|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 23, 2017 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | Insomma, nessuno qui dentro se lo è ancora filato...E pensare che attendo i vostri commenti per sapere se prendere almeno la prima uscita  |
La data d'uscita ufficiale è oggi, non mi sembra strano che non ci siano commenti. Qui, per dire, non si è ancora visto.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Rasputin Zagoriano Junior

|
Inviato: Mar Mag 23, 2017 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Letto il primo numero. Impressioni sparse da lettura a caldo spoiler free.
Come nel precedente albo di Mercurio nella collana Le Storie, Bilotta mette un sacco di carne al fuoco introducendo personaggi, ambienti e sottotrame dagli sviluppi possibili. Personalmente apprezzo questo sovrapporsi di suggestioni che non hanno lo spazio per perdersi in spiegazionismi, dando un ritmo dinamico al racconto.
La storia si potrebbe definire "interlocutoria", in quanto svolge la principale funzione di introdurre i tipi di rlazione che legano i vari personaggi, preparando il terreno a future narrazioni. Come storia singola avvince di meno rispetto al "numero zero".
Il limite, avvertito in alcuni passaggi, è quello che affligge molti primi numeri: la forzatura di voler far passare molte informazioni fondamentali attraverso dialoghi e situazioni solo apparentemente naturali. Bilotta però utilizza sapientemente diversi escamotage tra cui quello, da me molto apprezzato, delle vignette in soggettiva nelle prime tavole.
Passando ai disegni. Soggettivamente il lavoro di Mosca mi ha convinto ma voglio dedicargli una seconda più attenta lettura. Il colore è efficace nel restituire le varie ore del giorno e le atmosfere degli ambienti. Sempre a gusto personale devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto un più classico bianco e nero.
Per quanto mi riguarda un primo numero positivo sulla scia del "numero zero" (per me ottimo). Preso come albo a se stante non fa gridare al miracolo pur portando a casa la sufficienza (ma l'ultima volta che ho gridato al miracolo è stato per Magico Vento e, come dice Guccini, "il tempo andato non ritornerà", purtroppo).
Promosso, proseguirò sicuramente. |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 25, 2017 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Altrove vengono segnalati due (gravi?) errori. La citazione delle sorelle Milanollo nell'albo pilota di Lestorie, perchè nel 1826 non erano nate e la presenza dei carabinieri in questo primo albo. _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 12:00 am Oggetto: |
|
|
I Carabinieri c'erano già, nello Stato Pontificio; le sorelle boh, non le ho mai sentite nominare.
Comunque un primo albo BELLISSIMO, per me migliore del già ottimo numero di Le storie.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Daenerys Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 7:41 am Oggetto: |
|
|
Bellissimo anche secondo me questo numero d'esordio Bilotta è una certezza ed anche stavolta non tradisce, proseguirò sicuramente nell'acquisto |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 9:24 am Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | I Carabinieri c'erano già, nello Stato Pontificio; le sorelle boh, non le ho mai sentite nominare.
Comunque un primo albo BELLISSIMO, per me migliore del già ottimo numero di Le storie.  |
Qualcuno, penso lì'autore, altrove ha già precisato riguardo ai carabinieri:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gendarmeria_pontificia _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 11:39 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra promettente, continuerò con convinzione poi più avanti ci saranno gli elementi sufficienti per una prima valutazione _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 11:44 am Oggetto: |
|
|
stasera devo passare in edicola per la raccolta settimanale: che devo fare? lo prendo o non lo prendo?  _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 11:45 am Oggetto: |
|
|
Prendilo, non te ne pentirai.  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma si ... l'altro mi era piaciuto abbastanza _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 26, 2017 12:23 pm Oggetto: |
|
|
E' un po' come rivedere in salsa romana inizio milleottocento Batman e Robin... _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 29, 2017 7:50 am Oggetto: |
|
|
Alla fine, preso anche io... _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
pigi Zagoriano Medium

|
Inviato: Lun Mag 29, 2017 8:26 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | E' un po' come rivedere in salsa romana inizio milleottocento Batman e Robin... |
Di Batman e Robin ci ho visto ben poco, ma i personaggi sono comunque ben caratterizzati e sono il punto di forza dei primi due episodi (incluso l'esordio su Le storie).
Dal primo numero della serie regolare però mi aspettavo di più, il soggetto l'ho trovato un po' debole, o comunque non come me l'ero immaginato.
Speravo in una partenza col botto, piena di colpi di scena (l'unico a mio avviso quello di Ercole) e azione, invece abbiamo un caso che non è un caso e una fase investigativa dello Sherlock de' noartri praticamente assente.
Si intravedono però parecchie sottotrame e spunti per il futuro, quindi resto fiducioso su Mercurio Loi. D'altronde siamo solo al primo numero, ma se si vogliono catturare lettori, forse la storia avrebbe dovuto essere un po' più accattivante e lineare, senza strizzat d'occhio alle vicende del numero de Le storie (ad esempio, il segreto di Ottone) che non tutti avranno letto.
La sceneggiatura invece mi è piaciuta, bei dialoghi, un po' densi, ma non artificiosi e che caratterizzano bene i personaggi.
Fantastici i disegni e la colorazione...ma perchè lo Zagor Color non lo colorano così? _________________ www.tapirulan.it |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Mag 29, 2017 9:16 am Oggetto: |
|
|
Alla fine mi sono deciso e l' ho letto....impossibile contare gli sbadigli, lento, anzi lentissimo, con dialoghi pesanti e a volte ripetitivi, personaggi quanto mai antipatici, sceneggiatura piatta, disegni spesso confusionari, colorazione superflua (più che altro per giustificare il prezzo)....ero scettico, ora sono convinto, per me finisce qui! |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 29, 2017 10:24 am Oggetto: |
|
|
bah... mi associo a Zagrò, non mi è piaciuto e non mi ha lasciato niente a fine lettura proseguirò per qualche altro numero, poi la mannaia calerà inesorabile |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|