|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 12:47 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Non so se è stato segnalato ma lo sceriffo è chiaramente Terence Hill (io non avrei associato un personaggio "buono" come Hill con un cattivone, ma tant'è...) |
In alcune vignette il volto è decisamente il suo. In altre un po' meno.
Comunque sì, qualcuno lo aveva segnalato nei post precedenti  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 4:18 pm Oggetto: |
|
|
C'è un aspetto che vorrei sottolineare: a me pare che Giusfredi sia riuscito a creare la giusta distanza tra Fitzy e Pat, abbia marcato bene la loro differenza così come credo la intendesse Nolitta.
Zagor è l'allievo di Wandering Fitzy ma non ne è il clone.
- Intanto Pat-Zagor ha sue caratteristiche personalissime, come quella di sapersi muovere tra gli alberi "volando" di ramo in ramo, cosa che Fitzy gli riconosce come attitudine singolare.
- Il fatto dell'irruenza non mi sembra dovuto soltanto all'inesperienza ed alla giovane età di Pat: Zagor, anche da adulto, mi sembra comunque meno posato del suo mentore, più sanguigno. Si veda la scena in cui Fitzy non vuole battersi con l'indiano: interviene Pat dicendo che lui è pronto allo scontro, ma non mi sembra soltanto perché è un ragazzo... è una diversa predisposizione, Fitzy è più "pacifista" (nel senso che diamo oggi a questa parola, di resistenza passiva).
- Del resto, Fitzy non usa armi da fuoco ma solo ed esclusivamente il tomahawk. Zagor usa (benissimo) anche la pistola, seppur come "seconda" arma. Wandering Fitzy è un idealista a tutto tondo, anche Zagor lo è ma allo stesso tempo è molto più concreto (e infatti è meno "pacifista").
- Wandering Fitzy è un girovago ed un solitario; Zagor invece, pur spostandosi per tutta la regione (e viaggiando per tutto il mondo), una dimora stabile ce l'ha, vive in un luogo ben preciso (la capanna nella palude) e mantiene una relazione costante, ha bisogno di un amico con cui condividere tutto: Cico.
- Wandering Fitzy ci viene presentato da Giusfredi dopo un momento di tenerezza con la bella Jelena, un altro segno della sua indole più lenta e della sua libertà. Zagor, anche quando vivrà alcuni flirt, non apparirà mai in questo modo, non cercherà questi momenti sentimentali, gli capiteranno.
- In generale, mi sembra che Wandering Fitzy voglia vivere in pace, serenamente e nella totale libertà espressiva. Certo, ha uno straordinario codice etico, una sua giustizia (che insegnerà a Pat), corre se c'è bisogno di aiuto, ma non va a "cercarsi i guai" come invece farà Zagor (e come gli rimprovera sempre Cico), assumendosi una enorme responsabilità nei confronti di tutti gli abitanti di Darkwood e dandosi un ruolo ben definito. _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Io e te non siamo quasi mai d'accordo, ma stavolta devo dire che hai fatto un'ottima analisi.
Una sola osservazione: l'attitudine di Pat a cercare i guai ed a cercare di risolverli è una diretta conseguenza della sconvolgente rivelazione che ha avuto su suo padre. Di fatto decide di diventare Zagor come espiazione sia dei peccati del padre ma soprattutto dei suoi, della rabbia e dell'odio che provava verso Kinsky e gli Abenaki, rabbia ed odio mal diretti come scopre a sue spese. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Solo una cosa: nello speciale sul segreto di Fitzy, Zagor ha 18 anni e usa ancora la scure comune mi pare di ricordare, mentre qui è più giovane quando comincia a usare quella di pietra... Ma forse qui solo impara a usarla, ma non ad adottarla... E lo farà solo dopo il tragico epilogo di Zagor Racconta? |
Angelo, grazie
Non ci avevo pensato, è il tassello che mi mancava. Mi sono in effetti chiesto perché Giusfredi avesse indugiato sul fatto che Fitzy costruisca la scure personale per Pat per poi lasciar rispondere al ragazzo che preferisce un tomahawk normale... poi Zagor dirà a Cico che comincerà ad usare la sua personalissima scure solo dopo la morte di Fitzy. Non capivo che senso avesse... e invece ce l'ha eccome: Giusfredi non poteva non tener conto, appunto, dello Speciale da te citato, dove Pat a 18 anni (più avanti rispetto alla vicenda narrata in questo Color) ancora non usa la sua scure. Quindi scrive una storia sulla scure di Zagor ma deve trovare il motivo per cui Zagor non possa cominciare subito ad usarla. E in effetti questo motivo è molto debole: "Preferisco la tua". _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Zagortenay Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Doc Lester 1975 ha scritto: | Quindi scrive una storia sulla scure di Zagor ma deve trovare il motivo per cui Zagor non possa cominciare subito ad usarla. E in effetti questo motivo è molto debole: "Preferisco la tua". |
preferisce la sua , perché è affilata e può uccidere , in effetti Patrick è assetato di vendetta , e non ha ancora vissuto l’altro trauma che lo farà diventare lo Scls |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Bel post, Doc!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Una sola osservazione: l'attitudine di Pat a cercare i guai ed a cercare di risolverli è una diretta conseguenza della sconvolgente rivelazione che ha avuto su suo padre. Di fatto decide di diventare Zagor come espiazione sia dei peccati del padre ma soprattutto dei suoi, della rabbia e dell'odio che provava verso Kinsky e gli Abenaki, rabbia ed odio mal diretti come scopre a sue spese. |
Anche se adesso sappiamo che Wandering Fitzy ha iniziato a mettergli in testa certe idee sulla giustizia da amministrare
Questo va ad aggiungere altra acqua al mulino della "predestinazione"  |
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ago 27, 2018 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Giusfredi è un vero zagoriano, non come Jovanotti che chiama Cico così: Chico... _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Ago 28, 2018 7:42 am Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Bel post, Doc!  |
Grazie! Detto da te, da Giaguaro e da Carlo Monni, è davvero un onore  _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Ago 28, 2018 7:43 am Oggetto: |
|
|
Zagortenay ha scritto: | Doc Lester 1975 ha scritto: | Quindi scrive una storia sulla scure di Zagor ma deve trovare il motivo per cui Zagor non possa cominciare subito ad usarla. E in effetti questo motivo è molto debole: "Preferisco la tua". |
preferisce la sua , perché è affilata e può uccidere , in effetti Patrick è assetato di vendetta , e non ha ancora vissuto l’altro trauma che lo farà diventare lo Scls |
Certo, dev'essere così Anche a questo non avevo pensato. Grazie  _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
|
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Ago 28, 2018 7:47 am Oggetto: |
|
|
Doc Lester 1975 ha scritto: | Angelo1961 ha scritto: | Solo una cosa: nello speciale sul segreto di Fitzy, Zagor ha 18 anni e usa ancora la scure comune mi pare di ricordare, mentre qui è più giovane quando comincia a usare quella di pietra... Ma forse qui solo impara a usarla, ma non ad adottarla... E lo farà solo dopo il tragico epilogo di Zagor Racconta? |
Angelo, grazie
Non ci avevo pensato, è il tassello che mi mancava. Mi sono in effetti chiesto perché Giusfredi avesse indugiato sul fatto che Fitzy costruisca la scure personale per Pat per poi lasciar rispondere al ragazzo che preferisce un tomahawk normale... poi Zagor dirà a Cico che comincerà ad usare la sua personalissima scure solo dopo la morte di Fitzy. Non capivo che senso avesse... e invece ce l'ha eccome: Giusfredi non poteva non tener conto, appunto, dello Speciale da te citato, dove Pat a 18 anni (più avanti rispetto alla vicenda narrata in questo Color) ancora non usa la sua scure. Quindi scrive una storia sulla scure di Zagor ma deve trovare il motivo per cui Zagor non possa cominciare subito ad usarla. E in effetti questo motivo è molto debole: "Preferisco la tua". |
Sì, ma resta il fatto che Patrick per tutto il color, usa già la scure di pietra. Come se, a 15-16 anni l'avesse già "adottata"... _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 30, 2018 7:40 am Oggetto: |
|
|
Sull'onda del color, sono andato a rileggermi lo speciale. Devo dire che Fitzy è molto più credibile in questo che in quello. Quella era una storia forzata che poteva essere ritagliata su qualunque altro comprimario. Peraltro una storia molto banalotta. Questa invece è proprio Fitzy!!!!! _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 30, 2018 7:57 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Sull'onda del color, sono andato a rileggermi lo speciale. Devo dire che Fitzy è molto più credibile in questo che in quello. Quella era una storia forzata che poteva essere ritagliata su qualunque altro comprimario. Peraltro una storia molto banalotta. Questa invece è proprio Fitzy!!!!! |
Ti quoto assolutamente.Tra l'altro li si parla di affari andati male tra i due soci che se non ricordo male era stata una delle cause per cui Fitzy aveva lasciato Boston ... il che non dovrebbe essere, ma forse ricordo male _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 30, 2018 8:16 am Oggetto: |
|
|
Quoto anch'io.
Come ho scritto qualche pagina fa, questo Color in qualche modo sana un vulnus, la "ferita" di uno Speciale che doveva essere un omaggio a Fitzy e si è rivelato una storia debole ed un'occasione sprecata... questo Color ne prende il posto. _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|