Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MANITOBA PEARL - Speciale Zagor n° 40
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2025 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

manitoba pearl
speciale numero 40, testi barbieri, disegni candita
io questo speciale tutto sommato lo salvo, nessun problema per le 128 pagine, il problema è il prezzo
barbieri abbandona per un momento il solco delle storie più impegnative e intellettuali, tipo cuore di manito
per una storiella tutta culi e tette che ricorda vagamente una delle migliori mignaccate "la scorta mohawk"
qualche elemento da intellò c'è ancora al dire il vero (gli indiani inediti kakouagoga e la guerra del 1812)
ma la storia si regge tutta sulle malefatte della mignottesca protagonista anche nel titolo e nella bella cover
tanto che nel finale come al solito aperto si spera che sia proprio lei a salvarsi (può dare ancora qualcosa)
gag di cico da codice rosso, ma la storia per il resto diverte abbastanza, con gli uomini in balia della gnocca
il sakem stregato (si vede una tetta a pag.10), il povero constantine trattato malissimo dalla sua donna (31)
fino alla scena addirittura delirante con il fucile di precisione, che però è ben realizzata e appunto diverte
giunge inevitabile il solito tentato stupro a pag.88 il cui principale difetto è che è disegnata proprio male!
per par condicio, abbiamo sempre criticato burattini, dobbiamo criticare anche il finora impeccabile barbieri
anche se è stato burattini a sdoganare: perfino il faraci ne inserì alcuni nella sua storia, alla faccia di topolino!
candita è un disegnatore che non mi è dispiaciuto nelle storie brevi, in questa più lunga ci sono alti e bassi
molto bene la protagonista, meno convincente il suo zagor

voto 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2025 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia con una buona dose di mistero iniziale e che diverte, soprattutto per via della "bad girl" che si fa beffe di tutti, personaggio comunque credibile di cui non mi dispiacerebbe un ritorno visto il finale aperto.

Quello che manca è proprio l'approfondimento psicologico sui personaggi in cui Barbieri aveva impressionato in altre storie anche più brevi come "Ultima viene la neve" e il pathos nella parte centrale e finale.

Candita altalenante: alterna un'ottima Laura Richars piacevole a una dove è una donna normale, un buon Zagor in movimento a primi piani dello SCLS anonimi...

Storia che strappa una sufficienza, sia nella sceneggiatura che nei disegni.
Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2025 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

La seconda parte, anche se sono in ritardo rispetto al tempo che mi ero imposto si scriverla, la ritengo importante lo stesso, anche se per qualcuno magari può sembrare una cosa leggera o nulla.
Moreno nella posta dell'albo speciale parte con un preambolo su Frank Miller che era in difficoltà a portare un volume corposo in aereo per via delle dimensioni, pei fare un giro su come oggi siamo abituati a prodotti di una durata breve ma veloce, fino ad arrivare alla spiegazione del calo dello pagine dello speciale proprio per questo.
Io mi domando: ma stiamo scherzando?
Perché se così fosse ci facci sopra una risata e buonanotte ai suonatori.
Se invece è serio Moreno ritengo che siamo ai livelli di presa per i fondelli, e lo scrivo in maniera educata.
Cercare di farmi credere che lo speciale sia a fogliazione ridotta per venire in contro alle esigenze di velocità dei lettori lo trovo offensivo nei nostri confronti, lo dico senza giri di parole.
Nessuno, poi in verità posso parlare per me e non per tutti i lettori, si aspetta le "scuse" di Moreno per gli aumenti od il calo delle pagine delle testate, ma non voglio neanche passare per fesso.
Scusatemi ma quando è troppo è troppo.
Avrei preferito la semplice e nuda realtà: avremmo potuto aumentare il prezzo, ma abbiamo scelto un'altra via.
Lo avrei trovato più corretto newi nostri confronti, almeno dal mio punto di vista.
Voi cosa ne pensate?
Ditemi la vostra per cortesia.

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2025 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Good comments Omar, independently of the story but in general for the extras…

Thanks Eren for your opinion.
Yes you are right, wider problem. Wink

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2025 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
@ Omar

Io gli speciali "non speciali" volevo tagliargli già da molto ma ammetto che finisco sempre per ricascarci nella speranza che...Ora, con l'aumento dei prezzi, le pagine diminuite e la qualità che ormai è quella che è forse è la volta buona.

Carissimo Davide ti dirò che con il tempo, lo ho anche scritto mi pare, ho capito che continuare a prendere ad oltranza una serie (od un ramo di essa) non si bene del personaggio, ma si produce l'effetto contrario.
Penso che conosci il detto di chi vive sperando. Laughing Laughing Laughing Red face Red face Red face
Alla fine ritengo che da parte nostra sia una doverosa presa di posizione il tagliare una testata che non ci soddisfa.
Lo dico da tempo: meno quantità più qualità. Wink
Ho spiegato bene che gli aumenti li capisco, vediamo tutti cosa costa la vita, ma pretendo che almeno la qualità ci sia.
Altrimenti non vedo altra soluzione che recidere i rami secchi.
Fermo restnado poi il discorso dello spazio. Wink

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2025 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Forse la discussione andrebbe spostata da un'altra parte, ma intanto scrivo che condivido il pensiero di Omar.

Simone hai ragione, però non saprei dove.
Vediamo cosa dice la moderazione. Wink

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2025 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

P. S. Forse sarebbe argomento di vi piace lo Zagor attuale? Think Think Think

Torna in cima
salconte
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2025 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

In merito al finale (doppiamente) aperto, c'è anche l'ipotesi che la mano sia di una e la testa dell'altra, ovvero che si salvino entrambe; la mano curata con l'unghia lunga sembra più della madre, che nella storia aveva affermato che una donna inglese deve essere sempre ben curata. Comunque l'elemento decisivo è il confronto con la prima tavola: le posizioni sono identiche: Pearl fa il bis, oppure tale figlia tale madre?
Va anche aggiunto che Pearl esita fino all'ultimo di fronte all'imminente scoppio, mentre la madre potrebbe aver cercato un riparo in quei momenti.

Ultima modifica di salconte il Gio Apr 10, 2025 3:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2025 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

davvero Barbieri s'e' rovinato la media con sta storia? Rolling Eyes
Anche qui indiani ingrifati e gelosi per una bianca Very Happy
Addirittura un sakem che perde la trebisonda per una che lo sta coglionando in maniera palese Pray Laughing
non basta l'aver cercato e proposto per la prima volta i kakouagoga per risollevare le sorti...
loffissima la gag con Cico,
zagor troppo ispettore,pare sempre alle prese con incidenti probatori;
poi ognuno parla senza filtri ,davanti a tutti ,pare il segno dei tempi ,quando dicevo che non bisogna adattare sto fumetto ai giorni nostri Brick wall Laughing
e il disegnatore ovviamente si appecorona all'andazzo:bocce di fuori come se piovesse,sia per la mamma che per la figlia Laughing
Altresi' apprezzo la personalita' di Candita e l'uniformita' di stile nella rappresenazione zagoriana, senza inseguire manierismi ondivaghi,
ma comunque il suo zagor non mi piace Sad troppo impostato e serioso,in alcune pose addirittura robotico...
ad esempio il vignettone a pag.89 in questo senso fa davvero ridere.
Torna in cima
salconte
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2025 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con assistenza IA ho generato un'immagine di Laura Richards, basata sul disegno originale:
https://www.queendido.org/zagor-laura-richards.jpg

Amici Zagoriani, fatemi sapere se vi sembra abbastanza simile, oppure postate i vostri tentativi...
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2025 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembra un'eurodeputata!
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2025 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

salconte,gia' che hai tutto apparecchiato,faccela vedere con 2 zinnone di fuori come da storia

Laughing

Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2025 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Kramer&Wakopa

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
salconte
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2025 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
salconte,gia' che hai tutto apparecchiato,faccela vedere con 2 zinnone di fuori come da storia

Laughing

Allora, se i puritani non si offendono, vediamo una mezza figura di Laura Richards, versione quarantenne:
https://www.queendido.org/laura-richards-west-40anni-opt.jpg

Oppure cinquantenne:
https://www.queendido.org/laura-richards-west-50anni-opt.jpg

Il photoshop è mio, il volto - come detto - generato da software IA, sulla base del disegno originale e delle mie dettagliate istruzioni alla IA stessa, perché il tentativo di partenza era orrendo (le macchine non hanno buongusto e capiscono con molta difficoltà).
Grazie.
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2025 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

gli arrivano alle ginocchia Shocked
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: