|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 06, 2017 6:14 pm Oggetto: |
|
|
West10 ha scritto: | Bellissima storia e bellissimi disegni.
Scusate una domanda, ma sarebbe spiaciuto solo a me se Jacopo ammazzava la contessa Ylenia Varga? Leggendo i commenti tutti a dire che sarebbe stato bello se moriva davvero...  |
Non è che sarebbe stato "bello". Sarebbe stato funzionale ad un risvolto tragico della storia. Ho letto anche il terzo albo e si viaggia ancora ad altissimi livelli, come non eravamo più abituati da tempo con i finali .
SPOILER
Ottima orchestrazione di tutti i personaggi, ottimo Rakosi che si prende gioco di tutti, ottima la contessa che si rassegna a morire guardando l'alba, ottimo Svatek, anche se compare, IMO, troppo poco e, infine, last but not least, ottima l'ultima pagina con il sorriso beffardo del barone che si allontana in una scena che ricorda tanto il viaggio nella cassa sul carro del Dracula letterario. Ancora un rimando ai classici così come era stato per le prime battute del primo albo. Applausi a scena aperta.  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 07, 2017 10:16 am Oggetto: |
|
|
Eccellente storia.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Sab Gen 07, 2017 3:47 pm Oggetto: |
|
|
pippo ha scritto: | Ylenia e Tesla...ma non c'è proprio paragone  |
Concordo!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 07, 2017 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | Purtroppo, come è già stato scritto – mi sembra dallo stesso autore - ormai dobbiamo rassegnarci a questo tipo di storie di tipo Dampyresco, che tanto si discostano dall’esordio nella serie del popolare vampiro. Infatti, il progredire della saga, e della continuity della stessa, fa sì che non si possa più assistere a quel tipo di trame, che ormai risultano datate – ma non per questo meno affascinanti – nelle quali il pericolo (al singolare) era uno solo e, nonostante ciò, molto più difficile da eliminare rispetto agli attuali nemici. |
Dove l'hai letta questa cosa? Davvero lo ha detto Rauch? _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Gen 07, 2017 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh, no. Rauch aveva espresso un concetto un tantinello diverso
E cioè , se non ricordo male, che per quanto riguarda Rakosi è difficilissimo tornare all'atmosfera di "angoscia" della prima storia perché appunto ormai il vampiro si è rivelato, non c'è più l'effetto sorpresa (e angoscia, appunto). Impossibile ormai giocare su questo.
Si può però, a mio parere, cercare di distinguere Rakosi per carisma, fascino e pericolosità, dagli ormai molti vampiri della saga e questo credo che lo si sia fatto egregiamente nell'ultima storia. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Sab Gen 07, 2017 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Chiusura d'anno e apertura di quello nuovo col botto, storia bellissima, dispiace solo che l'Ussaro che voleva diventare arcivampiro sia morto nel giro di un albo.
Io sotto sotto avrei voluto la fine di Ylenia che ci stava bene col "mood" della storia. Ma devo ammettere di essere contento che alla fine sia rimasta .
Della Monica bravissimo come sempre (e dire che un tempo non mi faceva impazzire...)
Testi: 8,5
Disegni: 8,5
Ho detto. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 07, 2017 7:53 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Beh, no. Rauch aveva espresso un concetto un tantinello diverso
E cioè , se non ricordo male, che per quanto riguarda Rakosi è difficilissimo tornare all'atmosfera di "angoscia" della prima storia perché appunto ormai il vampiro si è rivelato, non c'è più l'effetto sorpresa (e angoscia, appunto). Impossibile ormai giocare su questo.
Si può però, a mio parere, cercare di distinguere Rakosi per carisma, fascino e pericolosità, dagli ormai molti vampiri della saga e questo credo che lo si sia fatto egregiamente nell'ultima storia. |
Esattamente!
E lo aveva detto quando gli era stato contestato che nelle storie di vampiri ormai non c'era più l'atmosfera che vi era nella primogenita. |
|
Torna in cima |
|
 |
Crono Zagoriano Medium

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 4:32 am Oggetto: |
|
|
La storia è ben scritta e scorre bene,le uniche illogicità le ho notate nel finale:
1) Ho trovato strano il recupero lampo di Ylenia,viene ferita due volte (la seconda quasi mortalmente) nella stessa notte,perde un sacco di sangue,eppure in meno di due ore si riprende e sparisce,forse Zagor gli ha fatto fare uno spuntino con il suo sangue per rimetterla in forze?
E dove e come ha fatto ad andarsene visto che si era fatto giorno e di giorno i vampiri non possono andarsene in giro?Mistero...
Si vede che la decisione di farla sopravvivere è stata presa all'ultimo momento ,le pagine a disposizione erano quelle e quindi va tutto bene madama la marchesa...
2)Insolito che un Poirot come Zagor non indaghi per nulla per scoprire eventuali tracce nei dintorni della caverna,in fondo Rakosi era scappato da poche ore e non poteva avere un grande vantaggio,e poi un sospettino su Moses poteva farselo venire..
Infine una mia curiosità,la prossima storia vampiresca ambientata in europa sarà quella finale in cui Rakosi e probabilmente anche Ylenia moriranno definitivamente?? |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 9:36 am Oggetto: |
|
|
Dopo Hellingen, anche Rakosi avrà quindi il suo "secondo tempo". _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 9:53 am Oggetto: |
|
|
Crono ha scritto: | La storia è ben scritta e scorre bene,le uniche illogicità le ho notate nel finale:
1) Ho trovato strano il recupero lampo di Ylenia,viene ferita due volte (la seconda quasi mortalmente) nella stessa notte,perde un sacco di sangue,eppure in meno di due ore si riprende e sparisce,forse Zagor gli ha fatto fare uno spuntino con il suo sangue per rimetterla in forze?
E dove e come ha fatto ad andarsene visto che si era fatto giorno e di giorno i vampiri non possono andarsene in giro?Mistero...
Si vede che la decisione di farla sopravvivere è stata presa all'ultimo momento ,le pagine a disposizione erano quelle e quindi va tutto bene madama la marchesa...
2)Insolito che un Poirot come Zagor non indaghi per nulla per scoprire eventuali tracce nei dintorni della caverna,in fondo Rakosi era scappato da poche ore e non poteva avere un grande vantaggio,e poi un sospettino su Moses poteva farselo venire..
Infine una mia curiosità,la prossima storia vampiresca ambientata in europa sarà quella finale in cui Rakosi e probabilmente anche Ylenia moriranno definitivamente?? |
Ma perché mai dovrebbero morire definitivamente? Gli avversari ricorrenti sono il sale dei serial d'avventura. Ogni eroe d'avventura ne ha almeno due o tre. Sono necessari, tanto è vero che quando si prende la decisione di eliminarne uno, poi ci si ingegna a trovare un degno sostituto e spesso si finisce per riportare indietro quello originale. La storia della letteratura avventurosa insegna. comunque vada a finire il prossimo scontro con Rakosi, sono sicuro che verrà lasciata comunque aperta la porta ad un suo futuro ritorno. d'altra parte è successo anche dopo che fu ridotto in cenere. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 10:12 am Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: |
Ma perché mai dovrebbero morire definitivamente? Gli avversari ricorrenti sono il sale dei serial d'avventura. Ogni eroe d'avventura ne ha almeno due o tre. Sono necessari, tanto è vero che quando si prende la decisione di eliminarne uno, poi ci si ingegna a trovare un degno sostituto e spesso si finisce per riportare indietro quello originale. La storia della letteratura avventurosa insegna. comunque vada a finire il prossimo scontro con Rakosi, sono sicuro che verrà lasciata comunque aperta la porta ad un suo futuro ritorno. d'altra parte è successo anche dopo che fu ridotto in cenere. |
Gli avversari ricorrenti sono come dice Carlo il fulcro delle testate avventurose, la loro scomparsa deve essere un unicum. L'importante e saperli usare bene e sopratutto scrivere belle storie come ha appena fatto Boselli con il ritorno di Yama. _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Crono ha scritto: | La storia è ben scritta e scorre bene,le uniche illogicità le ho notate nel finale:
Si vede che la decisione di farla sopravvivere è stata presa all'ultimo momento ,le pagine a disposizione erano quelle e quindi va tutto bene madama la marchesa...  |
Veramente è Zagor che dice che se n'è andata (probabilmente per placare gli animi) ma se tutto va bene Ylenia è ancora dentro nella grotta che si prende il suo tempo per ristabilirsi a dovere. A me 'sta cosa sembrava abbastanza scontata... In fondo mica si vedono i compari di Zagor che ispezionano la caverna... _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 4:06 pm Oggetto: |
|
|
God87 ha scritto: | Davvero una bella storia: l'unica che ho letto quest'anno sullo Zenith e a tratti mi è piaciuta davvero moltissimo. Non sapessi che è di Rauch, avrei detto che era di Boselli visto l'enorme numero di attori e personaggi e le mille sottotrame che si intrecciano confluendo con armonia nel finale (a tratti mi sono sentito pure stordito dalla mole di nomi e avvenimenti!). |
Non sono d'accordo... Boselli quando si cimenta nei ritorni ci mette dentro anche Gesù Bambino, i Re Magi e il bue con l'asinello. Per poi lasciare un sacco di gente ai margini dell'azione o addirittura non usarli nemmeno. Senza contare che alcuni di essi non sono nemmeno minimamente funzionali alla storia
Personalmente continuo a restare un convinto detrattore dei ritorni boselliani che mi hanno costantemente deluso nel corso degli anni
Al contrario Rauch dosa per bene i personaggi "ritornanti" e li usa con equilibrio e in modo appropriato. E' vero che stavolta rivediamo Metrevelic, Ferguson e Ylenia (e Rakosi sullo sfondo di tutto) ma sono utilizzati come si deve e il cerchio si chiude perfettamente  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Qualora non si evincesse dalle due repliche precedenti, sono completamente soddisfatto dalla storia appena finita.
A mio avviso una delle migliori degli ultimi anni...
Ottima sceneggiatura, perfetta coerenza ed equilibrio di storia e personaggi, gran bei ritorni, molto carismatica la figura dell'ussaro vampiro che è veramente spietato e mette in difficoltà sia Zagor che Ylenia.
Rakosi supervampiro presenza inquietante che permea tutta la storia e beffa nel finale i nostri eroi. Un ritorno in cui il barone non ritorna veramente ma la cui sinistra presenza aleggia per tutti e tre gli albi.
Non mi sono mai annoiato un attimo, la lettura non perde ritmo e ti invoglia a proseguire. Cosa si vuole di più ?
Applausi convinti per Rauch e Della Monica
Devo dire che quando stava per morire Ylenia dentro di me ero dispiaciutissimo ma al tempo stesso mi dicevo "Bravo Jacopo che hai avuto il coraggio di spazzarla via". Il colpo di scena finale l'ho apprezzato molto e non mi dispiacerebbe rivedere di nuovo la vampira contro l'arcivampiro nell'inevitabile seguito di questa storia  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
|
Torna in cima |
|
 |
Crono Zagoriano Medium

|
Inviato: Dom Gen 08, 2017 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Mister No ha scritto: | Crono ha scritto: | La storia è ben scritta e scorre bene,le uniche illogicità le ho notate nel finale:
Si vede che la decisione di farla sopravvivere è stata presa all'ultimo momento ,le pagine a disposizione erano quelle e quindi va tutto bene madama la marchesa...  |
Veramente è Zagor che dice che se n'è andata (probabilmente per placare gli animi) ma se tutto va bene Ylenia è ancora dentro nella grotta che si prende il suo tempo per ristabilirsi a dovere. A me 'sta cosa sembrava abbastanza scontata... In fondo mica si vedono i compari di Zagor che ispezionano la caverna... |
Quindi Zagor avrebbe spudoratamente mentito a tutti i suoi amici ed alleati?? Non ce lo vedo proprio..  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|