|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Apr 21, 2025 11:10 am Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Questi dati sono stati commentati da Toninelli, e lui li ritiene assai veritieri. |
Ho letto anche io quello che ha scritto Marcello Toninelli sul suo blog, e sinceramente lo ho trovato interessante.
Resta sempre il dubbio se siano o meno attendibili.
Mi domando perché la SBE non si decida a darli, mica saranno un segreto.
O sbaglio?
Zagrosky ha scritto: | In quanto alle edicole, nella mia città, 134000 persone compreso hinterland, restano 12 chioschi!!! |
Diciamo che è una città piccola, ma il numero delle edicole è molto basso.
Per capirci 10 anni orsono quante erano?
Se azzardo che erano almeno 23/24 esagero?
Invece 20 anni addietro direi potessero almeno una 30ina.
Dimmi tu.
Zagrosky ha scritto: | Persino una delle due presenti alla stazione ha chiuso, quella interna all' edificio, resta solo quella esterna nei giardinetti di fronte.
Credo che il futuro sia molto incerto |
Sintomo che le edicole sono in forte declino.
Non penso che dalla stazione di Avezzano passi tanta gente quanto alla Termin id Roma, ma resta pur sempre un punto nevralgico.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Apr 21, 2025 11:37 am Oggetto: |
|
|
In realtà, i dati di c.a. sono parziali, corrispondono all' incirca al 80-85%, secondo stime in rete, visto che non sono conteggiati abbonati fumetterie supermercati arretrati etc.
Grosso modo Zagor dovrebbe essere sui 25000-26000, comunque abbastanza di meno dei 30000 menzionati da Moreno |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Apr 21, 2025 11:42 am Oggetto: |
|
|
Riguardo alle edicole , non ho contezza precisa, ma in città c' è stata una moria pressoché continua negli ultimi anni.
Ma anche altri tipi di commercio sono in crisi, colpa principale la vendita on line , l' invasione cinese, il proliferare di centri commerciali etc |
|
Torna in cima |
|
 |
alessandro70 Zagoriano Super

|
Inviato: Lun Apr 21, 2025 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Non sottovalutate il fatto che le vendite si stanno spostando sempre più nelle fumetterie ( e anche in alcune librerie ).
E le fumetterie stanno reggendo sul territorio nazionale, non chiudono allo stesso impressionante ritmo delle edicole.
Che hanno avuto il danno maggiore non dal calo vendite fumetti quanto da quello dei giornali.
Inltre vi do un' altra notizia da operatore del settore.
Nelle librerie la sezione fumetti è sempre più considerata.
E la Bonelli ha spazi rilevantissimi.
Parlo dei libri cartonati.
Quasi tutte ristampe di pregio di storie già viste, siamo d'accordo, ma che hanno un loro pubblico ( me per primo )
È tutta una produzione che fino a qualche anno fa per loro era molto meno rilevante.
E non credo valga poco nel fatturato complessivo della casa editrice.
. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 22, 2025 7:22 am Oggetto: |
|
|
Dati, a mio parere, veritieri e che seguono il trend di analoghe tabelle pubblicate in anni passati. Unico dubbio: ma davvero MM vende 2500 copie??
Comunque il calo è diffuso, trasversale e costante, cosa che proccupa non poco.
Leggevo da qualche parte, tempo fa, un dato (sempre da prendere con le pinze) riguardo le vendite di Alan Ford che si assesterebbero sulle 15.000 - 20.000 copie. Se fosse vero significa che l'attuale ciofeca di AF vende quanto il nostro Zagor che ho sempre ritenuto una eccellenza del fumetto italiano. E mi rifiuto di credere ad una cosa del genere.  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 22, 2025 8:05 am Oggetto: |
|
|
Solo uno zero in meno, sembra infatti che A F venda circa 2000 duemila copie  |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 22, 2025 8:55 am Oggetto: |
|
|
Ho letto le tabelle dei dati di vendita e poichè è stato citato il blog di Toninelli, l'ho spulciato un pò, visto che avevo un pò di tempo, e ho trovato qualcosa di interessante.
Nel 2019 Toninelli riprende i seguenti dati di vendita e li commenta:
Alan Ford 11000; Tex 147000; Dylan Dog 72000; Julia 28000; Dragonero 21000; Nathan Never 19000; Dampyr 17000; Morgan Lost 13000; Martyn Myster 8000; ed infine Zagor 25000;
Ad aprile 2025 Toninelli riporta i nuovi dati aggiornati a sei anni di distanza:
Alan Ford 1800; Tex 120000; Dylan Dog 40000; Julia 11000; Dragonero 12500; Nathan Never 11000; Dampyr 8000; Morgan Lost N.C.; Martyn Myster 2500; ed infine Zagor 22000
Ci sarebbe da commentare sugli andamenti degli ultimi sei anni per ciascuna collana ma preferisco soprassedere
Spiritello senza scure ha scritto: | Dati, a mio parere, veritieri e che seguono il trend di analoghe tabelle pubblicate in anni passati. Unico dubbio: ma davvero MM vende 2500 copie?? |
Riprendo questo concetto di Spiritello perchè alcuni di voi ritengono questi numeri verosimili, io ho diversi dubbi. Ad esempio non capisco come si riesca a mandare in edicola un fumetto come MM con appena 2500 copie oppure Alan Ford con 1800 copie. In generale sono dati terribilmente bassi pur ipotizzando un ulteriore 15% in più a ciascuna testata, Dragonero che è il fumetto più venduto dopo i primi tre si assesterebbe appena a 12000 copie, la metà di Zagor che a sua volta è poco più della metà di Dylan Dog, Tex fa corsa a parte.
Va bene facciamo l'ipotesi che questi dati siano non troppo sballati, su Zagor avrei qualcosa da dire, il prossimo pensionamento di Burattini mi aveva fatto sorgere qualche pensierino non proprio benevolo, pensavo seriamente in una situazione critica, però se si riesce a mandare in edicola collane con 12000 copie, visto che Zagor venderebbe ancora il doppio, c'è ancora tempo prima della fine, diciamo non siamo ancora alla frutta.
Chiudo con una seconda considerazione, Agli inizi degli anni novanta del secolo scorso nella folta scuderia Bonelli Zagor era tristemente penultimo per vendite seguito solo da Mister No, oggi si ragiona al contrario viene superato solo da Tex e Dylan Dog con differenze che si sono assottigliate tanto. Ad esempio Dylan Dog vendeva 6-7 volte Zagor ora sarebbe meno del doppio. Verrebbe quasi da farsi una domanda, chissà se Zagor riuscirà a diventare secondo in SBE oppure chiuderà prima?
Evidentemente noi Zagoriano siamo fortemente fidelizzati e resistiamo più tenacemente dei lettori delle altre collane perchè in percentuale ogni anno la collana perde meno delle altre.
In conclusione se questi dati fossero verosimili e visto che c'è ancora vita mi aspetterei che gli autori come riconoscenza per la passione e la fedeltà dimostrata dai lettori si impegnassero al massimo per mandare in edicola storie sempre più avvincenti e di alta qualità. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Mer Apr 23, 2025 5:20 pm, modificato 4 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 22, 2025 9:11 am Oggetto: |
|
|
Quindi AF perde in 6 anni l'85% dei lettori, MM il 70% e DD, Julia e Dampyr dimezzano...Per i primi due ci sta (specie per AF divenuto quasi illeggibile) ma per gli altri è una caporetto, specie Dylan!
Questo spiega l'aumento di quasi un euro per i mensili SBE...
Cmq AF e MM fatico a capire come siano ancora in edicola con tali cifre: mi aspetto a breve una comunicazione di chiusura. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 22, 2025 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Peccato per MM perché ultimamente pare in ripresa (qualitativa), stanno uscendo diverse storie discrete.
L'ultima di Matteuzzi, poi, è eccellente. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Mozart Kelly Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Apr 22, 2025 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra troppo poco per DYD e MM con quei numeri fossero veri sarebbe sul punto di chiusura. Per me sono gonfiati al ribasso.
I 22.000 di Zagor mi sembrano veritieri. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Apr 30, 2025 12:52 am Oggetto: |
|
|
Avevo pronosticato 10 anni fa la chiusura di Zagor nel 2021 ma alla SBE hanno sopperito con il merchandising, uscite collaterali e aumenti di prezzo per salvare le varie testate.
Quindi se tanto mi da tanto mettendo in futuro albi a 7/8 euro Zagor dovrebbe passare tranquillamente anche questo decennio  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 11928 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Mer Apr 30, 2025 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma ancora commentate queste cazzate di tabelle?
Zagor ci seppellisce a tutti, sono 20 anni che ve lo dico. _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Ivan Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Apr 30, 2025 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Mozart Kelly ha scritto: | MM con quei numeri, fossero veri, sarebbe sul punto di chiusura. |
Direi ben oltre il punto di chiusura.
Con 12.000 euro non si coprono neanche i costi della carta; figuriamoci quelli di produzione, stampa, distribuzione e tasse.
Ciò mi fa ipotizzare che i dati di vendita siano un po' sballati per difetto (e non di poco). Il che comunque non rende certo allegra la situazione.
Aggiungo che di norma una casa editrice, osservando i trend delle vendite, stabilisce con circa 1 anno di anticipo la chiusura di una collana; questo è in genere il tempo necessario (mese più, mese meno) per smaltire le storie già commissionate (e quindi pagate) agli autori.
Insomma, un editore non si fa cogliere di sorpresa da un improvviso tracollo di vendite che porta il bilancio in passivo da un giorno all'altro.
Mozart Kelly ha scritto: | I 22.000 di Zagor mi sembrano veritieri. |
Forse sono qualcosina di più, a naso direi sui 24-25.000.
In ogni caso Zagor, proporzionalmente, è la testata con il più irriducibile zoccolo duro della SBE, cioè quello che indipendentemente da prezzo e qualità continuerà ad acquistare gli albi sempre et comunque, fino alla morte.
Tutto sta a vedere se questi zoccoluti, una volta rimasti solo loro, saranno un numero sufficiente da garantire il punto di pareggio.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Tizzone d'inferno Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Apr 30, 2025 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Ivan ha scritto: | In ogni caso Zagor, proporzionalmente, è la testata con il più irriducibile zoccolo duro della SBE, cioè quello che indipendentemente da prezzo e qualità continuerà ad acquistare gli albi sempre et comunque, fino alla morte.
Tutto sta a vedere se questi zoccoluti, una volta rimasti solo loro, saranno un numero sufficiente da garantire il punto di pareggio.  |
La gara è se muore prima la serie o prima i lettori.  _________________ E quando si dà del mentitore a Tex Willer, di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|