Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Perch? sempre secondo?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2006 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ramath ha scritto:
Il primato di Tex ? un primato di lettori.
Zagor ? nettamente piu' efficace riguardo le storie.

Anche se da un punto di vista relativo, mi viene di darti ragione...

Buona notte!

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaDanzaDellaScure
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema della modernit? pi? grande la Bonelli ce l'ha in casa, con tutte queste nuove serie modernizzate, ambientate in citt?, e, soprattutto, cito soprattutto, che durano un solo albo. A noi appassionati di un certo tipo di fumetti e ambientazioni queste cose fanno ridere, ma come dicevo in altro post .... c'? un nuovo pubblico di fumetti molto pi? distratto e svogliato, che compra fumetti una tantum e li legge ogni dove dove gli capita, al cesso, in pausa lavorativa mentre si mangia l'insalata, in piscina ... esperienze che non lasciano il segno. Le nuove abitudini hanno inciso direttamente dentro il mondo dei fumetti, che si ? comportato di conseguenza. Alla maggior parte dei giovani lettori, indipendentemente dal personaggio, non va di aspettare 1, 2, 3, 4 mesi per leggere il seguito e la conclusione della storia. Perch? in questi ultimi anni la Bonelli ha sfornato una quantit? industriale di nuovi personaggi? Perch? esiste un mercato parallelo, antitetico a quello dei texiani e dei zagoriani. Ora possiamo stare a sottilizzare sulle differenze tra i lettori di tex e di zagor, per? a me pare che la gente che viene da un certo modo di vedere e vivere il fumetto .... apprezza entrambi. Si pu? essere pi? zagoriani o texiani, ma nella maggior parte dei casi chi ha toccato un mondo ha spesso sfiorato anche l'altro. I tempi sono cambiati, purtroppo, e per me non ? con semplice pubblicit? che si risollevano le questioni. Trovo anche stupefacente che la gente abbia dovuto scoprire da internet che Zagor esisteva ancora, quando basta recarsi in edicola.

Diciamo poi che in questi tempi di ristrettezze quello che prima era diventato una possibilit? di svago al posto di altre (che non esistevano) sta diventando un hobby di lusso. Soprattutto se uno vuole assicurarsi tutte le uscite di quel personaggio, tra speciali, almanacchi e straordinari vari, si spende una fortuna. Per questo fondamentalmente, io che sono un fedele di Zagor (come di tex) preferirei meno speciali sanguisuga e investirei le energie mentali e fantasiose per la serie ordinaria. Per? so anche riconoscere che queste uscite straordinarie possono contribuire a tenere Zagor a galla, perch? ? inevitabile che facciano cassa. Se uno speciale di 132 pagine talvolta arriva a costare il doppio di un albo ordinario da 98 ....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaDanzaDellaScure
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Concludo dicendo che noi zagoriani dobbiamo augurarci un tex forte, che faccia da traino e supporto ad un certo target di lettori e a un modo di intendere i fumetti che si sta estinguendo. Io ho iniziato a tremare in quel periodo di espansione dylandoghiana in cui persino Tex sembrava vacillare, accusando una flessione vistosa di vendite.

Sul tumpo del primato di storie ... io ultimamente tutte queste storie memorabile dello spirito con la scure non me le ricordo, non ce n'? una che mi abbia profondamente segnato. Mi hanno divertito quelle di Cain e basta. Insomma, se Tex galleggia a malapena, non si pu? certo dire che Zagr nuoti a grandi bracciate. Forse la storia migliore degli ultimi anni se l'? presa proprio lo speciale, con "Anima nera". Ecco, quella storia nel suo piccolo aveva quel quid di suspance, noir e adrenalina di certe vecchie storie che da troppo tempo manca nella serie ordinaria dello Spirito con la scure. Addirittura un mio amico ocn cui condivido un ventennale a parlare di zagor, di tex e di fumetti .... ultimamente legge molto svogliatamente Zagor e ha riniziato a ricomprare Tex. Continua a comprare Zagor perch? ha la collezione completa, non certo perch? smani di leggere le nuove avventure.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaDanzaDellaScure ha scritto:
Diciamo poi che in questi tempi di ristrettezze quello che prima era diventato una possibilit? di svago al posto di altre (che non esistevano) sta diventando un hobby di lusso. Soprattutto se uno vuole assicurarsi tutte le uscite di quel personaggio, tra speciali, almanacchi e straordinari vari, si spende una fortuna. Per questo fondamentalmente, io che sono un fedele di Zagor (come di tex) preferirei meno speciali sanguisuga e investirei le energie mentali e fantasiose per la serie ordinaria. Per? so anche riconoscere che queste uscite straordinarie possono contribuire a tenere Zagor a galla, perch? ? inevitabile che facciano cassa. Se uno speciale di 132 pagine talvolta arriva a costare il doppio di un albo ordinario da 98 ....

Applause Applause Applause

Approvo a mille ... Non tanto per i soldi: alla fine uno speciale, un maxi e un cico non ? che sbilanciano tanto i conti familiari (parliamo casomai di ICI/tassa rifiuti/prezzo benzina/etc, porcamaiala, se vogliamo toccare questo tasto dolente) ... Pi? che altro perch? sottraggono tempo ed energie alla serie ordinaria Sad Sad Sad

Peraltro sono storie che potrebbero star dentro benissimo nella zenith: nella maggior parte dei casi si potrebbero inserire nel filone principale delle avventure
Torna in cima
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
LaDanzaDellaScure ha scritto:

Applause Applause Applause

Approvo a mille ... Non tanto per i soldi: alla fine uno speciale, un maxi e un cico non ? che sbilanciano tanto i conti familiari (parliamo casomai di ICI/tassa rifiuti/prezzo benzina/etc, porcamaiala, se vogliamo toccare questo tasto dolente) ...

per un ragazzo che ha solo la "paghetta" e poche altre entrate sono speciali sanguisuga...
Mister No

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Negative ha scritto:
per un ragazzo che ha solo la "paghetta" e poche altre entrate sono speciali sanguisuga...

Hai ragione. Faccio pubblica ammenda per aver generalizzato in modo eccessivo... Red face

Pur se ? vero che il sondaggio sull'et? del lettore zagoriano ha rilevato che la maggior parte di noi ? "over 30" ? altrettanto vero che una parte di essi ? ancora in et? verde Smile e vive di paghetta Sad

In effetti ricordo che mi incazzai come un drago quando il prezzo di Zagor e Mister No pass? da 600 a 700 lire ...
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
In effetti ricordo che mi incazzai come un drago quando il prezzo di Zagor e Mister No pass? da 600 a 700 lire ...

E io quando Tex e Zagor passarono da 200 a 250..... (preistoria...) Laughing Laughing Laughing

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Cos'?, siamo in un museo antropologico Laughing ?

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Mister No

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Cos'?, siamo in un museo antropologico Laughing ?

Pi? o meno Laughing

In realt? cominciai a comprare Zagor (anzi Mister No perch? Zagor lo comprava mio fratello) quando costava ancora 350 Lire ...
Ricordo che per? fu l'aumento da 600 a 700 Lire che mi fece incarognire. Forse perch? era molto ravvicinato al precedente o forse per altri motivi. So solo che mi rimase impresso assai negativamente Sad
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: