Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Puro Veleno Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Feb 11, 2025 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Sull'Alan Ford #7 arriva finalmente la posta.
Sempre bello leggere le sensazioni del tempo e vedere poi come sono andate le cose.
Per esempio:i lettori si preoccupano soprattutto di due cose.
Primo. Che gli autori non cambino. Che la coppia Magnus & Bunker sia indissolubile in saecula saeculorum.
Chi risponde, immagino Bunker, assicura di sì. Ma sappiamo come è andata a finire.
Secondo. Di sapere se i lettori della testata sono tanti.
Anche qui si assicura che le cose vanno bene, ma si spera che il numero dei lettori cresca. Sappiamo che inizialmente la serie non brillava come vendite. Solo con l'arrivo di Superciuk e quindi due anni dopo iniziò a decollare.
Ma intanto si assicura i lettori che le cose vanno bene. Dicessero che sono delusi dal modesto riscontro di vendite (rispetto magari Kriminal o Satanik) rischierebbero di perdere altri lettori delusi dal fatto di sentirsi in pochi. _________________
Doc Lester 1975 ha scritto: | io di calcio non capisco granché. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Feb 12, 2025 10:03 am Oggetto: |
|
|
La posta di quegli albi sono autentici documenti storici...Ricordo che su Kriminal per un bel pò di uscite a cavallo dei numeri 60-100 e in concomitanza con la pellicola cinematografica, imperversavano di continuo le domande sulla disponibilità della tuta _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Feb 17, 2025 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Puro Veleno ha scritto: |
Chi risponde, immagino Bunker, assicura di sì. Ma sappiamo come è andata a finire.
|
era Bunker o c'era già MGP a curare la posta? _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Feb 17, 2025 3:49 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | era Bunker o c'era già MGP a curare la posta? |
Siccome non erano accreditate le risposte fornite nella rubrica della posta io vado a impressioni e tenderei ad attribuirle a Max Bunker. Visto lo stile, a volte tranchant e nello stesso tempo ironico/corrosivo.
Ma, a meno che siano i diretti interessati a dirlo*, è molto difficile sapere con certezza chi le vergava.
La stessa posta bonelliana accreditata a Sergio Bonelli, sappiamo che era in realtà scritta da redattori di fiducia e supervisionata poi dal direttore/editore.
* ricordiamo che MGP è però scomparsa nel 2012. _________________
Doc Lester 1975 ha scritto: | io di calcio non capisco granché. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Feb 17, 2025 4:07 pm Oggetto: |
|
|
in effetti è difficile attribuire all'uno o all'altra le risposte, entrambi rispondevano in maniera ironica alle domande
su wiki ho trovato questo:
nel settembre 1968 entra alla Editoriale Corno come redattrice ordinaria per seguire il coordinamento redazionale di molte testate del gruppo
può darsi benissimo quindi che sia proprio lei ad occuparsi della posta di Alan Ford
credo che all'epoca Bunker (diviso tra Kriminal, Satanik, AF, ed i neonati supereroi, più altre amenità) non avesse il tempo materiale per rispondere anche ai lettori.
Lui potrebbe ancora confermarcelo (ma conoscendolo otterremmo solo rispostacce)  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Feb 17, 2025 6:15 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Lui potrebbe ancora confermarcelo (ma conoscendolo otterremmo solo rispostacce)  |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 12, 2025 4:46 pm Oggetto: |
|
|
L'anastatica di AF arrivata all'11esimo numero ci ha presentato una serie di svarioni (copertine tagliate male, colori non corrispondenti agli originali, cartigli M&B spostati) che raggiungono il culmine proprio con il n. 11 dove il prezzo di copertina, che nell'originale era passato a L. 200 in virtù degli adesivi, è rimasto invece a L. 150 A me personalmente non disturba più di tanto ma tra i "puristi" c'è una giustificata levata di scudi. Soprattutto perchè pare che le anastatiche siano prese più dalle TNT Gold che dagli originali veri e propri dell'epoca e che nè RCS nè i detentori dei diritti (Max) si sono presi la briga di scusarsi o di avviare le consuete procedure sostitutive; a differenza delle anastatike di Diabolik dove gli errori erano perlopiù "tecnici" (errori di impaginazioni, strsce di inchiostro, ecc...) e prontamente rilevati con conseguente sostituzione della copia fallata. Stiamo a vedere... _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
Tizzone d'inferno Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 12:34 am Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | L'anastatica di AF arrivata all'11esimo numero ci ha presentato una serie di svarioni (copertine tagliate male, colori non corrispondenti agli originali, cartigli M&B spostati) che raggiungono il culmine proprio con il n. 11 dove il prezzo di copertina, che nell'originale era passato a L. 200 in virtù degli adesivi, è rimasto invece a L. 150 A me personalmente non disturba più di tanto ma tra i "puristi" c'è una giustificata levata di scudi. Soprattutto perchè pare che le anastatiche siano prese più dalle TNT Gold che dagli originali veri e propri dell'epoca e che nè RCS nè i detentori dei diritti (Max) si sono presi la briga di scusarsi o di avviare le consuete procedure sostitutive; a differenza delle anastatike di Diabolik dove gli errori erano perlopiù "tecnici" (errori di impaginazioni, strsce di inchiostro, ecc...) e prontamente rilevati con conseguente sostituzione della copia fallata. Stiamo a vedere... |
Che tristezza... _________________ E quando si dà del mentitore a Tex Willer, di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 9:27 am Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | il prezzo di copertina, che nell'originale era passato a L. 200 in virtù degli adesivi, è rimasto invece a L. 150 |
questa cosa pero' e' da cialtroni  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 11928 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 9:52 am Oggetto: |
|
|
è cosi per ogni tipo di anastatica.
NON ESISTE nessuna anastatica che riprende fedelmente l'originale
1) difficoltà a reperire pellicole o quant'altro
2) materiale differenti a 50 anni di stampa, sia di carta che di inchiostro
Se uno compra l'anastatica, IMHO, è per il gusto di andare in edicola
a prendere un fumetto che è nuovo.
Con pochi soldi non si può pretendere di avere una copia perfetta dell'originale.
Ergo,
COMPRARE GLI ORIGINALI, e solo dopo le anastatiche. _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....

Ultima modifica di Kit Teller il Gio Mar 13, 2025 2:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Tutto vero Gianluca, quello che dici; ma il prezzo di copertina non ha nulla a che fare con le differenze di epoca (colori, carta, ecc.). Qui si tratta proprio di un ERRORE madornale a cui mi attendo, per serietà e rispetto, che si ponga rimedio con una sostituzione. Io ho gli originali ma mio figlio ha snobbato la mia fumetteria e mi "obbliga" (li avrei presi ugualmente) ad acquistare l'anastatica per avere una collezione intonsa tutta sua.
P.S. Anche gli adesivi vengono posizionati all'inizio, prima della storia, invece che alla fine, come era negli originali: altra differenza non da poco che alimenta la querelle: "anastatica" oppure solo "simile"? Con quella diabolika non eravamo certo a questi livelli. Lì l'attenzione era financo alle sfumature di colore tant'è che una intera pagina dell'albetto allegato era dedicato alle differenze, spesso impercettibili, sia con le ristampe sia con gli originali dell'epoca. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
|
Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 11928 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | Tutto vero Gianluca, quello che dici; ma il prezzo di copertina non ha nulla a che fare con le differenze di epoca (colori, carta, ecc.). Qui si tratta proprio di un ERRORE madornale a cui mi attendo, per serietà e rispetto, che si ponga rimedio con una sostituzione. Io ho gli originali ma mio figlio ha snobbato la mia fumetteria e mi "obbliga" (li avrei presi ugualmente) ad acquistare l'anastatica per avere una collezione intonsa tutta sua.
P.S. Anche gli adesivi vengono posizionati all'inizio, prima della storia, invece che alla fine, come era negli originali: altra differenza non da poco che alimenta la querelle: "anastatica" oppure solo "simile"? Con quella diabolika non eravamo certo a questi livelli. Lì l'attenzione era financo alle sfumature di colore tant'è che una intera pagina dell'albetto allegato era dedicato alle differenze, spesso impercettibili, sia con le ristampe sia con gli originali dell'epoca. |
semmai, Giancarlo _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Si scusami...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
|
Torna in cima |
|
 |
Gunny Bill Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 6:09 pm Oggetto: |
|
|
L'anastatica delle strisce di Tex (a parte qualche piccola svista all'inizio) è stata fatta bene e con cura, lo stesso per quella di Diabolik dove in più in caso di sviste hanno pure provveduto a rimediare...questa mi pare un disastro purtroppo... |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Gio Mar 13, 2025 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Kit Teller ha scritto: | è cosi per ogni tipo di anastatica.
NON ESISTE nessuna anastatica che riprende fedelmente l'originale
1) difficoltà a reperire pellicole o quant'altro
2) materiale differenti a 50 anni di stampa, sia di carta che di inchiostro
Se uno compra l'anastatica, IMHO, è per il gusto di andare in edicola
a prendere un fumetto che è nuovo.
Con pochi soldi non si può pretendere di avere una copia perfetta dell'originale.
Ergo,
COMPRARE GLI ORIGINALI, e solo dopo le anastatiche. |
Non sono masi stato così in sintonia con quanto ha scritto Giancarlo!
P. S. Meglio gli originali, anastiche go home  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|