Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Spiritello Fran ha scritto: | Si, fino al "Ponte dell'Arcobaleno".  |
 |
In che senso?...  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Vi sembrer? strano, ma 'Zagor racconta' non ? tra le mie storie preferite. Mi piace s?, ma non quanto altre avventure del nostro eroe. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
DevilMax ha scritto: | Vi sembrer? strano, ma 'Zagor racconta' non ? tra le mie storie preferite. Mi piace s?, ma non quanto altre avventure del nostro eroe. |
 _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Mag 09, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
E' la mia preferita insieme a Kandrax il mago e Fantacico .
In ZAgor racconta c'? tutta la filosofia del personaggio .
le tavole della morte di Fitzy sono state mostrate questa mattina su RAI EDUCATIONAL ....in una specifica trasmissione sui Fumetti .
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=4149
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Mar Mag 09, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Baltorr ha scritto: | zagoriano ha scritto: | Spiritello Fran ha scritto: | Si, fino al "Ponte dell'Arcobaleno".  |
 |
In che senso?...  |
Non amo il "riappacificamento" (?) tra Zagor e il padre. In fondo in fondo, con Zagor racconta abbiamo scoperto il fondo tormentato del nostro eroe che lo ha portato a divenire tale. _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 09, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Baltorr ha scritto: | zagoriano ha scritto: | Spiritello Fran ha scritto: | Si, fino al "Ponte dell'Arcobaleno".  |
 |
In che senso?...  |
Non amo il "riappacificamento" (?) tra Zagor e il padre. In fondo in fondo, con Zagor racconta abbiamo scoperto il fondo tormentato del nostro eroe che lo ha portato a divenire tale. |
Uhm... su questo effettivamente ci devo riflettere...  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 09, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
A parer mio ci sono alcune regole non scritte che andrebbero seguite sempre (tipo: nei gialli il colpevole non deve MAi essere un poliziotto), nel nostro caso il "trauma scatenante" di certi eroi o anti eroi che sta alla base di ci? che sono divenuti, non deve mai essere ritoccato, pena il cambiare stesso della loro natura e quindi del personaggio in se. Come gi? tediato da altre parti, cose ne sarebbe di Batman se perdonasse l'assassino dei suoi genitori? e se il Punitore decidesse che la colpa del massacro della propria famiglia a Central Park sia stato frutto del caso? semplice: questi personaggi smetterebbero di esistere poich? gli si taglierebbero le radici.  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Mag 09, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Ma ormai Zagor ci ha preso gusto!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Mag 09, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | A parer mio ci sono alcune regole non scritte che andrebbero seguite sempre (tipo: nei gialli il colpevole non deve MAi essere un poliziotto), nel nostro caso il "trauma scatenante" di certi eroi o anti eroi che sta alla base di ci? che sono divenuti, non deve mai essere ritoccato, pena il cambiare stesso della loro natura e quindi del personaggio in se. Come gi? tediato da altre parti, cose ne sarebbe di Batman se perdonasse l'assassino dei suoi genitori? e se il Punitore decidesse che la colpa del massacro della propria famiglia a Central Park sia stato frutto del caso? semplice: questi personaggi smetterebbero di esistere poich? gli si taglierebbero le radici.  |
per me invece il 400 ? un capolavoro ma se ne pu? parlare nel topic specifico  |
|
Torna in cima |
|
 |
il pequot Zagoriano Super

Registrato: 28/02/06 21:36 Messaggi: 2793 Località: suppergi? a Darkwood
|
Inviato: Mar Mag 09, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
una splendida storia purtroppo rovinata dal seguito del numero 400  _________________ "Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Mag 10, 2006 6:34 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | Spiritello Fran ha scritto: | A parer mio ci sono alcune regole non scritte che andrebbero seguite sempre (tipo: nei gialli il colpevole non deve MAi essere un poliziotto), nel nostro caso il "trauma scatenante" di certi eroi o anti eroi che sta alla base di ci? che sono divenuti, non deve mai essere ritoccato, pena il cambiare stesso della loro natura e quindi del personaggio in se. Come gi? tediato da altre parti, cose ne sarebbe di Batman se perdonasse l'assassino dei suoi genitori? e se il Punitore decidesse che la colpa del massacro della propria famiglia a Central Park sia stato frutto del caso? semplice: questi personaggi smetterebbero di esistere poich? gli si taglierebbero le radici.  |
per me invece il 400 ? un capolavoro ma se ne pu? parlare nel topic specifico  |
Giusto.  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |
LaDanzaDellaScure Zagoriano Junior

|
Inviato: Mar Giu 20, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Insieme a ODISSEA AMERICANA, il mio Zagor preferito. Una storia molto nolittiana in quanto a caratterizzazione dei personaggi: ne emerge uno Zagor "diverso" se vogliamo, appunto nei suoi lati "oscuri", ma comunque personaggio sempre vivo, che fa dell'emozione, della vitalit? il suo primo motore. A tal proposito sarebbe interessante fare un paragone tra ZAGOR RACCONTA... e IL PASSATO DI TEX, anche per stabilire uno spartiacque comportamentale fra i due personaggi. |
Dico anche io la mia.
Sono due casi profondamnete diversi. Zagor racconta narra proprio la storia di Zagor dalla sua infanzia a quando e perch?diventa quello che ?. IL passato di Tex racconta solo una parte della storia di Tex, poco pi? di un episodio, ovvero quando gli ammazzano il padre e lui si vendica, diventando nel frattempo padrone di rodeo. Ma non ci racconta nulla di Auila della NOtte, del ranger, ecc ecc. Zagor racconta ? una storia molto coinvolgente, appena un gradino sotto dei capolavori ma cmq di livello altissimo. Il passato di tex ? una storia senza infamia e senza lode, nulla di trascendentale, anche e soprattutto per il modo non esaustivo con cui ? stata concepita. Sulla differenza dei due personaggi io direi che sono evidenti a presciondere da questo raffronto su come reagiscono alle loro tragedie. Zagor ? l'eroe epico senza macchia e senza paura, un eroe pi? da fantasia che da realt?, idealizzato, che si pente anche quando ammazza un emerito farabutto, se ci? pu? essere evitabile. Tex ? pi? spartano, ma in compenso pi? reale e umano. Per lui ? pi? vero che il fine giustifica i mezzi, e se c'? da riparare a qualche torto o da estirpare qualche erbaccia, Non si fa eccessivi scrupoli, o quantomeno non si fa gli scrupoli di Zagor. |
|
Torna in cima |
|
 |
LaDanzaDellaScure Zagoriano Junior

|
Inviato: Mar Giu 20, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | ho letto sia ZAGOR RACCONTA che IL PASSATO DI TEX
Su Zagor Racconta abbiamo gi? detto tutto , coinvolgente , emozionante e carico di contenuti "filosofici" e ....morali .
mmm. non me ne vogliano i Texiani ( fra l'altro lo sono anche io ) per? il passato di Tex non regge il confronto , rimane troppo freddo e distaccato , Tex non si sofferma un attimo sulla morte del padre e nemmeno su quella del fratello verso il quale sembra nutrire quasi ..."disprezzo" per il suo ostinato attaccamento alla legge . LA storia scorre bene ed ? godibile ma rimane fredda , con modesta carica emoitiva e poca enfasi .
decisamente migliore , direi sublime la storia che narra la morte della moglie ....il ricordo nostalgico dei migliori anni della propria vita , l'amore per Lilyth che si tramuta in odio viscerale nel giuramento di vendetta verso i suoi assassini . Quelle pagine sono straordinariamente toccanti ed epiche non s? perch? ma ......mi hanno ricordato il giuramento di Dracula alla morte della popria donna nel film di Coppola ! |
Vero, per? sono due storie profondamente diverse. Come ho detto nel precedente post Zagor racconta ? una storia di fondo che coinvolge la sua filosofia di vita, il passato di Tex ? un flash della sua vita, un remake di un episodio. Il padre di tex ? ammazzato da un gruppo di manigoldi a cui lui salda il conto. Zagor quando vendica suo padre scopre che era una persona diversa da quello che pensava, che si era macchiato di una grande tragedia. E questo poi condiziona anche le sue scelte future. Secondo, zagor era ancora un ragazzetto che infatti poi incontrer? fitzi che lo avvier? alla vita e ai segreti e ai trucchi della foresta. Tex era gi? un uomo fatto che aveva le idee chiare su tutto, e proprio i diverbi col fratello poi ucciso sul rispetto della legge ne sono una testimonianza. Per il resto confemro il mio giudizio precedente. non c'? storia, Zagor racconta ? una gran bella storia, solo un pelino sotto delle sue migliori. Il passato di tex ? una storia trascurabile rispetto alle grandi avventure di quel personaggio. |
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Gio Apr 12, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
Bellissima storia,uno dei momenti piu' forti dell'intera saga zagoriana,disegni e sceneggiatura sublimi!Finalmente conosciamo meglio Zagor e i fatti che lo hanno portato a compiere certe scelte!  _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
Bing Batterton Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Apr 16, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Capolavoro, una grandissima sceneggiatura di Nolitta. Il passato di Zagor in una storia commovente e drammatica.  |
|
Torna in cima |
|
 |
|