Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Esploratore Scomparso Zagoriano Expert

Registrato: 06/05/05 10:40 Messaggi: 879 Località: Passaggio a Nord-Ovest
|
Inviato: Dom Mag 08, 2005 8:55 pm Oggetto: |
|
|
ed eccomi qua pure io, un altro nuovo iscritto a raccontare la prima volta...
? stato "La corsa delle sette frecce", comprato all'aeroporto di Torino per ingannare l'attesa...luglio 90 se non sbaglio! ? stata una storia che mi era piaciuta molto, anche se riletta a distanza di anni l'ho poi trovata discreta, ma tutto sommato divertente. Avevo anche preso il successivo "Testa di morto", ma non mi aveva entusiasmato, l'avevo pure venduto...
Adesso sono quasi due anni che compro regolarmente tutti gli Zagor in uscita... |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Il buon Rakosi, colto da voglia di gossip, chiede quando ? stata la fatidica "prima volta"...
Sebbene sia ormai noto che io non ami svelare i miei segreti, credo sia giunto il momento di rivelare al mondo quando arriv? anche per me il momento della Grande Scoperta.
Anche se so che questa rivelazione pubblica forse provocher? la fine di un'antica amicizia...
Fu infatti la ragazza di un mio caro amico che me la fece vedere per la prima volta.
Lui era partito per alcuni giorni, e la provocante maliarda, che gi? aveva fatto cadere il discorso alcune volte con mezze frasi quando eravamo tutti insieme (suscitando in me un comprensibile imbarazzo), mi invit? una notte nell?intimit? della loro casa.
Fuori pioveva e tirava vento, ma dentro il fuoco del camino accendeva un piacevole tepore che ci riscaldava anche nei cuori e nelle viscere.
Parlammo un po' del pi? e del meno, per entrare maggiormente in confidenza e rompere l'imbarazzo e il senso di colpa che avvertivamo.
Ma venne inesorabilmente il momento che attendevo con ansia mista a sorpresa e paura.
Posso descrivere solo vagamente un susseguirsi di emozioni e picchi di piacere, risate che mi colsero all?improvviso quando meno me l?aspettavo e sudore freddo quanto pi? mi spingevo in avanti, fino alle lacrime che ad un certo punto iniziarono a rigarmi una guancia.
Mi sorpresi a sospirare e a sentirmi il cuore battere all?impazzata.
La paura irrazionale di essere scoperti proprio nel momento pi? delicato rendeva l?incontro pi? eccitante e aggiungeva sapore a sapore.
Uscii da quella casa solo dopo molte ore. Avvertivo da un lato di essere esausto e dall?altro una gioia inspiegabile che mi spingeva a ritornare subito l? e procedere senza indugio alla ?seconda volta?.
Avrei voluto che quell?autentica maratona non si fosse conclusa l? ma che fosse proseguita oltre, con nuove trepidazioni e rinnovato piacere.
Ancora oggi, quando penso a quella notte, capisco che la mia vita aveva in quell?occasione preso una svolta irrevocabile.
E ancora oggi, quando incontro il mio amico e la sua donna, arrossisco e sorrido lievemente, nella certezza che lui non sa e non sapr? mai che abbiamo condiviso la cosa pi? importante.
E se penso a lei, non posso che continuare ad esserle grato per aver compiuto un momentaneo furto dalla collezione del suo ragazzo e avermi fatto leggere ?La Marcia della Disperazione?! _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Ultima modifica di One Eyed Jack il Mar Mag 10, 2005 10:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
i primi Zagor a 6/7 anni, inizio anni 80.
Ero a casa dei miei nonni e mio zio custodiva all'interno di un grosso baule alcuni albi, tra cui Tex, Akim e... Zagor.
Fui immediatamente colpito dalla copertina, un orrendo mostro che usciva dall'acqua e si dirigeva verso il nostro eroe legato ad un masso... l'albo? Acque Misteriose!!!
Il bello ? che trovai anche il seguito "la capanna maledetta", dove Zagor soffre sotto la morsa del mostro.
Impossibile non affezionarsi... infatti gli albi sono diventati miei! Pensate che la capanna maledetta ha un buchino in copertina (sulla gamba del mostro) e non ho mai pensato di comprare una copia intatta per mantenere il ricordo di quei giorni.
Una cosa che mi sono sempre chiesto da allora: perch? i due mostri nelle copertine sono diversi?!?!!??
Ciao ciao,
Kiki _________________ "Che saggezza"... "Che esperienza"... "Che abilità"... |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Il mostro della prima copertina e' il mostro che esisteva gia' nel Dark canal. Il mostro dell' altra copertina e' il professore dopo la mutazione. Perche' i due mostri dovrebbero' essere ugualli ? La colpa e' di Donatelli che ha disegnato ugualli i due mostri, nell' interno degli albi. Ferri nelle copertine ha fatto giustamente due mostri un po' diversi. Ha ragione OEJ. |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Non mi convince troppo, John, perch? il punto di riferimento per Ferri dovevano comunque essere le tavole di Donatelli.
Se Donatelli ha stabilito che i due mostri erano uguali, Ferri avrebbe dovuto attenersi, non decidere di suo pugno di raffigurarli diversi in copertina.
Secondo me, la vera spiegazione ? che nella seconda copertina Ferri non si ricordava bene cosa aveva fatto nella prima e ha ri-disegnato ex-novo il mostro.
Qui ci vorrebbe il parere di Akenat che conosce un sacco di questi dietro-le-quinte!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Non mi convince troppo, John, perch? il punto di riferimento per Ferri dovevano comunque essere le tavole di Donatelli.
Se Donatelli ha stabilito che i due mostri erano uguali, Ferri avrebbe dovuto attenersi, non decidere di suo pugno di raffigurarli diversi in copertina.
Secondo me, la vera spiegazione ? che nella seconda copertina Ferri non si ricordava bene cosa aveva fatto nella prima e ha ri-disegnato ex-novo il mostro.
Qui ci vorrebbe il parere di Akenat che conosce un sacco di questi dietro-le-quinte!  |
In verita' questo e' anche il mio pensiero e concordo 100% con te.
Ma che fare !?!? Uno ferriano di ferro deve difendere il lavoro del maestro.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Giu 07, 2005 11:11 am Oggetto: |
|
|
allora vi dico la mia , la verit? ? che un tempo c'era pi? rispetto per la parola mistero e giustamente nella prima copertina ACQUE MISTERIOSE questo elemento viene rispettato fornendo una versione leggermente forviante della minaccia pi? misteriosa ed inquietante ........
....nella seconda invece ....a carte scoperte il mostro ? pi? vicino ( branchie e zampe palmate ) alla versione Donatelliana  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Giu 07, 2005 1:35 pm Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Il mostro della prima copertina e' il mostro che esisteva gia' nel Dark canal. Il mostro dell' altra copertina e' il professore dopo la mutazione. Perche' i due mostri dovrebbero' essere ugualli ? La colpa e' di Donatelli che ha disegnato ugualli i due mostri, nell' interno degli albi. Ferri nelle copertine ha fatto giustamente due mostri un po' diversi. Ha ragione OEJ. |
mmm
ci avevo pensato anch'io, per? i due mostri sono sempre uguali. La trasformazione porta sempre alla stessa "forma"...
credo pi? a questo:
One Eyed Jack ha scritto: | Non mi convince troppo, John, perch? il punto di riferimento per Ferri dovevano comunque essere le tavole di Donatelli.
Qui ci vorrebbe il parere di Akenat che conosce un sacco di questi dietro-le-quinte!  |
Inoltre anch'io penso che Akenat potrebbe darci una mano.
Infine Adriano non ha tutti i torti:
Adriano ha scritto: |
allora vi dico la mia , la verit? ? che un tempo c'era pi? rispetto per la parola mistero e giustamente nella prima copertina ACQUE MISTERIOSE questo elemento viene rispettato fornendo una versione leggermente forviante della minaccia pi? misteriosa ed inquietante ........
....nella seconda invece ....a carte scoperte il mostro ? pi? vicino ( branchie e zampe palmate ) alla versione Donatelliana |
Talvolta le copertine sono significative e servono prettamente a dare un senso alla storia.
Ma veramente non vi eravate mai accorti di questa diversit??
Sar? che questa cosa mi ? rimasta sempre dentro da sempre.
Ciao ciao,
Kiki _________________ "Che saggezza"... "Che esperienza"... "Che abilità"... |
|
Torna in cima |
|
 |
Akenat Index Man

|
Inviato: Mar Giu 07, 2005 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non c'? una vera diversit? nei mostri. E' una questione di luci e di inquadrature. In "Acque misteriose" il mostro ? frontale, ha la bocca chiusa, le branchie rilassate ed ? poco illuminato. Nella Capanna maledetta ? di tre quarti, ? pi? illuminato, ? teso nella lotta e ha la bocca aperta.
E' comunque abbastanza diverso dalla versione di Donatelli (pi? fedele al film), dato che Ferri aveva una certa libert? nell'impostare le copertine.
Cari saluti
Akenat _________________ Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo! |
|
Torna in cima |
|
 |
giov69 Zagoriano Junior

|
Inviato: Ven Lug 08, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
credo a 7-8 anni
non ricordo il primo in assoluto.
Forse le jene del mare o l'abisso verde  _________________ gg |
|
Torna in cima |
|
 |
Madman Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Ott 21, 2005 12:29 pm Oggetto: |
|
|
La mia prima volta ? stata nel 1998 con VAMPYR
Avevo solo 30 anni. Un po' tardi vero?
E pensare che da decenni leggevo MARTIN MYSTERE e DYLAN DOG (ora abbandonati) e snobbavo MISTER NO (ora lo seguo da 1996) e ZAGOR.
Ovviamente ho recuperato il tempo perduto e mi sono comprato e letto TUTTO ZAGOR e il periodo post-rinascimento.
Insomma... ho recuperato
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Marie Laveau Zagoriano Advanced

Registrato: 02/05/04 21:50 Messaggi: 303 Località: Vieux Carr? - New Orleans
|
Inviato: Lun Ott 24, 2005 10:15 pm Oggetto: |
|
|
1999 alla tenera et? di 21 anni
<< Follia omicida >>.... indovinate costretta da chi ?
Non fu proprio amore a prima vista ... conoscevo Tex perch? mio padre spesso ne acquistava le storie e al confronto ritenni che i dialoghi zagoriani fossero un po' debolucci..." Per mille scalpi! " " per tutti i tamburi di Darkwood !" a ripetizione mi lasciarono un po' perplessa
Ma dopo aver letto <<La marcia della disperazione >>, << Addio fratello rosso >> e, soprattutto << Zagor racconta >> mi sono innamorata...  _________________ ... lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima ...
 |
|
Torna in cima |
|
 |
pat wilding Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Il mio primo Zagor fu Gli evasi...n.51 della ristampa.
Avevo circa cinque anni e non sapevo leggere, ma la pittoresca recitazione di mio padre mi fece amare da subito quell'eroe di rosso vestito...amore incondizionato che va avanti da anni e anni... |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mar Mar 07, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
La "prima volta" risale all'et? fra i sei e i sette anni e ne lessi un bel po' in blocco dal n. 1 fino al n. 70 circa ... _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Sab Mar 11, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Leggo i fumetti Bonelli da quando avevo 6-7 anni. Dove abitavo ogni ragazzo faceva una raccolta diversa che poi ci scambiavamo. Io collezionavo il Comandante Mark, mentre un altro mio amico Zagor. Quindi lo leggo da quell'eta'.
Ho venduto (come un fesso a 50.000 lire) la collezione di Mark nel 1988 perche' da qualche anno prima avevo iniziato a rastellare tutto quello che trovavo su Zagor riuscndo in poco tempo a completare tutta la collezione che ancora posseggo. _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
|