Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
camen Aspirante stella verde

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Villa, innanzitutto! E poi Civitelli, Bianchini, Frisenda, Diso (quello di una volta, non quello attuale). E poi mi chiedo come sarebbe stata una storia di Zagor disegnata dal grande Galep  |
|
Torna in cima |
|
 |
pat wilding Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Mar 03, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Scaglio una lancia a favore di un grande del fumetto italiano (anche se purtroppo messo nel dimenticatoio): Loredano Ugolini.
A suo tempo era stato interpellato per disegnare Tex, ma essendo impegnato con un'altra casa editrice prefer? non cimentarsi con il personaggio bonelliano.
Chi ha avuto modo di vederlo all'opera sa quanto il suo stile pittorico ed evocativo somigli a quello di Ferri e credo sia molto pi? adatto a Zagor di quanto non lo fosse per Tex...chiss? se gode ancora di ottima salute come l'ultima volta che ho avuto modo di incontrarlo...nonostante l'et? ? una persona giovanile ed entusiasta del suo lavoro...mi piacerebbe potesse disegnare Zagor, magari uno speciale o un almanacco.... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 03, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Scaglio una lancia a favore di un grande del fumetto italiano (anche se purtroppo messo nel dimenticatoio): Loredano Ugolini.
A suo tempo era stato interpellato per disegnare Tex, ma essendo impegnato con un'altra casa editrice prefer? non cimentarsi con il personaggio bonelliano.
Chi ha avuto modo di vederlo all'opera sa quanto il suo stile pittorico ed evocativo somigli a quello di Ferri e credo sia molto pi? adatto a Zagor di quanto non lo fosse per Tex...chiss? se gode ancora di ottima salute come l'ultima volta che ho avuto modo di incontrarlo...nonostante l'et? ? una persona giovanile ed entusiasta del suo lavoro...mi piacerebbe potesse disegnare Zagor, magari uno speciale o un almanacco.... |
|
Torna in cima |
|
 |
|
Inviato: Ven Mar 03, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Non lo conosco  |
|
Torna in cima |
|
 |
il pequot Zagoriano Super

Registrato: 28/02/06 21:36 Messaggi: 2793 Località: suppergi? a Darkwood
|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
Villa e Parlov _________________ "Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita" |
|
Torna in cima |
|
 |
CORVO GIALLO Zagoriano Advanced

Registrato: 23/07/04 09:42 Messaggi: 166 Località: porto ercole grosseto (sono il trapper di TWO)
|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe vedere uno Zagor disegnato dal Maestro CVilla oppure da Civitelli e perch? no dai Fratelli Cestaro  _________________ CORVO GIALLO |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
pat wilding ha scritto: | Scaglio una lancia a favore di un grande del fumetto italiano (anche se purtroppo messo nel dimenticatoio): Loredano Ugolini.
Mi incuriosisce.
Potresti dire qualcosa di pi? su Ugolini? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Attualmente collabora come insegnante alla scuola internazionale di comics di Firenze, ma in passato ? stato una delle colonne portanti della casa editrice universo con Billy bis ed altri personaggi.
Negli anni 60' fu contattato, insieme al suo amico Erio Nicol? per disegnare Tex, ma rinunci? per precedenti accordi presi con la casa editrice universo.
Il suo stile pittorico ricorda molto quello di Ferri e lo si pu? capire particolarmente osservando le sue illustrazioni Western.
Credo che negli albi pubblicati per l'editrice Universo non si evincano le potenzialit? espressive di questo disegnatore (che per la Bonelli ha disegnato un solo numero per la collana rodeo...se non erro dal titolo Lobo Kid).
Bisogna vederlo all'opera per capire. Se, come me, amate lo stile classico degli artigiani di una volta (Ferri, Donatelli, Galleppini, ecc.) Ugolini ? un esemplare di quella stirpe. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Si ? lui, ma a vedere delle tavole cos? prese a casaccio e per giunta con il lettering dell'intrepido non si pu? capire quale sia il reale spessore del disegnatore. A me non era mai piaciuto a vedederlo su quelle testate, ma mi sono ricreduto quando ho visionato le sue bellissime illustrazioni western. E' un uomo di mestiere, uno di quelli che hanno fatto il fumetto in Italia...mi piacerebbe vedere il suo Zagor...glielo avevo anche accennato quando frequentavo la scuola di comics... |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo di aver letto su un vecchio numero di 'Intrepido Sport' (sar? stato il 1988 ) una storia di Billy Bis, e i disegni allora non mi parvero granch?. Per?, non conoscendo l'opera di Ugolini quanto Pat, non posso certo esprimere un giudizio su di lui. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Se vedi una tavola originale potresti confondderla con una di Ferri...Magari infonde pi? espressivit? agli occhi ed ? un p? pi? legnoso nelle pose dei peronaggi, ma l'inchiostrazione ? praticamente identica con quei grigi tridimensionali e quei giochi chiaroscurali chiaramente pittorici.... |
|
Torna in cima |
|
 |
|