Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ultima thule-Discesa nel maelstrom
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 18, 19, 20  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non sono d'accordo su tutto quanto afferma Marco, ma fa piacere leggere un commento cos? entusiasta! Fa venire voglia di rileggere la storia! Wink Wink

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?, mi ? piaciuta davvero anche se ho trovato un po' il finale esagerato. Nel complesso mi ha divertito, devo ammettere.
E w le uova di Puffin (quelle azzurre con cappuccio bianco)! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Diei poi che i dialoghi di Boselli sono ottimi: mai banali, duri quando ci vuole ma anche da non dimenticare ? l'ironia che quando serve ? presente e ben dosata.
Sulla storia nel complesso grossomodo concordo, sui dialoghi assolutamente no.
Per me erano e restano uno dei punti deboli di Boselli.
Non sono mai pesanti o spiegazionisti, ? vero, ma spesso li trovo retorici quand'anche infantili Sad
Torna in cima
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Citazione:
Diei poi che i dialoghi di Boselli sono ottimi: mai banali, duri quando ci vuole ma anche da non dimenticare ? l'ironia che quando serve ? presente e ben dosata.
Sulla storia nel complesso grossomodo concordo, sui dialoghi assolutamente no.
Per me erano e restano uno dei punti deboli di Boselli.
Non sono mai pesanti o spiegazionisti, ? vero, ma spesso li trovo retorici quand'anche infantili Sad

Effettivamente devo ammettere che alcuni dialoghi di Boselli siano stati retorici in qualche storia passata (una su tutte: Hellingen ? vivo) ma in questa non ho trovato cose oggettivamente scandalose. Il mio parere per? ? che un fumetto non debba avere poi altissimi dialoghi o momenti di drammaticit? esagerati o ancora un dosaggio di impegno superiore a quanto non se ne richieda dopo una giornata di lavoro o di studio. Credo che il fumetto sia bello proprio quando ti lascia libero di sognare, di spaziare, di staccare parzialmente la spina col mondo e possa divertirti: non amo i dialoghi particolarmente contorti, con sfumature di espressione ed esercizi stilistici particolari o rudezza ed eccessiva concretezza. Con questo non amo neppure che i protagonisti delle strisce parlino come bambini o che si lascino andare a battute eccessivamente retoriche. Mi piacciono i dialoghi semplici, gli scambi di battute ironici, le sensazioni di libert? che la semplicit? lascia. Quella tranquillit? che purtroppo non trovo nei libri di studio (porca miseria) e che un dialogo boselliano ben riuscito mi lascia. Poi leggo anche Tex che ? pi? "complesso" e che mi aspetto sia cos?, mi diverto comunque, mi esalta perch? ? nelle corde del personaggio concreto. Ma da Zagor mi aspetto semplicit?, fantasia e libert
Torna in cima
P.A.
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ? piaciuta.
Ha tutti i difetti di Boselli (che, sia chiaro, ha molti pregi):

1) troppi personaggi inseriti per riempire i vuoti del plot: Dexter e aiutante, i vichingi (inutili come non mai), Honest Joe, Felix & C., Ricther...mancavano solo Supermike e Rakosi...
2) dopo una storia lunga e tortuosa, un finalino buttato, l? assolutamente insoddisfacente...
Torna in cima
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel Augusto Magno ha scritto:
sui dialoghi assolutamente no.
Per me erano e restano uno dei punti deboli di Boselli

Wink problema di sempre!

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, quando nella sparatoria finale si avvicinano i vichinghi e il capo dei banditi, Harrison, suggerisce ai suoi di appostarsi per accoglierli a fucilate, un suo scagnozzo alza il pugno in aria e con espressione esultante esclama "Hurr? per Harrison!!!". Shocked Shocked Shocked

Esempio "esemplare" di dialogo boselliano privo di senso. twisted twisted

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
pascal
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a capire come si possano esprimere dei giudizi cosi' pesanti su un autore che e' riuscito a regalarci qualche ora di sano divertimento e spensieratezza.
Utilizzando lo stesso metro di valutazione su tutti gli albi della serie vorrei capire quali sono gli albi 'perfetti' ossia senza errori o 'sbavature'.
E' evidente che un giudizio complessivo su un albo debba tener conto di una serie di elementi di valutazione che non vedo affrontati nella vostra analisi, e senza i quali finiremmo semplicemente con l' esprimere dei giudizi a volte troppo approssimativi su un lavoro a volte, come in questo caso, notevole da parte degli autori.
Torna in cima
P.A.
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti riferisci a me, che vuoi che ti dica Pascal, l'oggettivit? applicata alla valutazione di un fumetto ? un concetto che mi fa ridere. Se credi, magari in altra sede per non annoiare, possiamo disquisire a lungo di oggettivit? valutativa e di epistemologia. Nei fumetti ci sono tanti aspetti emotivi e affettivi (e dunque soggettivi) che ti possono fare piacere un certo tipo di storia piuttosto che un'altra, che stilare pagelline per questo o quell'elemento e sommarle algebricamente trovo sia estremamente pretenzioso ancorch? inutile.
Le mie perplessit? su Boselli sono personali, e come tali non mi interessa siano condivise: non sopporto leggere plot tortuosi e infarciti di personaggi che spesso cercano inutilmente di rianimare la storia.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.A. ha scritto:
Se ti riferisci a me, che vuoi che ti dica Pascal, l'oggettivit? applicata alla valutazione di un fumetto ? un concetto che mi fa ridere. Se credi, magari in altra sede per non annoiare, possiamo disquisire a lungo di oggettivit? valutativa e di epistemologia. Nei fumetti ci sono tanti aspetti emotivi e affettivi (e dunque soggettivi) che ti possono fare piacere un certo tipo di storia piuttosto che un'altra, che stilare pagelline per questo o quell'elemento e sommarle algebricamente trovo sia estremamente pretenzioso ancorch? inutile.
Le mie perplessit? su Boselli sono personali, e come tali non mi interessa siano condivise: non sopporto leggere plot tortuosi e infarciti di personaggi che spesso cercano inutilmente di rianimare la storia.

per la verit? , su questo forum , da tempo esiste un gioco semiserio delle pagelle Very Happy , <<IL SONDAGGIO PERFETTO>> NATO IN TONO SEMISERIO da un'idea di Moreno Burattini e realizzato grazie alla collaborazione di alcuni forumisti , in primis Corwin ..... lo puoi trovare nella sezione archivio storie , nessuna pretesa di scientificit? , anzi ? appunto un gioco ( Wink ) ....che il nostro Pascal ha tentato , sempre per gioco di perfezionare ....nessuna pretestuosit? quindi ( anche perch? il suo metodo di valutazione ? assestabile alle proprie esigenze ) ? un suo metodo di valutazione , che fra l'altro ? venuto fuori da un sondaggio ( sempre all'interno del forum ) che personalmente trovo spassoso e utile per avere lo stesso peso su diverse misure ....
ognuno poi la vede a modo suo ..ovvio Wink , perch? fondamentalmente un fumetto ? prima di tutto emozione Very Happy ....e non tutti siamo emozionabili per la stessa cosa o allo stesso modo Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
P.A.
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo letto il topic a cui ti riferisci. E sono d'accordo con tutto quello che dici. Trovo che l'idea delle pagelle sia divertente.
Le mie considerazioni nascevano dal fatto che dei termini a cui fai tu riferimento nel tuo messaggio ("gioco", "spassoso") non v'? certo traccia nei toni usati da Pascal.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

la passione ...solo passione per il personaggio e per una storia ( anche se pi? o meno condivisibile---io ad esempio la trovo abbastanza buona sino al finale che invece detesto ) pu? condurci a visioni assolute Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
pascal
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.A. ha scritto:

Ma a quale oggettivita' ti stai riferendo ?
Ripeto che "E' evidente che un giudizio complessivo su un albo debba tener conto di una serie di elementi di valutazione che non vedo affrontati nella vostra analisi, e senza i quali finiremmo semplicemente con l' esprimere dei giudizi a volte troppo approssimativi su un lavoro a volte, come in questo caso, notevole da parte degli autori."
E con questo voglio solo dire che mi piacerebbe leggere commenti e critiche piu' complete ed approfondite che storie di questa mole e complessita' meriterebbero.
Torna in cima
P.A.
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evito di rispondere al signor Pascal onde evitare di essere bannato.
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.A. ha scritto:
Evito di rispondere al signor Pascal onde evitare di essere bannato.
Francamente mi sembra che alla base di questa piccola polemica vi sia un semplice fraintendimento tipico da forum, non mi pare di aver letto nei post dell'uno e dell'altro niente di offensivo.
Non ? mica la prima volta che la stessa storia viene giudicata in maniera diametralmente opposta, l'importante ? che le eventuali critiche vengano esposte in maniera civile .
Come mi pare sia stato..............
A Pascal, i cui interventi ho sempre apprezzato particolarmente, ricordo comunque che i commenti particolareggiati che auspicava, in questo topic non mancano di certo.
Ma anche chi esprime critiche pi? telegrafiche, basate sulla semplice sensazione che la lettura lascia a caldo, non vuole certo fare un torto all'utore.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 15 di 20

Vai a: