AAHHYAAAAK Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55 Messaggi: 14669 Località: Torino
|
Inviato: Mer Gen 26, 2022 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, ero arrivato qua con le recensioni.
Storia importante: si gettano le basi dei clichè del personaggio, ecco perché il voto, sicuramente gonfiato, è così alto per me: 7,5.
49 tavole di Nolitta-Ferri, dove il disegnatore ha picchi d'immensità.
La storia è semplice: c'è una diligenza e ci sono Zagor e Cico a piedi. All'interno del mezzo, ci sono vecchie conoscenze dello Spirito con la Scure: il bandito Bud Shank che, ricreduto, ora è diventato uno sceriffo e infatti trasporta un fuorilegge, e Jim Barker, un baro. Inoltre c'è Sandman che intima sotto compenso al postiglione Sam di non farli entrare e per poco non li travolge. Zagor vorrebbe spiegazioni e, a Green Water, tappa obbligata della diligenza vista l'ora tarda, i gruppi si riuniscono. Zagor sfonda la porta, riconosce le due conoscenze e ha un diverbio a cazzotti con il postiglione, ma interviene mr. Sandman assumendosi le colpe, scambiandoli per briganti.
Andando a dormire, ci sono le prime prove di attentato a Zagor: a rimetterci è il prigioniero che muore, dopo lo sparo alla lampada dell'oste, misteriosamente accoltellato (non ci è dato sapere se il prigioniero era già in combutta con qualcuno oppure se è stato assoldato lì per lì: Nolitta dava spazio alla fantasia, il lettore non doveva sapere per forza tutto nei minimi particolari ) Ma la notte ancora non è finita: nel buio viene preso a pugni Cico che con passo felpato stava solo andando verso la dispensa
La mattina dopo il postiglione si accorge che una ruota della diligenza deve essere riparata e la partenza viene rimandata. È importante ora la gag di Cico: pescando, vede un orso che prende pesci e li porta in una grotta; entrato in questa dopo aver visto uscire l'animale, Cico si trova alle prese con la femmina, sfugge e poco dopo Zagor cerca di raggiungerlo scendendo da una scarpata, quando un grosso masso rotola giù e per poco non fa secco il nostro. Zagor escogita un piano: per smascherare chi fosse dei quattro l'attentatore, manda Cico all'hotel per unirsi agli altri annunciando la morte del suo amici. E qui arriva una bella scena nolittiana: Zagor si presenta cone un fantasma, prima dietro una finestra, poi dietro un'altra, facendo impazzire di terrore il quartetto e l'oste. Sandman si tradisce, cerca di fuggire, ma viene smascherato: è "Bimbo" Sullivan, già apparso fugacemente in tutti i sensi, visto che lo abbiamo lasciato proprio in fuga (il venditore di cianfrusaglie agli indiani). Alla fine l'altro trio si redime, si scusa con Zagor che spera in un futuro migliore per il Paese con gente di questo calbro (altra importante caratterizzazione del personaggio).
Un paio le gag di Cico:
1) figura oscura di notte verso la dispensa
2) entra in una grotta dopo aver visto un orso lasciare dei pesci, ma si trova dentro la femmina...
Personaggi principali:
- Mister Sandman ("Bimbo" Sullivan)
- Bud Shank
- Jim Baker
- il postiglione Sam
Luoghi:
- Green Water _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|