|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
polpetta Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Mag 18, 2017 2:17 pm Oggetto: |
|
|
giovedì scorso: "ok, il primo lo prendo, ma mi fermo qui."
ieri: "ah, nel volume di domani c'è quella storia che mi era piaciuta parecchio, di Cajelli e Laurenti. ok, questo lo prendo, ma è l'ultimo!"
oggi: "ah cavolo, c'è anche l'inizio di quella storia fantastica disegnata da Rubini, e sicuramente il prossimo ha quella copertina con Zagor sospeso nel vuoto, deve essere uno spettacolo in formato grande... dovrò prendere anche quello."
e niente, ci sono di nuovo dentro con tutte le scarpe. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Mag 18, 2017 2:50 pm Oggetto: |
|
|
polpetta ha scritto: | giovedì scorso: "ok, il primo lo prendo, ma mi fermo qui."
ieri: "ah, nel volume di domani c'è quella storia che mi era piaciuta parecchio, di Cajelli e Laurenti. ok, questo lo prendo, ma è l'ultimo!"
oggi: "ah cavolo, c'è anche l'inizio di quella storia fantastica disegnata da Rubini, e sicuramente il prossimo ha quella copertina con Zagor sospeso nel vuoto, deve essere uno spettacolo in formato grande... dovrò prendere anche quello."
e niente, ci sono di nuovo dentro con tutte le scarpe. |
CSAC è per caso la sigla di una malattia ? _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Wilding65 Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Mag 18, 2017 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Beh però Spiritello non ha torto. Con l'interruzione, ora la ripresa ha sicuramente un lettore im meno, cioè io. E se altri fanno come me? |
Cioè se non si fosse interrotta avreste proseguito e così no? Non saprei...
Cmq alla fine abbiamo avuto 'torto' un pò tutti noi editor per passione, e meno male, addirittura giravano voci 'sicure' che Repubblica avesse chuso con qualunque CSAC, invece anche Tex vedrete che nell'anno del settantennale...
Poi se stiamo a ragionare sui numeri minimi, me, mio zio e mio cugino ci sembrerà sempre tutto difficile...
Cmq lo dico per la serie 'su con la vita' eh, ormai ero rassegnato anch'io a chissà quando (se mai), in fondo 500 numeri era già ottimo, ma questa sorpresa inaspettata ritengo meriti di essere accolta con grande entusiasmo, anche al di là del fatto in sè, perchè significa una volta di più che Zagor prosegue tranquillo a tutti i livelli...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 18, 2017 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che resto dell'idea che si doveva continuare. Non riesco a vedere il senso dell'interruzione per riprendere. Se i numeri erano sfavorevoli 2 anni fa, a maggior ragione saranno sfavorevoli ora. All'epoca si poteva sfruttare la scia, che ora non c'è più. E' chiaro che mi auguro vada avanti fino a raggiungere lo Zenith, anzi a superarlo così da un certo punto in poi riprenderò ad acquistare la Csac che arriva prima, è a colori e mi garantisce 2 Zagor e mezzo a settimana anzichè uno al mese bianconero. Praticamente, da un certo giovedì del 2019, potremo leggere sulla Csac le storie che usciranno nello Zenith nel 2021.. 22..25...
Scherzi a parte, risalirò probabilmente con la trasferta sudamericana, perchè nel frattempo mi sono riletto tutte le altre storie sullo Zenith... _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mag 18, 2017 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Il fatto è che resto dell'idea che si doveva continuare. Non riesco a vedere il senso dell'interruzione per riprendere. Se i numeri erano sfavorevoli 2 anni fa, a maggior ragione saranno sfavorevoli ora.
| In assoluto anch'io, ma è qui che sta l'inghippo: che i numeri fossero così sfavorevoli alla fine è sempre stato più che altro un nostro assunto, con un suo perchè ma mai dimostrato veramente...
Questa ripresa dopo solo un anno e mezzo a me dice il contrario: l'interruzione era dovuta ad altri fattori ma non alle vendite nude e crude e con ogni probabilità è sempre stata in cantiere la ripresa, magari a tirature un po' inferiori, questo forse sì... Comunque, rejoyce!
Angelo1961 ha scritto: | Scherzi a parte, risalirò probabilmente con la trasferta sudamericana, perchè nel frattempo mi sono riletto tutte le altre storie sullo Zenith... | Ecco, se ti interessa ho calcolato che i 25 numeri annunciati si chiuderanno col 565 quindi nel cuore della trasferta... Dando per probabile (massì) che prosegua oltre, con alri 25 tomi, quindi un anno, arriverem(m)o allo Zagor 630 mentre in edicola ci sarà il 635... Impossibile? Mmmhh...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 18, 2017 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Non hanno chiuso per numeri sfavorevoli, ma perché hanno pensato, sbagliando, che gli Speciali, essendo più datati, avrebbero risollevato le vendite, che erano comunque ben sopra il punto di pareggio.
Ora ci hanno fatto questo regalo e noi dovremmo rispondere "presente ". Anche tu, Angelo, mi auguro che ci ripensi. Anche se li hai letti da poco, li rileggerai tra qualche anno. |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 19, 2017 7:24 am Oggetto: |
|
|
Non so Andrea. Anche la "prima serie", fino a un certo punto, l'ho presa a spizzichi e bocconi, salvo poi recuperare in rete quasi tutti. Magari farò così anche questa volta.
Grazie W65, anche io avevo calcolato che arrivasse all'incirca sulle rive del grande fiume (che, per me, è la peggior storia della trashferta, al pari di quella del terermoto-maremoto in Cile). _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 19, 2017 7:31 am Oggetto: |
|
|
@ wilding
Calma....non fraintendiamo; anche io sono felicissimo della ripresa e infatti continuo ad acquistarla ma certamente, e concordo con l'amico di Udin, due anni fa CHIUNQUE che la stava già acquistando, avrebbe proseguito CERTAMENTE. Dopo due anni le cose cambiano e qualcuno, spero pochi ma non è detto, potrebbe non risalire sul treno. Certo, se due anni fa c'erano ampi margini di utile, non ci sono problemi nemmeno ora ma se i margini avessero cominciato ad essere risicatii ora si potrebbe arrivare al limite. Comunque, nella mia edicola due copie di cui una è la mia.  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 19, 2017 8:02 am Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | Calma....non fraintendiamo |
Spiritello senza scure ha scritto: | Dopo due anni le cose cambiano e qualcuno, spero pochi ma non è detto, potrebbe non risalire sul treno. | In linea di massima il rischio c'è, ma sai noi zagoriani bene o male come siamo fatti... Da un certo punto di vista commercialmente sono stati furbi a far 'respirare' un po' i portafogli, contando cmq sulla fedeltà dello zoccolo durissimo, che cifre alla mano sembra essere quasi la metà di chi compra la Zenith, e ogni settimana è un ottimo risultato... Ti dirò che personalmente a posteriori al di là del discorso economico la pausa l'ho gradita, perché è stato un pò come un thriller dal felice esito  |
|
Torna in cima |
|
 |
polpetta Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Mag 19, 2017 8:32 am Oggetto: |
|
|
credo che l'interruzione (in quel caso forzata) abbia nociuto persino alla CSAC di Tex, se è vero come è vero che nel circuito dell'usato i numeri fino alla prima edizione te li tirano praticamente dietro, mentre quelli della "ripresa" sono pressoché introvabili.
e (per quanto possa fare testo il dato micro) nell'edicola in cui acquisto, prima dello stop eravamo in tre a farci mettere via il volume ogni settimana, mentre ora sono rimasto solo soletto. |
|
Torna in cima |
|
 |
Rasputin Zagoriano Junior

|
Inviato: Sab Mag 20, 2017 8:46 am Oggetto: |
|
|
Leggo il forum da qualche anno ma partecipo poco alle discussioni.
Io appartengo a quella generazione di trentenni che ha scoperto Zagor nei primi anni novanta. Solo con la collezione storica a colori ho cominciato a leggerlo in modo sistematico. Adesso seguo le nuove uscite e nel corso di questi anni ho anche recuperato i numeri zenith delle storie classiche che amo di più. Non sono un collezionista, percepisco gli alti e bassi della produzione Bonelli attuale (non solo di Zagor) ma non perdo nessuna nuova uscita di Zagor avendo, per esempio, abbandonato il mio primo amore: Dylan Dog.
Penso che la finalità della collezione storica fosse quella di intercettare nuovi lettori, come ha fatto con me, e fidelizzarli, contando sulla base dello "zoccolo duro" di collezionisti per supportare le vendite. Non possiamo conoscere tutte le dinamiche che hanno portato alla decisione di interromperla ma credo che, a parte qualche raro caso, tutti quelli che sono arrivati alla fine della prima tornata di ristampe oggi abbia ripreso a seguire l'iniziativa.
Personalmente mi piacerebbe vedere ristampate le storie degli almanacchi dell'avventura e i primi maxi... stiamo a vedere... |
|
Torna in cima |
|
 |
kanoxen60 Iper Zagoriano

Registrato: 25/03/12 11:40 Messaggi: 12262 Località: Castrum Arquati
|
Inviato: Sab Mag 20, 2017 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Articoli di commento molto cinematografici, quelli pubblicati sul volume n. 189 della CSAC.
Raffaelli, parlando di forza e debolezza dell'eroe, cita "Stalker" di Tarkovsky. Barbieri, a proposito del tema del combattimento, fa una vera e propria rassegna: da "2001 Odissea nello spazio" a "Fight Club", da "Spartacus" a "Il gladiatore", per finire con "Hunger Games".
Torna la rubrica "Buoni e Cattivi" di Burattini, che mancava nel volume precedente. I ritratti sono dedicati a Entak, Elias Vandergaard, Shamrock e Peter, l'ex pugile irlandese.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Mag 20, 2017 12:30 pm Oggetto: |
|
|
kanoxen60 ha scritto: | Articoli di commento molto cinematografici, quelli pubblicati sul volume n. 189 della CSAC.
Raffaelli, parlando di forza e debolezza dell'eroe, cita "Stalker" di Tarkovsky. Barbieri, a proposito del tema del combattimento, fa una vera e propria rassegna: da "2001 Odissea nello spazio" a "Fight Club", da "Spartacus" a "Il gladiatore", per finire con "Hunger Games". |
mi pare la strada giusta, zagor è cultura pop
invece di fare continuamente uso di citazioni fumettistiche "colte" che non si fila mai nessuno
a buon intenditor.. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Dom Mag 21, 2017 7:29 am Oggetto: |
|
|
Rasputin ha scritto: | abbandonato il mio primo amore: Dylan Dog |
Se i 30enni mollano Dylan siamo a posto lo zoccolo duro rimarrà solo (forse) il 40enne e i Bonelli schizzeranno a 4 euro senza la sua seconda fonte di guadagno  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Dom Mag 21, 2017 10:37 am Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | Rasputin ha scritto: | abbandonato il mio primo amore: Dylan Dog |
Se i 30enni mollano Dylan siamo a posto lo zoccolo duro rimarrà solo (forse) il 40enne e i Bonelli schizzeranno a 4 euro senza la sua seconda fonte di guadagno  |
Io Dylan non lo compro quasi più dal '98, pensa un po'. Mi era venuto un attacco di diabete leggendo CATTIVI PENSIERI . Ho in seguito comprato quasi solo ricorrenze (tipo 200, i ritorni di Sclavi ecc.), storie che mi erano state consigliate (tipo NECROPOLIS) o qualche numero vecchio all'usato. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|