Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CORPO SPECIALE - n° 671
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2064
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Devo dire che l'ho letto, e... e... Qualcuno metta in contatto Burattini 2 con Burattini 1, vi prego.
Da quando è stato "approvato" il nome di Zagor che Burattini aveva ipotizzato, ecco che tutti sanno chi è Zagor. Persino la figlia del mutante conosce "Patrick Wilding". Lo sanno i dottori, lo sa Mortimer, lo sanno i militari.
Allora pensi che l'indiano non ha mai viaggiato, che non è mai stato a Darkwood. E invece a pag.25 dice che è stato a Darkwood e nessuno sapeva che Zagor era Patrick Wilding, quando ci manca poco che ormai lo chiamino tutti con quel nome. Non so che dire... Che sia una sfida alla dabbenaggine dei lettori?

Io aggiungerei un'altra cosa: gli indiani temerebbero e rispetterebbero ancora Zagor, se sapessero il suo vero nome? Perché se lo sapessero, capirebbero che è un comune mortale e non uno spirito come ha sempre fatto loro credere, facendo di conseguenza crollare le basi stesse del personaggio. Brick wall
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17829

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
Beh a Zagorian who thinks that Zagor Racconta is not the official past of Zagor, is not a Zagorian…


zagor racconta è un capolavoro, le origini no, e chiuderei qui il discorso

poi è vero che burattini ormai è diventato il padre patrigno di zagor, ma non è che non ci dormo la notte, non è una cosa che mi faccia vivere male ecco


A me crea dispiacere, ovvio che non mi causa problemi o disturbi nella vita, ma siamo su un forum per (si spera) commentare e andare un minimo a fondo, stabilire collegamenti e fare paragoni, valutare insieme ad altri appassionati e conoscitori la qualità delle storie e della serie nel suo complesso.
Per anni ormai è stato detto che Le origini era da considerarsi come una storia parallela (giustamente, dato è una mini-serie speciale separata dalle altre uscite), che non avrebbe modificato o sostituito la Zagor racconta di Nolitta e Ferri. Con Corpo speciale succede proprio questo invece, dato che le informazioni in essa riportate creano un aut aut: se è vero ciò che emerge da questa storia, allora non può essere vero ciò che successe in Zagor racconta, che viene automaticamente espunta dalla canonicità. Ed è un dato di fatto, una cosiddetta "verità logica", che poi può piacere o non piacere.
A me non piace né a livello editoriale, dato che Le origini era stata presentata in altro modo, né a livello narrativo, perché scombina la coerenza con storie del passato e modifica degli eventi solo per far filare la storia attuale (e soprattutto il suo seguito già annunciato nella rubrica a inizio albo).

Detto tutto ciò, ognuno è libero di frequentare e interagire sul forum come meglio crede. Ma io non mi permetto di delegittimare nessuno con frasi come "sono seghe mentali", pertanto gradirei non ricevere tale trattamento a mia volta. In poche parole un conto sono i fatti (in Corpo Speciale si instaura una continuity e si operano dei retcon), un conto le opinioni, e tali opinioni a mio parere non dovrebbero essere motivo di derubricare qualsiasi questione che non vogliamo trattare o che non ci interessa come "sega mentale".
Se a qualcuno fa piacere passare sul forum per lasciare commenti il cui contenuto medio è "bella 'sta copertina" o "Zagor è bellissimooo" è liberissimo di farlo, basta che non si intrometta maleducatamente in discussioni tenute da chi ha invece voglia di dialogare in maniera più approfondita.


retorica purista buona per forum e applausi, mi ricorda quel tale, forumista illustre, che 10/12 anni fa mi sfotteva, mi diceva che ero ossessionato da burattini, criticavo troppo, poi all'uscita di zagor le origini ha dato di matto, tutto a un tratto ha scoperto i difetti di burattini e ha preso la palla al balzo per abbandonare zagor con consueti papelli chilometrici e una drammatica sceneggiata, oggi legge solo tex....

comunque vorrei sentirlo dalla bocca di burattini stesso che zagor racconta è diventata carta straccia, preparo i poc corn Laughing

secondo me continuerà a dire che la trama è rimasta quella e lui solo ha aggiunto qualcosa Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8403
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

...
secondo me continuerà a dire che la trama è rimasta quella e lui solo ha aggiunto qualcosa Laughing


Certo che continuerà a dirlo ci mancherebbe. Bisogna vedere se effettivamente è così
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14558
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non è così
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5475
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
retorica purista buona per forum e applausi,

Ma guarda, Kramer, che il post di Akkron non era contro di te, o almeno io così non l'ho inteso.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11830
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ce l'avete con me.
In ogni caso ribadisco, il mio pensiero.

TUTTE INUTILI SEGHE MENTALI.

Se non vi piace, ignoratelo

ZAGOR RACCONTA è un capolavoro e caposaldo che non viene minimamente scalfito dalle origini ne da corpo speciale.
Queste ultime 2 le considero come 2 diversivi o "what if".

PUNTO.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
retorica purista buona per forum e applausi,

Ma guarda, Kramer, che il post di Akkron non era contro di te, o almeno io così non l'ho inteso.


Confermo. Posso anche essere d'accordo con quanto aggiunto da Kit Teller, e vederla storicamente come una divisione tra autori e periodi del personaggio. È ovvio che Zagor racconta non viene scalfito da storie successive, come infatti pensavo quando ho letto Le origini, apprezzandola pure.
Il problema è quando si creano cortocircuiti nella serie regolare e si vogliono anche far passare inosservati, naturali, in linea con la serie e con la tradizione del personaggio. Ma non è così, non c'è bisogno che lo dica un autore o chiunque altro, è lampante e innegabile leggendo Corpo speciale.
Mi va bene che un autore diverso dal creatore proponga la sua visione del personaggio, con tanto di modifiche? Certamente. Mi va meno bene che le modifiche vadano a innestarsi e a stravolgere elementi precedenti senza distaccarsene. Ancora peggio se negli anni precedenti si è assicurato che invece le modifiche erano o inesistenti o distaccate dal resto.

Sarebbero pippe mentali se le mie preoccupazioni fossero riferite al timore per la distruzione delle storie di Nolitta. Ma le storie di Nolitta sono già state pubblicate e lette, non possono essere scalfite. Le mie preoccupazioni riguardano invece la gestione narrativa ed editoriale del personaggio nel presente e nel futuro, e vedendo come si sta ponendo nell'ultimo periodo mi pare anche il minimo.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14558
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le revisioni non possono farle con gli extra e non sulla serie regolare?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
30 anni che legge Zagor... Scommetto che la collezione è la stessa degli ultimi anni di Jupiter!


Dici che devo prestargli un pò di file? Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38332
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Che dire?

S
P
O
I
L
E
R

E' un albo celebrativo quindi teoricamente una storia a sè stante.
In realtà, come hanno già evidenziato altri, è evidente il tentativo di modificare l'origine di Zagor, passando da Zagor racconta a Zagor Le origini e questo onestamente non mi sta bene.
L'abenaki non può aver saputo il vero nome di Zagor da Solomon Kinski perchè lo stesso l'ha appreso poco prima di morire, quindi la situazione raccontata da Nolitta viene assurdamente modificata.
E' inconcepibile che l'abenaki (per sua stessa ammissione) abbia girato per Darkwood e non abbia saputo che Patrick Wilding è Zagor, dato che lo sanno ormai quasi tutti.
E' interessante la creazione di questo corpo speciale, la Sniper Force ed il suo spietato comandante, ci sono diverse dinamiche interessanti e valide ben disegnate da Verni, anche piccoli comprimari (il soldato che libera Zagor per es.) sono interessanti, quindi la storia in sè raggiunge comunque un'ampia sufficienza, buoni i disegni.
Però quanto ho scritto inficia molto la storia stessa, mi spiace ma così non ci siamo, Zagor Le origini doveva essere un what if che non avrebbe modificato la serie regolare e purtroppo non è così e francamente questo non mi sta bene.
Adesso attendo con fiducia il ritorno di Rakosi, sperando di leggere una bella storia di ampio respiro, cosa che purtroppo non si legge spesso.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Rendere la battaglia contro un intero corpo di soldati un one man show di Zagor è sicuramente una buona idea anche se l'ufficiale fanatico non è tanto meglio del banale cattivo visto nella criticata storia breve "Il tesoro di Kiutuky" su Zagor Plus.
Il giovane abenaki che vuole vendicarsi per ora non sembra un granché come futuro avversario, perché è scontato che tornerà. Potrebbe nascerne una buona storia, una specie di contrappasso per Zagor che si ritroverà ad affrontare qualcuno cresciuto nell'odio per un torto subito proprio come accaduto a lui. Però c'è un sacco da lavorare su Pinco Pallino Odonak.

Passo ai lati negativi: la disperazione di Zagor davanti alla tomba mi è sembrata teatrale e pensata giusto per l'occasione speciale. Anni e anni di avventure volte a fargli superare la colpa, a renderlo più sicuro e consapevole, cioè a cambiare la sua caratterizzazione, non rendono coerente ai miei occhi che ancora crolli emotivamente. Ciò anche in considerazione del fatto che nel suo mondo sono trascorsi almeno vent'anni. Essere contrito e basta andava già bene secondo me.
Naturalmente ai buoni momenti d'azione si alternano fasi di stanca con quelle frasi burattiniane inutilmente allungate, tipo con un "...che comunque non ha controllato". Piccoli, irritanti dettagli che l'autore considera quisquilie ma che portano lettori come me a saltare la pagina per puro istinto di sopravvivenza. Niente di nuovo, infatti quel che davvero mi ha infastidito è l'uccisione gratuita del bambino. Non si celebra una serie come Zagor ammazzando un bambino. Non aggiunge nulla, è solo violenza gratuita.

7,5 all'azione, 5 al resto.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Presa come storia a sè stante mi è anche piaciuta, diretta, senza fronzoli e con la giusta dose di azione, cioè preponderante rispetto a sequenze parlate o pensate.
Bella ed emozionante la scena iniziale, come anche le pagine dove Zagor si getta a capofitto tra i nemici, incurante della disparità di numero.
Certo, anche io ho pensato che i cecchini non sono così bravi, ma ci sta il discorso che è facile sparare a indiani inermi e quasi immobili piuttosto che ad uno Zagor sempre in movimento.

Mi è piaciuto meno il fatto del nome conosciuto dall'Abenaki...ma alla fine dei conti sono d'accordo con Kramer e Kit Teller. : Zagor racconta è un capolavoro immortale, Le origini è un altro bel racconto moderno, ma che sta in un'altra parte della libreria, è un diversivo visto da un altro autore, che non ritengo come il vero retroscena di Zagor ma una diversa interpretazione, non il canone.
Poi le Origini può essere la scusante per aprire una nuova serie di storie legate, come questa, ma non mi dà particolarmente fastidio.
Per me l'importante è continuare a leggere belle storie, avvincenti, ben scritte e disegnate... questa tutto sommato lo è.
Anche i disegni di Verni li ho trovati perfetti per questa storia, migliorato (o più curato) rispetto alle altre prove in coppia con Sedioli.

Carino l'omaggio della prima striscia, per me la prima di Zagor in assoluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Quel che davvero mi ha infastidito è l'uccisione gratuita del bambino. Non si celebra una serie come Zagor ammazzando un bambino. Non aggiunge nulla, è solo violenza gratuita.

Hai ragione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2021 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Una scena alla "Soldato blu" (il film) che può anche starci se si vuol realizzare un certo tipo di storia ma non se si punta da principio sull'effetto nostalgico dato da Fitzy, la tomba e lo Zagor lacrimante che appartengono a un periodo della serie a cui una cosa del genere è estranea.

Ho letto i commenti: dell'incongruenza con Zagor Racconta devo dire che mi importa poco. In passato mi sarei anche arrabbiato ma ormai Zagor appartiene a Burattini e da parte mia il distacco emotivo è in atto da un pezzo.
Ricordo che considerai un errore rivelare il nome da "civile" dell'eroe, poi però lo ritenni un passo inevitabile da compiere nel mondo del fumetto moderno. Il problena vero è sempre stato la gestione successiva di questo nome.

E a proposito di nomi e di film: Bradley, cecchini...


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2021 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta. Qualche lieve spoiler, ma nulla di compromettente...

Subito un sassolino, perchè nella mia copia, non so se anche nella altre ( Laughing ), ci sono errori di disattenzione.

Il vecchio indiano dice che hanno ammazzato suo FRATELLO, poi è invece suo figlio Odonak a dire che hanno ammazzato "MIO FRATELLO"... Quindi il FIGLIO dell'anziano, non il FRATELLO.

Odonak dice anche che PW ha ucciso suo ZIO e suo CUGINO, poi, alla fine, dice che deve uccidere PW per vendicare suo FRATELLO.

Un minimo di attenzione da parte di chi corregge le bozze sarebbe gradita.

La storia non è male, ma si risolve con uno Zagor che ammazza tutti (quasi tutti). Una buona premessa che poi si sgonfia...

Premettendo che per me la storia di Zagor è quella di Zagor racconta, devo comunque ricordare che Zagor racconta non è la realtà, ma un racconto che fa Zagor, per cui può aver confuso, inventato o omesso qualcosa...

Le origini invece è "in diretta", non è un racconto, per cui sarebbe un gioco troppo facile per i supporter di Burattini, dire, appunto, che la realtà è Le origini e Zagor racconta è un... racconto.

Apprezzo l'idea del PW perchè sono dell'idea che i pellerossa non dovrebbero sapere che ha un nome bianco, altrimenti cadrebbe il ruolo di inviato di Manito. Forzatissima però l'insistenza con cui maggiore si "accanisce" a ripetere il nome PW PW PW...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 5 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group