Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA MIA CONCLUSIONE SU NOLITTA-BOSELLI-BURATTINI
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 8:06 pm    Oggetto: UNA MIA CONCLUSIONE SU NOLITTA-BOSELLI-BURATTINI Rispondi citando

Cari amici questo mio messaggio ? dovuto alla utile discussione che ? nata in seguito ad un post scritto da Axel nel topic Agli ordini dello Zar a cui io ho risposto velocemente in quella sede esprimendo il mio dissenso, da questo ? nata una interessantissima discussione che io ora voglio riportare in un topic a parte come penso essa meriti.
In pratica Axel dopo aver letto Agli ordini dello Zar ribadisce che Nolitta ? stato l?unico sceneggiatore capace di raggiungere dei livelli che nessuno ? mai riuscito a raggiungere, di pi?, egli afferma che Nolitta da almeno due punti di distacco a tutti gli altri autori che si sono succeduti fino a oggi. Ovviamente, la discussione ? incentrata considerarando le migliori storie scritte da ciascuno sceneggiatore.
Axel80 ha scritto:

questo ? Zagor signori, tutto il resto ? solo una egregia continuazione del mito creato da Nolitta..
Se questa storia ? da 9,perch? ce ne sono anche di migliori, allora ? evidente che fra Nolitta e gli altri ci sono almeno 2 punti di differenza.
La Palude dei Forzati,bellissima storia, ? imho un bel p? inferiore a questa......

Io non sono d?accordo per niente con questa affermazione, credo che Boselli e Burattini hanno scritte delle storie che sono confrontabili con le migliori di Nolitta e per me meritano la stessa votazione, che sia 10 o 9.5 non ha importanza.
Ma dico di pi?, due punti di differenza non ci sono neanche considerando le migliori storie di Toninelli, perch? se ? pur vero che alcune storie Nolittiane sono da dieci secondo me L?agguato del mutante, L?assassino di Darkwood, Acqua di fuoco e Lo spirito del fiume, meritano tra 8.5 e 9 e quindi sono un punto un punto e mezzo inferiori alle migliori di Nolitta.
In realt? Axel ha scritto un successivo post in cui affermava che alcune storie di B&B raggiungono la stessa votazione di alcune migliori storie di Nolitta, (ehm? almeno questo perch? il primo post mi aveva fatto rimanere di sasso) per? quelle di Nolitta hanno qualcosa in pi? da giustificare i due punti di differenza
Axel80 ha scritto:

Poniamo il seguente confronto: L'esploratore scomparso e Agli ordini delo Zar, due storie a cui ho dato 9.
Se guardiamo semplicemente la trama L?sploratore vince nettamente.
Per? agli ordini dello Zar compensa una trama tutto sommato semplice con una sceneggiatura strepitosa.
non che Boselli abbia sceneggiato male L'esploratore, per? non riesce a rendere come Nolitta a livello di ritmo, e sopratutto non riesce a trasmettermi le stesse emozioni.
La figura di Zagor nelle storie di Nolitta ha qualcosa di magico, non ? soltanto l'eroe ? un personaggio molto ma molto pi? complesso.
? la stessa cosa vale per il Tex di Bonelli, che pure a me sta un p? antipatico.
Per? si vede che le storie erano cucite addosso a lui,fatte su misura per far risaltare quel personaggio.
Quindi per me ? questo il discrimine, e se poi aggiungiamo che ci sono anche storie di Nolitta egulamente emozionanti nonch? con una trama perfetta(Oceano,Kandrax solo per fare due esempi) allora ecco psiegato quali storie per me meritano anche il 10 e oltre........

Giusto per completare il discorso, per me ? perfettamente il contrario c?? almeno un punto, un punto e mezzo di differenza tra L?esploratore scomparso e Agli ordini dello Zar, ovviamente a favore della prima storia.
Axel, dice che ? d?accordo che le trame delle storie di B&B sono anche superiori a quelle di Nolitta per? il problema ? che le storie di Boselli non hanno lo stesso ritmo e non riesce a trasmettere emozioni, inoltre solo Nolitta ? capace di presentare uno Zagor magico.
Faccio una battuta, se L?esploratore scomparso ? in vantaggio sulla storia Agli ordini dello Zar come trama , ma poi perde di due punti a causa della caratterizzazione di Zagor devo concludere che Boselli lo ha caratterizzato uno schifo, perch? ha perso tutto il vantaggio accumulato ed ? andato sotto di due punti.
Io sinceramente non ho riscontrato nessuna delle obiezioni fatte da Axel nei confronti dello Zagor di B&B cercher? di provare il perch?:
Prima di tutto, le migliori storie di Nolitta per me sono: Magia senza tempo, Kandrax, Supermike, Oceano, Dharma e tutto sommato chiudendo un occhio sulle ultime cinque sei tavole, La marcia, queste storie le cito perch? le prender? come riferimento.
Le migliori storie di Burattini che meritano per me la stessa votazione delle migliori storie Nolittiane sono:
L?abbazia del mistero: Una storia gialla sorprendente ed emozionante una trama perfetta e una sceneggiatura di altissimo livello, con uno Zagor sempre protagonista e molto sagace, non riesco a capire perch? a questa storia manca il ritmo e non riesco nemmeno a capire cosa ha di meno lo Zagor di questa storia rispetto a quello Nolittiano.
L?uomo con il fucile: Vogliamo discutere di questa storia, bene sono fermamente convinto che si tratta di una storia struggente ed emozionante, trama perfetta, non ha niente da invidiare alle migliori trame Nolittiane inoltre Burattini scrive una sceneggiatura brillante come non mai e un finale bellissimo ed emozionante, con uno Zagor anche in questo caso protagonista assoluto e si muove come quello di Nolitta, ancora una volta cosa ha di pi? lo Zagor di Nolitta rispetto a quello presentato in questa storia rimane per me un mistero.
La terra dei Cherokee, storia da 10 e lode non ? inferiore a nessuna storia della collana, perfetta fantastica emozionantissima, adulta, con tanti personaggi indimenticabili, anche in questo caso Zagor ? perfetto, devo dire che in questa storia non ? solo Zagor ad emozionare, ma anche altri personaggi, tutti riuscitissimi il giudice Lewis in positivo, Logan e Sasko in negativo, nessuna storia di Nolitta ? superiore a questa per me.
Tragica fuga, non voglio aggiungere nulla ad una storia per me bellissima con Zagor eroico e tanti coprotagonisti di livello assoluto
Passiamo ora a Boselli:
L?esploratore scomparso, storia per me magica grande avventura, trama ricca e sorprendente, squarci di scenografia di altissimo livello, e uno Zagor protagonista assoluto e dotato di un grande carisma, inoltre per la prima volta riesce a non essere imbranato con le donne, basta vedere il primo dialogo tra Zagor e Lady Emma Fraser dopo che questa ha fatto un apprezzamento su Zagor , finalmente dopo le sciagurati colloqui dello Zagor Nolittiano con le donne ? stata apportata sul personaggio una modifica che mi ha trovato d?accordo.
La congiura degli dei, non voglio dilungarmi ad osannare quella che secondo me ? una delle storie pi? emozionati della serie anche in questo caso Zagor e Tonka protagonisti assoluti, storia non inferiore alle migliori Nolittiane anche se di un solo albo e uno Zagor che non ha niente in meno di quello Nolittiano o almeno io non lo vedo.
Inutile continuare, direi la stessa cosa a riguardo delle storie Vendetta Vudu, Il ponte dell?arcobaleno e Il clan delle isole.
Ovviamente queste mie affermazioni sconcerteranno molti forumisti specialmente l?amico Patrick il quale nella stessa sezione Agli ordini dello Zar dove si ? sviluppata la discussione tra me e Axel ha scritto
patrick ha scritto:

Questa definizione di "zagorianit?" ? cos? pregna e coinvolgente in una maniera a mio parere assoluta. Nel senso che con storie come questa mi verrebbe quasi da dire non si possa riuscire a dire altro di altrettanto significativo e completo su questo straordinario personaggio. Il Nolitta di quei tempi era davvero troppo bravo come dice giustamente qualcuno, e mi chiedo anche come si riesca a fare paragoni con altre seppur godibili sceneggiature come appunto La Palude dei Forzati o L'esploratore scomparso o via dicendo. Non esisterebbe il forum forse, e questo potrebbe anche apparire troppo oltranzista nei confronti di uno staff di autori e disegnatori tutti impegnati e volonterosi.
Da accanito fan per? non posso prescindere da episodi come questo in argomento, dilettandomi si in discussioni e commenti, ma avendo la coscienza che le pietre miliari della collana se analizzate col cuore darkwoodiano volano alte... troppo alte. E non sono solo ricordi d'infanzia come insinuava qualcuna...

Ovviamente dissento in toto dal post dell?amico Patrick, alla sua domanda ma come si fa a paragonare la storia agli ordini dello Zar con storie godibili come La palude dei forzati o l?esploratore scomparso, io non so rispondere, sono in seria difficolt?, dico solo all?amico patrick che messa in questi termini, alla sua domanda io posso solo rispondere con un'altra domanda:
Ma come si fa a paragonare L?esploratore scomparso o tragica fuga ad una storia nettamente inferiore in tutto, come agli ordini dello Zar?
Ovviamente, se continuiamo la discussione in questi termini non raggiungeremo mai una conclusione, infatti creiamo solo un circuito. Per? se qualcuno pone una domanda che inizia con la frase:<< ma come si fa a ??. >> chi deve rispondere non sa come farlo ? in difficolt?, anche perch? non credo che sia cos? strano che qualcuno possa considerare L?esploratore scomparso migliore della storia Agli ordini dello Zar, certo se avessi detto che I guerrieri della citt? sepolta ? migliore della storia agli ordini dello zar allora ? ovvio che qualcuno possa dire ma come si fa a dire una cosa del genere.
Lo scopo di questo topic ? quello di verificare se esiste qualche altro forumista oltre me che considera alcune storie di B&B dello stesso livello delle migliori storie di Nolitta, per? deve essere un si senza se e senza ma, cio? basta alchimie del tipo si le storie attuali come trama sono anche migliori, per? sono senza anima, oppure il pathos non ? lo stesso, oppure ma Zagor ? meno incisivo e cosi via, in questo caso gradirei che si dicesse:<< Quelle di Nolitta hanno qualcosa in pi? perch?.>>come hanno detto Axel e Patrick, poi si pu? condividere o meno e su questo possiamo fare una bella discussione
Mi aspetto che dalla mia parte ci siano almeno gli autori degli Index, Belardinelli e Palumbo, anche perch? hanno assegnato dei voti a B&B del tutto simili a quelli assegnati a Nolitta nel periodo della golden Age. Poich? i voti hanno un significato ben preciso mi aspetto che loro sono d?accordo con la mia opinione.
Chiudo questo mio messaggio ringraziando B&B perch? spesso sono riusciti in questi quindici anni a farmi provare lo stesso entusiasmo che ho provato leggendo alcune storie di Nolitta
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

premesso che per leggere e rispondere attentamente mi ci vorr? una settimana circa Laughing ,dalla prima occhiata data al topic di Cama temo che siamo ancora nell'ambito di un equivoco probabilmente nato da una mia poca chiarezza.
Per cui a scanso di equivoci,prima di scrivere un post chilometrico inutile chiedo a Cama69: cosa mi contesti fondamentalmente, il mio generale +2 che Nolitta da a B&B o il paragone Algi ordini dello Zar/Esploratore scomparso?
Nel secondo caso credo che ci sia un grosso equivoco sotto, o in ogni caso credo che non ha senso fare un discorso cos? ampio se riferito al giudizio su una sola storia.
Se parliamo in generale, come si dice in tribunale,allora accetto il contraddittorio Laughing
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
premesso che per leggere e rispondere attentamente mi ci vorr? una settimana circa Laughing ,dalla prima occhiata data al topic di Cama temo che siamo ancora nell'ambito di un equivoco probabilmente nato da una mia poca chiarezza.
Per cui a scanso di equivoci,prima di scrivere un post chilometrico inutile chiedo a Cama69: cosa mi contesti fondamentalmente, il mio generale +2 che Nolitta da a B&B o il paragone Algi ordini dello Zar/Esploratore scomparso?
Nel secondo caso credo che ci sia un grosso equivoco sotto, o in ogni caso credo che non ha senso fare un discorso cos? ampio se riferito al giudizio su una sola storia.
Se parliamo in generale, come si dice in tribunale,allora accetto il contraddittorio Laughing

Assolutamente non contesto niente a nessuno, io non sono d'accordo con te sull'affermazione che Nolitta ? il miglior sceneggiatore della collana.
Per la verit? mi sembra chiaro dal mio post come la penso sugli attuali sceneggiatori in rapporto a Nolitta ed ? su questo che chiedo a tutti una discussione.
Non avrei mai scritto un post cos? lungo per evidenziare una discrepanza sul giudizio di una singola storia, peraltro il giudizio su una storia ? soggettivo e lo si pu? contestare fino a certo punto.
I tuoi post che ho quotato mi servivano per:
1) Far capire da dove era nata la discussione e per fare un minimo di chiarezza
2)Perch? dici una cosa importante e credo che avr? l'approvazione della quasi totalit? di forumisti, cio? solo Nolitta ? capace di creare uno Zagor magico, e quindi anche una storia meno bella come trama rispetto a quelle attuali alla fine ? superiore perch? li c'? la vera essenza della collana. Axel devi capirmi io non sono d'accordo neanche su questo punto, secondo me B&B in alcune storie ci hanno presentato uno zagor ugualmente magico e poich? fra poco tutti mi diranno che sono un folle, fammi almeno un p? attaccare per primo Pray Pray Pray Pray Pray visto che fra poche ore sar? solo contro tutti e arriverano sulla mia testa tuoni e fulmini Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.

Ultima modifica di cama69 il Mar Giu 14, 2005 9:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto,allora avr? di che rispondere posto cos? il thema decidendum Wink
Comunque stai tranquillo,anche se probabilmente sarai in minoranza sono certo che nessuno ti attaccher? o ti assalir? Shame on you e in molti punti si dir? che hai ragione. Wink
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Perfetto,allora avr? di che rispondere posto cos? il thema decidendum Wink
Comunque stai tranquillo,anche se probabilmente sarai in minoranza sono certo che nessuno ti attaccher? o ti assalir? Shame on you e in molti punti si dir? che hai ragione. Wink

Ma io sono contento anche di essere attaccato duramente perch? le discussioni fumettistiche in questo forum sono veramente invidiabili c'? un bellissimo clima di rispetto reciproco grazie a tutti i partecipanti ed ? per questo che ho aperto con tranquillita questo topic e ho fatto delle affermazioni forti ma sincere.
Spero solo di avere un po di tempo libero in pi? nei prossimi giorni per rispondere puntualmente.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

quando d? un 9 per me significa gi? capolavoro ....dal 9 al 10 ? solo questione di emozioni in pi? ....e fra queste emozioni in pi? pu? esserci anche IL MITO ....cio? la sedimentazione nella memoria degli affetti .....in questo Nolitta ? avvantaggiato ...l'altro vantaggio nella mia personalissima classifica ? dato dal fatto che ZAGOR l'ha inventato lui ( quindi nessuno pi? di lui pu? centrare il personaggio ) ed io ho iniziato a leggerlo da bambino ...anzi ho iniziato a leggere con ZAgor ...poi sulla qualit? delle storie in assoluto ( cio? come storie in generale ) .....LA PALUDE DEI FORZATI E IL PONTE DELL'ARCOALENO ...MA ANCHE SEGNALI DI FUMO ....E VENDETTA VUDU ...solo per citarne alcune non sono certo da meno dei capolavori Nolittiani Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo essermi riletto attentamente il post di cama69, eccomi a dire la mia puntualizzando meglio ci? che avevo detto negli altri post.
Lascimao da parte Agli ordini dello Zar e parliamo in generale.
Paragonando le 10 migliori di Nolitta ,di B&B e perch? no anche di Toninelli, per me emerge quanto sugue:
per prima cosa la grande,grandissima difficolt? di racchiudere cos? tante storie in solo 10 punti di votazione.
Si perch? se d'istinto ad una storia come L'agguato del mutante mi viene di dare 8.5, poi mi rendo conto che paragonandola a L'esploratore Scomparso e ad Oceano la coperta mi risulta un p? troppo corta Brick wall , per segnare la vera differenza dovrei andare oltre il 10.
Questo comporta che un p? tutte le medie dvono tendere al ribasso,perch? 10 ? il voto massimo Brick wall
Questo ? gi? un grosso problema, perch? forse se potessi dare All'esploratore scomparso 10 e a Oceano 11 forse Cama69 sarebbe gi? meno ^traumatizzato^ dalla mia opinione...........ma andiamo avanti.
Se prendiamo la migliore di ciascun autore il divario non ? cos? elevato.
Abbiamo 10 e lode per Nolitta(La marcia );un 9,2 per Boselli (l'Esploratore) e un 8.5 per Burattini(La prima di Mortimer) un 8.3 per Toninelli (Acqua di fuoco)
Ma ? andando oltre che Nolitta scava,a mio avviso ovviamente, la differenza.
Le successive top ten di Nolitta oscillano fra il 9 e il 9.8(Oceano,Kandrax,Supermike,Addio Fratello Rosso,Libert? o morte,Ora zero,Hellingen,Agli ordini dello Zar,Il Vampiro), mentre per Boselli si va da 8 a 8.5(Kraken,Frateli di Sangue,Zagor 400,Sumeri,Cibola,La congiura degli dei) per Burattini idem(Furore Bianco,Mortimer 2 e 3,I Pirati del Drago,L'abbazia,La Palude,) per Toninelli abbiamo altre 4 storie da 8 ma se consideriamo sino alla decima la media di toninelli iniza a scendere.
Per Toninelli se leviamo i suoi 5 capolavori, e altre 10 storie discrete poi la qualit? scema vertiginosamente,mentre per B&B raramente si scende sotto il 6.5 anche nelle storie meno riuscite.
Per cui, se consideriamo la milgiore di ciascuno magari non ci sono 2 punti pieni di differenza, ma sulle prime 10 credo tutto sommato di non aver sbagliato i conti .
Se poi lasciamo da parte i freddi numeri e andiamo ai perch? delle differenze allora essenzialmente sono alcuni dettagli che fanno la differenza: dialoghi(non che quelli attuali non siano buoni,ma Nolitta era un'altra cosa),emozioni, cico, i duelli,suspance, la personalit? di Zagor(Nolitta essendo il creatore in questo non ? raggiungibile)............con questo non dimentico i meriti di B&B e le loro innovazioni positive, sia chiaro.
Per? se prendiamo i capolavori c'? ancora una certa differenza.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

COME GIA' DETTO PER ME I CAPOLAVORI SONO FRA IL 9 E IL 10
CIO' CHE LI DIFFERENZIA E SOLO IL MITO

1 lug-69 Zenith ZAGOR RACCONTA Nolitta Ferri 10.0
2 apr-76 Zenith FOLLIA OMICIDA Nolitta Ferri-Bignotti 10.0
3 lug-83 Cico FANTA CICO Nolitta Ferri 10.0
4 nov-74 Zenith LA RADURA DELLE VOCI Nolitta Ferri-Bignotti 9.9
5 lug-72 Zenith ANGOSCIA Nolitta Ferri 9.8
6 mag-80 Zenith GUAI IN VISTA Nolitta Ferri-Bignotti 9.8
7 giu-75 Zenith LA RABBIA DEGLI OSAGES Nolitta Donatelli 9.7
8 giu-74 Zenith RITORNO A DARKWOOD Nolitta Donatelli 9.5
9 nov-76 Zenith TIGRE Nolitta Ferri 9.5

10 nov-98 Zenith IL PONTE DELL'ARCOBALENO Boselli Ferri 9.4
11 set-75 Zenith SULLA PISTA DI UNION TOWN Nolitta Ferri 9.4
12 Apr-04 Zenith LA PALUDE DEI FORZATI Burattini Laurenti 9.3
13 gen-96 Zenith VENDETTA VUDU Boselli Laurenti 9.3
14 ott-99 Zenith FRATELLI DI SANGUE Boselli Marcello 9.3
15 mar-70 Zenith VERSO IL MAINE Nolitta Ferri 9.0
16 mag-73 Zenith UNA CROCIERA MISTERIOSA Nolitta Ferri 9.0

17 mar-98 Zenith IL MISTERO DELL'UNICIRNO Burattini Chiarolla 9.0
18 mar-75 Zenith L'UOMO VENUTO DALL'ORIENTE Nolitta Bignotti 9.0
ago-78 Zenith LA TAVERNA DEL GUFO Nolitta Ferri 9.0
20 giu-80 Cico AMERICAN CICO Nolitta Ferri 9.0

21 set-81 Zenith IL TESCHIO DEL FUOCO Sclavi Donatelli 9.0
22 lug-82 Cico CICO SCERIFFO Nolitta Ferri 9.0
23 giu-95 Zenith SEGNALI DI FUMO Burattini Cassaro 9.0
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

anche se non condivido diversi singoli voti di Adriano, ne esce fuori un complessivo 16-7 di Nolitta contro 3 autori, che complessivamente hanno scritto anche pi? pagine di lui.
Pi? o meno ? ci? che dicevo, il paragona diventa sempre meno fattibile se oltre allamedia dei capolavori prendiamo anche la quantit? dei capolavori.
Scriverne 15 e scriverne 5 non ? la stessa cosa Rolling Eyes,non ? solo il mito la differenza.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

per onest? QUALCHE OPERA DI BOSELLI E BURATTINI ...NON CHE DI TONINELLI E SCLAVI ANCORA MI MANCA ( DA LEGGERE )
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto bene Axel, la discussione sta prendendo una strada che mi piace molto, sono d?accordo con te lasciamo perdere agli ordini dello Zar, dal tuo ultimo post mi rendo conto di come esiste tra noi una differenza di vedute abbastanza evidente, mi meraviglia che non sia uscita fuori prima, comunque poco male la discutiamo adesso.
Sono ovviamente d?accordo con te che conta molto non solo la qualit? di una singola storia ma anche la quantit? di capolavori che ciascun autore ha pubblicato. Lasciamo perdere Toninelli dove effettivamente le storie che meritano l?appellativo di quasi capolavoro sono troppo poche e anche la sua migliore imho ? un po? inferiore alla migliore degli altri.
Concentriamoci sul confronto Nolitta vs B&B perch? secondo me B&B hanno scritto un numero di storie che merita (imho, ovviamente) il giudizio di capolavoro confrontabili con quelle Nolittiane.

Io vorrei tralasciare il discorso sulla singola migliore storia di ciascuno perch? per me ? difficile identificarla quindi paso direttamente alla top five per ciascun autore
Per Nolitta direi Magia senza tempo, Oceano, Kandrax e Supermike e Dharmache sono storie da 10 e lode, per Boselli direi L?esploratore, La congiura degli dei, Vendetta Vudu, le sette Citt? di Cibola e Il ponte dell?arcobaleno che sono anch?esse da 10 e lode, per Burattini, direi L?abbazia del mistero, L?uomo con il fucile, La terra dei Cherokee e Tragica fuga e il primo Mortimer che per me sono storie da 10 e lode.
Sono uguali per me non saprei dire quali di queste quindici storie mi piace di pi?, non riesco a dire che quelle di Nolitte sono superiori, per me sono quindici capolavori e basta.
Questo ai mie occhi rende la produzione B&B del tutto confrontabile con quella Nolittiana.
ATTENZIONE NON HO MAI DETTO E MAI DIRO? CHE LE STORIE DI B&B SONO MIGLIORI DI QUELLE DI NOLITTA perch? anche in questo caso non saprei dare una motivazione, in definitiva queste quindici storie mi esaltano nello stesso modo. Ovviamente noto delle differenze cio? ci sono alcuni punti di forza per ciascuna storia ma alla fine nella loro globalit? per me hanno lo stesso valore.
Questa mia conclusione ? abbastanza lontana dalla tua Axel ed ? su questo che mi piace discutere. Tu hai assegnato dei voti inferiori a B&B anche considerando solo la migliore storia per ciascun autore.
La marcia di Nolitta 10 e lode
L?esploratore di boselli 9.2
Mortimer 1 di burattini 8.5.

Io invece ho assegnato lo stesso voto ai tre autori arrivando a considerare le loro migliori cinque storie quindi la differenza di vedute tra noi non ? poco.
Sono curioso di sapere cosa ne pensano gli altri.
Poi risponder? anche alle osservazioni dell?amico Adriano.
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
, per Boselli direi L?esploratore, La congiura degli dei, Vendetta Vudu, le sette Citt? di Cibola e Il ponte dell?arcobaleno che sono anch?esse da 10 e lode, per Burattini, direi L?abbazia del mistero, L?uomo con il fucile, La terra dei Cherokee e Tragica fuga e il primo Mortimer che per me sono storie da 10 e lode.
la differenza ? tutta qui,per me le storie che hai citato sono tutte ottime storie,ma non capolavori.
Se la scala numerica fosse pi? ampia si meriterebbero di pi? di un 8- 8.5 che magari sembra ingeneroso.
Ma quel che ? certo ? che per me,ad esempio, La terra dei cherokee non ? paragonabile ad un Oceano, fosse anche soltanto per la lunghezza esigua che non consente i dovuti tempi alla storia, e per i disegni che le fanno perdere qualcosa.
Faccio questo esempio, ma vale anche per le altre che citi, che hanno tutte qualcosa in meno del capolavoro.
Qui ovviamente la colpa ? anche delle direttive del tempo che non hanno consentito a moreno, ad esempio, di dare ad almeno una delle storie di Mortimer o a quella dei cherokee i 3-4 albi che meritava Confused
La lunghezza conta pure,perch? non ho dubbi che col dovuto spazio La terra dei Cherokee o anche La terr? della Libert?, sarebbero risultate storie al livello di Libert? o morte,anche come tematica in fondo.
Ma aim?, devo giudicare solo ci? che ? stato e non ci? che avrebbe potuto essere........... Sad
L'unica che non paga lo scotto "redazionale" ? La palude,che ha tutte le caratteristiche per potere essere una storia da 9 ma a cui levo un punto per un quarto albo col freno a mano tirato.
Sono dettagli,perch? parliamo sempre di grandi storie,ma fra un 8 e un 10 la differenza la fanno anche la lunghezza,il disegnatore, il finale, etc etc
I must di Nolitta insomma...........
Torna in cima
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Discussione molto interessante che ho letto con attenzione...
Purtroppo diverse delle storie citate non le conosco per cui non posso dare un giudizio analitico, tuttavia mi permetto di esprimere una opinione (visto che siamo in campo fumettistico Laughing Laughing Cool )
IMHO alla base di questa discussione interessantissima sul classico argomento Nolitta vs. il resto del mondo ci sono due punti che a mio parere inficiano l'oggettivit? del vecchio zagoriano: il mito Nolitta e la mania di dare voti....
Se il primo punto lo posso comprendere (seppure non condividere) il secondo proprio mi sfugge... Rolling Eyes non capisco come si possa ridurre a un voto un qualcosa di cos? personale, soggettivo e assolutamente poco razionale come il piacere di una lettura...
sar? che ho sempre detestato i bl?bl?bl? della critica letteraria a favore del rigore della filologia....

poesia Zen
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

i voti sono infatti una cosa soggettivissima , solo un gioco , un scala di valori per dire , questo a me ? piaciuto leggermente di pi? , questo di meno ecc. Wink
Torna in cima
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che tra le migliori storie nolittiane e le migliori di B&B non ci sia tanta differenza.... solo sfumature forse, ma sicuramente a favore di Nolitta.... la differenza maggiore sta nel fatto che le storie top di Nolitta (diciamo quelle tra il 9 e il 10) ma anche quelle di livello elevatissimo (tra l'8 e il 9) sono in numero spropositatamente maggiore.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 1 di 14

Vai a: