterpretare lo spirito di Nolitta ovviamente con stile e tematiche moderne (e ci mancherebbe): queste storie sono spesso piacevoli e talvolta persino capolavori. Ma molte altre storie mancano di elementi tipicamente zagoriani: penso ad esempio all'ironia, al portare talvolta in campo il "lato oscuro" dell'eroe, ai Supermike (come dice Nesto) e ai Going-going. Ovviamente i trafficanti di whisky e i mercanti di armi non possiedono lo stesso fascino, ma diciamoci la verit?: un p? ? colpa anche di noi lettori. Quante volte abbiamo letto su questo forum proteste perch? questa o quella situazione sembrava "poco credibile"?
Insomma, forse certe soluzioni narrative sono pi? difficili da presentare oggi; per questo credo che un autore come Boselli vada apprezzato anche per la sua abilit? di "filtrare" l'esperienza nolittiana in maniera digeribile per il lettore odierno e, perch? no?, anche per eventuali nuovi lettori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11845
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 6:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo Zagor attuale a mio avviso continua a stupire per l'estrema cura e variet? di situazioni che si possono trovare profuse in ogni storia.
Ultimamente per? stiamo dando un p? tutti troppa importanza alla cosiddette "trasferte" come se bastasse spedire Zagor in capo al mondo per rivedere storie frizzanti e ricche di colpi di scena.
E' un errore in cui spero gli autori non cadano finendo per adagiarsi relegando il nostro a semplice commesso viaggiatore Cool .

Manca ogni tanto qualche storia "impegnata" (tipo la lunga marcia) e si sente il bisogno di un nuovo, carismatico nemico.... Think

Per il resto Zagor rimane ancora oggi una delle migliori testate della SBE Applause Applause Applause
_________________
"noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5497
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiaramente nella serie ci sono alti e bassi, come sempre, l'unica cosa che mi sentirei di migliorare sono i disegni, o megli i disegnatori.........selezionando quelli pi? adatti al personaggio, almeno nella serie principale!!!! Think
Comunque mi ritengo soddisfatto dello Zagor attuale!!!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nesto
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 12/02/06 20:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sono stato volutamente eccessivo nel mio messaggio perch? mi sarebbe piaciuto appunto avere le vostre reazioni a caldo. Adesso posso essere un p? pi? razionale ed equilibrato. Vedo quasi tutte le risposte dire che si ? pi? o meno soddisfatti dello Zagor attuale. E secondo me ? proprio questo il problema. cio? che VOI (noi) siamo pi? o meno soddisfatti. Ma chi siamo, noi? Lettori di vecchia data. Trentenni, trentacinquenni, quarantenni. O di pi?. Sbaglio? Il primo problema ? esattamente questo. Forse a voi (noi) pu? "andare bene" lo Zagor attuale. Perch? viviamo di ricordi, perch? siamo affezionati, perch? possiamo ancora farci piacere un western. Ma chi ha dodici, quindici, vent'anni, col PIFFERO DI RAMATH che diventa lettore di Zagor. Io a dodici anni compravo Zagor e rimanevo fulminato dai disegni e dalle storie. Colpo di fulmine. Un dodicenne oggi lo sfoglia, storce il naso e passa subito a Monster Allergy. Chiaro, lo capisco, ? giusto cos?. Lo farei anch'io, oggi. Bene, allora, voi (noi), lettori storici, amici di vecchia data dello Spirito con la Scure, bastiamo a salvarlo dall'estinzione? NO. Zagor ? un fumetto seriale. E la serialit? impone un ricambio generazionale che Zagor non ha. L'Uomo Ragno ha avuto un ricambio generazionale. Topolino ha avuto un ricambio generazionale. Zagor NON HA un ricambio generazionale, io non ho mai visto un quindicenne leggere Zagor, MAI. Spero tanto che possiate assicurarmi del contrario. Quindi, la mia opinione finale ? che Zagor forse non ? morto, ma sta soffrendo. E io soffro, a vederlo soffrire. A volte, perdonatemi ma ho l'impressione che la vostra (nostra) non sia "soddisfazione" nel leggere Zagor. A volte ho paura che sia accanimento terapeutico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53410
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hai tutti i torti.
Ancora adesso, con milioni di Fumetti letti, non capisco perch? io debba aprire uno Zagor e leggere una bella scena d'azione, con lo Spirito con la Scure che fa saltare in aria il fucile dell'avversario, che subito dopo lo sceneggiatore debba far "spiegare" al povero Zagor come e perch? ci? sia successo. Think A noi! Shocked
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3027

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi che pessimismo.
Zagor per fortuna riesce a essere ancora sorprendente e molte delle storie degli ultimi 14 anni sono dei veri e propri classici. E i classici, come scriveva Italo Calvino, vanno sempre riletti.
Simon dice che a Zagor manchi un nemico carismatico: e Mortimer non ? forse un cattivo di altissimo livello?

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22158

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma chi ha dodici, quindici, vent'anni, col PIFFERO DI RAMATH che diventa lettore di Zagor. Io a dodici anni compravo Zagor e rimanevo fulminato dai disegni e dalle storie. Colpo di fulmine. Un dodicenne oggi lo sfoglia, storce il naso e passa subito a Monster Allergy. Chiaro, lo capisco, ? giusto cos?. Lo farei anch'io, oggi. Bene, allora, voi (noi), lettori storici, amici di vecchia data dello Spirito con la Scure, bastiamo a salvarlo dall'estinzione? NO. Zagor ? un fumetto seriale. E la serialit? impone un ricambio generazionale che Zagor non ha.


scusa Nesto, ma quello che dici (condivisibile o meno) ? in totale contrasto con la nostalgia per lo Zagor anni 70.
Le cose sono due:1) o diciamo che Zagor non ? pi? lo stesso (come hai fatto nel primo intervento) ,che ? cambiato troppoe che non doveva cambiare......, e quindi automaticamente qu? ? il lettore di 30 anni fa che parla, quello che vorebbe che Zagor restasse immutato per smepre, senza alcuna evoluzione........
2) oppure diciamo che Zagor ? sempre lo stesso e che non si ? evoluto ,risultando cos? improponibile per le nuove genereazioni(cosa che sembri sostenere nel tuo secondo intervento).
Invece sembra che tu critichi entrambe le opzioni.
Se Zagor cambia ad essere traditi sono i vecchi lettori, se Zagor non cambia risulta improponibile ai quindicenni .
Autami a capire cosa vuoi , perch? non ho capito Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11845
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Ragazzi che pessimismo.
Zagor per fortuna riesce a essere ancora sorprendente e molte delle storie degli ultimi 14 anni sono dei veri e propri classici. E i classici, come scriveva Italo Calvino, vanno sempre riletti.
Simon dice che a Zagor manchi un nemico carismatico: e Mortimer non ? forse un cattivo di altissimo livello?

At? logo


Ciao Giampiero Wink , Mortimer ? un grande avversario e merita di stare al pari con quelli "storici" della testata (mi riferisco chiaramente ad Hellingen, Kandrax e compagnia) ma, come ben sai, ? gi? apparso ben tre volte in pochi anni e la sua quarta apparizione sembra ormai imminente. Ora non voglio dire che il personaggio abbia gi? detto tutto quello che aveva da dire anche perch? sono sicuro che Moreno sarebbe il primo a "pensionare" l'allampanato criminale se non avesse nuovi spunti su cui impiegarlo. Per? ritengo che un nuovo criminale, totalmente diverso dai suoi illustri colleghi, porterebbe nuovo interesse e nuova linfa alla saga. Che ne pensi? Think Wink
_________________
"noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3027

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne sono convinto anch'io, simon; per? non ? facile ideare un cattivo di spessore, anche perch?, tra i "vecchi" e i "nuovi" nemici, ? difficilissimo differenziarsi. Mortimer ? un avversario che ha ancora molto da dire, come sono ancora intatte le potenzialit? di Skull, che Burattini sta per riportare in pista. Non mi pare poco... per ora!

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52293
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma Mortimer non ? l'unico nuovo nemico ricorrente dell'ultima generazione. Vanno considerati i vari Murdo, Marie Lveau, Ylenia (ahim?, ormai "bruciati" perch? inspiegabilmente divenuti buoni), nonch? Richter, che per? era forse meglio se rimaneva solo nella mente dell'autore! Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 13 di 264

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group