Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 1:54 pm Oggetto: DARKWOOD ANNO ZERO |
|
|
Apro un topic su quesya sottovalutata storia speciale di Zagor...
Ad una rilettura, l'ho trovata molto gradevole, evocativa...
Il tempo in cui PAt Wilding, si aggirava per Darkwood, con i vestiti a frange e i mocassini, cercando di guidare i coloni lugo le piste e di mantenere la pace nella regione, sono ben descritti, cos? come il suo sfogo con Shyer circa il suo futuro e il suo destino...
Bellissimo il concetto di Ruota della MEdicina, espresso con chiarezza e sentimento...
L'aquila, assume sia per leggenda che per realt?, il simbolo di libert? e protezione dal male...
Mi sarebbe piaciuto che la figura di Shyer venisse ulteriormente approfondita; era molto interessante e contrastata interiormente...
STORIA 8
DISEGNI 8.5 _________________
Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Condivido...anche se devo ammettere che ho un debole per le "storie dal passato".
Mi sarebbe piaciuta una miniserie di Tex nel periodo tra la nascita e l'adolescenza di Kit (stile Untold tales of Spider-man).
La scena del combattimento aquile-draghi mi ? tornata alla mente vedendo "il ritorno del Re" |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ritengo questo speciale uno dei migliori, anche se ha ragione Raul a dire che spesso viene sottovalutato; anch'io come George ho un debole per i flash-back, ma la ritengo una storia riuscitissima. E poi volete mettere Kanoxen? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
SuperRaffo Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Corwin,
La tua riflessione e quella degli altri amici a seguire trova anche me pienamente concorde. Ho riletto l'avventura in questione non molto tempo fa traendone un'impressione decisamente positiva: una bella immersione nel mondo delle credenze, mitologia e spiritualit? indiana mantenedo alto il livello evocativo ed avventuroso della stessa. In pi? Shyer mi piacque e mi commosse veramente, ottimo Moreno nella circostanza. E che finale, per mille scalpi!
Ciao a tutti, Raf |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Homerus J. Bannington Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Vado controcorrente: IMO ? tra le peggiori storie di Moreno per Zagor...
Intendiamoci, la sceneggiatura ? solida, e all'inizio c'? pure il recupero (breve, in verit?) dei simpatici Sullivan... Quindi frecce al suo arco ne possiede.
CONCETTUALMENTE ? invece una storia inutile nonch? in (parziale) contrasto con quanto ci aveva raccontato Nolitta in "Zagor racconta...".
Inutile perch? scoprire l'origine dell'aquila sulla casacca nulla aggiunge al personaggio; incoerente ed in contrasto perch? Pat Wilding "predestinato divino" banalizza in parte l'umanit? ed i tormenti interiori che il giovane mostrava nello splendido racconto nolittiano.
Come si dice: gioca con i fanti ma lascia stare i santi...
Ciao
Roberto |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Io invece credo, Roberto, che i tormenti interiori si sposino perfettamente con il disegno divino: Pat scelto dagli Dei proprio in virt? della sua umanit? e dei suoi dubbi, che ne fanno il candidato ideale per la figura di protettore e giustiziere.
Su una cosa concordo: la storia del simbolo doveva e poteva essere raccontata "meglio", ma Capone (che propose l'idea a Moreno) fu distolto dalla collaborazione da altri impegni e quindi il progetto non prosegu? secondo le aspettative iniziali. |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Homerus J. Bannington ha scritto: | Vado controcorrente: IMO ? tra le peggiori storie di Moreno per Zagor...
Intendiamoci, la sceneggiatura ? solida, e all'inizio c'? pure il recupero (breve, in verit?) dei simpatici Sullivan... Quindi frecce al suo arco ne possiede.
CONCETTUALMENTE ? invece una storia inutile nonch? in (parziale) contrasto con quanto ci aveva raccontato Nolitta in "Zagor racconta...".
Inutile perch? scoprire l'origine dell'aquila sulla casacca nulla aggiunge al personaggio; incoerente ed in contrasto perch? Pat Wilding "predestinato divino" banalizza in parte l'umanit? ed i tormenti interiori che il giovane mostrava nello splendido racconto nolittiano.
Come si dice: gioca con i fanti ma lascia stare i santi...
Ciao
Roberto |
Completamente d'accordo con te. |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Io la penso come Roberto.
La storia in se non ? male ma due cose non mi hano convinto:questa idea di predestinazione di Zagor e quel mostro nel finale molto poco credibile.
Si ci sono anche lati positivi e reputo apprezzabile l'idea di spiegare la ragione dell'aquila sulla casacca per? appunto con un idea del genere si poteva far meglio.
Io continuo a pensare che Zagor agisca per scelta sua e non perch? inviato di Manito e che abbia semplicemente accettato un ruolo in quel momento vacante nella ruota ma che avrebbe anche potuto essere di un altro.
? una mia costruzione per rendere il tutto pi? coerente con Zagor racconta.
Mi piacerebbe se Moreno ci dicesse se Bonelli era del tutto daccordo con questa storia. |
|
Torna in cima |
|
 |
SuperRaffo Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto che probabilmente il finale ? eccessivamente fantastico anche se non si sposa poi male col mondo delle leggende dei nativi americani, di cui la storia non dimentichiamocelo ? abbondantemente infarcita. Per quanto riguarda la presunta incoerenza tra ruolo di protettore della pacifica convivenza tra uomini bianchi e rossi e di garante di libert? e giustizia per scelta o per 'mandato divino' (anche nel 'Ponte dell'arcobaleno' mi sembra siano entrambe pi? o meno velatamente accennate) io non la considero affatto una palese incompatibilit?, nel senso che le motivazioni possono essere molteplici e tutte ugualmente nobili. Se invece raffrontiamo la qualit? delle due storie, beh allora mi arrendo all'evidenza: 'Darkwood anno zero' non regge il confronto con quel capolavoro assoluto che ? 'Zagor racconta'.
Ciao, Raf |
|
Torna in cima |
|
 |
Zole Zagoriano Expert

Registrato: 07/11/03 23:22 Messaggi: 854 Località: Zagabria, Croazia
|
Inviato: Mer Feb 11, 2004 6:20 pm Oggetto: |
|
|
A me la storia e' piaciuta molto e concordo pienamente che e' ingiustamente sottovalutata. Uno dei migliori speciali. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 12, 2004 9:55 am Oggetto: |
|
|
Che sia nettamente inferiore a ZAGOR RACCONTA non ? in discussione; a mio modo di vedere, per?, ? una storia importante per capire la genesi dell'eroe. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Gio Feb 12, 2004 1:43 pm Oggetto: Re: DARKWOOD ANNO ZERO |
|
|
corwin ha scritto: |
Apro un topic su quesya sottovalutata storia speciale di Zagor...
Ad una rilettura, l'ho trovata molto gradevole, evocativa...
Il tempo in cui PAt Wilding, si aggirava per Darkwood, con i vestiti a frange e i mocassini, cercando di guidare i coloni lugo le piste e di mantenere la pace nella regione, sono ben descritti, cos? come il suo sfogo con Shyer circa il suo futuro e il suo destino...
Bellissimo il concetto di Ruota della MEdicina, espresso con chiarezza e sentimento...
L'aquila, assume sia per leggenda che per realt?, il simbolo di libert? e protezione dal male...
Mi sarebbe piaciuto che la figura di Shyer venisse ulteriormente approfondita; era molto interessante e contrastata interiormente...
STORIA 8
DISEGNI 8.5 |
Per me e' il miglior speciale di sempre, e Shyer la donna zagoriana che mi intriga di piu': davvero niente male per essere una centenaria....
 _________________ The Black Hole Scholar |
|
Torna in cima |
|
 |
|