Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mer Lug 19, 2006 4:06 pm Oggetto: LA STELLA DI LATTA |
|
|
Zagor e Cico giungono a Paradise Gate, citt? nella quale funge da sceriffo un vecchio amico del nostro eroe, James Hilton, caduto in disgrazia a causa dell'alcolismo e che ? diventato il fantoccio di Wilson Mac Kay sindaco e "signorotto" della cittadina.
Grazie proprio alla presenza di Zagor, Hilton ritrova la propria dignit? e mette in prigione uno degli sgherri di Mac Kay che ha ucciso a sangue freddo il cercatore d'oro Frankie Ellis. Il despota decide allora di levarlo di mezzo. Salvato da Zagor ma impossibilitato alle sue funzioni di rappresentate della legge a causa di una ferita, egli nomina sceriffo lo Spirito con la Scure che sconfigge Mac Kay e lo allontana dalla citt?.
Visualizzata dagli eccellenti disegni di Donatelli, questa ? una bellissima storia con cui Nolitta si cimenta con un'ambientazione ed una trama tipicamente western: la citt? sotto il giogo di un signorotto prepotente, lo sceriffo alcolizzato in cerca di riscatto, l'eroe "straniero" che riporta la legalit? e la giustizia.
Due ultimi appunti: 1) menzione d'onore alla bellissima la scena in cui Hilton sferra un terribile "uppercut" a Mac Kay, a significare l'inizio della "risalita dal baratro" dello sceriffo; 2) a questa storia sono paricolarmente legato ed affezionato in quanto ? la prima avventura completa di Zagor da me letta (ho infatti iniziato la collezione con "Lo strano Mister Smith", albo sul quale iniziava questa avventura). _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Ultima modifica di Baltorr il Ven Ott 22, 2010 10:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Gio Set 14, 2006 7:34 am Oggetto: |
|
|
Copertina di grande effetto nella versione originale , ridotta nel "Tutto" perde qualcosa. |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Gio Set 14, 2006 8:09 am Oggetto: |
|
|
George Brown ha scritto: | Copertina di grande effetto nella versione originale , ridotta nel "Tutto" perde qualcosa. |
Una delle poche con Zagor dai pantaloni verdi ... |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Set 19, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
L?INSIDIOSITA? DELLA "PARVENZA"
La vicenda sembra liberamente ispirata al film <<dollaro d?onore>> , oltre alla vicenda personale dello sceriffo spicca anche la figura negativa del sindaco . Il losco padrone della citt? che rispetto al solito clich? Wester dell'arrogante "boss di frontiera ? si differenzia per la ricerca di una ?.?facciata? , di una parvenza di legalit? che lo rende in un certo senso pi? interessante e pericoloso . Ancora pi? interessante sar? in seguito ( figura ancor pi? matura ) il personaggio di Mr Kirby ( Addio Fratello Rosso ) che a differenza del sindaco godra anche delle simpatie della popolazione .
Tornando a questa storia , fantastico Zagor che assume l?incarico di sceriffo e prende a calci gli scagnozzi del sindaco .
Disegni del solito Donatelli , sintesi ed emozione , grande !  |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mar Set 19, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | Tornando a questa storia , fantastico Zagor che assume l?incarico di sceriffo e prende a calci gli scagnozzi del sindaco .
Impossibile non quotare ...
Senza dimenticare la filastrocca di Cico mentre costruisce la forca  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Set 19, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Mister No ha scritto: | Adriano ha scritto: | Tornando a questa storia , fantastico Zagor che assume l?incarico di sceriffo e prende a calci gli scagnozzi del sindaco .
Impossibile non quotare ...
Senza dimenticare la filastrocca di Cico mentre costruisce la forca  | fantastica !
fantastica anche l'incredulit? degli uomini del sindaco, abituati a dominare , che sembrano vivere la cosa come fosse uno sbarco alieno
ps- x Axel ricordo che avevi postato un bel commento esteso con tanto di immagine ....a meno che ...l'immagine non era l'avatar e il commento era un OT di una discussione su consiglio di primavera ... |
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Ven Ott 26, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Un western d'autore Storia dura,drammatica,che ha un finale stupendo nella rivalsa dei cittadini di Paradise Gate! _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Dom Ott 28, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Storia molto morale, mi ? piaciuta
Grande Donatelli, pi? lo conosco e pi? lo apprezzo....chiss? se nella scena dell'incendio c'? solo la sua mano...con zagor momentaneamente sconfitto che si allontana con le fiamme sullo sfondo...  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ott 29, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | chiss? se nella scena dell'incendio c'? solo la sua mano... |
Confermo la mano di Bignotti...  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Lun Ott 29, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembrava! anche se non sapevo chi fosse l'autore "coadiuvante" grazie
comunque apprezzo molto anche il tratto di Donatelli senza aggiunte...
Ultima modifica di Andrew Cain il Lun Ott 29, 2007 1:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ott 29, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | Mi sembrava! comunque apprezzo molto anche il tratto di Donatelli senza aggiunte...  |
Anch'io!  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
carlo75 Zagoriano Junior

|
Inviato: Mer Gen 02, 2008 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Che fine ha fatto king McKay? strano che non abbia deciso di vendicarsi di Zagor. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Gen 03, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
carlo75 ha scritto: | Che fine ha fatto king McKay? strano che non abbia deciso di vendicarsi di Zagor. |
Pur ribadendo che La Stella di Latta ? una bellissima storia (alla quale sono peraltro legato anche "affettivamente"), ritengo che "King" McKay sia un avversario senza quello "spessore" che pu? far meritare un ritorno...  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
|
Torna in cima |
|
 |
van zant Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Gen 03, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Anche se, secondo me, nel corso degli anni abbiamo assistito a ritorni brutti e deludenti  _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Gen 07, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Nonostante non appartenga all'epopea nolittiana ? sicuramente una bella storia con tutti gli ingredienti del western classico (in pi? c'? il nostro grande Cico), dove per i contenuti morali ed il ritmo triste e malinconico di certe fasi sembra quasi una storia "alla Ken Parker" - Sangue sulle stelle -.
Concordo sia con Baltorr sul poco spessore del nemico da far tornare sia con van zant quando dice che abbiamo visto tornare altri comprimari sicuramente non all'altezza; magari si potrebbe pensare ad un ritorno congiunto dei vari personaggi McKay-JamesHilton-sindaco ambientato proprio a Paradise Gate  _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
|