Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR RACCONTA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19, 20, 21  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
Si, fino al "Ponte dell'Arcobaleno". Sad

Think Think Think Think Think Think

In che senso?... Think

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi sembrer? strano, ma 'Zagor racconta' non ? tra le mie storie preferite. Mi piace s?, ma non quanto altre avventure del nostro eroe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Vi sembrer? strano, ma 'Zagor racconta' non ? tra le mie storie preferite. Mi piace s?, ma non quanto altre avventure del nostro eroe.

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Confused Confused Confused Confused Confused
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Wink Wink Wink Wink Wink

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

E' la mia preferita insieme a Kandrax il mago e Fantacico .
In ZAgor racconta c'? tutta la filosofia del personaggio .

le tavole della morte di Fitzy sono state mostrate questa mattina su RAI EDUCATIONAL ....in una specifica trasmissione sui Fumetti .

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=4149

Wink
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
zagoriano ha scritto:

In che senso?... Think

Non amo il "riappacificamento" (?) tra Zagor e il padre. In fondo in fondo, con Zagor racconta abbiamo scoperto il fondo tormentato del nostro eroe che lo ha portato a divenire tale.
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
zagoriano ha scritto:

In che senso?... Think

Non amo il "riappacificamento" (?) tra Zagor e il padre. In fondo in fondo, con Zagor racconta abbiamo scoperto il fondo tormentato del nostro eroe che lo ha portato a divenire tale.

Uhm... su questo effettivamente ci devo riflettere... Think

Dominus illuminatio mea
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parer mio ci sono alcune regole non scritte che andrebbero seguite sempre (tipo: nei gialli il colpevole non deve MAi essere un poliziotto), nel nostro caso il "trauma scatenante" di certi eroi o anti eroi che sta alla base di ci? che sono divenuti, non deve mai essere ritoccato, pena il cambiare stesso della loro natura e quindi del personaggio in se. Come gi? tediato da altre parti, cose ne sarebbe di Batman se perdonasse l'assassino dei suoi genitori? Think e se il Punitore decidesse che la colpa del massacro della propria famiglia a Central Park sia stato frutto del caso? semplice: questi personaggi smetterebbero di esistere poich? gli si taglierebbero le radici. Wink
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma ormai Zagor ci ha preso gusto! Wink

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parer mio ci sono alcune regole non scritte che andrebbero seguite sempre (tipo: nei gialli il colpevole non deve MAi essere un poliziotto), nel nostro caso il "trauma scatenante" di certi eroi o anti eroi che sta alla base di ci? che sono divenuti, non deve mai essere ritoccato, pena il cambiare stesso della loro natura e quindi del personaggio in se. Come gi? tediato da altre parti, cose ne sarebbe di Batman se perdonasse l'assassino dei suoi genitori? Think e se il Punitore decidesse che la colpa del massacro della propria famiglia a Central Park sia stato frutto del caso? semplice: questi personaggi smetterebbero di esistere poich? gli si taglierebbero le radici. Wink

per me invece il 400 ? un capolavoro ma se ne pu? parlare nel topic specifico Wink
Torna in cima
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

una splendida storia purtroppo rovinata dal seguito del numero 400 Sad
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2006 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

per me invece il 400 ? un capolavoro ma se ne pu? parlare nel topic specifico Wink

Giusto. Wink
Torna in cima
LaDanzaDellaScure
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Insieme a ODISSEA AMERICANA, il mio Zagor preferito. Una storia molto nolittiana in quanto a caratterizzazione dei personaggi: ne emerge uno Zagor "diverso" se vogliamo, appunto nei suoi lati "oscuri", ma comunque personaggio sempre vivo, che fa dell'emozione, della vitalit? il suo primo motore. A tal proposito sarebbe interessante fare un paragone tra ZAGOR RACCONTA... e IL PASSATO DI TEX, anche per stabilire uno spartiacque comportamentale fra i due personaggi.

Dico anche io la mia.
Sono due casi profondamnete diversi. Zagor racconta narra proprio la storia di Zagor dalla sua infanzia a quando e perch?diventa quello che ?. IL passato di Tex racconta solo una parte della storia di Tex, poco pi? di un episodio, ovvero quando gli ammazzano il padre e lui si vendica, diventando nel frattempo padrone di rodeo. Ma non ci racconta nulla di Auila della NOtte, del ranger, ecc ecc. Zagor racconta ? una storia molto coinvolgente, appena un gradino sotto dei capolavori ma cmq di livello altissimo. Il passato di tex ? una storia senza infamia e senza lode, nulla di trascendentale, anche e soprattutto per il modo non esaustivo con cui ? stata concepita. Sulla differenza dei due personaggi io direi che sono evidenti a presciondere da questo raffronto su come reagiscono alle loro tragedie. Zagor ? l'eroe epico senza macchia e senza paura, un eroe pi? da fantasia che da realt?, idealizzato, che si pente anche quando ammazza un emerito farabutto, se ci? pu? essere evitabile. Tex ? pi? spartano, ma in compenso pi? reale e umano. Per lui ? pi? vero che il fine giustifica i mezzi, e se c'? da riparare a qualche torto o da estirpare qualche erbaccia, Non si fa eccessivi scrupoli, o quantomeno non si fa gli scrupoli di Zagor.
Torna in cima
LaDanzaDellaScure
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
ho letto sia ZAGOR RACCONTA che IL PASSATO DI TEX
Su Zagor Racconta abbiamo gi? detto tutto , coinvolgente , emozionante e carico di contenuti "filosofici" e ....morali .
mmm. Rolling Eyes non me ne vogliano i Texiani ( fra l'altro lo sono anche io ) per? il passato di Tex non regge il confronto , rimane troppo freddo e distaccato , Tex non si sofferma un attimo sulla morte del padre e nemmeno su quella del fratello verso il quale sembra nutrire quasi ..."disprezzo" per il suo ostinato attaccamento alla legge . LA storia scorre bene ed ? godibile ma rimane fredda , con modesta carica emoitiva e poca enfasi .
decisamente migliore , direi sublime la storia che narra la morte della moglie ....il ricordo nostalgico dei migliori anni della propria vita , l'amore per Lilyth che si tramuta in odio viscerale nel giuramento di vendetta verso i suoi assassini . Quelle pagine sono straordinariamente toccanti ed epiche non s? perch? ma ......mi hanno ricordato il giuramento di Dracula alla morte della popria donna nel film di Coppola !

Vero, per? sono due storie profondamente diverse. Come ho detto nel precedente post Zagor racconta ? una storia di fondo che coinvolge la sua filosofia di vita, il passato di Tex ? un flash della sua vita, un remake di un episodio. Il padre di tex ? ammazzato da un gruppo di manigoldi a cui lui salda il conto. Zagor quando vendica suo padre scopre che era una persona diversa da quello che pensava, che si era macchiato di una grande tragedia. E questo poi condiziona anche le sue scelte future. Secondo, zagor era ancora un ragazzetto che infatti poi incontrer? fitzi che lo avvier? alla vita e ai segreti e ai trucchi della foresta. Tex era gi? un uomo fatto che aveva le idee chiare su tutto, e proprio i diverbi col fratello poi ucciso sul rispetto della legge ne sono una testimonianza. Per il resto confemro il mio giudizio precedente. non c'? storia, Zagor racconta ? una gran bella storia, solo un pelino sotto delle sue migliori. Il passato di tex ? una storia trascurabile rispetto alle grandi avventure di quel personaggio.
Torna in cima
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia,uno dei momenti piu' forti dell'intera saga zagoriana,disegni e sceneggiatura sublimi!Finalmente conosciamo meglio Zagor e i fatti che lo hanno portato a compiere certe scelte! Applause Applause Applause
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capolavoro, una grandissima sceneggiatura di Nolitta. Il passato di Zagor in una storia commovente e drammatica. Applause
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 4 di 21

Vai a: