Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Nov 10, 2017 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che hai ragione.
Trovo che L'orribile maledizione sia una storia da 8 penalizzata da Chiarolla, mentre L'ombra sul sole una storia da 7 valorizzata da Donatelli. Ma il pareggio effettivamente non ci sta e del resto ho sempre pensato che, in un giudizio, il peso specifico dei testi dovrebbe essere maggiore di quello dei disegni... per questo non partecipo al "sondaggio perfetto" (per me imperfetto ) presente su questo forum perché lì il voto ad una storia è dato dalla media precisa tra testi e disegni; per me la media dovrebbe essere ponderata, 75% testi e 25% disegni.
Per tornare al punto, allora 8- alla storia del primo Maxi e 7,5 a questa _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Angelo1961 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Nov 10, 2017 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Chiarolla ha "rovinato" decine di Zagor! Lui e i Cassaro! _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Ven Nov 10, 2017 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Doc Lester 1975 ha scritto: | Mi sa che hai ragione. |
Angelo1961 ha scritto: | Chiarolla ha "rovinato" decine di Zagor! |
dio li fa e poi li accoppia |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Nov 10, 2017 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Però c'è poco da dire, Chiarolla o piace o non piace, è il più divisivo dei disegnatori di Zagor... _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
|
|
Torna in cima |
|
|
Akkron96 Zagoriano Expert
Registrato: 17/09/18 15:11 Messaggi: 639 Località: Roma-Bologna
|
Inviato: Mar Dic 10, 2019 2:40 pm Oggetto: |
|
|
L'ultima storia di Donatelli ha un sapore amaro: per quanto gli ho sempre preferito Ferri è innegabile che con lui se ne vada una delle due anime dello Zagor classico, ma L'ombra sul sole mi lascia interdetto anche per altri aspetti.
In primis l'alternanza con i disegni di D'arcangelo, che produce uno stacco brusco durante la lettura, ma anche la sensazione che questo spunto di soggetto interessante sia mortificato dalla brevità dello svolgimento.
Le sequenze più visionarie (l'introduzione mitica e il sogno) sono suggestive, ma lo sviluppo della trama concreta mi pare essere assemblato in maniera discontinua: il ruolo dei due criminali bianchi, la svolta su Wandega come principale fulcro dell'azione e dei conflitti, la rivelazione razionale tramite uno spiegone finale risultano linee narrative poco integrate (peccato, si sarebbe potuta realizzare un'interessante variazione di Diablar).
Due elementi particolari: la reazione di Zagor alla punizione dei colpevoli ("va bene fate voi, io me ne vado e pure di corsa") e un simpatico scambio di battute in cui Cico fa notare all'eroe che è invecchiato e non pensa più a fare apparizioni in grande stile davanti ai pellerossa (strizzata d'occhio al lettore che denota la consapevolezza di questo cambio di direzione rispetto alle storie classiche). _________________ LETTURA IN CORSO
- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12
COMPLETATI
- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti |
|
Torna in cima |
|
|
wakopa Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Dic 10, 2019 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Akkron96 ha scritto: |
(strizzata d'occhio al lettore che denota la consapevolezza di questo cambio di direzione rispetto alle storie classiche). |
se zagor e' davvero inviato di Manito come sancivano ormai alcune storie piu' importanti e precedenti a questa,le apparizioni ormai non avevano piu' senso
Chissa' se Burattini avesse coniato all'epoca "la regola dell'equilibrio" che ci ha sbolognato nell'ultima storia con Hellingen,magari le apparizioni ci potevano ancora stare
Ma Bonelli probabilmente si sarebbe fatto una risata solo a leggerla |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mar Dic 10, 2019 7:07 pm Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | Akkron96 ha scritto: |
(strizzata d'occhio al lettore che denota la consapevolezza di questo cambio di direzione rispetto alle storie classiche). |
se zagor e' davvero inviato di Manito come sancivano ormai alcune storie piu' importanti e precedenti a questa,le apparizioni ormai non avevano piu' senso
Chissa' se Burattini avesse coniato all'epoca "la regola dell'equilibrio" che ci ha sbolognato nell'ultima storia con Hellingen,magari le apparizioni ci potevano ancora stare
Non ho letto la storia di cui parli quindi non so, ma credo che la limitazione delle apparizioni sia dovuta più alla volontà di non ritrarre Zagor come una specie di illusionista che inscena situazioni per ottenere il consenso (e infatti nella storia in questione è l'antagonista a usare questa retorica per manipolare gli Ottawa). _________________ LETTURA IN CORSO
- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
COMPLETATI
- Le Origini
- Darkwood Novels
- Giganti |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer Dic 11, 2019 9:19 am Oggetto: |
|
|
Akkron96 ha scritto: | wakopa ha scritto: | Akkron96 ha scritto: |
Non ho letto la storia di cui parli quindi non so, ma credo che la limitazione delle apparizioni sia dovuta più alla volontà di non ritrarre Zagor come una specie di illusionista che inscena situazioni per ottenere il consenso (e infatti nella storia in questione è l'antagonista a usare questa retorica per manipolare gli Ottawa). |
Ormai il problema non si pone più, ci ha pensato Tobia Sullivan a chiarirlo ne Le Origini: le apparizioni di Zagor non sono certo fatte per abbindolare gli indiani. Questo era uno dei tasselli imprescindibili del "non detto su cui intervenire" per cui la miniserie è stata pensata e scritta _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
|
|
Torna in cima |
|
|
Esploratore Scomparso Zagoriano Expert
Registrato: 06/05/05 10:40 Messaggi: 879 Località: Passaggio a Nord-Ovest
|
Inviato: Sab Lug 11, 2020 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Storia per me insufficiente, noiosa e mal costruita.
Purtroppo i disegni non aiutano neanche....Donatelli abbastanza impreciso (giustificabile) e D'Arcangelo ancora peggio... disegni superficiali e poco adatti a Zagor.
Il soggetto poteva essere interessante, ma mi pare sceneggiato proprio male : l'eclissi che dà al titolo passa in pochissime pagine, senza pathos, senza emozioni...possibile che anche Zagor e Cico conoscano così bene le eclissi da trattarle come avvenimenti naturali e non pericolosi ? e quante ne avranno viste nella loro vita ?
Credo che sia una delle peggiori storie di Burattini. Niente a che vedere con L'orribile maledizione, a cui è stata paragonata : quella è coinvolgente e appassionante fino alla fine. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Dom Lug 12, 2020 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Questa è una storia sfortunata, con un soggetto medio che forse poteva essere sfruttato meglio in una delle attuali raccolte di storie brevi nei maxi. Sicuramente stona anche la discontinuità nei disegni, ma ci stava come omaggio a Donatelli pubblicare le ultime tavole da lui disegnate per Zagor. _________________ LETTURA IN CORSO
COMPLETATI
- Le Origini
- Darkwood Novels
- Giganti |
|
Torna in cima |
|
|
|