|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Dom Gen 01, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Spiritello Fran ha scritto: | Leggere dei messaggi come il tuo (anche se del tutto contrapposti ai miei) come in questo caso ? uno dei motivi che mi hanno spinto ad iscrivermi in questo Forum nel 2004, anche se poi sono stato bannato involontariamente dai "capi", dato che di solito navigo in Rete senza partecipare mai a chat o Forum. Avete tutta la mia stima!
Fran |
che io contracambio  |
Sono del tutto in accordo con cama69. Zagor e' tutto quello che lui ha scritto nella risposta a Fran, mentre, secondo me che leggo Zagor da 30 anni, quindi ho attraversato tutte le varie fasi, da Nolitta a Toninelli, alle toccata e fuga (ahime') di Castelli e soprattutto Sclavi fino all'oggi, rappresentato da Boselli e Burattini e' molto poco quello che pensa Fran. Attenta e articolata la sua disanima ma che mi trova del tutto contrario. ZAgor di oggi non e' piu' lo Zagor di Nolitta ma ha trovato altre sfaccettature che Nolitta non gli dava, una nuova "gioventu" che 15 anni fa nessuno di noi lettori si aspettava. Evviva Zagor di ieri, di oggi e di domani. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Dom Gen 01, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Sei cominque simpatico anche se non la pensi come noi. Scherzo naturalmente, ognuno e' libero di pensarla come vuole e leggere i toui messaggi, purche' non troppo lunghi ( ma ti stai InAdrianendo ! ) e' sempre un piacere  |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Dom Gen 01, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Vabb?, vabb?, avete vinto, mi arrendo...
 |
Mai arrendersi. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Lo Zagor attuale ? per molti aspetti all'altezza del passato nolittiano, mi riferisco al periodo 1991-1998. Poi la serie ha avuto alti e bassi, molte belle storie interrotte da vicende un po' bislacche, come le ultime due di Colombo, davvero sbagliate dal punto di vista psicologico.
Ora voglio riportare un brano di un'intervista concessa da Segio Bonelli a Busatta e Ferrero, pubblicata nel volume "Making Of Guido Nolitta", edito da If:
Sia Jerry Drake, sia Zagor e il "mio" Tex possiedono una componente di sensibilit?, di malessere esistenziale e di vulnerabilit? che non ne fa necessariamente i deus ex-machina della narrazione. E non sono nemmeno figure cos? monolitiche come quelle al centro delle trame che scriveva, per esempio, mio padre. Quindi, quando si trovano alle prese con vicende pi? grandi di loro, capita che non siano in grado di cambiarne significativamente il corso. In parecchi casi, mettere fuori gioco l'eroe in un frangente cruciale ? stata una scelta che ho compiuto per fare infuriare il protagonista, per caricarne la rabbia. Cos? ? stato nel finale de "I cacciatori di teste" di Mister No, di "Sandy River" di Zagor e degli episodi di Tex "Il giuduce Maddox" e "Il colonnello Watson".
Ecco, vorrei che mettessimo a fuoco questo elemento importante della psicologia dei personaggi nolittiani e, come alcune volte ha fatto Burattini, ritrovare qualche volta uno Zagor che si trovi dinanzi a scelte che lo mettano in crisi.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Dom Feb 12, 2006 7:54 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: | Lo Zagor attuale ? per molti aspetti all'altezza del passato nolittiano, mi riferisco al periodo 1991-1998. Poi la serie ha avuto alti e bassi, molte belle storie interreotte da vicende un po' bislacche, come le ultime due di Colombo, davvero sbagliate dal punto di vista psicologico. |
Caro Giampiero hai sicuramente ragione, per? possiamo perdonare i nostri attuali sceneggiatori se ci sono anche dei bassi, persino Nolitta dopo i cinque anni della golden age ha cominciato un p? a risentire della fatica. voi stessi nel secondo Index (e sono d'accordo) avete fatto inziare la silver age con la storia il cavaliere misterioso, dal quel momento nolitta ci regaler? ancora 2-3 capolavori, per? sembra che qualcosina sia cambiato mediamente le storie sembrano un p? pi? sofferte si perde un p? di freschezza anche se poi chiuder? con un capolavoro assoluto che ? magia senza tempo.
Io credo che Nolitta ha lasciato Zagor perch? era entrato un p? in crisi, penso che zagor sia dificilissimo da scrivere ? un personaggio complesso strano si pu? facilmente cadere in storie ridicole, Tex e Mister No sono personaggi pi? realistici e questo aiuta lo sceneggiatore per zagor bisogna saper inventare storie con tematiche tra le pi? diparate e devono essere pure di alto livello altimenti sono guai. Una intervista di manfredi mi colp? molto in particolare quando disse che non sarebbe capace di scrivere Zagor perch? disse non so scrivere favole
Ora Burattini sono quasi diciassette anni che scrive Zagor, diciamo 7-8 anni pieni e dimostra ancora di essere in ottima forma, credo che bisogna anche considerare questo aspetto cio? Zagor stressa e sfianca molto lo sceneggiatore per questo , spero di sbagliare, credo anche sia difficile che possano uscire dei novelli Burattini _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Giampiero Belardinelli ha scritto: | Lo Zagor attuale ? per molti aspetti all'altezza del passato nolittiano, mi riferisco al periodo 1991-1998. Poi la serie ha avuto alti e bassi, molte belle storie interreotte da vicende un po' bislacche, come le ultime due di Colombo, davvero sbagliate dal punto di vista psicologico. |
Caro Giampiero hai sicuramente ragione, per? possiamo perdonare i nostri attuali sceneggiatori se ci sono anche dei bassi, persino Nolitta dopo i cinque anni della golden age ha cominciato un p? a risentire della fatica. voi stessi nel secondo Index (e sono d'accordo) avete fatto inziare la silver age con la storia il cavaliere misterioso, dal quel momento nolitta ci regaler? ancora 2-3 capolavori, per? sembra che qualcosina sia cambiato mediamente le storie sembrano un p? pi? sofferte si perde un p? di freschezza anche se poi chiuder? con un capolavoro assoluto che ? magia senza tempo.
Io credo che Nolitta ha lasciato Zagor perch? era entrato un p? in crisi, penso che zagor sia dificilissimo da scrivere ? un personaggio complesso strano si pu? facilmente cadere in storie ridicole, Tex e Mister No sono personaggi pi? realistici e questo aiuta lo sceneggiatore per zagor bisogna saper inventare storie con tematiche tra le pi? diparate e devono essere pure di alto livello altimenti sono guai. Una intervista di manfredi mi colp? molto in particolare quando disse che non sarebbe capace di scrivere Zagor perch? disse non so scrivere favole
Ora Burattini sono quasi diciassette anni che scrive Zagor, diciamo 7-8 anni pieni e dimostra ancora di essere in ottima forma, credo che bisogna anche considerare questo aspetto cio? Zagor stressa e sfianca molto lo sceneggiatore per questo , spero di sbagliare, credo anche sia difficile che possano uscire dei novelli Burattini |
Concordo con te, caro Carmine. D'altronde sono un sostenitore di Burattini (un sostegno basato su oggettivi riscontri analitici e non su entusiasmi da fanzinaro), che considero il miglior sceneggiatore di Zagor dopo Nolitta.
La frase di Sergio Bonelli che ho riportato vuole essere un invito alla discussione e uno stimolo a chi, come Moreno, conosce la psicologia zagoriana come pochi altri. Insomma, in qualche occasione, vorrei uno Zagor meno "texiano" e pi? "perdente".
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
Nesto Zagoriano Junior

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, sono nuovo del forum. Ho 30 anni e leggo Zagor da quando ne avevo dodici, quindi pi? o meno 18 anni. Ho iniziato con l'usato sulle bancarelle, poi per tanti anni ho seguito la serie regolare in edicola. A volte saltavo qualche albo... poi ho iniziato a saltarne tanti. Poi, aim?, ho tradito lo Spirito con la Scure e ho interrotto la collezione. Ritenevo - e ritengo tuttora - che sei-sette anni fa Zagor prese una china discendente, sia come storie che come disegni, e la ritenni, purtroppo, irreversibile. Acquistai negli anni qualche albo "volante", ma mai raggiungeva la sufficienza. Di recente ho scoperto l'accoppiata Boselli-Laurenti, e ho ritrovato finalmente il mio Zagor. Ora sto recuperando il tempo e la collezione perduti. Rispondo quindi al topic dicendo che s?, a me lo Zagor attuale sta piacendo molto. Spero si mantenga su altissimi livelli e che le nuove generazioni possano scoprirlo come ho fatto io 18 anni fa su una bancarella a Rimini... lunga vita allo Spirito con la Scure! Uno Zagoriano redento. |
|
Torna in cima |
|
 |
Raglan Malefico del forum

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
in una bancarella a Rimini....di nick f? Nesto....se ? pure milanista, Carson salteller? di gioia!  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
raglan ha scritto: | in una bancarella a Rimini....di nick f? Nesto....se ? pure milanista, Carson salteller? di gioia!  |
 _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Nesto Zagoriano Junior

|
Inviato: Mar Feb 14, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Perch?, questo Caron ? di Rimini e tifa Milan? Per la cronaca, NON sono di Rimini e NON tifo Milan. Meglio?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Feb 14, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Nesto ha scritto: | Perch?, questo Caron ? di Rimini e tifa Milan? Per la cronaca, NON sono di Rimini e NON tifo Milan. Meglio?  |
"Questo" Carson??? Per tua norma stai parlando di un'autentica autorit? del forum!!!
Quando parli di lui, ricorda di dire "Lord Carson"!!!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Lun Apr 17, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Gia' i trafficanti di whisky praticamente non ci sono piu'... (e c'? chi, come LDO ne chiede il ritorno, quindi non ? proprio scontato che non piacciano a tutti). Non ? facile accontentare tutti... direbbe Sergio Bonelli. _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|