Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
luposolitario ADORATORE DELLA TAUTOU

Registrato: 03/12/03 10:35 Messaggi: 949 Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO
|
Inviato: Lun Feb 09, 2004 10:19 pm Oggetto: I cari anacronismi |
|
|
Uno dei punti di forza dell' epopea zagoriana ? secondo me l' introduzione dei famigerati anacronismi, ossia di quelle cose che con il momento storico non corrispondono (es. armi a ripetizione). Io vorrei che in futuro altri facessero la loro comparsa, con le dovute cautele per?...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Lun Feb 09, 2004 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, la colt (come quella di Zagor) a sei colpi esistava veramente ma non con cartuccie. Ogni camera del tamburo doveva essere caricata con pallotola e polvere come le armi piu vecchi. La procedura completa durava almeno tre minuti (!!!). |
|
Torna in cima |
|
 |
zenith52 Il Signore Delle Strisce

Registrato: 13/11/03 22:49 Messaggi: 5497 Località: Bancherelle e dintorni...
|
Inviato: Lun Feb 09, 2004 11:38 pm Oggetto: |
|
|
corwin ha scritto: | Gi?... meglio non esagerare, comunque... Non vorrei vedere Zagor che rischia di essere investito da una BMW...  |
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 9:40 am Oggetto: |
|
|
MEGLIO IL RECUPERO STORICO  |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Comunque, la colt (come quella di Zagor) a sei colpi esistava veramente ma non con cartuccie. Ogni camera del tamburo doveva essere caricata con pallotola e polvere come le armi piu vecchi. La procedura completa durava almeno tre minuti (!!!). |
Infatti la Colt a cartucce fu inventata dal sedicenne (orpo, quanto si cresceva in fretta ) Samuel Colt (ma no! ) nel 1860 (dunque a ridosso della Civil War)
(Super Mark) :mrgreen: |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | john llwl ha scritto: | Comunque, la colt (come quella di Zagor) a sei colpi esistava veramente ma non con cartuccie. Ogni camera del tamburo doveva essere caricata con pallotola e polvere come le armi piu vecchi. La procedura completa durava almeno tre minuti (!!!). |
Infatti la Colt a cartucce fu inventata dal sedicenne (orpo, quanto si cresceva in fretta ) Samuel Colt (ma no! ) nel 1860 (dunque a ridosso della Civil War)
(Super Mark) :mrgreen: |
Bravo SuperMark. ..informato dunque. Una correzione : le cartucce per la colt furono inventate dopo la guerra civile allora durante la guerra dovevano ancora caricare le colt in vecchia maniera con polvere e pallotole come nell' epoca di Zagor. Quindi nel "Il buono, il brutto, il cattivo, Clint dorebbe caricare la sua pistola come Zagor.
Un piccolo quiz fuori topic : se Zagor aveva bisogno di 3 minuti per caricare la sua colt, di quanti minuti avrebbe bisogno Cico per fare lo stesso ?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 12:06 pm Oggetto: |
|
|
E neanche il treno non c'era! Per? cos? non possiamo rivedere Robson (a proposito, che fine ha fatto? Sar? stato rapito di nuovo dai Diavoli Neri?). |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Alexrdp73 ha scritto: | E neanche il treno non c'era! Per? cos? non possiamo rivedere Robson (a proposito, che fine ha fatto? Sar? stato rapito di nuovo dai Diavoli Neri?). |
Giusto. Anche Alex...conoscitore !!! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 12:11 pm Oggetto: |
|
|
di quella storia ho solo DIAVOLI NERI ditemi una cosa, non ci ho capito nulla perch? ROBSON in quella storia ? invecchiato di 150 anni ? voglio dire ..... al di la del rapimento , della fame e della caldaia infernale , anche nel racconto PRECEDENTE AL RAPIMENTO Castelli ce lo mostra con barba e baffi bianchi , sembra una macchietta , dove ? finito il ROBSON di LA STRADA DI FERRO o DE IL VENDICATORE ALATO ???!!!!!! 
Ultima modifica di Adriano il Mar Feb 10, 2004 12:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | di quella storia ho solo DIAVOLI NERI ditemi una cosa, non ci ho capito nulla perch? ROBSON in quella storia ? invecchiato di 150 anni ? voglio dire ..... al di la del rapimento , della fame e della caldaia infernale , anche nel racconto PRECEDENTE AL RAPIMENTO Castelli ce lo mostra con barba e baffi bianchi , sembra una macchietta , dove ? finito il ROBSON di LA STRADA DI FERRO o IL VENDICATORE ALATO ???!!!!!!  |
Si...non posso spiegarlo. Robson era prigioniero ma forse Ferri ha esaggerato. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 12:24 pm Oggetto: |
|
|
No no....
..... anche prima che venisse rapito , nel racconto dello stesso Robson ( che f? riferimento a prima del rapimento ) , egli appare gi? con folti baffi e pizzo bianchi ( sembra Perry ) - pag 60 4? vignetta a destra I DIAVOLI NERI - nelle storie con Nolitta Robson compare senza barba con un paio di baffetti neri alla Zorro ....ripeto sembra gi? invecchiato ! |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Mar Feb 10, 2004 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Si, l' ho visto. Chi sa...errore forse. |
|
Torna in cima |