|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Set 20, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non sono d'accordo su tutto quanto afferma Marco, ma fa piacere leggere un commento cos? entusiasta! Fa venire voglia di rileggere la storia!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
marco Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Set 20, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
S?, mi ? piaciuta davvero anche se ho trovato un po' il finale esagerato. Nel complesso mi ha divertito, devo ammettere.
E w le uova di Puffin (quelle azzurre con cappuccio bianco)!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Dom Set 25, 2005 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Diei poi che i dialoghi di Boselli sono ottimi: mai banali, duri quando ci vuole ma anche da non dimenticare ? l'ironia che quando serve ? presente e ben dosata.
| Sulla storia nel complesso grossomodo concordo, sui dialoghi assolutamente no.
Per me erano e restano uno dei punti deboli di Boselli.
Non sono mai pesanti o spiegazionisti, ? vero, ma spesso li trovo retorici quand'anche infantili  |
|
Torna in cima |
|
 |
marco Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Set 25, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Citazione: | Diei poi che i dialoghi di Boselli sono ottimi: mai banali, duri quando ci vuole ma anche da non dimenticare ? l'ironia che quando serve ? presente e ben dosata.
| Sulla storia nel complesso grossomodo concordo, sui dialoghi assolutamente no.
Per me erano e restano uno dei punti deboli di Boselli.
Non sono mai pesanti o spiegazionisti, ? vero, ma spesso li trovo retorici quand'anche infantili  |
Effettivamente devo ammettere che alcuni dialoghi di Boselli siano stati retorici in qualche storia passata (una su tutte: Hellingen ? vivo) ma in questa non ho trovato cose oggettivamente scandalose. Il mio parere per? ? che un fumetto non debba avere poi altissimi dialoghi o momenti di drammaticit? esagerati o ancora un dosaggio di impegno superiore a quanto non se ne richieda dopo una giornata di lavoro o di studio. Credo che il fumetto sia bello proprio quando ti lascia libero di sognare, di spaziare, di staccare parzialmente la spina col mondo e possa divertirti: non amo i dialoghi particolarmente contorti, con sfumature di espressione ed esercizi stilistici particolari o rudezza ed eccessiva concretezza. Con questo non amo neppure che i protagonisti delle strisce parlino come bambini o che si lascino andare a battute eccessivamente retoriche. Mi piacciono i dialoghi semplici, gli scambi di battute ironici, le sensazioni di libert? che la semplicit? lascia. Quella tranquillit? che purtroppo non trovo nei libri di studio (porca miseria) e che un dialogo boselliano ben riuscito mi lascia. Poi leggo anche Tex che ? pi? "complesso" e che mi aspetto sia cos?, mi diverto comunque, mi esalta perch? ? nelle corde del personaggio concreto. Ma da Zagor mi aspetto semplicit?, fantasia e libert |
|
Torna in cima |
|
 |
P.A. Zagoriano Medium

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
Non mi ? piaciuta.
Ha tutti i difetti di Boselli (che, sia chiaro, ha molti pregi):
1) troppi personaggi inseriti per riempire i vuoti del plot: Dexter e aiutante, i vichingi (inutili come non mai), Honest Joe, Felix & C., Ricther...mancavano solo Supermike e Rakosi...
2) dopo una storia lunga e tortuosa, un finalino buttato, l? assolutamente insoddisfacente... |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Axel Augusto Magno ha scritto: | sui dialoghi assolutamente no.
Per me erano e restano uno dei punti deboli di Boselli |
problema di sempre! _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
Beh, quando nella sparatoria finale si avvicinano i vichinghi e il capo dei banditi, Harrison, suggerisce ai suoi di appostarsi per accoglierli a fucilate, un suo scagnozzo alza il pugno in aria e con espressione esultante esclama "Hurr? per Harrison!!!".
Esempio "esemplare" di dialogo boselliano privo di senso.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
pascal Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Non riesco a capire come si possano esprimere dei giudizi cosi' pesanti su un autore che e' riuscito a regalarci qualche ora di sano divertimento e spensieratezza.
Utilizzando lo stesso metro di valutazione su tutti gli albi della serie vorrei capire quali sono gli albi 'perfetti' ossia senza errori o 'sbavature'.
E' evidente che un giudizio complessivo su un albo debba tener conto di una serie di elementi di valutazione che non vedo affrontati nella vostra analisi, e senza i quali finiremmo semplicemente con l' esprimere dei giudizi a volte troppo approssimativi su un lavoro a volte, come in questo caso, notevole da parte degli autori. |
|
Torna in cima |
|
 |
P.A. Zagoriano Medium

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Se ti riferisci a me, che vuoi che ti dica Pascal, l'oggettivit? applicata alla valutazione di un fumetto ? un concetto che mi fa ridere. Se credi, magari in altra sede per non annoiare, possiamo disquisire a lungo di oggettivit? valutativa e di epistemologia. Nei fumetti ci sono tanti aspetti emotivi e affettivi (e dunque soggettivi) che ti possono fare piacere un certo tipo di storia piuttosto che un'altra, che stilare pagelline per questo o quell'elemento e sommarle algebricamente trovo sia estremamente pretenzioso ancorch? inutile.
Le mie perplessit? su Boselli sono personali, e come tali non mi interessa siano condivise: non sopporto leggere plot tortuosi e infarciti di personaggi che spesso cercano inutilmente di rianimare la storia. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
P.A. ha scritto: | Se ti riferisci a me, che vuoi che ti dica Pascal, l'oggettivit? applicata alla valutazione di un fumetto ? un concetto che mi fa ridere. Se credi, magari in altra sede per non annoiare, possiamo disquisire a lungo di oggettivit? valutativa e di epistemologia. Nei fumetti ci sono tanti aspetti emotivi e affettivi (e dunque soggettivi) che ti possono fare piacere un certo tipo di storia piuttosto che un'altra, che stilare pagelline per questo o quell'elemento e sommarle algebricamente trovo sia estremamente pretenzioso ancorch? inutile.
Le mie perplessit? su Boselli sono personali, e come tali non mi interessa siano condivise: non sopporto leggere plot tortuosi e infarciti di personaggi che spesso cercano inutilmente di rianimare la storia. |
per la verit? , su questo forum , da tempo esiste un gioco semiserio delle pagelle , <<IL SONDAGGIO PERFETTO>> NATO IN TONO SEMISERIO da un'idea di Moreno Burattini e realizzato grazie alla collaborazione di alcuni forumisti , in primis Corwin ..... lo puoi trovare nella sezione archivio storie , nessuna pretesa di scientificit? , anzi ? appunto un gioco ( ) ....che il nostro Pascal ha tentato , sempre per gioco di perfezionare ....nessuna pretestuosit? quindi ( anche perch? il suo metodo di valutazione ? assestabile alle proprie esigenze ) ? un suo metodo di valutazione , che fra l'altro ? venuto fuori da un sondaggio ( sempre all'interno del forum ) che personalmente trovo spassoso e utile per avere lo stesso peso su diverse misure ....
ognuno poi la vede a modo suo ..ovvio , perch? fondamentalmente un fumetto ? prima di tutto emozione ....e non tutti siamo emozionabili per la stessa cosa o allo stesso modo  |
|
Torna in cima |
|
 |
P.A. Zagoriano Medium

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Avevo letto il topic a cui ti riferisci. E sono d'accordo con tutto quello che dici. Trovo che l'idea delle pagelle sia divertente.
Le mie considerazioni nascevano dal fatto che dei termini a cui fai tu riferimento nel tuo messaggio ("gioco", "spassoso") non v'? certo traccia nei toni usati da Pascal. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
la passione ...solo passione per il personaggio e per una storia ( anche se pi? o meno condivisibile---io ad esempio la trovo abbastanza buona sino al finale che invece detesto ) pu? condurci a visioni assolute  |
|
Torna in cima |
|
 |
pascal Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
P.A. ha scritto: | Se ti riferisci a me, che vuoi che ti dica Pascal, l'oggettivit? applicata alla valutazione di un fumetto ? un concetto che mi fa ridere. Se credi, magari in altra sede per non annoiare, possiamo disquisire a lungo di oggettivit? valutativa e di epistemologia. Nei fumetti ci sono tanti aspetti emotivi e affettivi (e dunque soggettivi) che ti possono fare piacere un certo tipo di storia piuttosto che un'altra, che stilare pagelline per questo o quell'elemento e sommarle algebricamente trovo sia estremamente pretenzioso ancorch? inutile.
Ma a quale oggettivita' ti stai riferendo ?
Ripeto che "E' evidente che un giudizio complessivo su un albo debba tener conto di una serie di elementi di valutazione che non vedo affrontati nella vostra analisi, e senza i quali finiremmo semplicemente con l' esprimere dei giudizi a volte troppo approssimativi su un lavoro a volte, come in questo caso, notevole da parte degli autori."
E con questo voglio solo dire che mi piacerebbe leggere commenti e critiche piu' complete ed approfondite che storie di questa mole e complessita' meriterebbero. |
|
Torna in cima |
|
 |
P.A. Zagoriano Medium

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Evito di rispondere al signor Pascal onde evitare di essere bannato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
P.A. ha scritto: | Evito di rispondere al signor Pascal onde evitare di essere bannato. | Francamente mi sembra che alla base di questa piccola polemica vi sia un semplice fraintendimento tipico da forum, non mi pare di aver letto nei post dell'uno e dell'altro niente di offensivo.
Non ? mica la prima volta che la stessa storia viene giudicata in maniera diametralmente opposta, l'importante ? che le eventuali critiche vengano esposte in maniera civile .
Come mi pare sia stato..............
A Pascal, i cui interventi ho sempre apprezzato particolarmente, ricordo comunque che i commenti particolareggiati che auspicava, in questo topic non mancano di certo.
Ma anche chi esprime critiche pi? telegrafiche, basate sulla semplice sensazione che la lettura lascia a caldo, non vuole certo fare un torto all'utore. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|